Musica e abilità cognitiva

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Advertisements

Musica e sviluppo cognitivo (Slide per cortesia di E. Redaelli)
Selezione avversa nella selezione del personale. Il problema Al momento dell’assunzione è molto costoso avere a che fare con lavoratori non adatti al.
NEURONI MIRROR ED EMPATIA
INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
LA CAUSE DEI DSA. C ONSENSUS ONFERENCE ( ) B1 I FATTORI DI RISCHIO: quali sono i fattori di rischio associati a DSA e allo sviluppo di DSA? Due.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Tre lingue ed un MOOC per imparare Linux
Creare e modificare suoni
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
La dislessia è un disturbo che ostacola il normale processo di interpretazione dei segni grafici con cui si apprendono per iscritto le parole. La dislessia.
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
Dott.ssa Elisa Papa – albo n° 5343 del 3/3/2008 –
Psicologia della musica
ANIMARE LA LETTURA 14 novembre 2016.
EVOLUZIONE DEL PROFILO DI LETTURA NELLA DISLESSIA
L’impatto della salienza percettiva sulla memoria di lavoro
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
“Fare ricerca nella realtà sociale”
Nati per la Musica Napoli
Le difficoltà nell’apprendimento della matematica
SICURI IN RETE MODULO A - 2.
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
La scuola Italiana tedesca.
Capitolo 2 Metodologie e questioni economiche
Orecchio assoluto.
Nati per la Musica Napoli
Cos’è TEACCH? Con il termine "Programma TEACCH" si intende indicare l’organizzazione dei servizi per persone con autismo realizzato nella Carolina dei.
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
I centri di controllo del cervello
Le mappe concettuali e l’esposizione orale
ISTITUTO STATALE LICEALE “S.PIZZI”. «DIMMI E IO DIMENTICO; MOSTRAMI E IO RICORDO; COINVOLGIMI E IO IMPARO.» (BENJAMIN FRANKLIN)
LE FUNZIONI DELLA LINGUA
Il libro arricchisce l’immaginazione e il linguaggio
Amusia.
Lo strumento dell’intervista qualitativa
Organizzazione Aziendale
PERCHE' FARE GINNASTICA MENTALE?
Lezione
Realtà virtuale immersiva e design review navale
Modulo 8 - La comunicazione efficace
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
PROGRAMMA Presentazione (conosciamoci un po’!);
Pensiamo con la nostra testa o con quella degli altri?
Stereotyping 2.
Psicologia dei processi cognitivi 1 Percezione PPC1-P
Valori, atteggiamenti, capacità e soddisfazione lavorativa
Organizzazione Aziendale
La standardizzazione dei punteggi
CTS Centro Territoriale per le Nuove Tecnologie nella didattica inclusiva 1.Consulenze  varie (  D.S.A. – Ausili – Didattica per l’inclusione con le N.T.)
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
Cosa ci dicono i dati sugli apprendimenti
Nelle prossime lezioni…
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
Nelle prossime lezioni…
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Nelle prossime lezioni…
Esercizio n.1 Quale esperimento si potrebbe programmare per stabilire se è vero che di mattina si studia e si impara più facilmente? Esercizio n.2 Se.
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Dr.ssa Laura Alì Dr.ssa Rita Zito 18 Gennaio 2015
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
Esercitazione 8 Correzione simulazione esame AMD
I vari tipi di percezione
(24 settembre 1880 – 13 novembre 1970)
Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA)
Elena Commodari – Maria Guarnera
Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA)
Transcript della presentazione:

Musica e abilità cognitiva

Musica e abilità cognitiva L’effetto della musica ascoltata: Abilità cognitive dopo l’ascolto della musica (Mozart effect) Abilità cognitive durante l’ascolto della musica

Problemi: ricerche dove si ascolta musica “Una musica per ogni momento” e “a ciascuno la sua musica” Spesso c’è interazione tra tipo di musica ascoltata e effetto della musica Quindi i risultati sono spesso interpretati (ed interpretabili) “ad-hoc”

Mozart effect L’effetto che l’ascolto della musica può avere su compiti cognitivi fatti dopo l’ascolto E’ un effetto piccolo e in parte controverso (ma osservabile) Probabilmente deriva da un innalzamento transitorio dell’arousal e del mood rispetto alle altre condizioni sperimentali (es. controllo)

