Il Pensiero Computazionale. IL PENSIERO COMPUTAZIONALE Il pensiero computazionale è una abilità che andrebbe sviluppata sin da bambini, a scuola, perché.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se vuoi imparare davvero qualcosa, insegnala!. Umilmente IMPARARE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE IMPARARE A PROGRAMMARE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE PER OGNI.
Advertisements

L'ORA DEL CODICE. Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità.
L’Aquila D.D.Amiternum. La Buona Scuola «…il nostro è il secolo dell’alfabetizzazione digitale: la scuola ha il dovere di stimolare i ragazzi a capire.
Code.org In Italia “L’Ora del Codice” fa parte del progetto “Programma il Futuro”. E’ un’iniziativa partita dagli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni.
Settimana della tecnologia
CODING e pensiero computazionale Chi? I docenti: Rosalia Cecere, Wanda Conte, M. Pia De Rosa, Chiara Niola, Emanuela Pianese, Giulio Quaranta, Elena Sia.
passaggi per capire meglio Coding a scuola:
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Eugenia Franzoni Il software libero Catnic Srl. Si può comprare un software?
Programma il futuro «Progetto coding» a. s. 2015/2016 Istituto Comprensivo “V. Martellotta” Scuola Primaria Classe 3^D.
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
Pasquale Calaminici ACCOGLIENZA COME PROCESSO FORMATIVO Ovvero, un percorso che sviluppi negli allievi consapevolezza e capacità in relazione a due ordini.
Formazione team dell’innovazione
Victoria Giannetti Progetto: alternanza scuola lavoro
Comitato Genitori Tacito-Guareschi
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
CODING.
E vai col….
Tratto da: Anna Labella (a cura), E questo tutti chiamano Informatica, Manuali Scienze e Tecnologie – Formazione, La Sapienza Roma.
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Introduzione al Coding
Pensiero Computazionale
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
Programmiamo da zero al Liceo
Orienta DropOut Gli atteggiamenti verso la dispersione scolastica di insegnanti e studenti del nostro liceo (2015)
Laboratorio didattico di educazione al sentimento
SEGUO UN ALGORITMO…MI ORIENTO NEI QUADRETTI
COMPETENZA MATEMATICA
Il pensiero computazionale
ISTITUTO STATALE LICEALE “S.PIZZI”. «DIMMI E IO DIMENTICO; MOSTRAMI E IO RICORDO; COINVOLGIMI E IO IMPARO.» (BENJAMIN FRANKLIN)
attività di coding in unplugged
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
E vai col….
#Code’scool.
V. Andriano – c. dane’ Liceo scientifico galileo ferraris
CLASSI SECONDE
L’Istruttore Riflessioni.
IL CODING e il Pensiero Computazionale
1.1 Mulino (Gioco da Tavolo)
CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE
LE PERSONE PARLANO TRA LORO PER SCAMBIARSI EMOZIONI, IDEE, PER RACCONTARSI… COMUNICARE ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO E’ LA COSA PIU’ DIFFUSA SU TUTTA LA TERRA.
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
LA TECNOLOGIA ( Technology ) - Continuamente sentiamo parlare di tecnologia, traguardi raggiunti dall’uomo nello spazio, nell’industria ed in tutti i campi.
mBlock Un modo semplice e innovativo per programmare Arduino
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
ISTITUTO NAUTICO – DUCA DEGLI ABRUZZI - NAPOLI
Programmare.
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
Un linguaggio per pensare
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
ESPERIENZE DI CODING E DI ROBOTICA EDUCATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
«CODING» pensiero computazionale
SCRATCH 2.0.
&.
Anima un Personaggio GUIDA DOCENTE Panoramica
CLASSI TERZE
Formatore Titolo Massimo Stefanizzi
ICS “Villareale” Lavello Classi IE-IB-ID
Pensiero Computazionale
PRIMO PETALO SETTIMANA DEL ROSADIGITALE 55° Circolo Didattico Napoli
6-21 ottobre 2018 I.C.S. «VIRGILIO» CAMPOSANO.
DIARIO DI BORDO The Computer Club Unindustria Bologna - USR ER
Crea una storia GUIDA DOCENTE Panoramica
IC VIA SORISO ROMA Scuola infanzia XXI APRILE SEZ 1m
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
Istituto Comprensivo 1 Modena
I PRINCIPI DELL’APPRENDIMENTO
DAL PASSATO AL PRESENTE
APPRENDIMENTO COGNITIVO APPRENDIMENTO PER INSIGHT
Transcript della presentazione:

