una cooperazione difficile (ma vitale per la crescita e il benessere)

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Transcript della presentazione:

una cooperazione difficile (ma vitale per la crescita e il benessere) FORUM GIOVANI IMPRENDITORI CONFCOMMERCIO Banche e imprese: una cooperazione difficile (ma vitale per la crescita e il benessere) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Venezia, 9 novembre 2012 Tutte le elaborazioni sono state curate dall’Ufficio Studi Confcommercio su dati di fonte Istat, AGCM, Commissione Europea, Banca d’Italia

E procedeva ad una nuova indagine conoscitiva. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato rilevava, ancora il 23 marzo 2011, “varie criticità concorrenziali nell’ambito dell’erogazione dei servizi bancari…”. “Il permanere di difficoltà alla chiusura e trasferimento del conto corrente,…, di costi diretti e spesso indiretti per tali chiusure/trasferimenti, … , l’introduzione e l’aumento delle commissioni su taluni servizi bancari … sono profili che necessitano di un’analisi volta a … individuare possibili soluzioni”. E procedeva ad una nuova indagine conoscitiva. 1

Transazioni con carte di pagamento e prelievi ATM Servizi finanziari Transazioni con carte di pagamento e prelievi ATM 2

Qualche confronto internazionale 3

Le dinamiche dei prezzi dei servizi finanziari per le famiglie consumatrici 4

Il costo dei servizi finanziari per le imprese (e il rendimento per le banche) 5

Dalla recessione ai comportamenti opportunistici del sistema bancario e finanziario (1/2) OCC - percentuale di imprese del terziario di mercato che ha chiesto credito alle banche nel trimestre 6

Dati vari di varie fonti sulle restrizioni al credito Dalla recessione ai comportamenti opportunistici del sistema bancario e finanziario (2/2) Dati vari di varie fonti sulle restrizioni al credito OCC - percentuale di richieste di credito accolte (tra le imprese del terziario di mercato che lo hanno domandato) 7

Senza credito pochi investimenti investimenti reali (Istat, conti trimestrali) 8

Come uscirne: cooperare… Esempi positivi di cooperazione: accordo ABI-associazioni imprenditoriali sulla moratoria dei debiti delle PMI; le imprese pagano la quota interesse sui mutui ma posticipano (di un anno) i pagamenti della quota capitale; prime due edizioni dell’accordo: ne hanno fruito 260mila imprese; prima parte dell’accordo 2012: 32mila imprese. E’ necessaria la proroga al 2013. E’ necessario riattivare il tavolo presso il Ministero dell’Economia sulle commissioni per le carte di credito; Visa e Mastercard sono i principali attori che dovrebbero valutare maggiore efficienza, espansione del mercato e riduzione delle commissioni per un risultato socialmente fruibile dalla collettività (tracciabilità, minori costi di gestione cash). Per il Bancomat, necessario tavolo con ABI: approccio cooperativo nel senso che ciascuno in modo trasparente segnala costi e benefici attesi in modo da rimodulare gli accordi e le commissioni a beneficio di tutti, con ricadute positive di tipo sistemico (torniamo al concetto di esternalità positive dell’accordo). La moral suasion delle istituzioni verso il sistema bancario è utile: non è uno slogan ma una necessità, per giunta urgente. Forse questo non è del tutto chiaro ad alcuni opinion leaders. 9

Nota tecnica Chart 2: fonte Istat e Confcommercio, 2012, Banche, burocrazia, impresa Chart 3, fonte Eurostat Chart 4: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio su dati Istat, indice dei prezzi al consumo; l’indice di prezzo dei servizi finanziari è al netto dei SIFIM (servizi finanziari indirettamente misurati) Chart 5; fonte Istat, archivio statistico delle imprese attive (ASIA) Chart 6-7-8: fonte OCC, Osservatorio sul credito Confcommercio; rilevazioni a cura della società Format Research SpA, Roma. 10