L’A S/L all’Archivio di Stato di Roma a. s. 2015-2016 Monica Calzolari (Archivio di Stato di Roma)
LO STAFF Il Servizio educativo dell’ ASRm ha un organico di 4 persone, NON esclusivamente dedicate a questo lavoro: 1 archivista (responsabile del Servizio) 1 bibliotecario 1 assistente alla vigilanza 1 assistente tecnico con qualifica riconosciuta di collaboratore restauratore.
I PRECEDENTI La sperimentazione dell’alternanza S/L nell’Istituto è partita prima dell’emanazione della L. 207/2015; negli anni scolastici 2013-14 e 2014-15 l’esperienza è stata condotta utilizzando le opportunità consentite dal Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77, ma con finalità prevalentemente educative e di orientamento al lavoro. ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI COMMERCIALI, PROMOZIONE PUBBLICITARIA, SOCIO- SANITARI E ENOGASTRONOMIA ED OSPITALITA' ALBERGHIERA “MAFFEO PANTALEONI” di FRASCATI LICEO CLASSCO E MUSICALE “Chris Cappell College” di Anzio ISTITUTO STATALE “VITTORIO GASSMAN”: Liceo delle Scienze Umane * Liceo Scienze Umane opzione Economico-Sociale, Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate * Liceo Linguistico.
L’APPLICAZIONE della L. 207/2015 Nell’anno scolastico 2015-2016 abbiamo sperimentato l’A S/L secondo la nuova legge e oggi possiamo fare un primo bilancio: Convenzioni firmate con 8 scuole. 100 studenti coinvolti. 340 ore totali.
LE SCUOLE Istituto di Istruzione Superiore "Caravaggio", Liceo Artistico Statale di Roma: 17 studenti x 30 ore. Istituto d'Istruzione Superiore "Margherita Hack", il Liceo Scientifico "Giuseppe Piazzi” di Morlupo: 6 studenti x 30 ore. Liceo Classico e delle Scienze Umane “Anco Marzio” di Ostia: 36 studenti x 50 ore. Liceo Classico e musicale “Chris Cappell College” di Anzio: 10 studenti x 50 ore. Liceo Classico Statale Giulio Cesare, Cambridge International School di Roma: 2 studenti x 70 ore. Liceo Ginnasio Statale “Dante Alighieri” di Roma: 10 studenti x 50 ore. Liceo Statale “Terenzio Mamiani” di Roma: 10 studenti per 25 ore. Liceo Statale Classico e Scientifico “Democrito”: 9 studenti x 50 ore.
Le professionalità OPERATORE alla custodia, vigilanza e accoglienza: Operatore tecnico: OPERATORE alla custodia, vigilanza e accoglienza: raccolta, riordino ed inserimento dati; composizione e duplicazione di testi, anche utilizzando strumentazioni informatiche; esecuzione di operazioni tecniche di tipo specialistico sia manuali sia tramite l’utilizzo di apparecchiature semplici o complesse anche informatiche. sorveglianza degli accessi e controllo della regolarità del titolo di accesso; regolamentazione del flusso del pubblico fornendo le opportune informazioni; operazioni di prelievo, partecipando alla distribuzione e ricollocazione di materiale bibliografico e archivistico.
Il LAVORO Analisi e schedatura di un fascicolo processuale a contro collaborazionisti di Campagnano del fondo archivistico Corte d’Appello, Corte d’Assise speciale (1945-1947). Collaborazione all’accoglienza e alla movimentazione in sala di studio. Collaborazione all’accoglienza negli eventi e alle visite guidate organizzati dal Servizio educativo. Ordinamento e cartulazione della Collezione I dei Bandi pontifici. Precatalogazione dei fascicoli della Serie “Acque” del fondo archivistico Ministero del commercio, antichità e belle arti, agricoltura, industria e lavori pubblici (1854-1870) e censimento e schedatura analitica del materiale iconografico in essi contenuto. Revisione e rietichettatura di una serie del fondo archivistico Presidenza del censo (1816-1870). Riordinamento delle tavole di paleografia nella Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica dell’Istituto
Positività Interesse e partecipazione della grande maggioranza degli studenti coinvolti nei progetti. Buona qualità dei risultati conseguiti. Coinvolgimento di associazioni di livello nazionale nei progetti: Italia Nostra e ANRP (Associazione Nazionale dei Reduci dalla Prigionia). Disponibilità della maggior parte dei tutor interni a collaborare attivamente.
Criticità Numero troppo elevato di richieste in rapporto alle risorse strumentali e umane di cui dispone l’Archivio. Scarsa comprensione da parte del personale docente delle scuole delle finalità e degli obiettivi dell’A S/L. Assenza di formazione del personale dell’Archivio circa le nuove impostazioni del Mibact riguardo all’educazione al patrimonio e conseguente isolamento del Servizio educativo. Ignoranza da parte dei tutor e dei coordinatori delle finalità istituzionali, delle attività e del patrimonio conservato dall’Archivio di Stato. Assenza di un documento finale in cui la scuola comunica all’Archivio la valutazione dell’esperienza.
Correttivi Il prossimo anno: Numero inferiore di scuole e di studenti. Richiesta di affiancamento del tutor esterno da un docente o da un esperto/formatore con curriculum storico e archivistico durante l’esecuzione del progetto (forniti dalla scuola). Fornitura da parte degli Istituti scolastici dei presìdi per la salute e sicurezza (guanti, mascherine, camici) agli studenti e dei materiali di lavoro (carta, schede, matite ecc.).
offerta a. s 2016-2017 A27 Acquamarina: Prosecuzione del lavoro di precatalogazione delle serie Acque e Marina del fondo archivistico Ministero del commercio, antichità, belle arti, agricoltura e industria (1854-1870). 40 ore per 6 studenti. A30 I mestieri della ricerca: Ricerca sulle alluvioni e le piene del Tevere e dell'Aniene nell'Ottocento. 20 ore per 12 studenti. A31 La materia della Storia: Revisione, riordinamento, cartulazione, ricondizionamento dei fondi: Pio sodalizio dei fornai italiani (XVI-XX sec.), Collezione di Disegni e Mappe (XV-XIX sec.), Collezione dei Bandi (1849). 60 ore per 6 studenti.
Contatti per l’A S/L Referente: Monica Calzolari E-mail: as-rm.didattica@beniculturali.it Telefono: 06/67235676. Promozione web: archivivo.blogspot.it, www.facebook.com/vivarchivio.