Il Pensiero Computazionale

IL PENSIERO COMPUTAZIONALE Il pensiero computazionale è una abilità che andrebbe sviluppata sin da bambini, a scuola, perché aiuta a pensare meglio, in modo originale e mai ripetitivo. Cerchiamo di scoprire insieme il perché. Definizione Per pensiero computazionale si intende una attitudine mentale, un processo mentale che consente di di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici.

○ Cerchiamo di capire però meglio il significato di questa definizione. Sostanzialmente Il pensiero computazionale, in poche parole, è la capacità di risolvere un problema pianificando una strategia. Come spiega la scienziata americana Jeannette Wing, significa “pensare come un informatico, in modo algoritmico e a livelli multipli di astrazione”.Come spiega la scienziata americana Jeannette Wing ○ Quindi il pensiero computazionale è un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, più gestibili se affrontate una per volta. Trovando una soluzione a ciascuna di esse è possibile risolvere il problema generale.

○ Pensiero computazionale, cos’è che lo rende così universale. Pensare in modo computazionale significa suddividere il processo decisionale in singoli step, ragionare passo passo sul modo migliore per ottenere un obiettivo. Una comportamento che in realtà – quasi senza accorgercene – mettiamo in atto tutti i giorni, per esempio quando stabiliamo il percorso più breve per raggiungere una destinazione oppure, più semplicemente, quando giochiamo ai videogiochi e dobbiamo elaborare un piano per superare un livello. ○ Il pensiero computazionale può tornarci utile in ogni situazione, anche nelle più insolite, come dimostra questo video tratto dal film Apollo 13 e portato come esempio anche dal sito del progetto Programma il futuro, del Miur, per far comprendere meglio di cosa stiamo parlando.sito del progetto Programma il futuro ○

○ Coding e pensiero computazionale, cos’è questo binomio e cosa lega questi due concetti. Potremmo dire che il coding è la palestra del pensiero computazionale che va stimolato e allenato sin da piccoli. Molti educatori lo considerano addirittura un’abilità di base come leggere, scrivere e contare. Per questo dovrebbe essere insegnato – come già accade in diverse zone del mondo e in parte anche in Italia – fin dai primi anni di scuola. Lo strumento didattico più utilizzato per educare i bambini al pensiero computazionale è quindi il coding, che consente di apprendere le basi della programmazione informatica in modo pratico e divertente. La scelta di un approccio ludico è strategica perché consente di attirare l’attenzione dei più piccoli, i quali – davanti a un monitor – credendo solo di giocare, imparano come risolvere un problema più o meno complesso, scrivendo una serie di istruzioni che la macchina interpreta ed esegue. Una sequenza tutto sommato semplice: con il coding imparo a risolvere un problema, risolvo il problema attraverso una serie di istruzioni che impartisco attraverso il pc, e così facendo sviluppo il pensiero computazionale.

Pensiero computazionale, Informatica… quindi programmazione (coding)! Sarà difficile…. No, è un gioco da ragazzi! Iniziamo:

Coding e Scratch Il Coding è il processo di costruzione del software mentre Scratch è un linguaggio di programmazione ispirato alla teoria Costruzionista dell'apprendimento. Scratch è progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive. È adatto a studenti, insegnanti e genitori, ed utilizzabile per progetti pedagogici e intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva, e semplici giochi. logo di Scratch

Scratch è un progetto del Lifelong Kindergarten group dei Media Lab del MIT. E’ disponibile gratuitamente sul sito: scratch.html Scratch ci si avvale di un IDE (online oppure offline) completamente gratuita in cui si compone il codice incastrando i blocchi e lo si esegue semplicemente cliccando sul tasto “avvia”. scratch.html Nuova vita per i rifiuti: