CLASSE VIRTUALE DAL PROCESSO ALLO STRUMENTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Wikispaces, flipped rules in the classroom fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini
Advertisements

Mag La Firma Digitale Sommaruga Andrea Guido Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Lodi.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
I SOCIAL NETWORK. Ambienti virtuali in cui gli utenti possono connettersi, comunicare tra loro e condividere informazioni personali, testi, immagini,
Che cos’è un e book? E’ un libro in formato digitale; si può leggere con un apposito dispositivo ereader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer.
Utilizzare il browser Firefox, altrimenti le mappe immagini non funzionano.
19 Feb Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta “La creazione di videolezioni: la realizzazione.
Formazione docenti a.s. 2016/2017
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
Introduzione al backend di Sharepoint_P3
Formazione team dell’innovazione
PNSD - Modulo D1A marzo 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Documenti informatici nuove modalità operative
“Vivere insieme” – Lezione6

Che cos’è un e book? E’ un libro in formato digitale; si può leggere con un apposito dispositivo ereader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer.
Quarta A.
PNSD marzo 2017 Piattaforme di e-learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
La comunicazione scritta
“Vivere insieme” – Lezione4
I Collegamenti in WORD Guglielmo Grisolia.
“Lenuove tecnologie” – Lezione2
ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG
Accedere su Google e aprire l’App Drive cliccando sul pulsante :::
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Libri digitali Permette di creare libri caricando dei pdf
Progetto web e multimedia
Prima parte: Approfondimenti di Word
PNSD D.M. 762/2014 LAVORARE CON I DISPOSITIVI DESTINATI ALLA FRUIZIONE COLLETTIVA DI CONTENUTI IN SITUAZIONI DI DIDATTICA FRONTALE E COLLABORATIVA Corso.
Massimo Montanari IL TEMPO E LE COSE Editori Laterza libro internet +
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Documentare la didattica
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Le banche dati digitali per la storia dell’arte
Google ( Google propone due interfacce di ricerca:
Ecco tutte le informazioni Microsoft Notizie di SharePoint
Introduzione a PowerPoint
I grandi insegnanti muovono il mondo
Informatica - Prof. Gregorio Cosentino
Il modello Puntoedu.
Piattaforma NATURA IN MOVIMENTO
Per scrivere, pubblicare e distribuire
Io bloggo, e tu?.
Come personalizzare il sito Web online di Microsoft SharePoint
4.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
ISCRIZIONI ON LINE a.s. 2018/19 I.C. MINERVA BENEDETTINI
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Percorso Educativo Personalizzato
Operazioni per caricare dei documenti sul Portale
Fogli elettronici e videoscrittura
LA STORIA A settembre 2014 abbiamo iniziato la classe prima di scuola secondaria di primo grado e ci è stato consegnato un tablet ciascuno. Ci siamo.
Pagamento del ticket on line con
ISCRIZIONI ON LINE a.s. 2019/20 I.C. MINERVA BENEDETTINI
ESERCITAZIONE PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE
Ambienti di Apprendimento e TIC
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Istituto Comprensivo 1 Modena
Modulo 6 Colombo Claudio  EU Web Agency Academy 
Come compilare le slides Lezioni da pubblicare sul Web e per produrre video podcast Questo template è stato predisposto per rendere più semplice ed efficace.
Come compilare le slides Lezioni da pubblicare sul Web e per produrre video podcast Questo template è stato predisposto per rendere più semplice ed efficace.
G Suite for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi.
LA SCUOLA NELLA NUVOLA GA4E
Come compilare le slides Lezioni da pubblicare solo sul Web
Come compilare le slides Lezioni da pubblicare solo sul Web
CLOUD.
Transcript della presentazione:

CLASSE VIRTUALE DAL PROCESSO ALLO STRUMENTO ISIS EUROPA NEOASSUNTI 2017 prof. Angelo Del Vecchio

LA LEGGE E I LIBRI SCOLASTICI ADOZIONE DEI LIBRI DI TESTO DOPO LA LEGGE 169/2008 LEGGE 133/2008 Costo dei libri scolastici invitava i collegi dei docenti ad adottare in tutto o in parte, libri di testo disponibili nella rete internet e che a partire dall’AS 2011- 2012 fossero adottati esclusivamente libri utilizzabili nelle versioni on line scaricabili da internet o in forma mista.

Conseguenze delle due norme del 2008 1.abbandono del vincolo temporale per la durata delle adozioni librarie con l’abrogazione della relativa norma (221/2012, art. 11 c. 2) Accelerazione sui libri digitali Liberalizzazione della produzione dei libri di testo

La liberalizzazione della produzione di libri di testo La legge 128/2013 art. 6 Contenimento del costo dei libri scolastici e dei materiali didattici integrativi. (si inteviene sulla materia con una imprevista apertura all’iniziativa e alla creatività degli insegnanti) Dall’as 2014-2015 gli istituti scolastici possono elaborare materiale didattico digitale per specifiche discipline, da utilizzare come libri di testo; L’elaborazione di ogni prodotto sia affidata ad un docente supervisore che garantisca, anche avvalendosi di altri docenti, la qualità dell’opera sotto il profilo scientifico e didattico; L’opera didattica sia registrata con licenza che consenta la condivisione e la distribuzione gratuite Sia successivamente inviata al MIUR e resa disponibile a tutte le scuole statali, anche adoperando piattaforme digitali prodotte da reti nazionali di istituti scolastici e nell’ambito di progetti pilota del Piano Nazionale Scuola Digitale del Miur per l’azione Editoria Digitale Scolastica.

