Alice Berselli, Gabriella Rae Mattioli, Cecilia Nocetti, Giusy Rossi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione delle Nazioni Unite e la bandiera dell'Onu
Advertisements

Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
O.N.U.
GLI ORGANISMI INTERNAZIONALI
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
COS’È? L'Organizzazione mondiale della sanità è una delle agenzie delle Nazioni Unite specializzata per la salute. Fondata il 22 luglio 1946 e entrata.
IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Europa, organismi sovranazionali
Le funzioni dell’ONU Allo scopo di tutelare la pace nel mondo, nel 1945 venne istituita l’ONU (Organizzazione delle nazioni unite). Oltre che della tutela.
Organizzazione delle Nazioni Unite ONU
ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE
ONU ( Organizzazione Nazioni Unite )
Organizzazioni internazionali
Nascita e obbiettivi dell’Onu
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
Organizzazione delle Nazioni Unite
Sfide globali Unità 5 Guerre, disuguaglianze ed organismi internazionali chiamati a risolverle.
La prima guerra mondiale. Le cause Interpretazione emersa alla Conferenza di Versailles: aggressività tedesca James Joll: molteplicità di cause -tensioni.
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
LO STATO E GLI ALTRI ORDINAMENTI. L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE.
IL NOSTRO PERCORSO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE classi I G e IV B 1-LA COSTITUZIONE Che cos’è e quando è stata promulgata, Di quante parti è composta.
La formazione degli organismi internazionali Prof
LO STATO E GLI ALTRI ORDINAMENTI. L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE
UNIONE EUROPEA.
I SISTEMI DI GARANZIA DEI DIRITTI UMANI NEL DIRITTO INTERNAZIONALE
LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Le Autorità amministrative indipendenti
TRATTAZIONE ILLUSTRATA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI
Le Autorità amministrative indipendenti
Liceo Scientifico Statale “Vito Volterra”- Fabriano
ONU - NICE aprile
Diritto al pane e al sogno
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea
La globalizzazione dimezzata ( )
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
- Struttura E funzioni Firenze- Settembre 2017
La formazione degli organismi internazionali Prof. Franco Banchi
IL DIRITTO COMMERCIALE INTERNAZIONALE
UE un organismo complesso
La globalizzazione dimezzata ( )
È possibile un governo del mondo?
I 12 principi fondamentali della:
Diritto dell’Unione europea XXIV Lezione
Incontro con Sergio Mattarella
UE un organismo complesso
Le rivoluzioni del Settecento
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO
Sociologia dei fenomeni politici
Le Autorità amministrative indipendenti
L’Italia dall’unità alla guerra
IL DIRITTO DELLA COMUNITA’ INTERNAZIONALE
I giudici e la legge Art Cost. «I giudici sono soggetti soltanto alla legge.» legge giudice.
La Costituzione Italiana
LA TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’UOMO
Articolo 11 L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali;
Le immunità parlamentari L’organizzazione delle Camere L’iter legislativo La composizione e la formazione del Governo La responsabilità del Presidente.
L’amministrazione della giustizia
Organizzazioni internazionali
Cittadinanza e Costituzione
La rivoluzione francese
I COMMERCI NEL MERCATO MONDIALE
Benvenuti SSAT BRINDISI 2008.
Materiale giuridico di supporto
IL CONSIGLIO EUROPEO.
Materiale giuridico di supporto
Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Art Cost. «I giudici sono soggetti soltanto alla legge.»
Le Autorità amministrative indipendenti
Transcript della presentazione:

Alice Berselli, Gabriella Rae Mattioli, Cecilia Nocetti, Giusy Rossi ONU Alice Berselli, Gabriella Rae Mattioli, Cecilia Nocetti, Giusy Rossi Classe 2^D

Difficoltà degli Stati a cooperare collettivamente Origini storiche 42 Paesi Fine 1° guerra mondiale Precursore dell’ONU SOCIETÀ DELLE NAZIONI Scopo: evitare altre guerre Difficoltà degli Stati a cooperare collettivamente Consiglio generale Fallì in poco tempo

ONU Il testo finale fu firmato il 26 giugno 1945 a San Francisco 2° guerra mondiale Obbiettivi: Realizzare condizioni di benessere; Favorire rapporti pacifici tra gli Stati; - Combattere povertà, fame, malattie, analfabetismo, violazione dei diritti umani e degrado ambientale ONU Da 51 Paesi Bozza di accordo tra i rappresentanti di: USA,URSS, CINA e GRAN BRETAGNA Scopo: evitare altri conflitti

La Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo Approvata dagli Stati membri dell’ONU; Adottata dall’Assemblea Generale il 10 dicembre 1948 a Parigi; - Riunisce Paesi con diverse culture attorno a uguali valori e principi a tutela dei diritti umani.

- Inserisce tra i diritti umani: il diritto di proprietà e il principio di autodeterminazione dei popoli; - È priva di un sistema di controllo dell’osservanza effettiva.

