I gradi dell’aggettivo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONE 13 Pronomi relativi. I pronomi relativi Anche i pronomi relativi ci servono per NON ripetere qualcosa all’interno di una frase o di un periodo.
Advertisements

Comparativi e superlativi di origine latina
Comprative and Superlative
Le preposizioni Semplici e Articolate.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA- SCUOLA PRIMARIA DI PETOSINO Classi quarte Anno scolastico
L’AGGETTIVO In quale gruppo si trova un aggettivo indefinito? alto, buono, questo, suoi. tre, secondo, dozzina, migliore. a due a due, molto, quello, intelligente.
I Polinomi Prof.ssa A.Comis.
CHISSA' CHI LO SA MiL98s.
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
Trucchi e dritte grammaticali
Proporzioni Nella giusta misura!.
Lezione 26 – comparativi Mia camera.
LA COMPARAZIONE in latino.
Lingua comunitaria lesson 9
comparativi e superlativi
IL PRONOME Il pronome è la parte variabile del discorso che sostituisce un nome, aggettivo ,un verbo o un altro pronome o un’intera frase evitando la.
L’arte descrivere un quadro.
ITALIANO 3 Viola Ardeni UCLA Spring 2016.
Il predicato ... ma a che cosa serve?
Coordinazione e subordinazione
CHE COS’E’? Il calcolo combinatorio è un particolare ramo della matematica applicata avente come scopo la costruzione e la misurazione del numero di.
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
L'ABC della statistica LA MEDIA ARITMETICA
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Il predicato.
GLI AGGETTIVI L’aggettivo è la parte variabile del discorso che si aggiunge al nome per indicare una qualità . Gli aggettivi si dividono in qualificativi.
L’attributo e l’apposizione?
Un giorno un padre di famiglia benestante portò suo figlio in viaggio con il fermo proposito di mostrargli quante persone vivessero in modo differente.
Forma degli articoli determinativi
Gli aggettivi possessivi
L’articolo.
L’attributo e l’apposizione
SECONDA SETTIMANA: GIUSEPPE,
Forma degli aggettivi qualificativi
Uso delle maiuscole in italiano e in inglese
I COMPLEMENTI INDIRETTI
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
Sintassi della frase 2. Il soggetto.
Il complemento oggetto o diretto
L’aggettivo Leggi la frase a lato. Individuiamo insieme i nomi Individuiamo insieme gli aggettivi Rifletti: che funzione svolge l’aggettivo rispetto al.
1. La frase semplice.
5. La proposizione subordinata caratteri generali
GRADI DELL’AGGETTIVO 1. Comparativo di uguaglianza ……………………
1. Usa le parole per creare i superlativi relativi.
1. Usa le parole per creare i superlativi relativi.
Pronomi relativi – esercizi
AGGETTIVI determinativi & PRONOMI
*******Più o meno + aggettivo + di *******
Il complemento di specificazione e di denominazione
UNO STRANO PAESE... Non molto lontano dal paese dell'Alfabeto c'è paese molto strano. Abitanti parlano in linguaggio davvero buffo che fa ridere chi capita.
AMICI SEMPRE IN ACCORDO NOME, ARTICOLO E AGGETTIVO
Gli Aggettivi Il termine proviene dal tardo latino adjectivum: qualcosa che si aggiunge.
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.
Parte 3 La ricerca del lessico esatto
Sintassi della frase semplice
Laboratorio di poesia HAIKU
Maggioranza Minoranza Uguaglianza
Risolvere un’espressione di primo grado
L’aggettivo.
L’articolo.
Fare ricerca mai così facile!
NUMERI RELATIVI ..., -2, -1, 0, 1, 2, ... formano l’insieme dei numeri interi Sono chiamati anche numeri relativi, in quanto il loro valore dipende dal.
- 17 NUMERI RELATIVI 17 valore assoluto o modulo Segno negativo
LATINO LEZIONE 1.
Logica Lezioni
Italo Calvino I libri degli altri
A caccia di immagini Paesaggi Di quale montagna si tratta?
I VERBI MODALI dovere-potere-volere
Esamina il materiale da leggere
La forma impersonale Ioanna Tyrou
Transcript della presentazione:

I gradi dell’aggettivo

Gli aggettivi qualificativi possono esprimere in modo generale come sono una persona o un cosa, ma anche precisare quanto la persona o la cosa sono in quel modo, cioè in quale misura e grado possiedono una certa qualità.

