Bando “Aiuti a Sostegno dei Cluster Tecnologici Regionali”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PON Sintesi delle funzioni di ciascun operatore (tranne il GOP e il referente per la valutazione) all’interno della nuova piattaforma di Gestione.
Advertisements

SAL WP10 Bologna – CNAF – 9 Ottobre AGENDA 1.Stato deliverable per il periodo considerato 2.Stato attività descritte nel capitolato tecnico e eventuali.
Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
IL SISTEMA INFORMATIVO IN OSPEDALE. IL SISTEMA INFORMATIVO: Un sistema informativo è un sistema che organizza e gestisce in modo efficace ed efficiente.
Piano della formazione aziendale Linee strategiche triennio 2017/2019
Sesamo Software S.p.a..
Smart HMS: Smart Health Management System
La Spending Review nella PA: Vertica e Pentaho per il controllo della spesa farmaceutica convenzionata Fabio Raimondi Project Manager Tecnologie Digitali.
Tia Network S.r.l..
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement (UCAP)
Progetti integrati per il sistema di emergenza sanitaria
DATI DI SUPPORTO ALL’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
Numeri e grafici per capire la salute
Evolvo S.r.l..
PROGETTO AGRICOLTURA L’architettura tecnologica Bologna : 11/04/02.
Cos’è TEACCH? Con il termine "Programma TEACCH" si intende indicare l’organizzazione dei servizi per persone con autismo realizzato nella Carolina dei.
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
Asem S.r.l.
MANUALE spazio web comitati tecnici per AMMINISTRATORI e membri CT
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
Bioresult S.r.l..
PROGETTO “TELEDIDATTICA”
1.
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
La segnalazione : Incident Reporting
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
Sostenere lo sviluppo, guidare la crescita.
Gli strumenti informativi-integrativi dell’assistenza infermieristica
«Valutare il bisogno della persona con disabilità.
Nome del progetto e partenariato
SETTORI FUNZIONALI La strutturazione dell’ospedale per settori funzionali consente di accorpare per macro-funzioni tutte le aree sanitarie e non sanitarie.
Evoluzione degli sportelli: la centralizzazione
VIVAIO SUD Napoli, 22 Novembre 2014
analizzatore di protocollo
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
MODULO 1 – Computer essentials
La trasformazione tecnologica 4.0
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Il protocollo elettronico (e altri servizi informatici)
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
[Nome progetto] Relazione finale
Smart City.
La tecnologia Web nell’Assistenza Domiciliare
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Impresa Formativa Simulata
DIAGNOSI FUZIONALE PROFILO DINAMICO FUNZIONALE
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
[Nome progetto] Relazione finale
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Rete Locale Cure Palliative: Gestione Infermieristica
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
Analisi e proposte di miglioramento del processo di controllo in entrata merci del materiale d’acquisto in Mikron Sa Studente Relatore Correlatore Committente.
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
FAreANCE Il registro della FA dei cardiologi del territorio
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
Il questionario: progettazione e redazione II Modulo
Transcript della presentazione:

Bando “Aiuti a Sostegno dei Cluster Tecnologici Regionali” Progetto MISS – Masseria di inclusione sociale socio- educativa Codice pratica BV24694

Obiettivo del progetto L’obiettivo del progetto: Realizzare una ricerca ambientata in Masseria Sociale, al fine di introdurre sistemi informatici e tecnologici a supporto delle terapie complementari (ortoterapia, pet therapy, arti terapie) e classiche di educazione e riabilitazione, che permettano un miglioramento della vita degli utenti della masseria e loro famigliari. Utenti finali Persone con disturbo dello spettro autistico; Persone in situazione di esclusione sociale; Persone con disagio psico-fisico e sociale; Persone con disabilità intellettiva; Persone con disabilità acquisita: es. sm; sla.

Tipologie di intervento previsti

Principali risultati di progetto Definizione degli interventi e delle 3 metodologie da adottare nelle Fattoria Sociale nell’area: Pedagogia Educazione; Terapia e Riabilitazione; Formazione e inserimento lavorativo. Impatto della ricerca su almeno 30 utenti di cui almeno 8 con disturbo nello spettro autistico; almeno 6 in disagio sociale; almeno 10 con disabilità intellettiva; almeno 6 con disabilità acquisita. Elaborazione 1 sistema gestionale interno della masseria sociale dalla prenotazione- accettazione sino alle dimissioni dell’utente Elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale: 1 servizio educativo; 1 servizio terapeutico per la pet therapy; 1 servizio terapeutico per l’orto-terapia; 1 servizio di riabilitazione in masseria; Elaborazione di 1 sistema informatizzato dei protocolli; Elaborazione di 1 manuale del setting e dei percorsi educativi/ terapeutici in masseria che sia più confortevoli rispetto agli attuali ambienti attualmente disponibili dalle ASL Elaborazione di almeno 3 percorsi interattivi con sensori e paline informative 1 Valutazione dei costi al fine di quantificare la spesa assistenziale in masseria rispetto a quella attuale

Obiettivi realizzativi OR1–Analisi dei requisiti e dell’architettura di sistema. TIA Networks S.r.l. OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Sesamo Web S.p.A. OR3–Definizione dei protocolli terapeutici e delle modalità per l’assistenza da remoto remota da parte di medici ed operatori. Bioresult S.r.l. OR4–Realizzazione di monitoraggio informativo tramite percorsi interattivi basati su tecnologia RFID. ASEM OR5– Integrazione degli elementi del sistema e sperimentazione tramite Pilota. EVOLVO OR 6– Percorsi educativi. TINADA OR 7– Interventi personalizzati in Masseria . UNIVERSITA’ OR 8–Disseminazione e divulgazione. UNIVERSITA’

A CHE PUNTO SIAMO?