Organizzazione dell’ONU Assemblea Generale Consiglio economico e sociale Consiglio di sicurezza Segretariato Corte internazionale di giustizia Il Segretario Generale

L’Assemblea Generale - Composta dai rappresentanti di tutti gli Stati membri; - Si riunisce a New York; - Discute a proposito delle questioni di interesse globale; - Ogni Stato ha un solo voto; - Alle riunioni partecipa un alto diplomatico e in particolari occasioni il ministro degli esteri o il Capo di stato.

L’Assemblea Generale

Il Consiglio di sicurezza - Scopo: mantenimento della pace nel mondo; - Composto da 15 membri: 5 permanenti (Cina, Federazione Russa, Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti) e 10 che vengono eletti ogni due anni; - Adotta decisioni che gli Stati membri sono vincolati a rispettare - Adotta determinate misure quali: sanzioni economiche,blocco/rottura di relazioni diplomatiche, utilizzo di forze di pace e azioni militari.

Il Consiglio di sicurezza

Il Segretariato - È la struttura amministrativa dei dipendenti delle Nazioni Unite; - Sede: New York; - Capo: Segretario generale.

Il Segretario generale - Coordina le attività dei diversi organi; - Nominato dall’Assemblea generale (su proposta del Consiglio di Sicurezza); - Durata in carica: 5 anni (con mandato rinnovabile). Antonio Guterres (1 gennaio 2017)

La Corte internazionale di giustizia - Sede: Aja, Olanda; - Composta da 15 giudici di nazioni diverse eletti dall’Assemblea generale; - Risolve le controversie tra gli Stati membri; - Durata in carica: 9 anni.

La Corte internazionale di giustizia

Il Consiglio economico e sociale - È composto da 54 membri eletti dall’Assemblea generale; - Durata in carica: 3 anni; - Si occupa di: - sviluppo economico mondiale; - problemi ambientali; - diritti umani; - organizza delle attività di organismi importanti all’ interno dell’ONU.

Il Consiglio economico e sociale

Le funzioni dell’ONU Tutela della pace I caschi blu Interventi militari LE FUNZIONI DELL’ONU Corte penale internazionale Ruolo delle nazioni unite Embargo

Atti di diplomazia preventiva TUTELA DELLA PACE attraverso Atti di pacificazione

I caschi blu - Sono forze neutrali di pace; - Controllano che gli accordi di tregua vengano rispettati; - Sono contingenti militari inviati da tutti gli stati membri; - Sono soggetti a limitazioni.

La Corte penale internazionale - Sede: Aja, Olanda; - Composta da 18 giudici che rimangono in carica per 9 anni; - Esercita il suo potere a riguardo dei crimini internazionali più gravi; - Lo statuto è stato firmato il 17 luglio 1998 a Roma.

Embargo Si occupa dell’interruzione dei commerci e di ogni via di comunicazione in caso di tensione tra più Stati.

Gli interventi militari L’ ONU può inviare in caso di guerra i propri mezzi militari per azioni di interposizione tra le parti o deliberare un intervento armato.

Le sedi dell’ONU in Italia - Roma: UNIC, FAO, ILO/BIT, UNICEF,WFP/PAM, IFAD, UNOPS, UNESCO; - Firenze: UNICEF, IRC; - Milano: IPO, UNIDO; - Bologna: IPO, UNIDO; - Venezia: UNESCO; - Trieste: ICTP, ICS, UNESCO, UNIDO; - Brindisi: UNLB.

Il Sistema UN ONU IL SISTEMA UN Agenzie specializzate del Sistema UN: UNESCO WHO IBRD IMF UNIDO FAO ILO Organi sussidiari del Sistema UN: UNICEF UNEP UNHCR UNCTAD WFP UNDP

Agenzie specializzate del Sistema UN - UNESCO: svolge compiti relativi allo sviluppo dell’educazione, sviluppo della cultura, protezione del patrimonio naturale, storico e artistico mondiale e in ambito scientifico; - WHO: promuove la lotta contro le epidemie e miglioramento della salute dei popoli;

- IBRD: è la banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo - IBRD: è la banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo. Concede prestiti e assistenza tecnica ai Paesi in via di sviluppo; - IMF: è il fondo monetario internazionale; - UNIDO: aiuta i Paesi in via di sviluppo a perseguire uno sviluppo industriale;

- ILO: si occupa di migliorare le condizioni di lavoro.

Organi sussidiari del Sistema UN - UNICEF: garantisce l’assistenza ai bambini nell’ambito della salute, alimentazione, istruzione e nelle strutture igenico-sanitarie; - UNHCR: si occupa di tutti i problemi relativi ai rifugiati, compreso aiutarli a ottenere asilo politico; - WFP: fornisce aiuti alimentari e assistenza umanitaria;

- UNDP: realizza programmi riguardanti lo sradicamento della povertà e la creazione d’impiego; - UNCTAD: favorisce il commercio tra i Paesi del Nord e quelli del Sud del mondo; - UNEP: opera contro i cambiamenti climatici ed è a favore della tutela dell'ambiente.

La NATO - Istituita nel 1949 con il trattato di Washington; - I Paesi membri: 26; - Nata come organizzazione militare ed è diventata una forza internazionale per il mantenimento dalla pace.