CEFO: Centro Europeo Formazione e Orientamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ASSEGNAZIONE DEI SOGGIORNI
Advertisements

IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
L’ufficio ILO presso la Sezione di Padova Cristina Miletti – INFN Segreteria Ufficio ILO.
Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver.
© Drbusinessplus srl “Advanced Training For Work” Percorso di Apprendimento, Formazione ed esperienza Lavorativa Valido per la partecipazione al bando.
«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
Vivi tre giorni da manager Una full immersion in azienda con il proprio mentore nel mese di giugno 2014 Un progetto di orientamento al lavoro per giovani.
Progetto pilota ERASMUS MOBILITY FOUNDATION “EMF ” Università degli Studi di Ferrara.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
La programmazione unitaria POR Abruzzo e PON Pescara - Teramo - L'Aquila settembre
E…STATE CON NOI!!! estate 2017 E…STATE CON NOI!!! Organizzazione Soggiorni studio all’estero estate 2017 DOCENTI ACCOMPAGNATORI.
1 UFFICIO INTERNAZIONALE INTERNATIONAL OFFICE. 2 SOMMARIO Servizi offerti Orari e contatti.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
LE FIGURE PROFESSIONALI DEL TURISMO
ERASMUS: SI PARTE! Giornata informativa per gli studenti Erasmus 2017/18 19 aprile 2017.
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017 mobilità a.a.2017/ Febbraio 2017.
«GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE per una corretta ed efficace presentazione di se’ al MERCATO DEL LAVORO» Curriculum, Lettera Di Presentazione, Personal.
le nuove sfide dell’educazione giovanile
Centro Eurodesk – Perugia
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Comitato di sorveglianza Por FSE
Relazione del Segretario: Status AIDB 2009
La tua fedele compagna di viaggio
Titel.
LE INIZIATIVE DA DIFFONDERE IN RETE
1 We Care LA GESTIONE DELLO STRESS E DEI RISCHI PSICOSOCIALI
PORTA FUTURO BARI 2.0 Potenziamento dei servizi di front office, back office e comunicazione del job centre Relatore.
CdL in Educazione Professionale
Perché un’esperienza all’estero? Il futuro dei giovani è sempre più proiettato verso scambi culturali e di lavoro fuori dalla propria nazione. Imparare.
Progetto Nuove Tecnologie
Agenzia di Gravellona Toce
ORIENTAMENTO IN USCITA
IL PROGRAMMA Programma Leonardo da Vinci
EDUCAZIONE PROFESSIONALE Dott.ssa Cleta Sacchetti
La Misura 19 Leader Stato di attuazione Roma 24 Ottobre 2017
RAGAZZI E SOCIAL NETWORK: NON SOLO CYBERBULLISMO
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
A B C D E E “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE”
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
PROGETTO ESTER
Il corso Tecnico Turistico
Walking Hand in Hand can take us to Fair(y)land
C.E.F.O. CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
PROGETTO ESTER
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
Perché un’esperienza all’estero? Il futuro dei giovani è sempre più proiettato verso scambi culturali e di lavoro fuori dalla propria nazione. Imparare.
RICONOSCIMENTO DEI TITOLI DI STUDIO ACQUISITI ALL’ESTERO:
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Diventa Agente di Keepsporting!
VUOI INSERIRE UN RAGAZZO DAI 18 AI 28 ANNI NELLA TUA SOCIETA’ SPORTIVA
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
GUIDA PER LE ASSOCIAZIONI
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
International General Certificate of Secondary Education
Progetto Rete Formazione Lavoro
per l’internazionalizzazione delle scuole della Basilicata
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
VUOI INSERIRE UN RAGAZZO DAI 18 AI 28 ANNI NELLA TUA SOCIETA’ SPORTIVA
Cos’è APRE APRE è un ente privato di ricerca non profit sostenuto da oltre cento Soci Sostenitori e Ordinari provenienti da Università e Organizzazioni.
Struttura stabile di sostegno all’orientamento educativo area friulana
22/05/ marzo 2014 ERASMUS #PARTIRE PER CREDERE 1.
“VIAGGIO A MAUTHAUSEN”
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
Transcript della presentazione:

LA MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE: UN PONTE PER IL FUTURO DEI GIOVANI

CEFO: Centro Europeo Formazione e Orientamento Chi Siamo Il CEFO è un’associazione culturale nata nel 2008 con l’intento di supportare i giovani nel processo di inserimento nel mondo del lavoro. La nostra mission è ORIENTARE e FORMARE i nostri soci circa le opportunità formative e occupazionali esistenti in Italia e all’estero. PER AVERE MAGGIORI OPPORTUNITÁ E… FARE SCELTE MIGLIORI!

CEFO: Centro Europeo Formazione e Orientamento Euro desk è una rete europea specializzata nel servizio di informazione e orientamento per promuovere i programmi che favoriscono la mobilità giovanile nell’ambito dell’Unione Europea PUNTO LOCALE EURODESK presso: Università la Sapienza di Roma Facoltà di Economia

Il CEFO in Cifre

IL PROGETTO PRINCIPALE DEL CEFO: I Soggiorni studio per ragazzi: “Un’esperienza di mobilità tra giovani, in un contesto altrettanto giovanile, il più delle volte internazionale che consente di creare nuovi contatti, conoscenza e integrazione in un mondo multiculturale” Lavorare nei soggiorni studio in Italia e all’estero: Un lavoro stagionale nel settore dell’accompagnamento e dei soggiorni studio rappresenta un’opportunità per acquisire conoscenze utili a livello personale, importanti anche per il proprio futuro professionale; se l’esperienza è all’estero, poi, diventa anche un ottimo modo per migliorare la conoscenza di una lingua straniera e nuove logiche e metodi di lavoro