Riguardo a una stessa casa possiamo dire: Questa casa è grande. ➜ aggettivo di grado positivo Questa casa è più grande della casa di Rosi. ➜ aggettivo di grado comparativo Questa casa è meno grande della mia. ➜ aggettivo di grado comparativo Questa casa è grande come quella di papà. ➜ aggettivo di grado comparativo Questa casa è grandissima. ➜ aggettivo di grado superlativo Questa casa è la più grande del paese. ➜ aggettivo di grado superlativo

IL COMPARATIVO Il grado comparativo si usa quando si fa il confronto, il paragone tra due elementi, che si chiamano primo e secondo termine di paragone. Il comparativo può essere di tre tipi:

• comparativo di maggioranza quando il primo termine di paragone (questa casa) possiede la qualità (grande) in misura maggiore rispetto al secondo termine (la casa di Rosi) Questa casa è più grande della casa di Rosi.

• comparativo di minoranza quando il primo termine di paragone (questa casa) possiede la qualità (grande) in misura minore rispetto al secondo termine (la mia) Questa casa è meno grande della mia.

• comparativo di uguaglianza quando il primo termine di paragone (questa casa) possiede la qualità (grande) in misura uguale rispetto al secondo termine (quella di papà) Questa casa è grande come quella di papà.

IL COMPARATIVO Quando facciamo dei paragoni il primo e il secondo termine sono collegati tra di loro da: • di: se paragoniamo due nomi o due pronomi Emilia è più elegante di Adriana. Io sono più paziente di te. • che: se paragoniamo due verbi o due aggettivi Nuotare è più divertente che prendere il sole. Davide è più simpatico che bello.

IL SUPERLATIVO Il superlativo può essere di due tipi:

• superlativo relativo quando una persona o una cosa possiede una qualità al massimo o al minimo grado in rapporto a un gruppo di persone o di cose Questa pizza è la più buona di tutte. Oggi è il giorno più corto dell’anno. Salvatore è il meno simpatico tra gli amici di mio figlio.

• superlativo assoluto quando una persona o una cosa possiede una qualità al massimo grado e non facciamo il confronto con altri Oggi è una giornata freddissima. Ugo era simpaticissimo.

IL SUPERLATIVO Il superlativo assoluto si forma in vari modi:

IL SUPERLATIVO sostituendo alla desinenza dell’aggettivo di grado positivo la desinenza -issimo del grado superlativo: caro / carissimo; gentile / gentilissimo

IL SUPERLATIVO mettendo davanti all’aggettivo di grado positivo: molto, estremamente, immensamente, incredibilmente… : caro / molto caro; gentile / incredibilmente gentile

Grado positivo Grado comparativo Grado superlativo Scrivi il comparativo di maggioranza e il superlativo assoluto degli aggettivi Grado positivo Grado comparativo Grado superlativo 1. amaro più amaro amarissimo 2. luminosa ........................ 3. antichi 4. strane

Grado positivo Grado comparativo Grado superlativo Scrivi il comparativo di maggioranza e il superlativo assoluto degli aggettivi Grado positivo Grado comparativo Grado superlativo 5. digeribile ........................ 6. pesanti 7. faticosa 8. lucido

Scrivi il superlativo relativo dei seguenti aggettivi 1. piccolo .......................................................... 2. divertente .......................................................... 3. nera .......................................................... 4. chiari .......................................................... 5. golose .......................................................... 6. povera .......................................................... 7. giovane .......................................................... 8. gustoso .......................................................... 9. spiritosi .......................................................... 10. utili ..........................................................

Con le coppie di parole che seguono inventa delle frasi facendo dei paragoni. 1. leopardo / gatto Il leopardo è più pericoloso del gatto. Il gatto è meno grosso del leopardo. 2. Roma / Bologna ............................................................................. 3. mio cugino / tuo fratello

Con le coppie di parole che seguono inventa delle frasi facendo dei paragoni. 4. Stefano / Piergiorgio ......................................................................................................... 5. estate / primavera 6. mare / lago ........................................................................................................ 7. mela / ciliegia

Unisci con una freccia ogni nome della prima colonna ad un aggettivo della seconda colonna e poi a un nome della terza colonna, formando delle frasi comparative (di maggioranza, di minoranza, di uguaglianza), che scriverai sul tuo quaderno. Es. sole – luminoso – luna Il sole è più luminoso della luna.

Il gatto alto la tartaruga l’Everest luminoso la banana il sole popolosa le foglie l‘erba prezioso l‘acqua il ghiaccio veloce l’Oceania l‘Africa verde l’argento l‘oro dolce la luna l’uva freddo il Cervino