La risposta è B

ascoltare il file mozart aiff per aumentare subito le proprie capacità cognitive

Sulla falsariga del Mozart effect… Sono stati osservati: lo Schubert-effect (lato B del disco di Mozart) lo Stephen King-effect il Blur-effect Il canzoncine giapponesi per bambini-effect …

https://www.youtube.com/watch?v=XMbvcp480Y4

Abilità cognitiva e “musica di sottofondo” L’ascolto della musica influenza il nostro comportamento es. in enoteca compriamo più vino francese se ascoltiamo “musica francese”, più tedesco se ascoltiamo “musica tedesca” migliora la prestazione sportiva

Abilità cognitiva e “musica di sottofondo” L’ascolto della musica utilizza parte delle risorse cognitive, quindi la musica peggiora la prestazione in compiti cognitivi peggioramento più grande se il canale utilizzato per il compito cognitivo è l’udito Esistono delle eccezioni e quando la musica migliora la performance, dipende dal rapporto tra musica e ascoltatore es. bambini con problemi emotivi si avvantaggiano dall’ascolto di una musica rilassante mentre svolgono un compito matematico

Musica e abilità cognitiva Avere talento musicale (o essere musicista): Talento musicale e abilità cognitiva Training musicale e abilità cognitiva: la relazione tra “essere musicista” e l’abilità cognitiva

Talento musicale e abilità cognitiva Esiste il talento musicale oppure “practice makes perfect”? Come si misura il talento musicale? Qualora esista il talento musicale, quale relazione (e perché) dobbiamo aspettarci tra il talento musicale e l’abilità cognitiva? modularisti vs non-modularisti

Qualora avessimo risposte alle domande precedenti… Molte ricerche sono correlazionali: correlazione non vuol dire causazione Confrontare domini così diversi pone forti problemi sia di ordine metodologico che interpretativo Se osserviamo una relazione tra talento e abilità matematica coma la spieghiamo? Se c’è una relazione ci aspettiamo anche la relazione inversa? i matematici sono bravi musicisti?

Talento musicale e abilità cognitiva Il talento musicale viene misurato via test (tipo Seashore) tuttavia, non esiste ancora il “golden standard” per la misura delle abilità musicali Il talento musicale è correlato con intelligenza (abbastanza) abilità linguistiche (un po’) abilità matematiche (poco-nulla)

intelligenza abilità cognitiva X talento musicale connessione indiretta intelligenza connessione diretta abilità cognitiva X talento musicale

Talento musicale ed intelligenza La relazione tra talento ed intelligenza è da spiegare: potrebbe essere che chi è intelligente è bravo in tutto (anche in musica) Due grosse eccezioni amusia: persone senza talento musicale con intelligenza nella norma music savants: persone con intelletto al di sotto nella norma con talento musicale

Abilità cognitive: musicisti vs nonmusicisti I musicisti hanno performance migliori dei nonmusicisti nei: compiti musicali in molti compiti uditivi in alcuni compiti speech/linguaggio-relati in alcune abilità cognitive Più ci si allontana dal dominio musicale/uditivo più le differenze tra musicisti e non musicisti si assottigliano Tuttavia, esistono delle differenze nelle abilità cognitive di musicisti e non-musicisti (es. intelligenza)

Training musicale e abilità cognitive Solitamente i musicisti hanno IQ più elevato migliore memoria di lavoro per materiale verbale migliori capacità linguaggio-relate vocabolario, lettura migliori capacità visuo-spaziali maggiore successo scolastico simili abilità matematiche Simili abilità emotivo-sociali La grandezza delle differenze è per lo più inversamente proporzionale all’età del partecipante

Wechsler Adult Intelligence Scale subscores and subtests

Problemi: ricerche musicisti vs nonmusicisti Molte ricerche sono correlazionali o quasi-esperimenti correlazione non vuol dire causazione i quasi-esperimenti lasciano sempre aperte interpretazioni alternative Qualora si osservi una relazione (es. essere musicista e memoria) è importante tenere sotto controllo fattori intervenienti (es. status socio-economico) Spesso è difficile interpretare quale legame ci possa essere tra musica ed una certa abilità cognitiva es. cosa lega la musica e la matematica?

Un esempio: musicisti e memoria In generale i musicisti hanno performance mnestiche migliori dei non musicisti la differenza è evidente per materiale musicale per materiale uditivo in genere ma non per materiale visivo La differenza potrebbe risiedere in: una migliore codifica del percetto udito in una migliore abilità cognitiva tout-court del musicista

Musica e abilità cognitive La spiegazione più parsimoniosa: gli individui intellettualmente dotati sono quelli che, con maggiore probabilità, frequentano le lezioni di musica Le lezioni di musica implicano: più scuola è ~come imparare una seconda lingua~ il training musicale implica molte abilità (es. motorie, percettive, mnestiche)