Legge 221/2012 Prescrizione per il collegio docenti, per l’as 2014-2015, affinchè si adottino esclusivamente libri nella versione digitale o mista, costituita da: - un testo in formato cartaceo e da contenuti digitali integrativi - oppure da una combinazione di contenuti digitali e digitali integrativi accessibili o acquistabili in rete anche in modo disgiunto Saranno coinvolte classi prima e quarta delle primarie – prima classe della secondaria di primo grado – prima e terza classe della secondaria di secondo grado

CREAZIONE DI MATERIALE DIDATTICO ORIGINALE Molti docenti utilizzano ormai materiali didattici personalizzati. Il libro di testo sta divenendo sempre più un “canovaccio” da modificare e integrare. I LIBRI DI BOOK IN PROGRESS SONO IL FRUTTO DI UNA RIFLESSIONE DI CENTINAIA DI DOCENTI ITALIANI. SONO PUR SEMPRE CONDIVISIBILI O MENO.

1.scarica il libro della tua disciplina in formato pdf tecniche e strumenti utili alla produzione di materiale didattico originale Per poter agire su un libro Book in progress occorre averne dinanzi una copia in formato word sul proprio dispositivo: 1.scarica il libro della tua disciplina in formato pdf https://www.dropbox.com/sh/1u1v2xz6qukghvm/AACbEwPB44hUe5ZFeA4yyU6Ja?dl=0

DIDATTICA DIGITALE 1° STRUMENTO EPUB - IL LIBRO MULTIMEDIALE Costruire ebook con software libero e open source FILE SU DRIVE

EPUB ESEMPIO DI INTERATTIVITA’. 1° STRUMENTO EPUB ESEMPIO DI INTERATTIVITA’. http://www.drumsetmag.com/free-drumset-mag-n-51-novembre-2016/

STRUMENTI 2. converti il file in un documento word: www. smallpdf.com

STRUMENTI 3. apri il documento word e salvalo con un altro nome. es. storia Primo anno prof. Del Vecchio storia primo anno Dipartimento Isis Europa

STRUMENTI Individuare l’argomento della lezione:

STRUMENTI integrare un testo SCRITTO Per integrare un paragrafo o un capitolo con semplice testo scritto: individuare la fonte (libro cartaceo) www.sbn.it libro digitale https://books.google.it/books?id=5-HXNvm_2SsC&printsec=frontcover&dq=preistoria&hl=it&sa=X&ved=0CB8Q6AEwAGoVChMIjr3Dz8eZyQIVivEUCh1LEg7r#v=onepage&q=preistoria&f=false

STRUMENTI INTEGRARE UN TESTO SCRITTO Sito internet ufficiale http://www.iipp.it/?p=5868

INTEGRARE UN TESTO SCRITTO Salvare su un documento nuovo gli articoli e i testi individuati. riformulare i concetti secondo la propria libertà didattica. Citare la fonte (sito o titolo del libro) riportare il nuovo testo nel punto esatto del nostro libro.

INTEGRARE UN’IMMAGINE NEL TESTO Individuare l’immagine da un libro cartaceo o dal web. Per le immagini online è preferibile scegliere file liberi dal copyright

INTEGRARE UN’IMMAGINE NEL TESTO oppure ricercare immagini su siti liberi da copyright e gratuiti http://www.tucomunica.it/i-migliori-siti-per-scaricare-foto-stock-gratuite-senza-copyright-per-i-tuoi-contenuti/ Salvare l’immagine in formato .jpeg all’interno di una cartella predisposta

INTEGRARE UN’IMMAGINE NEL TESTO Ridimensionare l’immagine a piacimento e incollarla nel punto prescelto.

INTEGRARE UN VIDEO IN UN TESTO L’integrazione di un video in un testo può avvenire in vari modi: Immaginiamo di voler inserire nella nostra lezione un video individuato sul canale youtube

INTEGRARE UN VIDEO IN UN TESTO Immaginiamo di voler avere questo video disponibile su un supporto e soprattutto in modalità offline. occorre effettuare il download copiare il link https://www.youtube.com/watch?v=DBXQIwSnx2c

integrare un video in un testo Aprire la pagina web: www.keepvid.com

integrare un video in un testo incollare il link nella stringa e premere downolad

integrare un video in un testo Scegliere il formato e premere sul link

integrare un video in un testo E’ possibile a questo punto creare un collegamento ipertestuale direttamente nel nostro libro.

integrare un file audio in un testo Spesso abbiamo necessità di inserire un file audio (soprattutto dinanzi ad alunni con bisogni speciali). Come trasformare un testo scritto in un file audio? attraverso una connessione web Aprire la pagina www.voki.com

INTEGRARE UN FILE AUDIO Iscriversi al sito in modo gratuito

trasformare un testo in file audio Scegliere un testo da far verbalizzare al nostro avatar salvare e pubblicare: http://www.voki.com/pickup.php?scid=12091664&height=267&width=200 Inserire il link nel punto interessato del libro.

integrare un file audio

integrare un file audio in un testo Altri sintetizzatori vocali: www.qrvoice.net

PORTABILITA’ DEGLI STRUMENTI E DEI DOCUMENTI Hard disk esterno Drive dropbox filegator altro

DIDATTICA DIGITALE STRUMENTO 2 Blog o sito web altervista wordpress http://it.jimdo.com/

STRUMENTI PER LA LEZIONE PARTECIPATA App Android Everithing explain

didattica digitale strumento 3 APPLICAZIONI EDUCATIVE