Il territorio svedese, che si estende nella parte orientale della penisola scandinava, è pianeggiante lungo la fascia meridionale, mentre diviene un.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Norvegia. -La Norvegia non fa parte dell’Unione Europea, è una monarchia costituzionale. -La capitale della Norvegia è Oslo, molto abitata. -La lingua.
Advertisements

Finlandia. I fiumi finlandesi superano i 100 km.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
NORVEGIA Ale e Marco.
IL NORD Caratteri Geofisici
GLI STATI UNITI.
A S I.
Asia del Sud (o Subcontinente indiano)
BULGARIA.
Trentino- Alto Adige Regione più settentrionale dell’ Italia.
NOTIZIE GENERALI Il territorio greco è caratterizzato da aspre montagne, poche pianure, lunghe coste molto frastagliate e un gran numero di isole.
Il territorio della Bosnia- Erzegovina, la cui superficie è quasi il doppio della Sicilia, è costituito dalla regione della Bosnia a nord e dall’Erzegovina.
Estonia,Lettonia e Lituania
NORVEGIA.
MACEDONIA.
LA NUOVA ZELANDA  "TERRA DI MARE".
REGIONI E STATI IN EUROPA
Di Valentina Pedrazzoli e Micol Gambino
SLOVACCHIA Slovensko.
LA DANIMARCA.
REGNO UNITO.
LA ROMANIA.
LIECHTENSTEIN.
GEO/GRAFIA TERRA-STUDIO.
ASIA Geografia fisica Estensione: 44 milioni di kmq – 29,9% delle terre emerse Si estende a nord fino al Mar Glaciale e a sud fino all’Oceano Indiano Si.
Gli insediamenti e le città
REGIONI E STATI IN EUROPA
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
LA SVIZZERA.
IL BELGIO.
REGIONI E STATI IN EUROPA
SVIZZERA.
LA POLONIA.
REGIONI E STATI IN EUROPA
N O S UCRAINA confini Bielorussia Russia Polonia Slovacchia Ungheria
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
LA GERMANIA.
AFRICA Geografia fisica
ALBANIA.
L'ambiente atlantico L’ambiente atlantico.
LA FRANCIA.
L’EUROPA L’Unione Europea è nata nel 1993, ma le sue origini risalgono a dopo la fine della seconda guerra mondiale. Nel 1952, sei Paesi (Belgio, Lussemburgo,
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
Alessandro Ludovica Tommaso
Grecia.
Venezuela.
TURCHIA Superfi Turchia Italia
Realizzato da: Mattia, Giulia, Hiba, Mohammad.
Il territorio FRANCIA La Francia è uno degli stati europei più estesi.
ISLANDA.
L’Asia è il continente più grande, ricopre circa un terzo delle terre emerse. Il confine convenzionale tra l'Europa e l'Asia corre lungo i Monti Urali,
Canada.
VENEZUELA.
F. Iarrera - G. Pilotti Facciamo geografia 2 Seconda edizione 2.
LA GERMANIA Realizzato da Marra Francesco classe 2^G
GERMANIA.
La regione scandinava Creato da: Noemi Giuffrida Federica Morabito
L’EUROPA SCANDINAVA E BALTICA
L’AFRICA SETTENTRIONALE
2. Parte fisica AFRICA.
USA United States of America.
La regione indiana e il sud-est
FINLANDIA.
ITALIA.
La regione Scandinava.
ROMANIA.
LA PUGLIA FRANCESCA MATARRESE 1 B.
Bernardo canale parola
Puglia.
Il territorio L’estremo oriente confina: a nord con Russia e Kazakistan; a est con l’Oceano Pacifico; a sud con Nepal, Myanmar, Laos, India e Vietnam;
Transcript della presentazione:

Il territorio svedese, che si estende nella parte orientale della penisola scandinava, è pianeggiante lungo la fascia meridionale, mentre diviene un altopiano nelle parti centrale e settentrionale che si affacciano sul golfo di Botnia. Lungo la parte occidentale del Paese c’è la catena montuosa delle Alpi Scandinave.

La Svezia è attraversata da un gran numero di fiumi di corso breve. Il fiume più lungo è il Torne älv, che nasce nelle Alpi Scandinave del Nord e sfocia nel golfo di Botnia. Numerosi sono i laghi; alcuni sono anche molto estesi, come il Vänern e il Vättern.

La Svezia presenta diversi paesaggi climatici:  nel Sud il clima è piovoso e mitigato dal mare;  nel Centro e nel Nord il clima è dominato da neve, ghiaccio e basse temperature.

La Svezia è un Paese poco popoloso rispetto alle sue dimensioni. La popolazione è concentrata principalmente nella parte centro-meridionale. La crescita demografica è minima e l’età media è di 41,5 anni. La lingua nazionale è lo svedese, ma nel Paese vivono anche importanti minoranze finlandesi, danesi, norvegesi, oltre a iugoslavi, greci e turchi. La religione più diffusa è il cristianesimo luterano.

La Svezia è uno dei Paesi più ricchi del mondo. Il Pil pro capite è più alto della media europea e inferiore, nel Nord Europa, solo a quello della Norvegia. Meno del 6% del territorio è coltivabile, ma le produzioni di grano, orzo, avena, patate e barbabietole sono elevate, grazie alla meccanizzazione. La Svezia è ricca di minerali di ferro, rame, piombo, zinco, tungsteno, oro e uranio. Nel Paese vi sono 10 centrali nucleari attive e numerose centrali idroelettriche. Sono prodotti elettrodomestici, automobili, armi, composti chimici e farmaceutici. Nel terziario è importante la grande distribuzione organizzata, ovvero le catene di negozi di grandi marchi e il commercio internazionale.