VIAGGIO NELLE AVANGUARDIE ARTISTICHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos’è il Surrealismo?.
Advertisements

Le avanguardie storiche del ‘900
Una nuova dimensione della pittura: il tempo
FUTURISMO E METAFISICA
Astrattismo di Barra Bernardo Classe 3^ A Anno Scolastico 2005\06.
Espressionismo ed Espressionisti
Presentazione di storia dell’arte su
Il Futurismo.
Le Avanguardie Storiche
IL FUTURISMO.
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
Lettura delle opere: La danza Pesci rossi HENRI MATISSE.
Il Fauvismo ( ): Introduzione
ESPRESSIONISMO.
PICASSO E IL CUBISMO Cubismo è un'espressione con cui si è soliti designare una corrente artistica ben riconoscibile, distinta rispetto a molte altre correnti.
Due movimenti culturali del millenovecento
Pablo PICASSO Malaga 1881-Mougins1973
La natura è sempre stata fonte inesauribile per la conoscenza e l’apprendimento e in speciale modo per i bambini, che usano come canale privilegiato le.
IL PRIMO NOVECENTO. Dall’irrazionalismo decadente… Nonostante l’apparenza volontaristica ed energica, l’irrazionalismo decadente esprime, anche in questa.
IL NEOCLASSICISMO Nella seconda metà del Settecento si registra un ritorno alla classicità e una riscoperta dell’antico, grazie soprattutto agli scavi.
Il mondo come rappresentazione Schopenhauer si pone come punto di incontro per numerose esperienze filosofiche; il suo pensiero filosofico risulta essere.
ARTE RINASCIMENTALE Con il termine « RINASCIMENTO « generalmente si indica la straordinaria stagione artistica, filosofica, letteraria e scientifica fiorita.
IL NEOCLASSICISMO CONTESTO STORICO ORIGINE DEL TERMINE RAPPORTI CON ALTRE CORRENTI TEMATICHEAUTORI.
PSICOLOGIA DELL’ARTE COS’è LA PSICOLOGIA? La psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio.
In Germania e in Francia. = Il Ponte (verso un’arte moderna) Germania: die Brücke Ernst Ludwig KIRCHNER Erich HECKEL Gli artisti del gruppo, a cui si.
LA POESIA IN ITALIA NEL PRIMO NOVECENTO Confronto tra CREPUSCOLARI, FUTURISTI e VOCIANI.
Post - Impressionismo di Concetta Suarato.
Introduzione. L’Evoluzione artistica. Guernica..
Breve excursus per il corso di II livello
Pittore e scultore italiano (Livorno, Parigi, 1920)
IL NEOCLASSICISMO Nella seconda metà del Settecento si registra un ritorno alla classicità e una riscoperta dell’antico, grazie soprattutto agli scavi.
Classe 5EL anno scolastico 2016/2017
Il neorealismo e l’attività cinematografica di Pasolini ( )
Breve excursus per il corso di II livello
Cogli il mondo vero … fai una foto realista!
Breve excursus per il corso di II livello
POSTIMPRESSIONISMO/4 Georges Seurat e il Pointillisme
Costruiamo i numeri in laboratorio
Breve excursus per il corso di II livello
La guerra attraverso gli occhi di un'artista
L'ARTE SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE
I primi uomini usavano colori ricavati da sostanze naturali.
Le antiche civiltà fluviali
Buenos Aires Buenos Aires, capitale dell'Argentina, fu fondata nel 1536 dall’esploratore spagnolo Pedro de Mendoza, ma solo nel 1580 diventò una vera città.
Il futurismo italiano.
Di Giordana Borrelli in collaborazione con Davide Ferraro
Concorso per la porta nord del battistero di Firenze
Post-impressionismo Ana Knežević.
POSTIMPRESSIONISMO/1 prof. Claudio Puccetti.
FUTURISMO P. 216.
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
Secessione: la pittura
I Baci nell’ Arte.
INTRODUZIONE ALLA CONOSCENZA DELL’ARTE 70 SCHEDE on disc – on line
Modigliani, Amedeo.
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 4EL anno scolastico 2017/2018
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Scuola Primaria «collodi» – classi seconde a.s.2017/2018
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
IL GENERE PITTORICO “NATURA MORTA” NEL NOVECENTO
Il mondo, l’etica e la conoscenza secondo Democrito.
IL ROMANZO DELLA CRISI.
Espressionismo Futurismo Dadaismo Surrealismo
Power Point Positivismo Fonte : Il NUOVO PROTAGONISTI E TESTI DELLA FILOSOFIA Fonte : Il NUOVO PROTAGONISTI E TESTI DELLA FILOSOFIA a cura di Giovanni.
Il cubismo.
FUTURISMO.
Manierismo artistico ‘maniera’ (Vasari)
ISTITUTO COMPRENSIVO “ALIGHIERI” RIPALIMOSANI
La camera di Vincet ad Arles
COMPOSIZIONI NELLO STILE DI … KLIMT
Transcript della presentazione:

VIAGGIO NELLE AVANGUARDIE ARTISTICHE PERCORSO ARTISTICO ATTRAVERSO I DISEGNI DEGLI ALUNNI DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO SINOPOLI FERRINI ROMA ANNO SCOLASTICO 2015-2016 SEZIONI D E G

COMPOSIZIONI E SCOMPOSIZIONI RIELABORAZIONI GRAFICHE DI IMMAGINI TRATTE DA OPERE CELEBRI REALIZZATE A MATITA, CHINA, MATITE COLORATE, MATITE ACQUERELLABILI, PENNARELLI, TEMPERA, ACQUERELLO E COLLAGE

LE AVANGUARDIE MOVIMENTI ARTISTICI DEL PRIMO NOVECENTO IL TERMINE DERIVA DAL LINGUAGGIO MILITARE ESPRIME LA VOLONTA’ DEGLI ARTISTI DI COMPIERE UNA VERA E PROPRIA RIVOLUZIONE NELL’ ARTE GLI AVANGUARDISTI VOGLIONO ROMPERE OGNI LEGAME CON IL PASSATO ED ACCENTUARE IL PRINCIPIO DELLA LIBERTA’ DELL’ESPRESSIONE ARTISTICA I NUMEROSI MOVIMENTI POSSONO ESSERE RICONDOTTI A DUE FILONI FONDAMENTALI: UNO FONDATO SULL’ANALISI RAZIONALE DELLA REALTA’ (ESEMPIO: CUBISMO), L’ALTRO BASATO SULL’ESPRESSIONE DELL’INTERIORITA’ DELL’ARTISTA (ESEMPIO: ESPRESSIONISMO)

ESPRESSIONISMO PRIMO MOVIMENTO D’ AVANGUARDIA PERIODO: 1905-1925 GLI ESPRESSIONISTI RAPPRESENTANO LE PROPRIE EMOZIONI, SOLITUDINE, ANGOSCIA, TRISTEZZA, IN MODO DRAMMATICO, IN MANIERA ESASPERATA ED IRRAZIONALE, CON FORME SPESSO DEFORMATE MANIFESTANO LA SOFFERENZA ESISTENZIALE DELL’UOMO MODERNO, ESPRIMENDO LA PROPRIA RIBELLIONE CONTRO LA SOCIETA’ CONFORMISTA DELL’EPOCA PITTURA CARATTERIZZATA DA TRATTI MOLTO SPESSI, CURVILINEI E DINAMICI TEMI PRINCIPALI: PAESAGGI, VEDUTE URBANE, SCENE DI VITA QUOTIDIANA PRINCIPALI ESPONENTI: MUNCH, KIRCHNER, NOLDE, ENSOR, GROSZ, SCHIELE, DIX, MARC

NELLO STILE DI…MUNCH

NELLO STILE DI…MUNCH

NELLO STILE DI…MUNCH

NELLO STILE DI…MUNCH

NELLO STILE DI…MUNCH

FAUVISME PERIODO: 1905-1910 IL NOME DISPREGIATIVO FAUVES (BELVE) VIENE ATTRIBUITO AD UN GRUPPO DI PITTORI CHE STENDONO IL COLORE PURO SU AMPIE CAMPITURE, ACCOSTATE CON VIOLENZA, IN MODO DA ESALTARNE I CONTRASTI (ES: GIALLO E ROSSO, GIALLO E BLU) LA PITTURA DEI FAUVES RISULTA PIU’ GIOIOSA E MENO DRAMMATICA RISPETTO A QUELLA ESPRESSIONISTA PITTURA CARATTERIZZATA DA LINEA DI CONTORNO MARCATA, PER ACCENTUARE I CONTRASTI ED ANNULLARE LA TRIDIMENSIONALITA’ DI OGGETTI, FIGURE UMANE E SPAZIO TEMI PRINCIPALI: RITRATTI, INTERNI, VEDUTE URBANE, SCENE DI VITA QUOTIDIANA PRINCIPALI ESPONENTI: MATISSE, DERAIN, DE VLAMINCK, BRAQUE