OR 1- Direzione, Sistema Informativo Centrale, Protocolli OR 1- Direzione, Sistema Informativo Centrale, Protocolli. Leader OR: TIA Networks S.r.l. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Direzione e capo progetto Come previsto al punto 1. dell’OR1 si è provveduto al site preparation presso la masseria sociale di Cerignola, procedendo all’installazione del sistema di videosorveglianza, all’installazione dei ponti radio, per il collegamento hyperlan della Masseria al mondo esterno, all’installazione dell’ armadio rack, all’installazione dello switch, all’attivazione di n. 2 linee telefoniche, oltre alla installazione del sistema centrale hardware, necessario per la realizzazione della piattaforma tecnologica e per lo sviluppo di tutte le attività informatiche e di supporto ai sistemi informativi di tutto il raggruppamento. Contestualmente si sta procedendo, in qualità di capofila, alla direzione ed al coordinamento delle attività. Quotidianamente viene svolta attività di presidio all’interno della masseria. Secondo le previsioni 2. Analisi e sviluppo applicativo software per la gestione di protocolli terapeutici interni alla masseria 3. Gestione clinica e terapeutica degli utenti della masseria sociale, gestione di strumenti terapeutici, il magazzino dei prodotti terapeutici 4. Fornitura del sistema centrale Hardware, fornitura accesso a Internet 5. Presidio specialistico per il periodo di testing del progetto.

OR 1- Direzione, Sistema Informativo Centrale, Protocolli OR 1- Direzione, Sistema Informativo Centrale, Protocolli. Leader OR: TIA Networks S.r.l. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Direzione e capoprogetto; Come previsto ai punti 2. e 3. dell’OR1 si sta procedendo allo sviluppo di un programma software che prevede la gestione e analisi dei protocolli terapeutici, ove è previsto il sottosistema di calcolo, il sistema di valutazione in uscita, il sistema di retroazione, con valutazione dei risultati ottenuti, statistiche e valutazioni probabilistiche, realizzazione di interfacce con sistemi di altri centri di cura per i soggetti autistici per valutazioni e confronti dei diversi risultati. Si sta procedendo, inoltre, alla gestione di strumenti terapeutici, il magazzino dei prodotti terapeutici. Si riporta di seguito uno schema semplificativo dell’applicativo software di cui ai punti 2. e 3. Secondo le previsioni 2. Analisi e sviluppo applicativo software per la gestione di protocolli terapeutici interni alla masseria 3. Gestione clinica e terapeutica degli utenti della masseria sociale, gestione di strumenti terapeutici, il magazzino dei prodotti terapeutici 4. Fornitura del sistema centrale Hardware, fornitura accesso a Internet 5. Presidio specialistico per il periodo di testing del progetto.

OR 1- Direzione, Sistema Informativo Centrale, Protocolli OR 1- Direzione, Sistema Informativo Centrale, Protocolli. Leader OR: TIA Networks S.r.l. SCHEMA SEMPLIFICATIVO APPLICATIVO SOFTWARE

OR 1- Direzione, Sistema Informativo Centrale, Protocolli OR 1- Direzione, Sistema Informativo Centrale, Protocolli. Leader OR: TIA Networks S.r.l. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Direzione e capoprogetto; Come previsto al punto 4. dell’OR1 1 si è provveduto alla fornitura, programmazione ed installazione del sistema centrale hardware composto da server e postazione PC al quale, tramite accesso ad internet, possono accedere tutti i partner da remoto in modo da poter svolgere attività di coordinamento previste fra i vari OR. Si riporta di seguito uno schema semplificativo della rete geografica con connettività IP del progetto. Secondo le previsioni 2. Analisi e sviluppo applicativo software per la gestione di protocolli terapeutici interni alla masseria 3. Gestione clinica e terapeutica degli utenti della masseria sociale, gestione di strumenti terapeutici, il magazzino dei prodotti terapeutici 4. Fornitura del sistema centrale Hardware, fornitura accesso a Internet 5. Presidio specialistico per il periodo di testing del progetto.

OR 1- Direzione, Sistema Informativo Centrale, Protocolli OR 1- Direzione, Sistema Informativo Centrale, Protocolli. Leader OR: TIA Networks S.r.l. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Direzione e capoprogetto; Si riporta di seguito una serie di diapositive raffiguranti gli apparati installati per la creazione del sistema centrale comprensivo di ponte radio necessario per il collegamento dello stesso ad internet. Secondo le previsioni 2. Analisi e sviluppo applicativo software per la gestione di protocolli terapeutici interni alla masseria 3. Gestione clinica e terapeutica degli utenti della masseria sociale, gestione di strumenti terapeutici, il magazzino dei prodotti terapeutici 4. Fornitura del sistema centrale Hardware, fornitura accesso a Internet 5. Presidio specialistico per il periodo di testing del progetto.

OR 1- Direzione, Sistema Informativo Centrale, Protocolli OR 1- Direzione, Sistema Informativo Centrale, Protocolli. Leader OR: TIA Networks S.r.l. Server Lenovo Workstation Dell My Cloud Notebook

OR 1- Direzione, Sistema Informativo Centrale, Protocolli OR 1- Direzione, Sistema Informativo Centrale, Protocolli. Leader OR: TIA Networks S.r.l. Ponte Radio

OR 1- Direzione, Sistema Informativo Centrale, Protocolli OR 1- Direzione, Sistema Informativo Centrale, Protocolli. Leader OR: TIA Networks S.r.l. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Direzione e capoprogetto; Sarà effettuato allorquando partirà il periodo di testing del progetto In fase di attuazione - con ritardo 2. Analisi e sviluppo applicativo software per la gestione di protocolli terapeutici interni alla masseria 3. Gestione clinica e terapeutica degli utenti della masseria sociale, gestione di strumenti terapeutici, il magazzino dei prodotti terapeutici 4. Fornitura del sistema centrale Hardware, fornitura accesso a Internet 5. Presidio specialistico per il periodo di testing del progetto.

