Marzo 2014 – la Commissione UE presenta la proposta COM(2014) 180 final Giugno 2015 – approvato il General Approach dal Consiglio dei Ministri Agricoli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1848 Statuto del Regno 1948 Costituzione della Repubblica Art. 61 “Così il Senato, come la Camera dei Deputati, determina, per mezzo d’un suo Regolamento.
Advertisements

Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia Note su composizione e funzioni del Parlamento.
Benvenuti all'IIS “J. M. Keynes” Castel Maggiore.
Università di Pavia NOMINATO DAL CONSIGLIO EUROPEO CON L’ACCORDO DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE È PRESIDENTE DELLA FORMAZIONE AFFARI ESTERI DEL CONSIGLIO.
“Semplificazione della P.A.C.” Roma, 14 marzo 2007 Settore: Zootecnia da carne SALA MARCORA III PIANO Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e.
Università di Pavia INIZIALMENTE: CONTRIBUTI DEGLI STATI MEMBRI (≠CECA) TUTTAVIA, L’ART. 201 TCE CONCEPIVA QUESTO SISTEMA COME PROVVISORIO “LA COMMISSIONE.
PSR della Toscana ed energie rinnovabili Andrea Pruneti – Francesco Lisi 28 marzo 2008.
L’attuale presidente del consiglio dei ministri (M. Renzi) e i ministri. A cura di Alessandro Bloisi.
COMPOSTAGGIO COMUNITA’. DEFINIZIONI DLGS 152/2006 (art 183) "autocompostaggio": compostaggio degli scarti organici dei propri rifiuti urbani, effettuato.
Assemblea dei Presidenti
Le fonti “secondarie” I regolamenti del potere esecutivo
Marco Mentessi – Direttore Confagricoltura Toscana
Ordine degli Ingegneri
Incontro Prevendemmiale 2015
Il governo.
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
La Politica Agricola Comune (PAC)
Le Autorità amministrative indipendenti
Le Autorità amministrative indipendenti
ENPI CBC MED PRIMO BANDO NELL’AMBITO
PRINCIPALI ASPETTI DELLA RIFORMA COSTITUZIONALE
Gli atti aventi forza di legge
LA COMMISSIONE EUROPEA
IL GOVERNO COMPOSIZIONE RUOLO E FUNZIONI. COMPOSIZIONE E’ un organo COMPLESSO in quanto è formato da più organi:  Presidente del Consiglio Presidente.
Sistema di bilancio tedesco
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Articoli 1-12)
Gruppo nazionale difesa integrata (GDI)
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016.
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Commissione Ingegneria Ospedaliera, Biomedica e Sanità
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Delegazione legislativa
IL GOVERNO.
LOTTA ALLE MAFIE E ALLA CORRUZIONE
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Delega legislativa: procedimento
CORSO BASE DI SPECIALIZZAZIONE DI PREVENZIONE INCENDI
Composizione Organi Funzioni
Sociologia dei fenomeni politici
Le Autorità amministrative indipendenti
Delegazione legislativa
IL GOVERNO.
Legge formale, fonti primarie, legge costituzionale, legge ordinaria
Audizione di AGENS presso la Camera dei Deputati
LABORATORIO Diritto dell’Informazione e delle Telecomunicazioni: Gli Organi di governo del sistema dell’informazione (G.P. Cuomo - 2)
LE RIFORME ISTITUZIONALI
LABORATORIO Diritto dell’Informazione e delle Telecomunicazioni: Gli Organi di governo del Sistema delle Telecomunicazioni (G.P. Cuomo - 2)
Fonti Legge 30 novembre 2017, n. 179 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza.
IL GOVERNO.
Article Vienna Convention
alla ricerca dei fondamenti costituzionali:
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
COME NASCE LE SEDI Roma (sede centrale)
Il Governo è l'organo costituzionale formato da:
Vanessa Bianolini-Anna Lussignoli-Alessia Ragazzini (Cl: 4^Cs)
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
«Autonomia regionale differenziata»
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
IN VIGORE E (POSSIBILE) RIFORMA ..ma quanti cambiamenti..
PROGETTO COSTITUZIONE
La legge n. 287 del 1990 l’art. 1: Il richiamo all’art. 41 della Costituzione il divieto delle intese restrittive e le deroghe (artt. 2 e 4) Il parallelo.
La formazione delle leggi
…il Governo pone la fiducia
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
Le Autorità amministrative indipendenti
Transcript della presentazione:

Marzo 2014 – la Commissione UE presenta la proposta COM(2014) 180 final Giugno 2015 – approvato il General Approach dal Consiglio dei Ministri Agricoli Ottobre 2015 – Approvazione draft report da parte della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo con mandato di aprire i negoziati con il Consiglio Novembre 2015 – il Comitato Speciale Agricoltura approva il mandato per l’inizio dei negoziati con il Parlamento Francesco Giardina - SINAB La revisione del Regolamento europeo:

Revisione del Regolamento: PRINCIPALI NODI DA SCIOGLIERE 1.Struttura del regolamento (Co-decisione, atti esecutivi, atti delegati) 2.Aziende miste 3.Legame con il suolo 4.Performance ambientali 5.Residui di sostanze non ammesse 6.Regime di importazione 7.Controlli

CAMERA DEI DEPUTATI N. 302 — PROPOSTA DI LEGGE D’INIZIATIVA DEI DEPUTATI FIORIO, CENNI Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico

ART. 5. (Delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di agricoltura, pesca e acquacoltura). … g) armonizzazione e razionalizza- zione della normativa sui controlli in ma- teria di qualità dei prodotti, sulle produ- zioni a qualità regolamentata, quali le denominazioni di origine, le indicazioni geografiche registrate ai sensi della vigente normativa europea e la produzione biolo- gica, e contro le frodi agroalimentari, del settore della pesca e dell’acquacoltura, al fine di evitare duplicazioni, di tutelare maggiormente i consumatori e di elimi- nare gli ostacoli al commercio e le distor- sioni della concorrenza, nonché al fine di coordinare l’attività dei diversi soggetti istituzionalmente competenti sulla base della normativa vigente CAMERA DEI DEPUTATI N — DISEGNO DI LEGGE APPROVATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA il 13 maggio 2015 (Senato n. 1328) Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo, agroalimentare, della pesca e dell’acquacoltura

Art. 7. (Disposizioni per il sostegno dell’agricoltura e dell’acquacoltura biologiche) 1.Gli articoli 6, 7, 8 e 9 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 220, sono abrogati. 2. È istituito, nell’ambito delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente e comunque senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, previa intesa con la Conferenza unificata di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, il Sistema informativo per il biologico (SIB), che utilizza l’infrastruttura del Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN), al fine di gestire di procedimenti amministrativi degli operatori e degli organismi di controllo previsti dalla normativa europea relativi allo svolgimento di attività agricole e di acquacoltura con metodo biologico. CAMERA DEI DEPUTATI N — DISEGNO DI LEGGE APPROVATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA il 13 maggio 2015 (Senato n. 1328) Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo, agroalimentare, della pesca e dell’acquacoltura