I Bambini e la Shoah Anno scolastico I.C. 2 «Rita Levi-Montalcini» S. Maria C.V. Classi V A/B Plesso S. Tammaro 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bambini e ragazzi nella Shoah
Advertisements

6 giugno 2016 Vi raccontiamo un anno di scuola Plesso Don Milani VIII Circolo Didattico classi Terze Anno Scolastico 2015/16.
TEST: ABITUDINI ALIMENTARI
Un’ alimentazione poco sana è la causa principale di obesità,sovrappeso e di malattie cardiovascolari. Mangiare in modo corretto non aiuta solo a mantenersi.
In molti Paesi come Angola, Camerun ed altri vengono consumate delle larve simili ai bruchi da seta, cavallette o moscerini. Essi sono un’
IL CIBO IN ITALIA Warm up  WRITE with your group : 1. 1 PASTA DISH 2. 1 MEAT DISH 3. 1 SIDE DISH 4. 1 DESSERT 5. 1 FRUIT.
+. La piramide alimentare La piramide alimentare presenta gli alimenti raggruppati secondo le loro caratteristiche nutritive. Alla base della piramide.
A.S. 2014/2015 CLASSE I A Plesso Mazzini 27 gennaio un giorno da ricordare per non dimenticare!
22 APRILE 22 APRILE GIORNATA DELLA TERRA. La grande idea di un uomo Nel 1969, proposi io un giorno speciale per insegnare a tutti come fosse necessario.
L’alimentazione di un anziano è diversa da quella di un bambino, ragazzo o di un adulto.
Piramide alimentare dieta mediterranea 2 porzioni di frutta al giorno Pane, pasta, riso e cereali tutti i giorni più volte al giorno Latte e yogurt 1-2.
La salute dei bambini ci sta a cuore: alimentiamoli bene Dott. Pio Russo Krauss dott.ssa Maria Luisa Marra dott. Giuseppe Rivieccio ASL Napoli 1 Centro.
 Gli articoli 1 e 2 della legge n. 211 del 20 luglio 2000 definiscono così le finalità e le celebrazioni del Giorno della Memoria: « La Repubblica italiana.
CRISTO - CHRIST a.C. a.C. - UOMO UOMO della Storia Storia - d.C. B.C. B.C. - The Man of History -A.D. DIO DIO con noi !God with Us !
Il Passato Prossimo.
URUGUAY-italia Il piacere di mangiare.
HEALTHY GARDEN Istituto Comprensivo Perugia 6 Plesso Fontignano Via Arezzo, 18 Tel. e fax
Piramidi alimentari.
per non dimenticare mai più!
Giornata della memoria
La mia esperienza come ostetrica Dott.ssa Antonella Novaglio
Perché le mamme hanno voce
Scuola statale Secondaria di 1^ Grado “G. Pascoli” Aversa
“GIORNATA DELLA MEMORIA”
I 10 serpenti più velenosi al mondo.
VIAGGIO DELLA MEMORIA OTTOBRE 2016
Le guerre ieri e oggi.
formativa del gioco intelligente
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA.
Quanti sono?.
Genitori responsabili e altruisti
Un uomo venuto da molto lontano
E il Verbo si fece carne.
INTERVISTE FATTE A BAMBINI, GENITORI E PASSANTI
Testo, musica e voce di Roberto Bignoli
LIONEL RICHIE AND FRIENDS
25 aprile 2011 Le classi quinte della scuola A. Moro partecipano
Curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
10 San Gregorio Nazianzeno.
Giornata della memoria
PERCHE ALIMENTARSI? La nostra alimentazione e a cosa serve
Consigli per una sana alimentazione
NATALE DEL SIGNORE ANNO A
I pasti Fiorentini e Toscani
Parola di vita Febbraio 2016.
Primo Levi.
I genocidi del ‘900 Genocidi dimenticati.
SCUOLA DELL’INFANZIA MIRO’ 27 GENNAIO 2018 GIORNATA DELLA MEMORIA
Scuola secondaria di primo grado
Oggi si celebra il giorno della memoria, una ricorrenza nata nel 2000 ,per ricordare il dramma vissuto soprattutto dagli ebrei sotto i regimi nazi-fascisti.
LA MIA GIORNATA COME MI ORGANIZZO.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
STATISTICHE SUL QUESTIONARIO BIOMEDICO DELL’ALIMENTAZIONE
Se mangi frutta quante porzioni (di circa 150g l’una) al giorno?
Dal Vangelo secondo Giovanni 1,1-14
Principi di una alimentazione
GIORNATA DELLA MEMORIA
27 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIA
IL TURISMO NEL TEMPO ieri, oggi…Domani..
ECCO L’UOMO Musica di Pierangelo Sequeri.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
METODO A OCCHIO «della Mano…»
Amici della colazione Scuola primaria Demo
VOCABOLARIO, VOCABOLARIO E ANCORA VOCABOLARIO!!!  pg
UDA Scienze: Alimentazione
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
Scuola primaria di Demo
Per la nostra prima attivita’ di “Scuola fuori dalla scuola” ci siamo recati al convento francescano, accompagnati dalla professoressa Anna.
LE VERDURE.
Transcript della presentazione:

I Bambini e la Shoah Anno scolastico I.C. 2 «Rita Levi-Montalcini» S. Maria C.V. Classi V A/B Plesso S. Tammaro 1

I bambini Sono una fonte di grande ricchezza perché incarnano la speranza di un futuro migliore. Purtroppo per questo sono stati oggetto di attenzioni anche da parte dei regimi totalitaristici 2

Coloro che si sono impadroniti del potere, nel corso dell’ultimo secolo, hanno tentato di mostrarsi in tutte le più importanti ricorrenze e manifestazioni, anche se solo per poco, in mezzo ai bambini Ciò avrebbe testimoniato il loro «umanitarismo»… Chi ama i bambini non può essere un uomo cattivo. 3

Eppure… hanno condannato all’inferno centinaia di migliaia di bambini… 4

che hanno subito la vergogna della stella giudaica 5

che sono stati cacciati via dalle loro case e derubati della loro libertà 6

…che sono stati incolonnati, insieme agli adulti, e mandati a morire 7

Sono stati privati del cibo, della dignità, della salute fisica… 8

Molti deportati, dopo pochi mesi dalla loro cattura, morivano per la mancanza di una alimentazione sana e genuina. Quasi tutti i prigionieri, a causa di una alimentazione poco sana e nutriente, avevano la costituzione fisica molto debole e nell’ arco di pochi mesi giungevano alla morte. 9

Razione alimentare settimanale nei campi di concentramento nel 1944 AlimentiLunedìMartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabatodomenica Zuppa (pranzo) Zuppa ( cena) Pane grammi Patate grammi Margarina grammi Carne grammi Marmellata grammi Zucchero grammi Formaggio grammi

Razione alimentare settimanale nel 2006 AlimentiLunedìMartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabatodomenica Pasta 50 gr. 50 g 50 gr. Pane 150 gr. Carne 200 gr. 300 gr. Pollo 150 gr. Pesce 250 gr. 300 gr. Patate 250 gr. 300 gr. Verdura 100 gr. Zucchero 125 gr. 200 gr. Formaggio 80 gr. 100 gr. Latte 50 cl Frutta 150 gr. 200 gr. 11

I bambini sono stati le vittime di un atroce massacro… S ono stati condotti in campi di concentramento come questo, separati dai loro affetti 12

hanno visto le loro mamme ridotte in schiavitù; hanno assistito alla distruzione del loro popolo; hanno visto fin dove si può spingere la crudeltà dell’uomo; sono stati derubati del loro candore, della loro ingenuità, della loro infanzia. 13

Il ricordo di ciò che è stato rivive in testimonianze come questi libri,… 14

…nei diari Helga Weiss Diary : il video 15

Anna Frank La biografia a fumetti (video) …Nei disegni dei bambini di allora «Disegna ciò che vedi» di Helga Weiss: il video 16

…e dei nostri «colleghi» di oggi!!! «I bambini si interrogano sulla Shoah»: il video 17

…nel cinema e nelle «Giornate della memoria» 18

Anna Frank - Biografia a fumetti : il video Nei fumetti …. 19

IN TUTTO IL MONDO, IERI, OGGI, per SEMPRE 20

Author and survivor of the Holocaust 'For the survivor death is not the problem. Death was an everydayoccurrence. We learned to lie with Death. The problem is to adjust to life, to living. You must teach us about living.' 21 has said: