Istituto Comprensivo Coverciano Firenze Ins. Francesca Menci

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Advertisements

La Scuola Media Luciani, nell’anno scolastico 2015/16,ha proposto dei corsi di potenziamento linguistico in Spagnolo, Inglese e Francese con insegnanti.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Cambridge International Examinations forma studenti per la vita. Fa sviluppare una curiosità informata ed una passione per l’apprendimento che dura.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Welcome   Bienvenues .
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Iscrizioni 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO “GUGLIELMO MARCONI”
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
REPORT SULLA COSTRUZIONE DELLE COMPETENZE DEL PROGETTO
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
Quarta A.
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
Lavorare per competenze
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Piano Lauree Scientifiche
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Conoscenze, abilità, competenze
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Il corso Tecnico Turistico
Liceo Classico B. Zucchi
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Roncola – Capizzone - Strozza
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
 .
Scuola primaria e secondaria
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
A.S I.C. “VIA TOR DE’ SCHIAVI, 175” ROMA
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
PROGETTO ORIENTAMENTO
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Conoscenze, abilità, competenze
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
PTOF.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
International General Certificate of Secondary Education
Come cambia il nuovo esame di stato
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
Area Continuità e Orientamento
Nel nostro Istituto si prevede una progettazione curricolare
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
LICEO delle SCIENZE UMANE
Docenti di ogni ordine e grado
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
CHE COS’È IL TRINITY?.
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Coverciano Firenze Ins. Francesca Menci Lingua Inglese e Lingue Comunitarie Progetto a.s. 2016-2017 «WIDE MINDS»

Il nostro progetto.. Lo scopo di quest’area, dedicata interamente alla progettazione di percorsi inerenti la lingua inglese e le lingue comunitarie, è quella di sperimentare attività motivanti e coinvolgenti per tutti gli studenti, sollecitando in tal modo una sempre maggior apertura e curiosità per le lingue straniere. A tal fine nel corrente anno scolastico avvieremo le nostre scuole alla sperimentazione di nuove metodologie e certificazioni linguistiche alla Scuola Primaria, ponendo particolare attenzione a quelle attività che, partendo da un approccio ludico e pratico , di ricerca-azione e problem solving,che ben si sposa con la psicologia delle fasce di età considerate, siano il ponte che rende la scuola stimolante per nostri studenti , i cui diritti, ora più che mai, devono essere salvaguardati. A tale scopo l’obiettivo finale della nostra Commissione sara’ quello di implementare nel nostro Istituto un progetto che, possibilmente, abbia come fondamenta la continuità e la verticalità, e la comunità di intenti tra i tre gradi di scuola.

Premessa Oggigiorno la scuola è investita da una domanda che implica contemporaneamente gli apprendimenti e «il saper stare al mondo», il saper vivere e convivere. Tale compito per la scuola è ancora più ineludibile rispetto al passato : imparare ad imparare e imparare a essere, allo scopo di porre le basi per promuovere la cittadinanza attiva. Obiettivo del progetto è passare gradualmente da una sensibilizzazione all’acquisizione di una «forma mentis» bilingue e plurilingue: nuovi studi sembrano dimostrare che il bilinguismo porta a ragionare con i parametri di entrambe le lingue conosciute, con le possibili conseguenze di un modo di pensare più aperto e flessibile, stimolo ulteriore anche per un apprendimento in chiave di scoperta, volto al raggiungimento di obiettivi e alla risoluzione di problemi (problem solving); favorire l’esercizio di una concreta cittadinanza attiva, strumento indispensabile per il futuro lavorativo degli studenti e priorità culturale, nell’ambito delle Competenze Chiave UE e delle Competenze Trasversali in chiave di Cittadinanza.

Competenze chiave UE comunicazione nella madre lingua La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 2006/962/CE del 18 dicembre 2006 (Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 30.12.2006, L. 394/10-18), stabilisce le competenze chiave UE per l’apprendimento permanente: comunicazione nella madre lingua comunicazione nelle lingue straniere competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia competenza digitale imparare ad imparare competenze sociali e civiche spirito d’iniziativa e imprenditorialità consapevolezza ed espressione culturale.

Imparare a imparare Progettare collaborare e partecipare comunicare agire in modo autonomo e responsabile individuare collegamenti e relazioni risolvere problemi acquisire e interpretare l’informazione. COMPETENZE TRASVERSALI DI CITTADINANZA Le competenze di base degli assi culturali (DM 9 27 gennaio 2010) sono acquisite con riferimento alle competenze chiave di cittadinanza di cui all’allegato 2 del Decreto MIUR 139/2007, che si ispirano in parte, al precedente elenco:

SCUOLA DELL’INFANZIA A partire dal mese di marzo si prevedono 10 ore di lingua inglese a favore delle sezioni 5 anni delle Scuole dell’Infanzia dell’Istituto. Le ore sono svolte da operatori esterni, con interventi interdisciplinari all’ambito ludico- motorio e teatrale.

SCUOLA PRIMARIA LINGUA INGLESE: POTENZIARE ATTRAVERSO: CERTIFICAZIONI:TRINITY COLLEGE LONDON ATTIVITA’ DI POTENZIAMENTO E SUPPORTO CON STUDENTI MADRELINGUA CLIL: ATTIVITA’ MOTORIA COME RISORSA FORMATIVA IN LINGUA INGLESE ATTIVITA’ TEATRALE COME RISORSA FORMATIVA ATTIVITA’ MUSICALE COME RISORSA FORMATIVA TECNOLOGIA STORY TELLING

TRINITY COLLEGE LONDON è un ente certificatore internazionale per la formazione di studenti e docenti accreditato dal MIUR. Gli esami non valutano solo le conoscenze tecniche e teoriche, ma soprattutto Stimolano a progredire nell’apprendimento; Lasciano libertà di scelta metodologica di preparazione; Valorizzano ciò che il candidato sa fare, incoraggiandolo a comunicare i propri interessi. Superato l’esame si ottiene una CERTIFICAZIONE, un documento comprovante il possesso di determinate competenze di lingua inglese, secondo i livelli stabiliti da autorità nazionali o internazionali condivisi tramite framework (EQF/QCER). Gli esami sono riconosciuti a livello internazionale, utilizzabili in ambito accademico e professionale, disponibili a tutti i livelli e per candidati di ogni età. LA CERTIFICAZIONE IN AMBITO DIDATTICO PROMUOVE LA MOTIVAZIONE DELLO STUDENTE CONSENTENDOGLI DI PRENDERE PARTE AD UN PERCORSO FORMATIVO STIMOLANTE E FAVORISCE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI DI CITTADINANZA, IN QUANTO L’OFFERTA E’ INCENTRATA SULLE ABILITA’ COMUNICATIVE.

Tipologia di esame Graded Examinations in Spoken English (GESE) Trinity’s Graded Examinations in Spoken English (GESE) are one-to-one, face-to-face assessments of speaking and listening skills with a Trinity examiner. Preparation for these exams and achievement of GESE qualifications supports people wishing to develop their proficiency in English language speaking GESE exams are available at 12 levels, from Grade 1 to Grade 12 (pre-A1 to C2 CEFR* proficiency levels). Grouped by development stage, GESE grade qualifications offer a progressive framework for the development of English language skills.

Destinatari: CLASSE QUINTA (D.DA SETTIGNANO) Grade 1-2 CLASSE QUINTA (A.DIAZ) Grade 1 (S.M.A COVERCIANO) LE QUOTE ESAME SONO A CARICO DEI GENITORI: GESE Grade 1 36 euro GESE Grade 2 44 euro

SCUOLE E UNIVERSITA’ PER STUDENTI MADRELINGUA Studenti madrelingua provenienti da Villa Morghen svolgono un’attività settimanale di 1 ora per classe, nel periodo febbraio/marzo/aprile 2017. Destinatari: Scuola Primaria D. da Settignano (classi 1-2-3-4) Scuola Primaria A.Diaz (classe 3). Le attività, concordate con gli insegnanti, sono volte al potenziamento e al supporto linguistico; Valorizzano una didattica per competenze; Veicolano l’attivita’ motoria e musicale.

ATTIVITA’ MOTORIA COME RISORSA FORMATIVA Partendo dal presupposto che l’apprendimento è un processo complesso, che mobilita l’insieme delle risorse intellettuali ma anche quelle corporali della persona, le attività motorie e sportive giocano un ruolo fondamentale, situando l’esperienza psicomotoria al centro dell’attività umana. Esse esercitano e sviluppano le capacità del soggetto, a comunicare, a situarsi nello spazio e nel tempo ad esprimere i sentimenti; permettono inoltre l’articolazione di competenze linguistiche, logico- matematiche e artistiche all’interno di un approccio che collega lo sviluppo del movimento e quello dell’intelligenza. Inoltre avviare gli allievi ad una pratica “ecologica” del corpo permette loro di far proprie conoscenze, abilità e comportamenti necessari ad un’esistenza equilibrata che associ piacere e responsabilità, secondo i criteri della convivenza democratica e delle competenze di cittadinanza attiva. Aspetto fondamentale è la dimensione ludica e in chiave di scoperta (problem solving) che coinvolge e che caratterizza il movimento e il gioco-sport e importante prerogativa metodologica nell’insegnamento delle lingue alle fasce di età che prendiamo in considerazione. DESTINATARI: Scuola Primaria D.da Settignano (classi 1-4) Scuola A.Diaz (classe 4) OPERATORI: Risorse interne ai plessi ATTIVITA’ MOTORIA COME RISORSA FORMATIVA

ATTIVITA’ TEATRALE COME RISORSA FORMATIVA Fin dalla prima infanzia per i bambini è più facile comunicare ed esprimere le proprie emozioni, con l’interpretazione e la drammatizzazione di personaggi teatrali. Mediante le pratiche teatrali è possibile favorire il superamento dei problemi che normalmente accompagnano la crescita: la timidezza, il cattivo rapporto con il corpo in mutamento, l’eccessiva aggressività. L’esperienza teatrale inoltre, stimola le diverse forme di apprendimento, potenziando ed indirizzando energie creative ed alimentando al contempo il gusto estetico e artistico. L’attività proposta agli studenti valorizza le competenze trasversali di cittadinanza, attraverso il riadattamento di brevi e semplici testi classici. Destinatari: Scuola Primaria S.Maria a Coverciano (classe 4B) Operatori: Risorse interne alla classe ATTIVITA’ TEATRALE COME RISORSA FORMATIVA

ATTIVITA’ MUSICALE COME ATTIVITA’ FORMATIVA Soprattutto i bambini piccoli hanno nel canale uditivo un punto di forza. Infatti, data l’importanza evolutiva del linguaggio, è naturale che questo mezzo sia privilegiato in tenera età. I metodi musicali per insegnare inglese sono inoltre molto graditi ai bambini, perché permettono in genere di effettuare attività che coinvolgono tutto il corpo. I bambini amano cantare le canzoni e ballare, pertanto nei nostri corsi di inglese, usiamo canzoni e filastrocche (a seconda dell'età dello studente), perché nella nostra mente il verso musicale si imprime facilmente, aiutandoci a memorizzare e richiamare le nuove parole. DESTINATARI: Scuole Primarie dell’Istituto OPERATORI: Risorse interne di classe ATTIVITA’ MUSICALE COME ATTIVITA’ FORMATIVA

Dalla lettura di una storia è possibile poi trovare spunti per varie attività che coinvolgano e motivino a lavorare con la lingua e a comunicare attraverso di essa. Quello che senz’altro caratterizza il lavoro dell’insegnante di lingua straniera in generale è la possibilità di riutilizzare materiale concepito per usi diversi. Ciò può richiedere una modifica o una semplificazione del materiale stesso al fine di renderlo più adatto al livello della classe, e di dare supporto alla produzione. Destinatari: Scuola Primaria A.Diaz (classe 5) Operatori: Risorse interne di classe STORY TELLING

Come si realizza un’idea Come si realizza un’idea? Come si passa dall’intuizione alla soluzione di un problema? Il pensiero computazionale è proprio questo, la capacità di elaborare procedimenti costruttivi a supporto della fantasia e della creatività. Il coding permette di sviluppare il pensiero computazionale in modo coinvolgente e intuitivo a qualsiasi età. Non si parla di tecnologia ma di pensiero. Il pensiero computazionale viene prima di qualsiasi competenza digitale, in quanto offre gli strumenti per acquisire ulteriori competenze in modo consapevole andando a supportare le capacità di «problem solving» Destinatari: Scuola Primaria Desiderio da Settignano (classe 1) Operatori: Risorse interne di classe TECNOLOGIA

Scuola Primaria e lingua francese ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Un gruppo di studenti delle classi terze e quarte del Liceo Linguistico dell’ Educandato Statale della SS.Annunziata, coinvolti in un progetto di «ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO», effettuerà, presso le nostre scuole primarie, un’ attività di sensibilizzazione degli alunni alla lingua francese. Gli studenti dovranno: Frequentare un corso di formazione organizzato dall’Istituto Francese di Firenze, e supervisionato da Mme Florence Bonnand, responsabile presso l’Ambasciata di Francia per la cooperazione internazionale. Elaborare materiale didattico, sotto la guida dei loro formatori; Proporre alle classi interessate attività mirate all’età dei ragazzi, e comunque basate su un approccio pratico e ludico alla lingua francese (periodo quantificabile in 10 ore, da suddividere secondo la fascia di età e le esigenze di organizzazione). Collaborare con i docenti di classe di accoglienza, che saranno coinvolti nella loro valutazione; Tenere un diario di bordo (calendario, attività svolte, analisi del loro impatto sui destinatari, collaborazione con i docenti, proposte di aggiustamento). Destinatari: Scuola Primaria D.da Settignano (classi 4-5) Scuola Primaria S.M.a Coverciano (classi 4a-4b-4c) Operatori: Un gruppo di studenti coinvolti in un progetto di «alternanza scuola-lavoro» Periodo: febbraio 2017