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Obiettivo Realizzativo 2 Realizzazione gestionale interno della Masseria. A seguito della analisi iniziale si sta procedendo alla implementazione del sistema gestionale della Masseria per poter gestire le fasi dalla accettazione alla dimissione del paziente e consentire la corretta conduzione agronomica della fattoria, gestendo al contempo l’applicazione dei protocolli terapeutici. Attività previste Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale: 1 servizio educativo; 1 servizio terapeutico per gli IAA; 1 servizio terapeutico per l’orto di aiuto; 1 servizio di riabilitazione in masseria Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro. Tuning e testing del sistema. 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Incontri con operatori e partner Come previsto dal Piano di Attuazione, le attività del progetto MISS sono state svolte, mediante l’interscambio con i partner e la consultazione dei componenti del comitato tecnico-scientifico di progetto (medici ed operatori), coadiuvati anche da professionisti ed esperti del settore ma con sfumature diverse (es. economi sanitaria). Oltre all’evento di presentazione, prima e dopo di esso, si sono svolti 10 meeting tecnico/operativi, nei quali oltre alla definizione dei ruoli e delle relazioni dei singoli soggetti all’interno del partenariato, sono state condotte le attività preliminari per l’implementazione dei moduli oggetto dell’OR2. L’apporto dei consulenti Diverse giornate dedicate alle attività di Ricerca da nostro personale, anche con l’interazione dei consulenti, hanno contribuito in maniera determinante al raggiungimento dei risultati finora conseguiti e di seguito descritti. Si rimanda alle relazioni dei consulenti, accluse alla documentazione, l’approfondimento sulle loro attività svolte. Secondo le previsioni 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Sintesi delle attività svolte L’attività di Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione ha comportato l’analisi e lo studio di fattibilità di una cartella clinica finalizzata all’utilizzo nell’ambito del progetto MISS. Supportati dalla consulenza della dott.ssa Flavia Padalino e del dottor Francesco Carig, è stata modellata una cartella individuale che contempla le varie fasi dall’accettazione alla dimissione, comprendendo le problematiche psichiatriche e la scheda raccolta dati per la popolazione pediatrica. In particolare sono state approfondite le aree relative a: espressione del consenso al trattamento sanitario di degenza ospedaliera e al trattamento di dati sensibili; medico di famiglia, medico specialista, persone di riferimento; Variabili Socio – Demografiche: Sesso, Nazionalità, Lingua, Religione, Scolarità, Capacità civile, Collocazione socio- ambientale, Condizione lavorativa, Settore economico di occupazione, Fonte di reddito; Modalità di Accesso e Terapista; Secondo le previsioni 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Problematiche di Invio: Problematiche sanitarie prevalenti, Problematiche sociali prevalenti, Problematiche relazionali prevalenti; Problematiche Psichiatriche d’invio. Variabili Storico – Cliniche: Contatti psichiatrici precedenti, Età diagnosi, Ricoveri psichiatrici precedenti, Diagnosi precedenti, Trattamenti precedenti; Diagnosi psichiatrica di invio; Operatori coinvolti nell’accoglienza; Notizie Anamnestiche: Storia Familiare, Storia Personale, Storia Psichiatrica; Eventi e Situazioni stressanti negli ultimi sei mesi; Eventi e Situazioni Incidenti sul Ricovero; Patologie Organiche Concomitanti / Correlate; Allergie o ipersensibilità a Sostanze o Farmaci; Diagnosi e trattamenti antecedenti: diagnosi precedenti, farmacoterapie prescritte, altri trattamenti significativi negli ultimi dodici mesi; Stato clinico all’ingresso; Ammissione; Diario del Terapista; Stato clinico della dimissione, bprs – tipo di presentazione. 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Scenari applicativi Piattaforma MISS: il Mockup per l’Autismo Al fine di rendere meglio rappresentabile una base di studio, ricerca e analisi della Piattaforma Miss, si è provveduto a realizzare un mockup della piattaforma stessa, proponendosi come supporto per famiglie e tecnici, nella registrazione ed analisi dei dati riguardanti il sistema funzionale dell’Autismo. Attraverso di essa è possibile registrare Attività svolte, Valutazioni Funzionali e Questionari, che vengono somministrati o eseguiti sul Bambino Autistico, dai Genitori o Tecnici del settore. Le attività di ricerca effettuate hanno permesso di sperimentare il consolidamento di una piattaforma capace di governare in maniera efficiente i flussi di dati, con l'obiettivo proficuo di permettere l'analisi dei dati e l’elaborazione di grafici utili alle valutazioni necessarie.   2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Le Linee di Attività Al fine di riprodurre un mockup quanto più vicino alla realtà, coerentemente con le specifiche tecniche, il progetto è stato sviluppato attraverso un’analisi precisa che ha portato alla realizzazione e la messa in opera dell’Architettura Software e dell’Architettura Hardware di supporto alla piattaforma.   Architettura Software del Mockup della Piattaforma La scelta dell’ambiente di sviluppo della piattaforma, è stata effettuata con l’obiettivo di permettere la fruibilità dei servizi in tecnologia Web 2.0, in grado quindi di garantire l’accesso attraverso i browser più diffusi e conformi allo standard HTML5. Il linguaggio di programmazione utilizzato per lo sviluppo dei diversi componenti è il Wlanguage, potente linguaggio di quinta generazione, utilizzato dalla suite di sviluppo WebDev, Windev Mobile della PCsoft. Il database relazionale utilizzato quale backend per la totalità dei servizi è HFSQL, sempre della PCSoft. 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Architettura Hardware del Mockup della Piattaforma L’infrastruttura hardware utilizzata è basata su tecnologia Cloud Computing, caratterizzata da grande scalabilità in termini di fruibilità e potenza di elaborazione, capace quindi di sostenere un notevole carico di lavoro e un numero importante di richieste e servizi modulabili nel tempo; in questo modo si garantisce una piattaforma flessibile ed espandibile nel tempo a seconda delle esigenze future e dalle prestazioni elevate. Il data center è stato strutturato con componenti server, networking, power, cooling e storage ridondante, con sistema automatico di startup dei servizi e software di system management automatico dell'hardware, con sistemi di autodiagnosi e autocorrezione delle anomalie. L'intero sistema costituisce quindi garanzia di efficienza per l’esecuzione di operazioni complesse in ambiente fault-tolerant, cioè con la capacità di non subire avarie (cioè interruzioni di servizio) anche in presenza di guasti. 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale  La piattaforma risiede su server dedicati situati in farm protetta, con accesso tramite Firewall Hardware; per gli utenti è assicurata banda di connessione e trasmissione adeguata al flusso di dati. Per il mantenimento delle modalità architetturali descritte, è impiegato il seguente materiale hardware e le seguenti tecnologie: * Server dedicato, multiprocessore di ultima generazione con HD multipli, ad alta velocità e tecnologia RAID. * Firewall hardware di ultima generazione * Sistema operativo Windows 2008 based. * Banda di trasmissione internet con adeguata erogazione occorrente per il corretto funzionamento della piattaforma e dei servizi erogati 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale La Piattaforma Il Mockup della Piattaforma è stata realizzato in modo da garantire flessibilità e semplicità di utilizzo, garantito a tutte le componenti facenti parte delle attività di supporto ai bambini autistici, attraverso una profilazione basata sui ruoli e sulle competenze (Genitori, operatori, Tecnici, ecc..). La Piattaforma è suddivisa nelle seguenti sezioni: * Login * Home Page * Anagrafica Questionari * Anagrafica Bambini * Compilazione Questionari * Statistiche Questionari * Gestione Attività * Gestione Valutazioni Funzionali * Diario di Bordo Per semplificare la struttura della Piattaforma, vi riportiamo un diagramma che ne mostra le principali funzionalità e il flusso dei dati: 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Emerge subito che il punto focale della Piattaforma è il Bambino, del quale vengono registrate e valutate diverse tipologie di azioni: Attività, Questionari e Valutazioni Funzionali. Le Azioni compongono il Diario di Bordo del Bambino che segue lo stesso lungo tutto il suo percorso formativo. Le azioni vengono registrate all’interno della piattaforma da tutti gli operatori che intervengono nella gestione del supporto al bambino in base alla tipologia dell’azione, quindi, in base alla profilazione dell’operatore. 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Login Il punto di accesso alla piattaforma è il Login, la cui schermata viene riportata di seguito. Attraverso questa schermata l’operatore viene riconosciuto e viene messo in grado di gestire le attività relative al bambino ad esso associato. La profilazione delle credenziali di accesso consente il rispetto dei ruoli funzionali e della politica di privacy. 