NELLO STILE DI…MATISSE

NELLO STILE DI…MATISSE

CUBISMO PERIODO: 1907-1920 IL TERMINE CUBISMO VIENE ADOPERATO PER LA PRIMA VOLTA DA MATISSE, ALLA VISTA DI UN QUADRO DI BRAQUE, “CASE A L’ESTAQUE” , OVVERO CASETTE SOVRAPPOSTE L’UNA ALL’ALTRA , COME PICCOLI CUBI IL CUBISMO ABOLISCE QUASI O DEL TUTTO LA PROSPETTIVA I CUBISTI SI ISPIRANO ALL’ ESSENZIALITA’ DELLE SCULTURE AFRICANE O OCEANICHE, ASSAI DI MODA A PARIGI IN QUEGLI ANNI E ALLA PITTURA GEOMETRIZZATA DI CEZANNE RITRAGGONO FORME SCOMPOSTE E RICOMPOSTE CON ASSOLUTA LIBERTA’, INSERENDO LA QUARTA DIMENSIONE: IL TEMPO DELL’OSSERVAZIONE NASCITA DEL COLLAGE POLIMATERICO (VARI TIPI DI CARTA E ALTRO MATERIALE) TEMI PRINCIPALI: RITRATTI, NATURE MORTE, VEDUTE URBANE PRINCIPALI ESPONENTI: PICASSO, BRAQUE, GRISE, LEGER

NELLO STILE DI…PICASSO

NELLO STILE DI…PICASSO

NELLO STILE DI…PICASSO

NELLO STILE DI…PICASSO

NELLO STILE DI…PICASSO

NELLO STILE DI…PICASSO

FUTURISMO PERIODO: 1909-1920 AVANGUARDIA ITALIANA MANIFESTO DI MARINETTI: PROGRAMMA DEL MOVIMENTO ARTISTICO-CULTURALE RIVOLTO AI GIOVANI ARTISTI ED INTELLETTUALI ITALIANI I FUTURISTI ESALTANO TUTTO CIO’ CHE E’ NUOVO, IL MODERNO, IL MOVIMENTO, LA VELOCITA’, IL RUMORE DELLE CITTA’ (MILANO E’ LA LORO CITTA’ IDEALE), IL PROGRESSO INDUSTRIALE, LA VIOLENZA, LA GUERRA (SONO INTERVENTISTI), IL CINEMA PROPONGONO UNA DECISA ROTTURA CON L’ARTE E LA CULTURA DEL PASSATO, VOGLIONO DISTRUGGERE I MUSEI L’INTENTO E’ SOLO PROVOCATORIO: CON IL LORO “LINGUAGGIO VIOLENTO”, CERCANO SOLO DI SCUOTERE IL MONDO DELL’ARTE IN PITTURA, EMERGE LA VELOCITA’: AL CONTRARIO DELLA PITTURA CUBISTA STATICA, QUESTA E’ DECISAMENTE DINAMICA SI ADOTTANO COLORI PURI E COMPLEMENTARI TEMI PRINCIPALI: PAESAGGI DI PERIFERIE URBANE, SCENE DI BATTAGLIE, AEREI, AUTOMOBILI, TRENI, PALI DELLA LUCE ELETTRICA, SCENE SPORTIVE PRINCIPALI ESPONENTI: BOCCIONI, BALLA, CARRA’, SEVERINI, RUSSOLO, SANT’ELIA, DEPERO