Scuola Primaria:»Orientamento e Scelta Consapevole» Con l’obiettivo di focalizzare sempre di più l’attenzione dei nostri alunni ad aprirsi ad una pluralità linguistica e di creare un primo raccordo tra Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado, la nostra Commissione propone un mini-progetto di 5 ore totali, di sensibilizzazione alla lingua francese e alla lingua spagnola, come «orientamento e scelta consapevole«. Destinatari: Le classi quinte: Primaria D. da Settignano-A. Diaz-S.M. a Coverciano. Operatori: Risorse interne Periodo: Dicembre 2016/Gennaio 2017

SCUOLA MEDIA MAZZANTI Inglese e Lingue Comunitarie INGLESE: Percorsi formativi interdisciplinari CERTIFICAZIONI: Trinity College London Attività con studenti madrelingua FRANCESE: Percorsi interdisciplinari; CERTIFICAZIONI: Progetto DELF (A1) Progetto «Teatro in Lingua» Ass. Lingue senza frontiere SPAGNOLO: Percorsi interdisciplinari.

PERCORSI INTERDISCIPLINARI/CLIL I docenti di lingua inglese affrontano con i loro studenti temi legati all’attualità (bullismo, ambiente, comunicazione, discriminazione..) con l’obiettivo di rendere la lingua inglese interdisciplinare e veicolare agli argomenti. Alcuni percorsi di arte e geostoria sono svolti in collaborazione con i docenti di inglese. Destinatari: Una classe seconda (geostoria)– Una classe terza (arte)

Destinatari e Corsi di preparazione Classi terze; Il docente di riferimento svolge corsi di preparazione in orario extrascolastico.

TRINITY COLLEGE LONDON Graded Examinations in Spoken English (GESE) Grade 4 Trinity’s Graded Examinations in Spoken English (GESE) are one-to-one, face-to-face assessments of speaking and listening skills with a Trinity examiner. Preparation for these exams and achievement of GESE qualifications supports people wishing to develop their proficiency in English language speaking GESE exams are available at 12 levels, from Grade 1 to Grade 12 (pre-A1 to C2 CEFR* proficiency levels). Grouped by development stage, GESE grade qualifications offer a progressive framework for the development of English language skills.

LINGUA FRANCESE PROGETTO «DELF Il DELF (Diplôme d'études en langue française) con valore nazionale ed internazionale che attesta il livello di conoscenza della lingua ed è riconosciuto dal sistema educativo italiano come certificazione esterna valida ai fini del credit en Langue Française, è un diploma ufficiale di francese come lingua o formativo da attribuire in sede d’Esame di Stato, da alcune Università italiane (con crediti formativi utili per il curriculum), ma anche da 160 paesi del mondo. Il DELF SCOLAIRE rappresenta un modo nuovo di apprendere la lingua, basato sugli interessi dei giovani e sull'utilizzo di metodologie innovative. Il diploma è privo di scadenza e adeguato ai livelli di competenza linguistica definiti nel Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue. Nel corrente anno scolastico 2016-17 è stato attivato il corso per il livello A1 del Quadro Europeo di Riferimento. Le prove d’esame, scritte e orali, per ottenere tali certificazioni, si sono tenute presso l’Istituto Francese di Firenze nel mese di aprile 2016. » DESTINATARI : classi terze; PREPARATORE: Docente di riferimento per la lingua francese.

PERCORSI INTERDISCIPLINARI I docenti attivano percorsi interdisciplinari: storia, letteratura, scienze, arte, musica scienze motorie. ..e alcuni dossier : igiene, prevenzione stradale, tabagismo, SIDA, droga….

TEATRO IN LINGUA

SPAGNOLO Si affrontano temi legati all’ attualità attraverso attività e percorsi formativi interdisciplinari.

Prospettive per il prossimo anno DIDATTICA: Creare percorsi in verticale e in continuità partendo dall’ambito delle scienze motorie, dello sport e del movimento e della ginnastica a corpo libero come risorse formative, utilizzando la lingua inglese e le lingue comunitarie come lingue veicolari. Utilizzare la dimensione ludica e il problem solving come approcci metodologici principali Progetti PON; Scambio delle buone pratiche. FORMAZIONE: Certificazioni linguistiche a favore dei docenti; Metodologia CLIL .