RIFORMA COSTITUZIONALE ITER COSTITUZIONALE DDL Costituzionale presentato dal Governo l’8 Aprile 2014 Approvato al Senato l’8 Agosto 2014 Camera avviato l’esame nel Settembre 2014 Camera Approvato con modifiche il 10 Marzo 2015 Senato approva in prima deliberazione, il 13 Ottobre 2015 Camera approva in prima deliberazione l’11 Gennaio 2016 Senato approva in seconda deliberazione il 20 Gennaio 2016 (180 favorevoli, 112 contrari, 1 astenuto) Camera approva in seconda deliberazione il 12 Aprile 2016 (361 favorevoli, 7 contrari, 2 astenuti) Processo di due anni, Ampio consenso
COSA CAMBIA Fine del Bicameralismo Paritario su ogni legge Modifica funzioni di Camera e Senato Diminuzione Senatori Modifica del sistema di nomine Giudici Corte Costituzionale Modifica quorum per elezione Presidente della Repubblica Modifica quorum per referenda Rafforzamento parità di genere Limiti ai Decreti Legge governativi Eliminazione del CNEL
BICAMERALISMO PARITARIO Cos’è? Processo legislativo che assegna alle due Camere poteri e funzioni identici Come nasce? Sancito da Statuto Albertino 1848 Parlamento bi-partitico con Camera e Senato Senatori erano eletti (e leali) al Re – contributi annui o distinti per meriti eminenti Passaggio alla Repubblica 1948 Soluzione di compromesso: Italia post-Fascismo prona ad autoritarismi
CITAZIONI Costantino Mortati, 1973: "Alla Costituente io, quale relatore della parte del progetto di Costituzione riguardante il Parlamento, fui tenace sostenitore di un'integrazione della rappresentanza stessa che avrebbe dovuto affermarsi ponendo accanto alla Camera dei deputati un Senato formato su base regionale [...]. Una Camera che fosse rappresentativa dei nuclei regionali offrirebbe il grande vantaggio di fornire quello strumento di coordinamento fra essi e lo Stato che attualmente fa difetto. Giorgio Napolitano, 2013 Discorso di insediamento, Secondo Mandato Non meno imperdonbile resta il nulla di fatto sulle riforme [...] in materia della seconda parte della Costituzione, faticosamente concordate e poi affossate. E peraltro mai giunte ad infrangereil tabù del Bicameralismo Paritario. [...] Su quei temi specifici ho speso tutti i possibili sforzi di persuasione vanificati dalla sordità di forze politiche, che pure mi hanno ora mi hanno chiamato ad assumere un ulteriore carico di responsabilità. Giuseppe Dossetti, 1984, a colloquio con Leopoldo Elia e Pietro Scoppola: "Il bicameralismo, [esprimeva] un garantismo eccessivo, perché ancora si era sotto l'ossessione del passaggio alla maggioranza del Partito comunista".
PRECEDENTI SOLO ALCUNI... Commissione Bozzi ( ) Commissione De Mita Iotti ( ) Commissione D’Alema (1997) Bozza Violante (Commissione Affari Cotituzionali della Camera 2007) Proposta di Legge Costituzionale su iniziativa di Peterlini, Cossiga ed altri (2012) Commissione Quagliariello (2013)
CAMERA Rappresenta la Nazione Titolare del rapporto fiduciario con il Governo – unica che può dare o togliere la fiducia Funzione di indirizzo politico, legislativo e di controllo Nomina 3 Giudici della Corte Costituzionale
SENATO Rappresenta le istituzioni territoriali Funzione di raccordo tra Stato ed enti costitutivi della Repubblica ed Unione Europea Funzione legislativa limitata Nomina 2 Giudici della Corte Costituzionale Composto da 100 Senatori Vs i 315 di adesso Senatori non percespiscono indennità
PROCESSO LEGISLATIVO Numero definito di leggi ad approvazione bilaterale Camera manda legge approvata al Senato, che può esprimere un parere (10 gg per farne domanda su richiesta di 1/3 membri. 30 gg per formulare parere). La Camera approva in via definitiva. Senato DEVE pronunciarsi sulle leggi di bilancio Senato può a maggioranza assoluta richiedere a Camera di esaminare un DDL (6 mesi) Senato ha specifiche funzioni: Revisione Carta Costituzionale Legge elettorale Leggi di sistema su UE Leggi di interesse generale su Enti Locali Autonomia regionale
NE ABBIAMO BISOGNO? Tempo medio di approvazione di DDL su iniziativa Parlamentare (Senato.it) XVI Legislatura ( ) Camera – 274 giorni Senato – 256 giorni XVII Legislatura ( ) Camera – 263 giorni Senato – 224 giorni Media: (Openpolis) Proposta slittamento data Referendum sul Porcellum: 6 giorni Legge per approvare convenzione internazionale anticorruzione: giorni Legge su riconoscimento figili naturali: giorni Rappresentanza di genere negli enti locali: 917 giorni Rientro lavoratori in Italia: 702 giorni Su DDL, 120 sono diventati legge. 0,87%
GENERE Rafforzato il prinicipio dell’uguaglianza di genere – imposto anche nelle elezioni amministrative REFERENDUM Propositivo Da a firma Obbligo per la Camera di esaminarlo Incentivano la partecipazione popolare Abrogativo Valido se partecipa alla votazione maggioranza di aventi diritto Valido se richiesta avanzata da 800,000 elettori, e partecipa alla votazione maggioranza dei votanti alle ultime elezioni
Non si può ricorrere ai decreti legge in materia: Costituzionale Di ratifica di trattati internazionale Di approvazione del bilancio Elettorale Di reiteraramento di disposizioni di decreti-legge non convertiti I decreti-legge devono recare misure di immediata applicazione e di contenuto specifico, omogeneo e corrispondente al titolo. Non possono essere approvate disposizioni estranee all'oggetto o alle finalità del decreto. LIMITI COSTITUZIONALI AI DECRETI LEGISLATIVI
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA La Corte Costituzionale vaglia ex ante l’ammissibilità della Legge Elettorale Se Legge Elettorale è inammissibile, non può essere promulgata Cambia il quorum per elezione Presidente della Repubblica Maggioranza dei 2/3 dei componenti per i primi 3 scrutinii Maggioranza dei 3/5 dei componenti dal quarto scrutinio Maggioranza dei 3/5 dei votanti dal settimo scrutinio VAGLIO PREVENTIVO CORTE COSTITUZIONALE
CHI HA DETTO SI?
E VOI, COME VOTERETE? Per informazioni sui dati usati, e per ricevere la presentazione scrivete a Seguiteci su Comitato Basta un Sì – Regno Untito &
GRAZIE! Presentazione di Mina Zingariello