NELLO STILE DI …BALLA

NELLO STILE DI …BALLA

NELLO STILE DI … DEPERO

NELLO STILE DI … DEPERO

ASTRATTISMO PERIODO: 1910-1930 ASTRATTISMO LIRICO: ARTE NON FIGURATIVA, SI ABBANDONA LA RAPPRESENTAZIONE REALE DELLE COSE COMPOSIZIONI COSTITUITE DA SEGNI, LINEE, COLORI DISPOSTI CASUALMENTE (IMPROVVISAZIONI) PRINCIPALI ESPONENTI:KANDINSKIJ, KLEE, MARC ASTRATTISMO GEOMETRICO: PITTURA BASATA SULLA COMPOSIZIONE BIDIMENSIONALE DI FORME GEOMETRICHE, DELIMITATE DA TRATTI NERI E COLORATE DI ROSSO, GIALLO E BLU LO SCOPO E’ DI TRASMETTERE ORDINE INFLUENZA MOLTO L’ARCHITETTURA, LA SCULTURA, IL DESIGN E LA MODA PRINCIPALI ESPONENTI: MALEVIC, MONDRIAN, SONIA DELAUNAY

NELLO STILE DI … KANDINSKIJ E MONDRIAN

NELLO STILE DI … KANDINSKIJ E MONDRIAN

NELLO STILE DI … KANDINSKIJ E MONDRIAN

NELLO STILE DI …KANDINSKIJ

NELLO STILE DI … KANDINSKIJ

NELLO STILE DI … KANDINSKIJ

NELLO STILE DI … KANDINSKIJ

NELLO STILE DI … KANDINSKIJ

NELLO STILE DI … KANDINSKIJ

NELLO STILE DI … SONIA DELAUNAY

PITTURA METAFISICA PERIODO: 1910-1925 METAFISICA DERIVA DAL GRECO META=OLTRE, FIUSIS= NATURA, OLTRE LA NATURA SECONDO GLI ARTISTI METAFISICI, L’ARTE NON PUO’ SPIEGARE O INTERPRETARE LA STORIA POICHE’ LA REALTA’ STORICA E’ AL DI FUORI DAL TEMPO DOPO LA RIVOLUZIONE DEL FUTURISMO, IN ITALIA SI AVVERTE L’ ESIGENZA DI UN RITORNO ALL’ORDINE: LA METAFISICA E’ UNA PITTURA FIGURATIVA CHE RECUPERA I VALORI CLASSICI E TRADIZIONALI DELL’ARTE. NON C’E’ DINAMISMO, VELOCITA’ E MODERNISMO NELLE OPERE METAFISICHE APPARE UN’ATMOSFERA MISTERIOSA, MAGICA, UN SENSO DI VUOTO E DI SOLITUDINE ALL’INTERNO DELLA SCENA, VENGONO INSERITI OGGETTI ESTRANEI AL CONTESTO RAPPRESENTATO ED ASSUMONO SIGNIFICATI DIVERSI DA QUELLI CHE HANNO NELLA REALTA’, CREANDO DUNQUE SCENARI IMPOSSIBILI TEMI PRINCIPALI:VEDUTE URBANE, INTERNI, RITRATTI E NATURE MORTE PRINCIPALI ESPONENTI: DE CHIRICO, SAVINIO, CARRA’, MORANDI, DE PISIS

NELLO STILE DI … DE CHIRICO

NELLO STILE DI … DE CHIRICO

NELLO STILE DI … DE CHIRICO

NELLO STILE DI … DE CHIRICO

NELLO STILE DI … MORANDI

NELLO STILE DI … MORANDI

SURREALISMO PERIODO: 1924-1939 MANIFESTO DI BRETON: PROGRAMMA DEL MOVIMENTO ARTISTICO-CULTURALE RIVOLTO AI GIOVANI ARTISTI ED INTELLETTUALI EUROPEI RITORNO ALLA FIGURA, CARATTERIZZATA DA TOTALE LIBERTA’ CREATIVA I SURREALISTI, INFLUENZATI DA FREUD, RAPPRESENTANO IL SOGNO, VISIONI FANTASTICHE ED IMMAGINARIE, INTERPRETANO SIA LA REALTA’ SIA QUELLO CHE C’E’ OLTRE LO SPAZIO ED IL TEMPO REALE, SENZA ORDINE LOGICO LA “ SURREALTA’ ”, IDENTIFICATA CON IL MONDO DELL’INCONSCIO, E’ LA REALTA’ CHE NON VEDIAMO PRINCIPALI ESPONENTI: DALI’, MAGRITTE (PITTORI NATURALISTICI), MIRO’ (PITTORE NON NATURALISTICO), ERNST (COLLAGE, FROTTAGE E FOTOMONTAGGI)

NELLO STILE DI … MAGRITTE

NELLO STILE DI … MAGRITTE

NELLO STILE DI … DALI’

NELLO STILE DI … DALI’