Visita al Centro Avanzi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Direttore CIRAA “Enrico Avanzi”
Advertisements

A cura di: Samuele Moioli
A cura di Nicola Tomeo. Per attività economica si intende tutto ciò che produce bene e crea servizi per soddisfare i bisogni.
Sabato 10 maggio 2008 Università Politecnica delle Marche Dipartimento di Scienze Applicate ai Sistemi Complessi Area di Ingegneria Agraria Convegno Lo.
IL TERRENO AGRARIO Di Sofia Pescari, Martina Malaguti &
U2 U3 U1 A2 U4 U5 L’allevamento e la pesca L’alimentazione
L’agricoltura come risorsa strategica
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
Le rivoluzioni del Neolitico
3.1 IL SISTEMA AGROALIMENTARE
Ruralcamp 2015 suolo e sostenibilità
PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE AGRICULTURE AND FOOD IN MEDITERRANEAN AREA PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE.
BUON GIORNO!!.
L’agricoltura è l’insieme delle tecnologie con cui si lavora la terra. Essa comprende la coltivazione del suolo, la silvicoltura e l’orticoltura. 1/15.
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
UDA CLASSE 2 ^AT PROF. C.FERRARA L'agricoltura: la storia e la sicurezza alimentare Breve storia dell'agricoltura; i tipi di agricoltura:
INFORMAZIONI GENERALI DI ECONOMIA SVIZZERA Giuseppe Boschetti.
Centro interdipartimentale “ Enrico Avanzi “
Visita al Centro “Enrico Avanzi” San Piero a Grado (PI)
Visita del 2 Marzo 2010 Relazione di: Claudia Miniati matricola
-CIRAA- ''Enrico Avanzi'' dell'Università di Pisa
Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali Enrico Avanzi
Cibo&Energia Gianluca Alimonti INFN&Universita’ degli Studi, Milano
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA E. AVANZI
Relazione azienda agraria
Il Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” (CIRAA) dell’Università di Pisa.
3B Istituto Montale Cinisello Balsamo Mi
L’azienda agraria.
Il latte biologico italiano: analisi del contesto e indicazioni per la crescita Bologna,
Il Provolone Del Monaco
ALLEVAMENTO BOVINO DA LATTE
Relazione azienda agraria
Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-ambientali “Enrico Avanzi”
Visita al centro interdipartimentale “Enrico Avanzi”
Visita a San Piero a Grado “centro Avanzi”
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCHE AGRO-AMBIENTALI “ENRICO AVANZI” [CIRAA] Il centro interdipartimentale di ricerche agro-ambintali “Enrico Avanzi”
Studente/i Relatore Correlatore Committente Yannick Charles
Centro interdipartimentale di ricerche agro-ambientali
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCHE AGRO-AMBIENTALI “ENRICO AVANZI” [CIRAA] A San Piero a Grado, nei pressi di Marina di Pisa, a sud del fiume Arno.
C.I.R.A.A Centro E. Avanzi.
CREMONA 20 marzo 2010.
Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali Enrico Avanzi
Lavorare è anche saper fare
CIRAA “Enrico Avanzi” dell’Università di Pisa
Visita al centro di ricerca interdipartimentale “Enrico Avanzi”
Centro Interdipartimentale di Riceche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi”
Il lavoro.
Il centro dispone di una superficie totale di circa 1700 ha:
graduale dell’ambiente
La sua superficie di ben 1400 ettari si estende a sud dell’ Arno .
Le funzioni principali del C.I.R.A.A.
Visita al Centro Interdipartimentale di ricerche “Enrico Avanzi”
VISITA AL CENTRO INTERDIPARTIMENTALE “ENRICO AVANZI”
Il settore zootecnico in Sardegna Marino Contu Direttore Associazione Allevatori della Sardegna Cagliari, ottobre 2017 T-Hotel La valorizzazione.
LA FILIERA CORTA E IL ‘CHILOMETRO ZERO’ IN SICILIA: STUDIO DEL SETTORE LATTIERO CASEARIO Salvatore Cusimano Ricercatore ISTAT, via Tuscolana 1778, Roma,
Il Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” (CIRAA) dell’Università di Pisa Nicola De Gennaro
Visita al centro “Enrico Avanzi” San Pietro a grado
IL SETTORE SANITA’ PUBBLICA VETERINARIA
Tecniche di Gestione della Qualità
BOZZA EMERGENZE EPIDEMICHE - Afta Epizootica- Gestione Prodotti Gruppo 3 - Emilio Bazzocchi, Elisa Giorda, David Mus, Franca Oldano, Martino Pozzo 2018.
Giornata di studio Il colza e altre specie oleaginose
I.C. di S. MARIA della VERSA SCUOLA PRIMARIA «G. PASCOLI»
ECONOMIA E POPOLAZIONE NEL 1700
La soia insilata sotto il profilo nutrizionale
PER VALORIZZARE I LIQUAMI SI DEVE CONOSCERE IL LORO POTERE FERTILIZZAMENTE IN TERMINI DI MACROELEMENTI MA PER FAR CIO’ SI DEVE CAMPIONARE CORRETTAMENTE.
Premesse Per potere utilizzare correttamente gli effluenti zootecnici in campo si debbono fare dei piani di concimazione!!!! TUTTAVIA IN REALTA’ Quello.
Presentazione Agrilevante
LINEA VITA La linea vita è un sistema di ancoraggio che viene installata sulle coperture degli edifici, in modo da garantire un sistema di protezione contro.
Dal grano al pane CLASSE 2^ A_ 1° C.D. di Giugliano Docente sperimentatore: EMANUELA PIANESE.
Transcript della presentazione:

Visita al Centro Avanzi Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Alimentari “Enrico Avanzi” Testa Simone (427192) Testa Simone (427192)

Visita al CRIAA “Enrico Avanzi” Nel medioevo era di proprietà della chiesa e poi passò alla casa Reale come tenuta di caccia. Dal 1963 la tenuta demaniale di Tombolo è stata concessa all’Università di Pisa in uso gratuito e perpetuo Il centro ha scopo didattico e scientifico nel campo delle attività agrarie Testa Simone (427192) Testa Simone (427192)

Visita al CRIAA “Enrico Avanzi” Attività del centro: Studio e ricerca in collegamento con l’università dei rapporti tra energia e agricoltura studio di nuove tecniche di coltura delle piante erbacee e arboree di interesse agrario studio e ottimizzazione delle risorse idriche Allevamento del bestiame Bovini da latte ovini Supporto all’università attraverso i tirocini Testa Simone (427192) Testa Simone (427192)

Macchinari da Lavoro Al Centro ci sono trattrici e taglia erba per ogni terreno e quindi di varie potenze e dimensioni E’ un centro di ricerca per nuove tecnologie Testa Simone (427192) Testa Simone (427192)

Macchinari da Lavoro Ci sono attrezzature diverse a seconda del tipo di terreno da lavorare a seconda della lavorazione necessaria: fresare, concimare, seminare Testa Simone (427192) Testa Simone (427192)

Macchinari da Lavoro Fuori dall’officina hanno diverse attrezzature da attaccare ai trattori, tra i quali Aratro Testa Simone (427192) Testa Simone (427192)

Macchinari da Lavoro Spandi concime centrifugo Fresa Seminatrice a distribuzione Seminatrice per solco Testa Simone (427192) Testa Simone (427192) 7

Macchinari da Lavoro Vengono effettuate delle prove su prototipi di nuove macchine da lavoro Vengono effettuati i collaudi per la certificazione di nuove macchine per la verifica dei requisiti di sicurezza, secondo la normativa di legge. Testa Simone (427192) Testa Simone (427192)

Macchinari da Lavoro All’esterno ci sono dei contenitori per il gasolio per le macchine agricole Testa Simone (427192) Testa Simone (427192)

Officina Riparazioni dei macchinari da lavoro Testa Simone (427192)

Allevamento bovini Ci sono sia mucche che tori Viene allevato bestiame da latte e da macello Ci sono 2 stalle Nella prima, al chiuso, i bovini sono divisi per anzianità in box e piccoli recinti La seconda è all’esterno ed in pratica è una grande tettoia. Ci sono sia mucche che tori Viene prodotto latte ad Alta Qualità (Mukki) Testa Simone (427192) Testa Simone (427192)

Allevamento bovini Gli animali sono nutriti esclusivamente con fieno e farine vegetali prodotte dal centro. Ci sono mucche di razza ‘Mucco Pisana’ che è una specie locale in via di estinzione. Testa Simone (427192) Testa Simone (427192)

Allevamento bovini Il letame prodotto è lasciato a ‘maturare’ all’aperto in attesa di diventare concime Testa Simone (427192) Testa Simone (427192)

Allevamento bovini Allevamento bovini Carne Latte Letame Liquami Concime Testa Simone (427192) Testa Simone (427192)