Destinazioni 2016 ITALIA Abruzzo Basilicata Calabria Lazio Sardegna (Baia Sardinia) Sardegna (Costa Smeralda) Toscana REGNO UNITO Londra Brighton Cambridge Canterbury Dundee Edimburgo Oxford IRLANDA Dublino SPAGNA Malaga Barcellona USA New York Los Angeles FRANCIA Nizza Parigi GERMANIA Francoforte

Fasce d’età Fasce d’età dei ragazzi partecipanti: IN ITALIA: - 11 anni 11 - 14 anni ALL’ESTERO: 14 - 20 anni

LO STAFF DI UNA VACANZA STUDIO… Quali le posizioni aperte??? Figure professionali: Coordinatori Capo-animatori Group Leader (accompagnatori) Insegnanti d’inglese Istruttori sportivi Medici iscritti all’albo Infermieri professionali Assistenti diversamente abili

Le fasi del progetto Selezione Formazione Assegnazione Soggiorni Il soggiorno Incontri di Verifica

Selezione PRESELEZIONE: SCREENING DEI CURRICULA Requisiti: Età compresa fra i 21 e i 35 anni per i soggiorni in Italia; Età compresa fra i 23 e i 35 anni per i soggiorni all’estero; Diploma di scuola secondaria superiore; Disponibilità minima di 15 giorni consecutivi nel periodo estivo; Elementi preferenziali: Laurea; Conoscenza di una o più lingue straniere; Esperienze lavorative all’estero; Esperienze pregresse nel settore (es. attività di volontariato sociale con minori); Disponibilità per più turni consecutivi SELEZIONI: COLLOQUIO CONOSCITIVO Vengono effettuati solo colloqui presenziali. Il candidato per i soggiorni all’estero dovrà sostenere sia il colloquio in italiano che in lingua inglese.

Formazione FORMAZIONE: CONTENUTI: Lezioni frontali Esercitazioni pratiche Video-formazione Questionario di verifica CONTENUTI: Norme aeroportuali Organizzazione del soggiorno Ruoli e mansioni Regolamento Obblighi dello staff sanitario Possibili problemi e proposte di soluzioni Tecniche di animazione Attività di team-building

Assegnazione Soggiorni L’assegnazione dei soggiorni avviene a partire dalla seconda metà di giugno. CRITERI DI ASSEGNAZIONE Il soggiorno viene assegnato in accordo a una serie di criteri: Compatibilità con il profilo ricercato; Idoneità per l’Italia o per l’estero; Disponibilità di periodo; Città di provenienza; Conoscenza di una seconda lingua straniera INFORMAZIONI PRE-PARTENZA Creazione del Team e minicorso; Informazioni circa il viaggio e la struttura ospitante; Regolamento CEFO e norme aeroportuali; Colloquio telefonico pre-partenza

Il Soggiorno ASSISTENZA Assistenza aeroportuale Reperibilità telefonica per partenze e rientri (Tour Operator) Assistenza telefonica 24h su 24 e 7 giorni su 7 (Ufficio del Personale) Consulenza psicologica per problemi in soggiorno (Psicoterapeuta CEFO)

Incontri di Verifica AL RIENTRO Questionari di valutazione; Incontri di verifica di gruppo; Colloqui individuali telefonici o presso il nostro ufficio

Testimonianze Group Leader/Insegnante d’inglese in SARDEGNA – ragazzi dagli 11 ai 14 anni Liliana: “Inizialmente avevo qualche preoccupazione, perché era la mia prima esperienza. Non sapevo cosa aspettarmi e non conoscevo nessuno. Le paure sono svanite subito; mi sono trovata in un ambiente amichevole. Ho conosciuto persone fantastiche che ora considero come una seconda famiglia” GIORGIA P. 24 anni Studentessa CITTÀ: Teramo LILIANA D. 27 anni Traduttrice CITTÀ: Messina Capoanimatrice in SARDEGNA– ragazzi dagli 11 ai 14 anni Giorgia: “Quando ti ritrovi a lavorare in una vacanza studio e, magari al terzo giorno, hai un attimo per guardarti allo specchio, ti guardi e ti dici: "Santo cielo, mi hanno sbattuta fuori dal mondo!". Scoprire poi, in un'esplosione di meraviglia, che dentro quella dimensione tu puoi sentire tutta la potenza e l'energia del mondo...beh, ti fa sentire invincibile e incredibilmente felice.” Group Leader a NEW YORK– ragazzi dai 16 ai 22 anni Ettore: “Quest’esperienza mi ha cambiato la vita. Mi sono sentito finalmente gratificato lavorativamente e ho aumentato la fiducia nelle mie capacità. Un’esperienza elettrizzante!” MARIKA C. 28 anni Professoressa CITTÀ: Varese ETTORE M. 25 anni Inoccupato CITTÀ: Roma Coordinatrice in SCOZIA – ragazzi dai 14 ai 19 anni Marika: Questo è il mio terzo anno di soggiorni all’estero e il primo come coordinatrice. È sempre un’esperienza intensa, divertente e stimolante, che mi ha fatto crescere personalmente e professionalmente e di cui non riesco a fare a meno per ricaricarmi dopo un anno di intenso lavoro.”

Grazie per l’attenzione CEFO – Centro Europeo Formazione e Orientamento Presso l’ Eurodesk del Centro di Documentazione Europea Via Castro Laurenziano, 9 – 00161 Roma (RM) TEL     06/49766889 FAX     06/62201307 E-mail: ceforoma@gmail.com Sito: www.cefo.it http://www.facebook.com/cefo.roma http:/www.linkedin.com/pub/cefo-roma/84/92a/b56