RIFORMA COSTITUZIONALE ITER COSTITUZIONALE DDL Costituzionale presentato dal Governo l’8 Aprile 2014 Approvato al Senato l’8 Agosto 2014 Camera avviato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Advertisements

1848 Statuto del Regno 1948 Costituzione della Repubblica Art. 61 “Così il Senato, come la Camera dei Deputati, determina, per mezzo d’un suo Regolamento.
Riforma costituzionale
Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia Note su composizione e funzioni del Parlamento.
COME CAMBIA LA COSTITUZIONE LE RAGIONI DELLA RIFORMA COME CAMBIA LA COSTITUZIONE: LE RAGIONI DELLA RIFORMA1.
Fonti del diritto amministrativo
Argomenti verifica parziale Percorso I: Capitoli: I, II (tranne par. 9 e sottoparagrafi), III (tranne par. 7 e sottoparagrafi), IV Percorso II: Capitolo.
La Riforma Costituzionale Anna Maria Poggi V1.0 – Mag 2016.
IL NOSTRO PERCORSO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE classi I G e IV B 1-LA COSTITUZIONE Che cos’è e quando è stata promulgata, Di quante parti è composta.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA elezione ruolo e funzioni Maria Herta Palomba.
GLI ORDINAMENTI REGIONALI E LOCALI
Il Presidente della Repubblica
Il parlamento.
Il referendum sulla riforma costituzionale
Iter legis nella legge di revisione costituzionale
Verso il Referendum Un SÌ per cambiare l'Italia
La riforma della Costituzione
Diritto pubblico.
Lavoro di Cittadinanza Prof. Ada CRISTIANO Alunna RIZZO Sofia Classe I^A a.s. 2016/2017.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE: CHE COSA VOTARE?
Novità per la camera dei deputati
Il Parlamento Diritto pubblico Lezione n. 6 Struttura, organizzazione
IL PARLAMENTO ITALIANO
Le Fonti del diritto pubblico italiano
CAMERA SENATO NUOVO PROCEDIMENTO LEGISLATIVO
La Riforma Costituzionale: cosa cambia
La riforma del senato e del titolo V della costituzione
Referendum Dani Pietro Eros Marta Erik.
“IL DIBATITTO SUL SENATO IN SPAGNA”
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
Il Presidente della Repubblica
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Art1coli 1-12)
PRINCIPALI ASPETTI DELLA RIFORMA COSTITUZIONALE
Diritto pubblico dell’economia
4 A B C D AUMENTO DEI QUORUM PER L’ELEZIONE DEL CAPO DELLO STATO
FONTI DEL DIRITTO.
IL PARLAMENTO STRUTTURA E ORGANIZZAZIONE ARTT. 55 E SS DELLA COSTITUZIONE. maria herta palomba
IL PARLAMENTO RUOLO E FUNZIONI ARTT. 70 E SS DELLA COSTITUZIONE.
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio
RIFORMA COSTITUZIONALE
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Articoli 1-12)
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Delegazione legislativa
La riforma costituzionale
IL PARLAMENTO ITALIANO
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Composizione Organi Funzioni
Diritto costituzionale
Delegazione legislativa
Legge formale, fonti primarie, legge costituzionale, legge ordinaria
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Le fonti in Costituzione
SISTEMI ELETTORALI GERMANIA
Diritto costituzionale
Le immunità parlamentari L’organizzazione delle Camere L’iter legislativo La composizione e la formazione del Governo La responsabilità del Presidente.
La condizione di parlamentare
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
La legge cost. 1/1999 Art. 2 - L'articolo 122 della Costituzione è sostituito dal seguente: "Art Il sistema di elezione e i casi di ineleggibilità.
Il Governo è l'organo costituzionale formato da:
Vanessa Bianolini-Anna Lussignoli-Alessia Ragazzini (Cl: 4^Cs)
CONSULTA 5As Nichol, Silvia, Rosa, Coumba.
Il Presidente della Repubblica
LA DEMOCRAZIA DIRETTA.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
IN VIGORE E (POSSIBILE) RIFORMA ..ma quanti cambiamenti..
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Le Fonti del diritto pubblico italiano
La formazione delle leggi
Transcript della presentazione:

RIFORMA COSTITUZIONALE ITER COSTITUZIONALE DDL Costituzionale presentato dal Governo l’8 Aprile 2014 Approvato al Senato l’8 Agosto 2014 Camera avviato l’esame nel Settembre 2014 Camera Approvato con modifiche il 10 Marzo 2015 Senato approva in prima deliberazione, il 13 Ottobre 2015 Camera approva in prima deliberazione l’11 Gennaio 2016 Senato approva in seconda deliberazione il 20 Gennaio 2016 (180 favorevoli, 112 contrari, 1 astenuto) Camera approva in seconda deliberazione il 12 Aprile 2016 (361 favorevoli, 7 contrari, 2 astenuti) Processo di due anni, Ampio consenso

COSA CAMBIA Fine del Bicameralismo Paritario su ogni legge Modifica funzioni di Camera e Senato Diminuzione Senatori Modifica del sistema di nomine Giudici Corte Costituzionale Modifica quorum per elezione Presidente della Repubblica Modifica quorum per referenda Rafforzamento parità di genere Limiti ai Decreti Legge governativi Eliminazione del CNEL

BICAMERALISMO PARITARIO Cos’è? Processo legislativo che assegna alle due Camere poteri e funzioni identici Come nasce? Sancito da Statuto Albertino 1848 Parlamento bi-partitico con Camera e Senato Senatori erano eletti (e leali) al Re – contributi annui o distinti per meriti eminenti Passaggio alla Repubblica 1948 Soluzione di compromesso: Italia post-Fascismo prona ad autoritarismi

CITAZIONI Costantino Mortati, 1973: "Alla Costituente io, quale relatore della parte del progetto di Costituzione riguardante il Parlamento, fui tenace sostenitore di un'integrazione della rappresentanza stessa che avrebbe dovuto affermarsi ponendo accanto alla Camera dei deputati un Senato formato su base regionale [...]. Una Camera che fosse rappresentativa dei nuclei regionali offrirebbe il grande vantaggio di fornire quello strumento di coordinamento fra essi e lo Stato che attualmente fa difetto. Giorgio Napolitano, 2013 Discorso di insediamento, Secondo Mandato Non meno imperdonbile resta il nulla di fatto sulle riforme [...] in materia della seconda parte della Costituzione, faticosamente concordate e poi affossate. E peraltro mai giunte ad infrangereil tabù del Bicameralismo Paritario. [...] Su quei temi specifici ho speso tutti i possibili sforzi di persuasione vanificati dalla sordità di forze politiche, che pure mi hanno ora mi hanno chiamato ad assumere un ulteriore carico di responsabilità. Giuseppe Dossetti, 1984, a colloquio con Leopoldo Elia e Pietro Scoppola: "Il bicameralismo, [esprimeva] un garantismo eccessivo, perché ancora si era sotto l'ossessione del passaggio alla maggioranza del Partito comunista".

PRECEDENTI SOLO ALCUNI... Commissione Bozzi ( ) Commissione De Mita Iotti ( ) Commissione D’Alema (1997) Bozza Violante (Commissione Affari Cotituzionali della Camera 2007) Proposta di Legge Costituzionale su iniziativa di Peterlini, Cossiga ed altri (2012) Commissione Quagliariello (2013)

CAMERA Rappresenta la Nazione Titolare del rapporto fiduciario con il Governo – unica che può dare o togliere la fiducia Funzione di indirizzo politico, legislativo e di controllo Nomina 3 Giudici della Corte Costituzionale

SENATO Rappresenta le istituzioni territoriali Funzione di raccordo tra Stato ed enti costitutivi della Repubblica ed Unione Europea Funzione legislativa limitata Nomina 2 Giudici della Corte Costituzionale Composto da 100 Senatori Vs i 315 di adesso Senatori non percespiscono indennità

PROCESSO LEGISLATIVO Numero definito di leggi ad approvazione bilaterale Camera manda legge approvata al Senato, che può esprimere un parere (10 gg per farne domanda su richiesta di 1/3 membri. 30 gg per formulare parere). La Camera approva in via definitiva. Senato DEVE pronunciarsi sulle leggi di bilancio Senato può a maggioranza assoluta richiedere a Camera di esaminare un DDL (6 mesi) Senato ha specifiche funzioni:  Revisione Carta Costituzionale  Legge elettorale  Leggi di sistema su UE  Leggi di interesse generale su Enti Locali  Autonomia regionale

NE ABBIAMO BISOGNO? Tempo medio di approvazione di DDL su iniziativa Parlamentare (Senato.it) XVI Legislatura ( )  Camera – 274 giorni  Senato – 256 giorni XVII Legislatura ( )  Camera – 263 giorni  Senato – 224 giorni Media: (Openpolis)  Proposta slittamento data Referendum sul Porcellum: 6 giorni  Legge per approvare convenzione internazionale anticorruzione: giorni  Legge su riconoscimento figili naturali: giorni  Rappresentanza di genere negli enti locali: 917 giorni  Rientro lavoratori in Italia: 702 giorni Su DDL, 120 sono diventati legge. 0,87%

GENERE Rafforzato il prinicipio dell’uguaglianza di genere – imposto anche nelle elezioni amministrative REFERENDUM Propositivo Da a firma Obbligo per la Camera di esaminarlo Incentivano la partecipazione popolare Abrogativo Valido se partecipa alla votazione maggioranza di aventi diritto Valido se richiesta avanzata da 800,000 elettori, e partecipa alla votazione maggioranza dei votanti alle ultime elezioni

Non si può ricorrere ai decreti legge in materia: Costituzionale Di ratifica di trattati internazionale Di approvazione del bilancio Elettorale Di reiteraramento di disposizioni di decreti-legge non convertiti I decreti-legge devono recare misure di immediata applicazione e di contenuto specifico, omogeneo e corrispondente al titolo. Non possono essere approvate disposizioni estranee all'oggetto o alle finalità del decreto. LIMITI COSTITUZIONALI AI DECRETI LEGISLATIVI

PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA La Corte Costituzionale vaglia ex ante l’ammissibilità della Legge Elettorale Se Legge Elettorale è inammissibile, non può essere promulgata Cambia il quorum per elezione Presidente della Repubblica Maggioranza dei 2/3 dei componenti per i primi 3 scrutinii Maggioranza dei 3/5 dei componenti dal quarto scrutinio Maggioranza dei 3/5 dei votanti dal settimo scrutinio VAGLIO PREVENTIVO CORTE COSTITUZIONALE

CHI HA DETTO SI?

E VOI, COME VOTERETE? Per informazioni sui dati usati, e per ricevere la presentazione scrivete a Seguiteci su Comitato Basta un Sì – Regno Untito &

GRAZIE! Presentazione di Mina Zingariello