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Home Page Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma, l’Home Page che si mostra all’Utente, dipenderà dai permessi e dal ruolo dello stesso. L’amministratore della Piattaforma, ovvero colui che gestisce e monitora la piattaforma, avrà accesso ad un menu completo, da cui potrà accedere a tutte le funzionalità e le gestioni anagrafiche. La schermata che viene mostrata al momento dell’accesso sarà la seguente: 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Gestione Questionari L’Anagrafica dei Questionari, è considerata una tabella centrale per la Piattaforma, il suo contenuto è funzionale alla fruizione di questa sezione da parte degli operatori. L’attività di redazione dei questionari avviene in questa sezione ed è propedeutica alla fruizione da parte degli operatori, quindi alla loro compilazione. 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale L’anagrafica di base dei questionari è stata già predisposta in fase di progettazione; Domande e rispettive possibili Risposte, come definito in fase progettuale, sono state precaricate. La gestione prevede anche l’inserimento di nuovi questionari, oltre quelli precaricati, per i quali è necessario definire innanzitutto la Tipologia, che può essere Likert o Generica: 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Gestione Bambini La gestione dei bambini e delle informazioni ad essi associate viene effettuata dall’amministratore. In questa sezione è possibile gestire le Anagrafiche dei Bambini a cui viene associato un codice per permettere l’identificazione del bambino laddove si renda necessario l’oscuramento di dati sensibili per questione di privacy. È possibile associare ad ogni bambino uno o più operatori che saranno abilitati a seguire le attività del bambino e i Questionari che dovranno essere somministrati allo stesso. 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale La scheda anagrafica del bambino si presenterà come nella figura successiva Dopo aver inserito i dati relativi al bambino, ed averlo associato ad un compilatore del questionario, sarà possibile attivare le procedure di generazione delle Credenziali di accesso dei Genitori (Credenziali diverse per ogni Genitore), e delle credenziali per una seconda figura, che è identificata come Compilatore Questionario, che risulta essere di ausilio ai genitori. Secondo le previsioni 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Nella sezione “Operatori abilitati alla gestione” viene presentata l’elenco degli operatori che seguiranno il bambino di cui fanno parte sia i genitori, sia il compilatore questionario. Al Bambino possono essere associati ulteriori Operatori accedendo alla sezione dedicata (vedi figura sotto) ed assegnando a ciascuno il proprio ruolo. Allo stesso modo è possibile accedere all’elenco dei questionari associati al bambino. Da questa sezione è possibile modificare, aggiungere o cancellare l’associazione del bambino ai questionari presenti in anagrafica. 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Compilazione Questionari Il Questionario viene compilato dai genitori del Bambino o dagli Operatori predisposti alla Compilazione del Questionario. In piattaforma è presente un’area per la compilazione dei Questionari nella quale è possibile visualizzare i questionari già compilati oppure, dal tasto “Compila Nuovo Questionario”, iniziare una nuova compilazione. 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale E’ possibile inserire un nuovo Questionario Dopo aver selezionato il Bambino al quale somministrare il Questionario, dal menu a tendina nel quale sono elencati tutti i bambini associati all’operatore, si dovrà selezionare il questionario (scelto tra quelli a disposizione del Bambino), del quale compariranno, in automatico, le domande con le possibili risposte. Dopo aver salvato il Questionario, sarà possibile consultarne le risposte date, per poi, eventualmente, estrarle in formato .xls. 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Statistiche Questionari Le tipologie di statistiche progettate per l’estrapolazione dei dati, sono due: * Statistiche per Bambino; * Statistiche Descrittive; Le “Statistiche per Bambino” mettono a confronto i risultati di un questionario somministrato allo stesso bambino più volte nel tempo; pongono chiaramente l’accento sui progressi perseguiti dal bambino nel tempo grazie al supporto degli operatori e dei genitori; offrono una sintesi completa ed immediata del percorso effettuato. 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale La seconda tipologia di Statistica è quella Descrittiva. Questa tipologia, crea un bilancio per ogni risposta data ai questionari prendendo in esame tutti i bambini registrati nella Piattaforma. L’analisi riguarda ciascuna domanda del Questionario della quale vengono mostrate tutte le risposte date ed il numero di bambini che hanno dato quel valore come risposta. Inoltre per ogni domanda, la piattaforma mostra le statistiche aritmetiche Media, Moda e Mediana. 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Gestione Attività La gestione delle attività è una componente del Diario di Bordo ed ha lo scopo di registrare temporalmente le Attività svolte; attraverso la compilazione di un format elettronico viene registrato l’esercizio svolto dal Bambino. Gli Esercizi possono essere di due tipi: - Manuali: quelli che prevedono l’interazione del Bambino direttamente con il genitore o con un operatore, il quale gli fa eseguire delle azioni che hanno lo scopo di innescare nel bambino reazioni tese a migliorare o verificare l’interazione con l’esterno. - Automatici: quelli che vedono l’interessamento del Robot NAO, dove il bambino ha come interfaccia di interazione il robot preparato in maniera da fornire risposte al bambino, codificate da un protocollo. Per ogni attività è possibile registrare una o più sessioni; l’operatore potrà così svolgere più volte la stessa attività e registrarne i progressi. 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Gestione Valutazioni Funzionali Ulteriore componente del Diario di Bordo è quella delle Valutazioni Funzionali. La Valutazione Funzionale, è una attività che il Genitore o il Tecnico compie sul Bambino, interessando le sue Aree Funzionali. 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Gestione Valutazioni Funzionali Ulteriore componente del Diario di Bordo è quella delle Valutazioni Funzionali. La Valutazione Funzionale, è una attività che il Genitore o il Tecnico compie sul Bambino, interessando le sue Aree Funzionali. Di seguito si riporta la schermata per la compilazione di una valutazione funzionale: 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Esistono diverse tipologie di Valutazione Funzionale: ICF ICF-CY PEP3 VB-MAP Ad ognuna di queste tipologie sono associate delle aree funzionali, tra le seguenti: * Area Motoria * Area Sensoriale * Area Cognitiva * Area dell’Apprendimento * Area Linguistico Cognitiva * Area Affettivo - Relazionale * Area Autonomia Personale * Area Autonomia Sociale Ogni area funzionale viene stimata, nel suo grado di compromissione, dal punto di vista quantitativo: * Lieve - * Medio - * Grave Inoltre, ad ogni Tipologia di Valutazione Funzionale corrisponde uno o più Livelli di Funzionalità, codificabili dall’operatore nelle tabelle di sistema. 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Diario di Bordo Il Diario di bordo, raccoglie tutte le informazioni provenienti dalle varie sezioni della piattaforma, mostrando agli Operatori le azioni svolte nel tempo sul Bambino, la struttura all’interno della piattaforma è quella di un Calendario: ogni giorno del calendario riassume le quante attività, valutazioni e note sono state fatte in quella data. Per gli operatori il diario di bordo diventa cardine di tutta l’attività legata ad un bambino e permette di seguirlo avendone a disposizione il quadro generale. 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Le fasi di tuning e di testing del sistema, richiedono maggior tempo, perché legate alle attività in Masseria. In fase di attuazione - con ritardo 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR3– Definizione dei protocolli terapeutici e delle modalità per l’assistenza da remoto da parte di medici ed operatori. Leader OR: Bioresult S.r.l ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Integrazione fra piattaforma di Tia Networks e la piattaforma per la gestione personalizzata dei percorsi terapeutici legati alle attività agronomiche in Masseria Si è proceduto ad analizzare i flussi di dati fra i diversi sistemi coinvolti in relazione anche ai ruoli dei diversi soggetti. Secondo le previsioni 2. Gestione da remoto della terapia e coordinamento delle attività dei caregivers 3. Definizione dei protocolli terapeutici in funzione delle problematiche dell’utente, delle attività della Masseria e della peculiarità psicologico\cognitive, in stretta collaborazione con il relativo specialista 4. Gestione dei dati provenienti dai sensori per activity monitoring per determinazione dello stato psicofisico

