29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione del corso Paolo Atzeni 2/03/2012
Advertisements

06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Presentazione del corso Paolo Atzeni 1/03/2011
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Basi di dati II Presentazione del corso (include la presentazione di Tecnologia delle basi di dati, corso attivo fino al e sostituito.
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIC - A.A /16 A.A
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2014/15 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
Genetica delle popolazioni a.a prof S. Presciuttini Syllabus del corso di GENETICA DELLE POPOLAZIONI Insegnamento per i corsi di laurea magistrali.
07/03/2014Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
BILANCIO CONSOLIDATO 9 crediti (63 ore) Corso A – Amministrazione Finanza e Controllo Paolo Pietro BIANCONE e Maurizio CISI Corso B – Professioni Contabili.
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Fisica tecnica Insegnamento di per il Corso di Laurea in
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Endogenous restricted participation
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Psicologia della Comunicazione
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
MARKETING AVANZATO - 061SF
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
Dott. Nicola Pozzobon (ESERCIZI) Programmi Regole d’esame
Psicologia dello sviluppo
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Modalità di Esame La prova d’esame (6 crediti) è scritta. Gli studenti saranno chiamati a svolgere, nello spazio di un foglio protocollo, delle riflessioni.
Statistica per l’economia e l’impresa
Psicologia della Comunicazione
Paolo Sartori Dipartimento di Fisica Università degli studi di Padova
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Docente: dott. Stefano MARSI
Comunicazione di massa e nuovi media
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Programma DB-A Franco Turini.
Psicologia generale ψ Pagina docente:
Le nostre lauree magistrali
Economia e Gestione delle Imprese Commerciali - 085EC
Informazioni sul corso
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Basi di dati II , presentazione
Prima di iniziare! Il corso si basa su presentazioni in Powerpoint, documenti in word e pdf (Adobe reader). Il contenuto, proveniendo da varie fonti sia.
Comunicazione di massa e nuovi media
Prof. S.DE STASIO Psicologia dello sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale tipico e atipico Prof. S.DE STASIO
Basi di dati II , presentazione
Processi culturali e comunicativi
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
Insegnamento delle lingue A.A
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Basi di dati II , presentazione
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Statistica per l’economia e l’impresa
Insegnamento delle lingue A.A
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Docimologia e valutazione dei servizi socio-educativi
Le nostre lauree magistrali
Presentazione del corso di Impianti chimici (2° modulo)
Transcript della presentazione:

29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni Periodo: 29/02 – 10/06/2016 Orario: lu-ma-gi ore 08:15-09:45 aula N14 Ricevimento: vedere sulla home-page del docente Sito del corso: raggiungibile dalla home-page del docente Iscrizione al corsosul server Moodle, vedi sito del corso, obbligatoria per sostenere le prove parziali e per consegnare i progetti Mailing list: sempre attraverso Moodle Forum pure su Moodle

Obiettivi formativi Esporre modelli, metodi e sistemi fondamentali per la tecnologia delle basi di dati insieme ad alcune recenti direzioni di evoluzione della tecnologia stessa. Affrontare le recenti direzioni di evoluzione delle metodologie e tecnologie delle basi di dati, con riferimento alle principali famiglie di problemi di interesse: integrazione di basi di dati eterogenee e autonome; utilizzo di basi di dati per applicazioni di analisi e supporto alle decisioni; utilizzo di basi di dati per gestione di informazioni semistrutturate. Superato il corso, lo studente conoscerà le tecnologie fondamentali su cui sono basati i DBMS relazionali e le principali metodologie e tecnologie per l'integrazione, per lo sviluppo di datawarehouse. 29/02/2016Basi di dati II , presentazione2

Programma Linee di evoluzione: data warehousing (e, forse, basi di dati a oggetti, basi di dati attive). Tecnologia delle basi di dati attuali: strutture fisiche, gestione delle transazioni, architetture distribuite. Seminari sulle recenti evoluzioni delle basi di dati (ad esempio sistemi "NoSQL") Riferimenti Testo –P. Atzeni, et al. Basi di dati: architetture e linee di evoluzione. McGraw-Hill, 2003 o seconda edizione 2007 oppure –P. Atzeni, et al. Basi di dati 4/Ed 2013 Materiale disponibile in rete in aggiornamento 29/02/2016Basi di dati II , presentazione3

Esami Modalità: –prova scritta –svolgimento di piccoli progetti finalizzati alla preparazione allo scritto, in tre o quattro parti, seguendo lo svolgimento del programma non specificamente valutati possono essere svolti in collaborazione ma la consegna è individuale modalità più precise fra una decina di giorni da presentare insieme allo scritto (o prima) Appelli: (date da definire) giugno o luglio, settembre, febbraio 29/02/2016Basi di dati II , presentazione4

Esami: modalità ad "accertamento continuo" Gli studenti potranno scegliere, per il primo appello, in alternativa rispetto a quella tradizionale, una modalità di valutazione basata su più prove, svolte anche durante il corso Per gli studenti che sceglieranno questa modalità la valutazione sarà basata su tre prove, secondo le percentuali seguenti (le date e i dettagli sono da confermare): –prima prova intermedia, prevista per l'11 aprile, peso 35% –seconda prova intermedia, prevista per il 23 maggio, peso 35-40% –prova finale, in sede di esame, peso >=25% 29/02/2016Basi di dati II , presentazione5

Esami: modalità ad "accertamento continuo", 2 I pesi sono flessibili (a vantaggio dello studente), vedi il sito Gli studenti sceglieranno questa modalità d'esame presentandosi, previa iscrizione al corso (vedi oltre), alla seconda prova. In altre parole, chi si presenta alla seconda prova sceglie di essere valutato, al primo appello, sulle tre prove. Gli altri studenti saranno valutati secondo la modalità tradizionale, cioè sulla sola prova scritta d'esame. Per gli appelli successivi, la valutazione sarà basata, per tutti gli studenti, sulla modalità tradizionale. Ciascuna delle prove verterà sugli argomenti trattati nel corso fino a circa una settimana prima della prova stessa e già approfonditi attraverso –esercizi proposti dal docente e sviluppati autonomamente dagli studenti –porzioni di progetto/tesina 29/02/2016Basi di dati II , presentazione6

29/02/2016Basi di dati II , presentazione7 Metodo di studio studio individuale, con riflessione sui concetti e riferimento alle esperienze personali svolgimento degli homework e dei progetti

29/02/2016Basi di dati II , presentazione8 Software Un DBMS (DB2, Oracle, SQLServer, Postgres, Mimer, …) Un DBMS didattico (Simple DB) Strumenti per data warehousing Tutti per –verifiche di vari concetti –lo sviluppo di esercitazioni e dei progetti