CLASSE IV
TELEVISIONE TELEGRAFI GIORNALI INSTAGRAM RADIO SMS INTERNET CELLULARI MASS MEDIA INTERNET CELLULARI SOCIAL NETWORK MUSICA MMS TELEFONI COMPUTER
Twitter BENEDETTA SORBO
Twitter è un servizio gratuito di social network . Il nome “Twitter”deriva dal verbo inglese to tweet che significa “cinguettare”. Tweet è anche il termine tecnico degli aggiornamenti del servizio.
Skype
Skype è un software proprietario freeware di messaggistica istantanea.
SOCIAL NETWORK FRANCESCO
i social network. Una rete sociale consiste di un qualsiasi gruppo di individui connessi tra loro da diversi legami sociali. Per gli esseri umani i legami vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari. Facebook, viber, twitter, yuotube, whats app ask skipe.
MMS CIRO CENNAMO
mms E’ un’ evoluzione del SMS ed e’ un servizio di messagistica che permette non solo di inviare ad un cellulare messaggi di testo, ma anche contenuti multimediali come immagini, file pm3, documenti e qualsiasi altro tipo di file.
FACEBOOK DAVIDE NERONE
FACEBOOK Facebook è un servizio di rete sociale lanciato nel febbraio 2004. Il sito, fondato a Cambridge negli ultimi Stati Uniti, era originariamente stato progettato esclusivamente per gli studenti dell’ università Harvard, ma fu presto aperto anche agli studenti di altre scuole. Successivamente fu aperto anche agli studenti delle scuole superiori e poi a chiunque dichiarassero più di 13 anni di età. È diventato il secondo sito più visitato al mondo.
La televisione DOMENICO
La televisione (parola entrata in uso nel 1931), su modello dell’ inglese television, coniata del prefisso, greco tele, “a distanza” e dal latino video, vedere, abbreviato tv, è la diffusione corrente di contenuti visivi e sonori. Da un punto di vista sociologico la televisione è uno dei mezzi di comunicazione di massa tra i più diffusi e apprezzati e naturalmente anche tra i più discussi. La televisione è uno dei mezzi di comunicazione più utilizzati nel mondo, il primo film girato nella storia fù quello dei fratelli lumière.
La radio GAIA
La radio può essere definita come uno “strumento” elettronico necessario per compiere un servizio di radiocomunicazione in un determinato punto. Essa si è sviluppata anche come strumento di comunicazione privata. La rete poco numerosa, ma estesa nel mondo, dei “radiatori” ha avuto ( e in parte ha ancora) un ruolo importante nei sistemi di comunicazione La radio rappresenta per la vita pubblica il più grandioso mezzo di comunicazione che si possa immaginare, uno straordinario sistema di canali, in grado non solo di trasmettere ma anche di ricevere, non solo di far sentire qualcosa all’ ascoltatore ma anche di farlo parlare, non di isolarlo ma di metterlo in relazione con gli altri.
INSTAGRAM GIOVANNI
INSTAGRAM è UN Instagram è un’applicazione gratuita che permette agli utenti di scattare e condividere su numerosi servizi di social netwok, compresi Facebook è COMPATIBILE CON QUALSIASI IPHONE, IPAD O IPOD .
I telefoni MARIA
L’invenzione del telefono è attribuita al fiorentino Antonio Meucci che nel 1871 dimostrò il funzionamento del suo apparecchio che chiamò telettrofono. Il primato sembra spettare però ad un valdostano, Innocenzo Manzetti, che riuscì a realizzare un apparecchio elettrico in grado di comunicare a distanza già negli ultimi cinquanta dell’Ottocento, catturando l’attenzione dei giornali anche esteri ma senza riuscire a diffondere ulteriolmente l’invenzione.
MUSICA YouTube è un sito web che consente la condivisione e visualizzazione di video. E’ il terzo sito più visitato al mondo dopo Google e Facebook.L’azienda ha sede a San Bruno (California)
SMS RAFFAELE GRANESE
SMS Il termine SMS(acronimo dell’ inglese SHORT Message Service, servizio messaggi brevi ) è comunemente usato per indicare un breve messaggio di testo inviato da un telefono cellulare ad un altro. E possibile inviare SMS ad un telefono cellulare anche da un computer , tramite internet,e dal telefono di rete fissa. Tra i principali vantaggi percepiti dell’SMS, alla base della straordinaria diffusione di questo servizio come sistema di comunicazione, ce il basso costo rispetto ad una lunga telefonata
Whats app RAFFAELE MAJELLO
Whats app è un’ app mobile che consente di scambiare messaggi con i contatti delle propria rubrica. Funzioni, necessita di una connessione ad internet ai messaggi. Oltre possono creare chat di gruppo,condividere file audio,video e immagini
I COMPUTER ROSALBA
Un computer è una macchina automatizzata in grado di eseguire calcoli matematici complessi e, eventualmente , altri tipi di elaborazioni. Nato come macchina calcolatrice evoluta , a partire dalla seconda metà del xx secolo il computer si evolve in macchina in grado di eseguire le più svariate elaborazioni , cioè un certo output a partire da istruzioni impartite in input dall’ esterno. Nel corso della storia , questa macchina si è modificata profondamente. Ai pari della televisione, esso rappresenta il mezzo tecnologico simbolo che più ha modificato le abitudini umane dal secondo dopoguerra ad oggi: la sua invenzione ha contribuito alla nascita e allo sviluppo dell’ informatica moderna, che ha segnato l’ avvento della cosiddetta terza rivoluzione industriale e della società dell’informazione.
I CELLULARI SARA
In telecomunicazioni il telefono cellulare, comunemente chiamato cellulare o telefono, è un apparecchio radio mobile terminale ricetrasmittente per la comunicazione in radiotelefonia sull’interfaccia radio di accesso di una rete cellulare. Si collega alla rete telefonica fissa e alla rete dati tramite centrali di smistamento presenti nella rete cellulare a sua volta collegate a stazioni radio base molto spesso dotate di tre o più celle radio, ciascuna capace di diverse connessioni con gli apparecchi mobili nella rispettiva aree di copertura.
Il telefono cellulare consente dunque di avere disponibile un collegamento telefonico quando si trova nel raggio di copertura di una “cella radio” di una stazione radio base cui agganciarsi , e quando non schermato da ambienti, ostacoli fisici.
I giornali SONIA
I giornali sono un mezzo di comunicazione molto importante che ormai ha unificato tutto il mondo. Ogni giorno danno notizie nuove, che in quest’epoca le persone vi fanno un uso.
I TELEGRAFI VIVIANA
Il telegrafo Il telegrafo è un sistema di comunicazione a distanza ideato per la trasmissione di dati (lettere,numeri e segni di punteggiatura) attraverso l’uso di codici convenzionali. La comunicazione per mezzo del telegrafo è definita telegrafia e si contrappone al telefono e alla telefonia che invece un sistema di trasmissione a posteriori per il trasferimento di dati vocali.