OR3– Definizione dei protocolli terapeutici e delle modalità per l’assistenza da remoto da parte di medici ed operatori. Leader OR: Bioresult S.r.l Schema funzionale relativo alla definizione, impiego e monitoraggio dei protocolli terapeutici in OmniaFarm e OmniaCare.

OR3– Definizione dei protocolli terapeutici e delle modalità per l’assistenza da remoto da parte di medici ed operatori. Leader OR: Bioresult S.r.l ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Integrazione fra piattaforma di Tia Networks e la piattaforma per la gestione personalizzata dei percorsi terapeutici legati alle attività agronomiche in Masseria A partire dalla analisi dei protocolli terapeutici e dalla mappatura mappatura fra attività colturali ed obietti terapeutici si è proceduto ad una progettazione della struttura della base dati del sistema OmniaFarm ed alla progettazione delle interfacce per l’utente. Si è quindi proceduto alla fase di implementazione della gestione dei suddetti protocolli all’interno del sistema OmniaFarm. Secondo le previsioni 2. Gestione da remoto della terapia e coordinamento delle attività dei caregivers 3. Definizione dei protocolli terapeutici in funzione delle problematiche dell’utente, delle attività della Masseria e della peculiarità psicologico\cognitive, in stretta collaborazione con il relativo specialista 4. Gestione dei dati provenienti dai sensori per activity monitoring per determinazione dello stato psicofisico

