VIAGGIO NELLE AVANGUARDIE ARTISTICHE PERCORSO ARTISTICO ATTRAVERSO I DISEGNI DEGLI ALUNNI DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO SINOPOLI FERRINI ROMA ANNO SCOLASTICO 2015-2016 SEZIONI D E G
COMPOSIZIONI E SCOMPOSIZIONI RIELABORAZIONI GRAFICHE DI IMMAGINI TRATTE DA OPERE CELEBRI REALIZZATE A MATITA, CHINA, MATITE COLORATE, MATITE ACQUERELLABILI, PENNARELLI, TEMPERA, ACQUERELLO E COLLAGE
LE AVANGUARDIE MOVIMENTI ARTISTICI DEL PRIMO NOVECENTO IL TERMINE DERIVA DAL LINGUAGGIO MILITARE ESPRIME LA VOLONTA’ DEGLI ARTISTI DI COMPIERE UNA VERA E PROPRIA RIVOLUZIONE NELL’ ARTE GLI AVANGUARDISTI VOGLIONO ROMPERE OGNI LEGAME CON IL PASSATO ED ACCENTUARE IL PRINCIPIO DELLA LIBERTA’ DELL’ESPRESSIONE ARTISTICA I NUMEROSI MOVIMENTI POSSONO ESSERE RICONDOTTI A DUE FILONI FONDAMENTALI: UNO FONDATO SULL’ANALISI RAZIONALE DELLA REALTA’ (ESEMPIO: CUBISMO), L’ALTRO BASATO SULL’ESPRESSIONE DELL’INTERIORITA’ DELL’ARTISTA (ESEMPIO: ESPRESSIONISMO)
ESPRESSIONISMO PRIMO MOVIMENTO D’ AVANGUARDIA PERIODO: 1905-1925 GLI ESPRESSIONISTI RAPPRESENTANO LE PROPRIE EMOZIONI, SOLITUDINE, ANGOSCIA, TRISTEZZA, IN MODO DRAMMATICO, IN MANIERA ESASPERATA ED IRRAZIONALE, CON FORME SPESSO DEFORMATE MANIFESTANO LA SOFFERENZA ESISTENZIALE DELL’UOMO MODERNO, ESPRIMENDO LA PROPRIA RIBELLIONE CONTRO LA SOCIETA’ CONFORMISTA DELL’EPOCA PITTURA CARATTERIZZATA DA TRATTI MOLTO SPESSI, CURVILINEI E DINAMICI TEMI PRINCIPALI: PAESAGGI, VEDUTE URBANE, SCENE DI VITA QUOTIDIANA PRINCIPALI ESPONENTI: MUNCH, KIRCHNER, NOLDE, ENSOR, GROSZ, SCHIELE, DIX, MARC
NELLO STILE DI…MUNCH
NELLO STILE DI…MUNCH
NELLO STILE DI…MUNCH
NELLO STILE DI…MUNCH
NELLO STILE DI…MUNCH
FAUVISME PERIODO: 1905-1910 IL NOME DISPREGIATIVO FAUVES (BELVE) VIENE ATTRIBUITO AD UN GRUPPO DI PITTORI CHE STENDONO IL COLORE PURO SU AMPIE CAMPITURE, ACCOSTATE CON VIOLENZA, IN MODO DA ESALTARNE I CONTRASTI (ES: GIALLO E ROSSO, GIALLO E BLU) LA PITTURA DEI FAUVES RISULTA PIU’ GIOIOSA E MENO DRAMMATICA RISPETTO A QUELLA ESPRESSIONISTA PITTURA CARATTERIZZATA DA LINEA DI CONTORNO MARCATA, PER ACCENTUARE I CONTRASTI ED ANNULLARE LA TRIDIMENSIONALITA’ DI OGGETTI, FIGURE UMANE E SPAZIO TEMI PRINCIPALI: RITRATTI, INTERNI, VEDUTE URBANE, SCENE DI VITA QUOTIDIANA PRINCIPALI ESPONENTI: MATISSE, DERAIN, DE VLAMINCK, BRAQUE
NELLO STILE DI…MATISSE
NELLO STILE DI…MATISSE
CUBISMO PERIODO: 1907-1920 IL TERMINE CUBISMO VIENE ADOPERATO PER LA PRIMA VOLTA DA MATISSE, ALLA VISTA DI UN QUADRO DI BRAQUE, “CASE A L’ESTAQUE” , OVVERO CASETTE SOVRAPPOSTE L’UNA ALL’ALTRA , COME PICCOLI CUBI IL CUBISMO ABOLISCE QUASI O DEL TUTTO LA PROSPETTIVA I CUBISTI SI ISPIRANO ALL’ ESSENZIALITA’ DELLE SCULTURE AFRICANE O OCEANICHE, ASSAI DI MODA A PARIGI IN QUEGLI ANNI E ALLA PITTURA GEOMETRIZZATA DI CEZANNE RITRAGGONO FORME SCOMPOSTE E RICOMPOSTE CON ASSOLUTA LIBERTA’, INSERENDO LA QUARTA DIMENSIONE: IL TEMPO DELL’OSSERVAZIONE NASCITA DEL COLLAGE POLIMATERICO (VARI TIPI DI CARTA E ALTRO MATERIALE) TEMI PRINCIPALI: RITRATTI, NATURE MORTE, VEDUTE URBANE PRINCIPALI ESPONENTI: PICASSO, BRAQUE, GRISE, LEGER
NELLO STILE DI…PICASSO
NELLO STILE DI…PICASSO
NELLO STILE DI…PICASSO
NELLO STILE DI…PICASSO
NELLO STILE DI…PICASSO
NELLO STILE DI…PICASSO
FUTURISMO PERIODO: 1909-1920 AVANGUARDIA ITALIANA MANIFESTO DI MARINETTI: PROGRAMMA DEL MOVIMENTO ARTISTICO-CULTURALE RIVOLTO AI GIOVANI ARTISTI ED INTELLETTUALI ITALIANI I FUTURISTI ESALTANO TUTTO CIO’ CHE E’ NUOVO, IL MODERNO, IL MOVIMENTO, LA VELOCITA’, IL RUMORE DELLE CITTA’ (MILANO E’ LA LORO CITTA’ IDEALE), IL PROGRESSO INDUSTRIALE, LA VIOLENZA, LA GUERRA (SONO INTERVENTISTI), IL CINEMA PROPONGONO UNA DECISA ROTTURA CON L’ARTE E LA CULTURA DEL PASSATO, VOGLIONO DISTRUGGERE I MUSEI L’INTENTO E’ SOLO PROVOCATORIO: CON IL LORO “LINGUAGGIO VIOLENTO”, CERCANO SOLO DI SCUOTERE IL MONDO DELL’ARTE IN PITTURA, EMERGE LA VELOCITA’: AL CONTRARIO DELLA PITTURA CUBISTA STATICA, QUESTA E’ DECISAMENTE DINAMICA SI ADOTTANO COLORI PURI E COMPLEMENTARI TEMI PRINCIPALI: PAESAGGI DI PERIFERIE URBANE, SCENE DI BATTAGLIE, AEREI, AUTOMOBILI, TRENI, PALI DELLA LUCE ELETTRICA, SCENE SPORTIVE PRINCIPALI ESPONENTI: BOCCIONI, BALLA, CARRA’, SEVERINI, RUSSOLO, SANT’ELIA, DEPERO
NELLO STILE DI …BALLA
NELLO STILE DI …BALLA
NELLO STILE DI … DEPERO
NELLO STILE DI … DEPERO
ASTRATTISMO PERIODO: 1910-1930 ASTRATTISMO LIRICO: ARTE NON FIGURATIVA, SI ABBANDONA LA RAPPRESENTAZIONE REALE DELLE COSE COMPOSIZIONI COSTITUITE DA SEGNI, LINEE, COLORI DISPOSTI CASUALMENTE (IMPROVVISAZIONI) PRINCIPALI ESPONENTI:KANDINSKIJ, KLEE, MARC ASTRATTISMO GEOMETRICO: PITTURA BASATA SULLA COMPOSIZIONE BIDIMENSIONALE DI FORME GEOMETRICHE, DELIMITATE DA TRATTI NERI E COLORATE DI ROSSO, GIALLO E BLU LO SCOPO E’ DI TRASMETTERE ORDINE INFLUENZA MOLTO L’ARCHITETTURA, LA SCULTURA, IL DESIGN E LA MODA PRINCIPALI ESPONENTI: MALEVIC, MONDRIAN, SONIA DELAUNAY
NELLO STILE DI … KANDINSKIJ E MONDRIAN
NELLO STILE DI … KANDINSKIJ E MONDRIAN
NELLO STILE DI … KANDINSKIJ E MONDRIAN
NELLO STILE DI …KANDINSKIJ
NELLO STILE DI … KANDINSKIJ
NELLO STILE DI … KANDINSKIJ
NELLO STILE DI … KANDINSKIJ
NELLO STILE DI … KANDINSKIJ
NELLO STILE DI … KANDINSKIJ
NELLO STILE DI … SONIA DELAUNAY
PITTURA METAFISICA PERIODO: 1910-1925 METAFISICA DERIVA DAL GRECO META=OLTRE, FIUSIS= NATURA, OLTRE LA NATURA SECONDO GLI ARTISTI METAFISICI, L’ARTE NON PUO’ SPIEGARE O INTERPRETARE LA STORIA POICHE’ LA REALTA’ STORICA E’ AL DI FUORI DAL TEMPO DOPO LA RIVOLUZIONE DEL FUTURISMO, IN ITALIA SI AVVERTE L’ ESIGENZA DI UN RITORNO ALL’ORDINE: LA METAFISICA E’ UNA PITTURA FIGURATIVA CHE RECUPERA I VALORI CLASSICI E TRADIZIONALI DELL’ARTE. NON C’E’ DINAMISMO, VELOCITA’ E MODERNISMO NELLE OPERE METAFISICHE APPARE UN’ATMOSFERA MISTERIOSA, MAGICA, UN SENSO DI VUOTO E DI SOLITUDINE ALL’INTERNO DELLA SCENA, VENGONO INSERITI OGGETTI ESTRANEI AL CONTESTO RAPPRESENTATO ED ASSUMONO SIGNIFICATI DIVERSI DA QUELLI CHE HANNO NELLA REALTA’, CREANDO DUNQUE SCENARI IMPOSSIBILI TEMI PRINCIPALI:VEDUTE URBANE, INTERNI, RITRATTI E NATURE MORTE PRINCIPALI ESPONENTI: DE CHIRICO, SAVINIO, CARRA’, MORANDI, DE PISIS
NELLO STILE DI … DE CHIRICO
NELLO STILE DI … DE CHIRICO
NELLO STILE DI … DE CHIRICO
NELLO STILE DI … DE CHIRICO
NELLO STILE DI … MORANDI
NELLO STILE DI … MORANDI
SURREALISMO PERIODO: 1924-1939 MANIFESTO DI BRETON: PROGRAMMA DEL MOVIMENTO ARTISTICO-CULTURALE RIVOLTO AI GIOVANI ARTISTI ED INTELLETTUALI EUROPEI RITORNO ALLA FIGURA, CARATTERIZZATA DA TOTALE LIBERTA’ CREATIVA I SURREALISTI, INFLUENZATI DA FREUD, RAPPRESENTANO IL SOGNO, VISIONI FANTASTICHE ED IMMAGINARIE, INTERPRETANO SIA LA REALTA’ SIA QUELLO CHE C’E’ OLTRE LO SPAZIO ED IL TEMPO REALE, SENZA ORDINE LOGICO LA “ SURREALTA’ ”, IDENTIFICATA CON IL MONDO DELL’INCONSCIO, E’ LA REALTA’ CHE NON VEDIAMO PRINCIPALI ESPONENTI: DALI’, MAGRITTE (PITTORI NATURALISTICI), MIRO’ (PITTORE NON NATURALISTICO), ERNST (COLLAGE, FROTTAGE E FOTOMONTAGGI)
NELLO STILE DI … MAGRITTE
NELLO STILE DI … MAGRITTE
NELLO STILE DI … DALI’
NELLO STILE DI … DALI’