Istituto Comprensivo “Pertini” SCUOLA DELL’INFANZIA “G. RODARI” Busto Arsizio Anno Scolastico 2008/09.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCENTI NEO-IMMESSI IN RUOLO e TUTOR
Advertisements

RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
Meeting « Cittadinanza, Partecipazione,Legalità » 24 maggio 2016 Nembro.
Organizzare la giornata scolastica : tempi, ritmi, modi, attività…  Istituto Comprensivo “G. Mariti” Fauglia - Pisa Scuole Infanzia: Lorenzana, Orciano,
R E G O L A M E N T O D I I S T I T U T O Revisione approvata con delibera n. 59 del 8 ottobre
I.C. “V. Monti” Pollenza Progetto di inclusione verticale a. s
Scuola Primaria di Rogno classi 5^ A e B Insegnanti: Annalisa Zoppetti Grazia Rinaldi Marcella Iselli “LA REPUBBLICA SIAMO NOI. ADOTTA UN ARTICOLO DELLA.
Sei bravo a………scuola calcio Come nella passata edizione le squadre si affronteranno in due momenti, che per questa stagione sportiva si sintetizzano.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN VALENTINO Scuola Dell’Infanzia Abbateggio (PE) a. s. 2014/2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO POPOLI Scuola dell’Infanzia di Via Tiburtina bambini di 4 anni della sezione B Nuove tecniche di apprendimento della matematica nella.
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
SPAZIO GIOCO ……..DOVE E QUANDO Lunedì Mercoledì Venerdì
Risolvere i problemi globali
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
LA RELAZIONE EDUCATIVA COME COMPETENZA TRASVERSALE
Sei bravo a………scuola calcio
PROGETTO AMICO GIARDINIERE
Capire la dura lotta per la sopravvivenza giocando.
Percorsi di ricerca-azione
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
Progetto “Fuori con testa”
Leonardo Fibonacci e la sezione aurea
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
PROGETTO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
Tangram: Antichissimo gioco cinese che all'inizio era conosciuto con lo strano nome "Tch'iao pan" e risale al a.C. Nel 1796 furono pubblicate le.
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Istituto Comprensivo “Pertini” SCUOLA DELL’INFANZIA “G. RODARI”
NEL TUO ISTITUTO VOTA IL TUO CANDIDATO
3° Circolo Didattico di Udine - Scuola dell’infanzia “A. Gabelli”
Il momento dell'accoglienza
PRIMA ESPERIENZA DI CODING “F.RASETTI “ C.LAGO PERUGIA
La riforma del sistema scolastico I ciclo
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
“LA BELLEZZA DEGLI OCCHI”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Uso ragionato delle parentesi
IMPARARE SENZA CONFINI
Situazione problematica con le tessere della Matematòca algebrica
TERRORISTA Il terrorismo oggi.
Istituto Comprensivo “M. G. Cutuli”
Istituto comprensivo 1 foscolo - taormina
Istituto comprensivo 1 foscolo - taormina
Il Progetto.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
I partecipanti imparano tutto sul dado.
I ragazzi e le ragazze della IV C e IV E
La storia di «Piccolo blu e piccolo giallo»
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
Analisi della Domanda Target dell’utente/cliente
CANDIDATI ALLE ELEZIONI 2018/19 ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Progetto Coding Progetto realizzato , con lo scopo di riflettere sulla funzione degli oggetti scolastici e di uso quotidiano.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI PETTENASCO
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
Progetto di unità di apprendimento Flipped
DIARIO DI BORDO The Computer Club Unindustria Bologna - USR ER
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
Progetto Legalità   “……Con il verde puoi passare Col giallo non andare Col rosso aspetta, aspetta Di passare non c’è fretta…………”  
CONOSCIAMO E MIGLIORIAMO IL NOSTRO AMBIENTE
SCARABOCCHIO ZEN Anno scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
INDICAZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo “Pertini” SCUOLA DELL’INFANZIA “G. RODARI” Busto Arsizio Anno Scolastico 2008/09

Insegnanti di sezione B: Fiorella Franchi Sabrina Deluca Simona Tosi (insegnante per il sostegno) Insegnanti di sezione F: Margherita Comandini, Carmela Marchetta, Cristina Comini (insegnante per il sostegno)

Abbiamo realizzato delle collane raffiguranti i vari angoli della sezione e i vari giochi da tavolo Li abbiamo appesi ad altezza di bambino in modo da essere facilmente raggiungibili da tutti

Ogni bambino sceglie l’angolo dove giocare o il gioco da tavolo da fare

Per ogni gioco i bambini hanno a disposizione tre collane, ciò significa che più di tre bambini non possono giocare in quello spazio

Quando l’interesse per quel determinato gioco è finito si ripone la collana a posto così un altro bambino può entrare in quello spazio che prima era occupato

L’autogestione si è rivelata positiva, tanto che sono i bambini stessi a regolamentare la situazione quando qualcuno tenta di "intrufolarsi” senza rispettare le regole

Sofia non puoi entrare, non hai la collana!