OR3– Definizione dei protocolli terapeutici e delle modalità per l’assistenza da remoto da parte di medici ed operatori. Leader OR: Bioresult S.r.l Implementazione della gestione dei protocolli all’interno del sistema OmniaFarm.

OR3– Definizione dei protocolli terapeutici e delle modalità per l’assistenza da remoto da parte di medici ed operatori. Leader OR: Bioresult S.r.l ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Integrazione fra piattaforma di Tia Networks e la piattaforma per la gestione personalizzata dei percorsi terapeutici legati alle attività agronomiche in Masseria Si è proceduto ad una ricerca volta ad individuare lo stato dell’arte dei protocolli terapeutici attualmente impiegati per il trattamento di diversi disturbi e patologie, quali ad esempio autismo, disturbi della personalità, schizofrenia In tal senso è stata compiuta una analisi approfondita in relazione ai benefici ed agli impieghi della Pet Therapy e della Ortoterapia confrontandosi con esperti del settore, che a partire dall’esame della letteratura italiana ed internazionale ha portato ad individuare precise modalità implementative e di misurazione dei risultati. 2. Gestione da remoto della terapia e coordinamento delle attività dei caregivers 3. Definizione dei protocolli terapeutici in funzione delle problematiche dell’utente, delle attività della Masseria e della peculiarità psicologico\cognitive, in stretta collaborazione con il relativo specialista 4. Gestione dei dati provenienti dai sensori per activity monitoring per determinazione dello stato psicofisico

OR3– Definizione dei protocolli terapeutici e delle modalità per l’assistenza da remoto da parte di medici ed operatori. Leader OR: Bioresult S.r.l Implementazione della gestione dei protocolli all’interno del sistema OmniaFarm. Pet Therapy Ortoterapia

Pet Theraphy Identificazione di protocolli specifici in contesto di Terapia Assistita da Animale (TAA) per le patologie seguenti: Autismo Disagio sociale Disabilità intellettiva Disabilità acquisita In particolare: PROTOCOLLO PER SOGGETTI CON DISTURBO AUTISTICO E SINDROME DI ASPERGER PROTOCOLLO PER PROBLEMATICHE AFFETTIVO-EMOTIVE, COGNITIVO - COMPORTAMENTALI E PSICO - SOMATOMOTORIE CON CAVALLO. PROTOCOLLO DI ATTIVITÀ OCCUPAZIONALE CON ASINI. Definizione delle schede di valutazione per le seguenti aree funzionali: Area delle autonomie/funzioni esecutive Area dell’interazione Area della comunicazione Area dell’emotività

Ortoterapia Ricerca in letteratura, volta ad individuare protocolli terapeutici utilizzati in Italia o all’estero. Mapping delle attività orticolturali alle quali è possibile associare uno o più obiettivi terapeutici. Sfera cognitiva Obiettivi cognitivi Sfera fisica Obiettivi fisici Obiettivi di stimolazione dei sensi Sfera emozionale/psicologica Obiettivi psicologici Sfera comunicativa/relazionale Obiettivi comportamentali Obiettivi interpersonali/sociali obiettivi trasversali: Aumentare il senso di identità e l’autostima del soggetto Restituire una temporalità delle attività Favorire l’autonomia e l’integrazione. Favorire nel tempo la graduale separazione dal luogo protetto della struttura riabilitativa per l’inserimento nella comunità esterna

OR3– Definizione dei protocolli terapeutici e delle modalità per l’assistenza da remoto da parte di medici ed operatori. Leader OR: Bioresult S.r.l ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Integrazione fra piattaforma di Tia Networks e la piattaforma per la gestione personalizzata dei percorsi terapeutici legati alle attività agronomiche in Masseria In fase di realizzazione della struttura dati per la gestione dei dati provenienti dai sensori Secondo le previsioni 2. Gestione da remoto della terapia e coordinamento delle attività dei caregivers 3. Definizione dei protocolli terapeutici in funzione delle problematiche dell’utente, delle attività della Masseria e della peculiarità psicologico\cognitive, in stretta collaborazione con il relativo specialista 4. Gestione dei dati provenienti dai sensori per activity monitoring per determinazione dello stato psicofisico

OR4– Realizzazione di monitoraggio informativo tramite percorsi interattivi basati su tecnologia RFID. Leader OR: ASEM ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Elaborazione e realizzazione di almeno 3 percorsi interattivi e multimediali basati su sensoristica e tecnologia RFID per gli utenti della masseria ai fini didattico - terapeutici. In questa fase sono stati definiti i requisiti necessari per l’analisi funzionale dei percorsi interattivi che gli utenti della masseria all’interno delle attività di ortoterapia ed assistite dagli animali, di seguito schematizzate: Anagrafiche strumenti (con descrizione attività connessa, tempo massimo consigliato di utilizzo, propedeuticità e rappresentazione iconografica); Anagrafiche utenti; Aree di lavoro; Anagrafica Operatori; Associazione strumenti – paziente – area; Check list attività sul campo. Progettazione tecnologica delle zone di lavoro connesse ai percorsi interattivi: 1: Orto Pensile, 2.1-2.2: Orto a Terra, 3: Staccionata per Pet therapy, Zona interna ai locali della masseria per ovviare alle problematiche connesse alle stagioni autunnali/invernali. Definizione degli strumenti che verranno utilizzati nelle attività caratterizzanti ogni percorso nelle zone di lavoro 2. Impiego di Totem, Smartphone, Tablet al fine di favorire un supporto cognitivo-educativo-multimediale per le diverse attività svolte in Masseria (PECS digitali, ABA tecnology ed altri stumenti) direttamente fruibili dalgli utenti. 3. Attivazione di stazioni interattive prototipali (tablet, oggettistica taggata RFId, riconoscimento multimediale, etc) che saranno installate su paline presso le quali l’utente effettuerà il percorso educativo-didattico.

