Strategie di Avvio Professionale nel campo della Salute Mentale. Lezione ASPIC 2004 Roma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Advertisements

PIANO DI MARKETING Nome. Riepilogo di mercato  Mercato: passato, presente e futuro  Rivedere le modifiche in termini di quote di mercato, leadership,
La comunicazione on line: le chat
ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO PSICOLOGICO DELL’INDIVIDUO E DELLA COMUNITA’ Sede: Via V. Carpaccio 32 Roma Tel Formazione in Psicologia.
2017 STRATEGIE PER FARSI TROVARE DAI CLIENTI ONLINE
Corso di Web Marketing 8 Maggio – 8 Giugno 2017.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Programmazione per Obiettivi
1 Metodologia per l’innovazione di prodotto nell’ottica del Design for All Metodologia per l’innovazione di prodotto nell’ottica del Design for All.
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Sanità 2.0 Negli ultimi dieci anni è cresciuta in modo esponenziale anche in Italia la percentuale di chi cerca in rete informazioni di tipo sanitario.
Il Corso Istruttori Minibasket
[Nome del prodotto] Piano di marketing
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche
Lavorare insieme in una Associazione di Volontariato
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
COMUNICAZIONE EFFICIENTE ED EFFICACE
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Air and Sea Chartering Services
comunicativo - espressivo - metalinguistico
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
Il Gruppo Responsabilità Professionale di Firenze
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Il processo decisionale
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Attributi distintivi di una professione
Organizzazione Aziendale
Assemblea Annuale Nazionale – Roma 20/04/2017 – Grand Hotel Gianicolo
Organizzazione Aziendale
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 3
Sintesi e spunti di riflessione
Cura Armonia Benessere
Corso di Economia aziendale
Riunione A cura della Dott.ssa Colombo-Dott. Binfarè.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 19
La pianificazione aziendale
La politica delle lingue della Commissione europea
L’ASSOCIAZIONISMO INFERMIERISTICO: UN CONTRIBUTO POSSIBILE?
Otto livelli EQF.
MARKETING.
CORSO DI STUDIO LINGUE E COMUNICAZIONE A.A
Organizzazione Aziendale
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Progetti Complessi Organizzazione sociopsichiatrica Cantonale (OSC)
Corso di studio Laurea in Servizio sociale Insegnamento
Il ciclo di vita del prodotto
[Nome prodotto] Piano di marketing
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Leggi, teoria e pratica.
Lezione N° 6 L’organizzazione
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
[Nome prodotto] Piano di marketing
Perché un Master in Management dello Sport ?
Annalisa minutillo Chi Sono Annalisa Minutillo Happiness Agent
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
Educare alla cura di sé degli altri dell’ambiente Marco Ingrosso.
Lezione N° 6 L’organizzazione
Corso di studio Laurea in Servizio sociale Insegnamento
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Lezione N° 6 L’organizzazione
… una riflessione sulle possibili implicazioni
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO PSICOLOGICO DELL’INDIVIDUO E DELLA COMUNITA’ Sede: Via V. Carpaccio 32 Roma Tel Formazione in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanista Integrata

ORGANIGRAMMA  Istituto per la formazione di psicoterapeuti S.r.l. dal 1993  ASPIC Counseling & Cultura  Master di Gestalt-counseling  Cooperativa di solidarietà sociale r.l.  ASPIC per la scuola

^P.le Caravaggio ^ Via C.Colombo X - Siamo qui

Le Strategie Di Avvio Professionale Nel Campo Della Salute Mentale Lezione tenuta dal Dr. Maurizio Palomba

Scheda del Dr Maurizio Palomba  Psicologo - psicoterapeuta Iscr. all’albo N° 4431 ordine del Lazio.  Counselor professionale  Docente presso l’ASPIC e nei corsi della Regione Lazio

autore, assieme ad Edoardo Giusti, del libro Libro L’Attività Psicoterapeutica etica ed estetica promozionale del libero professionista Sovera edizioni Roma 1993

IL MARKETING Consiste nell’analisi, progettazione, attuazione e controllo dei programmi atti a fornire gli scambi con i mercati che s’intende raggiungere. Si occupa dell’offerta, definendo le esigenze e i desideri del mercato potenziale o di un segmento di esso, delle tariffe e della diffusione più adatta a motivare e servire i clienti.

Vantaggi e Svantaggi nell’attività privata Libertà decisionale secondo le tue abilità e creatività imprenditoriale. Scelta autonoma degli orari di lavoro. Determinazione personalizzata dell’onorario. Libertà di impegno per le attività di ricerca e di impegno sociale. Sei responsabile dei tuoi successi e insuccessi. Decisionalità sulle strategie e piani di lavoro. Scelta delle collaborazioni. Sviluppo della creatività per pianificare, organizzare e promuovere nella comunità il tuo nome, il servizio le specialità

Svantaggi Gestire l’ansia sulle questioni burocratiche: contabilità, ecc. Investimento economico iniziale. Impegno iniziale intenso, riduzione dei tempi di svago e/o di presenza in famiglia. Rischi legati a “denuncie per incompetenza”. Situazioni di sfiducia in se stesso per la fluttuazione iniziale di pazienti/utenti.

Essere pronto professionalmente Possiedo competenze e abilità professionale per svolgere un'attività privata? Ho "le carte in regola" per svolgerla? Ho fatto un tirocinio? Ho supervisori? Ho assicurazioni professionali? Sono consapevole del cambiamento di vita in famiglia intraprendendo questo lavoro? Il mio (eventuale) datore di lavoro approva? Esistono conflitti o problemi attualmente in me, al momento dell'ingresso nella pratica privata? Se e come questi possono influire sul mio andamento professionale? Ho veramente tempo a disposizione? Riesco a lavorare con le frustrazioni e i rischi? Posso accettare di lavorare con clienti anche in ore impensate?

Predisposizione al lavoro autonomo: - Accetto fallimenti? - Ho a disposizione tempo per organizzarmi? - Credo nelle mie abilità? - Ho tempo per le Public Relations (pubbliche relazioni)? - Posso prendere decisioni e rimanere fermo su di esse? - Posso occuparmi delle questioni economiche professionali e personali? - Sono capace di perseverare incontrando insuccessi? - Accetterei compiti amministrativi senza sottrarre il tempo alla professione? - Manterrò lo standard etico della mia professione?

Counselor Psicoterapeuta Helper: Ricettivo Oggettivo Proattivo Altruista Donna Yin Centrato sulla persona Introverso Status povero e medio Con etica e amore Topolino Imprenditore Entrepreneur Assertivo Persuasivo Iperattivo Interessato Uomo Yang Centrato sull'impresa Estroverso Status ricco Con etica del profitto Paperone

cciò che trasforma la promessa in realtà. ll'insieme di parole che descrivono chiaramente le tue intenzioni. lle azioni che parlano più forti delle parole. ccreare il tempo quando non c'è. rriuscire volta dopo volta, anno dopo anno. iil materiale di cui è fatta la qualità. iil potere di cambiar faccia alle cose. IIl trionfo quotidiano dell’onestà sullo scetticismo. L'impegno è...

I L S E R V I Z I O Atto o successione di atti con durata e localizzazione definita, conseguito grazie a mezzi umani o materiali posti a disposizione di un cliente individuale o collettivo. Caratteristiche:  Il cliente compra l’attività o disponibilità del servizio  Il contatto diretto  La partecipazione del cliente

Attività Promozionali La tua attività, i tuoi interessi professionali ti porteranno inevitabilmente a contattare e a conoscere un numero più o meno elevato di professionisti, sia del tuo che di altri settori, così come associazioni culturali varie e centri sociali. (network*) a vari livelli, su un piano culturale o scientifico-professionale, significherà creare delle occasioni per scambiare delle informazioni. – Il networking "è un'abilità;...esalta la qualità del lavoro e arricchisce le relazioni che fanno parte del nostro ambiente professionale." Tessere una rete di rapporti e scambi culturali.

Strumenti. Computer: PC e Software L'utilizzo delle tecnologie avanzate L'uso del computer, oggi come oggi, lo si trova in quasi tutti i settori professionali. Anche i professionisti della Salute Mentale cominciano ad adoperarlo, considerandone le numerose caratteristiche positive e la crescente accessibilità economica. Esso può svolgere una vasta gamma di servizi amministrativi e clinici, come il calendario degli appuntamenti, la correzione dei test psicometrici, le cartelle cliniche, l'archivio ecc. AUTOMATIZZARE L'ORGANIZZAZIONE ACCESSORIA

AVVIO STRATEGICO - Aspetti Cognitivi · Sviluppare una leadership specifica. · Definizione del successo personale, offrire un servizio significa servire adeguatamente l’utenza. Progetto promozionale: un piano di marketing · Budget iniziale · Destinatari, target bacino d’utenza potenziale · Obiettivi e modalità per come proporre il servizio e le sue qualità · Luogo, accessibilità, ecc. · Aspetti qualitativi e immagine Azione sul mercato · Seminari, convegni ecc. · Depliant info piano dei servizi · Divulgazione/Stampa fax, TV, , passaparola, presentare se stessi e il servizio. · Networking: colleghi, associazioni, istituti, ecc. Controllo dei risultati

LA GESTALT PROFESSIONALE a) in termini di conoscenze: - un'ampia ed essenziale cultura di base generale delle teorie psicoterapiche - la consapevolezza del ruolo, delle articolazioni, delle applicazioni cliniche nel campo della salute mentale - la padronanza delle tecniche operative e specialistiche - la conoscenza approfondita dei servizi ad hoc, delle fasce di possibile utenza, dei modi per accrescere l'interesse e la fruibilità del prodotto senza snaturarlo;

- La conoscenza dei canali di commercializzazione e del marketing; - Una consapevolezza della costruzione della propria immagine professionale b) in termini di capacità e di comportamenti: - la capacità di leggere e di interpretare autonomamente eventi, problematiche, tendenze del mondo circostante; - la padronanza dei mezzi espressivi e di comunicazione, parlati, scritti, telematici;

- buone capacità comunicative, non solo in termini di espressione linguistica, ma anche di comunicazione non verbale; - la flessibilità e disponibilità al cambiamento; - adeguate dosi di precisione, attenzione, concentrazione; - un comportamento improntato al rispetto, all'autocontrollo ed al senso della misura; - la consapevolezza del proprio ruolo unita a doti di affidabilità e serietà identità professionale

Curare l’immagine QUALITA’ Solitamente la comunicazione dell'immagine avviene tramite la pubblicità, la promozione delle vendite, la sponsorizzazione culturale, ecc. Fondamentali a questo riguardo sono le qualità estetiche. L'immagine si prefigge due importanti obiettivi: 1) differenziare i servizi rispetto a quanto di analogo è presente sul mercato, 2) evidenziare positivamente l'organizzazione di vendita rispetto alle altre organizzazioni che sullo stesso mercato offrono servizi alternativi. L'immagine, in poche parole, è l'opinione che il cliente ha nei confronti del servizio, della sua organizzazione, ecc. e rappresenta la modalità in cui viene commercializzato e promosso il servizio.

© 1999 /2003 Riproduzione vietata Tutti i diritti riservati