OR4– Realizzazione di monitoraggio informativo tramite percorsi interattivi basati su tecnologia RFID. Leader OR: ASEM ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Elaborazione e realizzazione di almeno 3 percorsi interattivi e multimediali basati su sensoristica e tecnologia RFID per gli utenti della masseria ai fini didattico - terapeutici. L’impianto tecnologico a supporto dei percorsi interattivi è costituito da: tag RFID di identificazione univoca dell’utente: ogni utente è univocamente individuato e tracciato nella esecuzione delle attività definite nel protocollo didattico - terapeutico associato tramite il tag RFID. tag RFID di identificazione univoca dell’operatore: ogni operatore è univocamente individuato ed associato al protocollo didattico-terapeutico da monitorare. tag RFID identificativi degli strumenti: ogni strumento è univocamente individuato e tracciato nella esecuzione delle attività definite nel protocollo didattico-terapeutico associato. Totem informativi per interfacciamento con operatore/utente: Ciascun totem, costituito da un supporto in plexiglass e sagomato con figure umane inespressive ed asessuate, presenta l’alloggiamento per i Tablet, cuore del sistema informativo di interazione didattico-terapeutico. 2. Impiego di Totem, Smartphone, Tablet al fine di favorire un supporto cognitivo-educativo-multimediale per le diverse attività svolte in Masseria (PECS digitali, ABA tecnology ed altri stumenti) direttamente fruibili dalgli utenti. 3. Attivazione di stazioni interattive prototipali (tablet, oggettistica taggata RFId, riconoscimento multimediale, etc) che saranno installate su paline presso le quali l’utente effettuerà il percorso educativo-didattico.

OR4– Realizzazione di monitoraggio informativo tramite percorsi interattivi basati su tecnologia RFID. Leader OR: ASEM ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Elaborazione e realizzazione di almeno 3 percorsi interattivi e multimediali basati su sensoristica e tecnologia RFID per gli utenti della masseria ai fini didattico - terapeutici. Il supporto informativo del sistema di monitoraggio delle attività di ortoterapia ed assistite dagli animali si basa sul software gestionale che consente: inserimento dati anagrafica / piano terapeutico / strumenti / Aree di lavoro Associazione Utenti / strumenti con transponder RFID; Gestione e verifica degli utenti e degli strumenti (prelievo consequenziale e controllo di flusso); Software di prelievo in area strumenti/ Software di riconsegna area strumenti; Report di allarme con feedback operatore; Inserimento e gestione report database; Report di analisi attività con associazione area - operatore - strumento – utente; Report non conformità; Alert: errore utilizzo strumento assegnato, errore posizionamento strumento (area sbagliata). 2. Impiego di Totem, Smartphone, Tablet al fine di favorire un supporto cognitivo-educativo-multimediale per le diverse attività svolte in Masseria (PECS digitali, ABA tecnology ed altri stumenti) direttamente fruibili dalgli utenti. 3. Attivazione di stazioni interattive prototipali (tablet, oggettistica taggata RFId, riconoscimento multimediale, etc) che saranno installate su paline presso le quali l’utente effettuerà il percorso educativo-didattico.

OR4– Realizzazione di monitoraggio informativo tramite percorsi interattivi basati su tecnologia RFID. Leader OR: ASEM ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Elaborazione e realizzazione di almeno 3 percorsi interattivi e multimediali basati su sensoristica e tecnologia RFID per gli utenti della masseria ai fini didattico - terapeutici. Questa fase, non ancora conclusa, prevede il rispetto del flusso delle attività relative all’utilizzo del sistema RFID di seguito rappresentato: Posizionamento totem informativo; Associazione e mappatura Tag RFID per gli strumenti; Accoglienza utente: inserimento anagrafica utente (tramite inserimento diretto); Associazione tag RFID utente; Selezione del protocollo terapeutico;  Svolgimento attività come da protocollo terapeutico. 2. Impiego di Totem, Smartphone, Tablet al fine di favorire un supporto cognitivo-educativo-multimediale per le diverse attività svolte in Masseria (PECS digitali, ABA tecnology ed altri stumenti) direttamente fruibili dalgli utenti. 3. Attivazione di stazioni interattive prototipali (tablet, oggettistica taggata RFId, riconoscimento multimediale, etc) che saranno installate su paline presso le quali l’utente effettuerà il percorso educativo-didattico.

OR5– Integrazione degli elementi del sistema e sperimentazione tramite azioni Pilota. Leader OR: Evolvo ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Analisi dello stato dell’arte La ricerca si è focalizzata sulle attività e le esperienze internazionali riguardanti il monitoraggio remoto, anche mediato da tecnologia ICT, delle condizioni psico - comportamentali di pazienti psichiatrici. Risultato: la tecnologia fornisce soltanto un supporto digitale ai metodi di valutazione tradizionali, e non esistono strumenti di misura tecnologici rilevanti per la psichiatria. Dunque, ancora oggi, i questionari rimangono lo strumento psicologico predominante per la raccolta di dati sul comportamento nelle situazioni di vita quotidiana: scale standardizzate, inventari, ma anche elenchi di elementi costruiti ad hoc e voti pesati. Concluso – secondo le previsioni 2. Raccolta delle specifiche piattaforma multimodale 3. Definizione di scenari dei protocolli clinici e applicativi demo (applicazioni) 4. Progettazione della piattaforma multimodale integrata 5. Test e validazione 6. Realizzazione ed integrazione con piattaforme esistenti

OR5– Integrazione degli elementi del sistema e sperimentazione tramite azioni Pilota. Leader OR: Evolvo ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Analisi dello stato dell’arte Need and user analysis. La tipologia di pazienti ospitati nella masseria sono principalmente bambini con disturbi psichiatrici e del comportamento. Tuttavia sono da considerare come utenti anche i medici e gli operatori da una parte ed i genitori o caregiver dall’altra (oltre che utenti logistico-amministrativi) Risultati: Specifiche funzionali(comitato tecnico scientifico) 1) Monitoraggio delle condizioni psico-comportamentali del soggetto in diversi setting operativi 2) Progettazione e somministrazione di questionari e test customizzati sul profilo del paziente, anche basati su test di letteratura. 3) Valutazione di aderenza alla terapia funzionale e/o farmacologica 4) Post - processing dei dati raccolti per l’estrapolazione di indici e marker precursori dello stato e andamento psico-fisico del paziente 5) Possibilità di comunicazione diretta paziente-medico/ operatore. Concluso – secondo le previsioni 2. Raccolta delle specifiche piattaforma multimodale 3. Definizione di scenari dei protocolli clinici e applicativi demo (applicazioni) 4. Progettazione della piattaforma multimodale integrata 5. Test e validazione 6. Realizzazione ed integrazione con piattaforme esistenti

OR5– Integrazione degli elementi del sistema e sperimentazione tramite azioni Pilota. Leader OR: Evolvo

OR5– Integrazione degli elementi del sistema e sperimentazione tramite azioni Pilota. Leader OR: Evolvo ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Analisi dello stato dell’arte Valutazione di nuovi protocolli e setting sperimentale Anche per la valutazione delle attività sperimentali previste per la Masseria Inclusiva Socio Sanitaria, è necessario misurare lo stato del paziente, quanto meno in due istanti, in all’inizio ed alla fine del trattamento. Risultato: Dopo una serie di incontri con il comitato medico-scientifico, sono stati identificate, dalla letteratura scientifica, una serie di scale di valutazione potenzialmente utili per dimostrare l’efficacia dei trattamenti specifici che si implementeranno in masseria. Nuove scale customizzate saranno definite nel corso delle attività. Concluso – secondo le previsioni 2. Raccolta delle specifiche piattaforma multimodale 3. Definizione di scenari dei protocolli clinici e applicativi demo (applicazioni) 4. Progettazione della piattaforma multimodale integrata 5. Test e validazione 6. Realizzazione ed integrazione con piattaforme esistenti

OR5– Integrazione degli elementi del sistema e sperimentazione tramite azioni Pilota. Leader OR: Evolvo ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Analisi dello stato dell’arte In fase di realizzazione 2. Raccolta delle specifiche piattaforma multimodale 3. Definizione di scenari dei protocolli clinici e applicativi demo (applicazioni) 4. Progettazione della piattaforma multimodale integrata 5. Test e validazione 6. Realizzazione ed integrazione con piattaforme esistenti

OR6– Percorsi educativi. Leader OR: Tinada SRL ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Elaborazione percorsi educativi interattivi con ICT. Abbiamo provveduto a realizzare una breve analisi della letteratura relativa ai percorsi educativi attraverso strumenti ICT. Le attività dal punto 2 al punto 4 sono in stato propedeutico. È stato accumulato nel corso del periodo progettuale un ritardo. 2. Apprendimento attraverso l’esplorazione, Apprendimento autoregolato, Apprendimento personalizzato – Pet Therapy 3. Apprendimento attraverso l’esplorazione, Apprendimento attraverso la creazione, Imparare le colture giocando 4. Apprendimento attraverso la creazione, Imparare giocando, Peer to Peer e collaborazione con il gruppo dei pari

OR7– Interventi personalizzati in masseria. Leader OR: Università 1. Contribuire alla definizione degli interventi e delle 3 metodologie da adottare nella Fattoria Sociale. 2. Attivare la fase di sperimentazione su almeno 30 utenti 3. Contribuire all’ elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale 4. Contribuire all’ elaborazione di 1 manuale del setting e dei percorsi educativi/ terapeutici in masseria. 5. Effettuare la valutazione dei costi al fine di quantificare la spesa assistenziale in masseria rispetto a quella attuale. 6. Realizzazione del modello gestionale di masseria sociale. 7. Definire i percorsi differenziati di genere.

OR8– Disseminazione e divulgazione. Leader OR: Università ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione di un piano di diffusione è in fase di elaborazione il piano di diffusione e valorizzazione dei risultati suddiviso in due categorie: online; offline. La fase di sviluppo sperimentale è propedeutica alle azioni di disseminazione dei risultati. Nei prossimi due mesi saranno attivate le azioni di disseminazione dei risultati 2. Identificazione delle azioni per la disseminazione 3. Attuazione della attività per la disseminazione

Giovani Ricercatori impegnati nelle attività di progetto Partner N. GR da PdA Nominativi GR assunti Tia Network S.r.l. - Sesamo Software SpA SU Bioresult S.r.l. 1 2 Antonio Ferrara Bellucci Federica Asem S.r.l. Giuseppe Criscenti Massimiliano Romagnuolo Evolvo S.r.l. Giuseppe Cavallo Tinada S.r.l. 3 Perri Mariagrazia Djelveh Sara Alessandra Conte. Università di Foggia 4 Craig Francesco De Giambattista Concetta De Sanctis Julia Laura Paladino Flavia.

CONCLUSIONE

GRAZIE PER L’ATTENZIONE