L’A S/L all’Archivio di Stato di Roma a. s

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
Advertisements

Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Con la riforma come si è trasformata la scuola secondaria superiore?
BERTIN DI GREGORIO DI GREGORIO FS PROIETTO ROCCIA SOLAGGIO ROLLE Funzione Gestionale STAFF DEL DS: DS GRECO FS CHIARLE FS GARBOLINO VERGANO Funzione Gestionale.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO LICEO GINNASIO “L. MANARA” A. S A CURA DEL DIPARTIMENTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO DEL LICEO.
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Obbligo scolastico e Formativo Passaggi tra scuole
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
Archivistica generale I a.a – 2013 prof. Federico Valacchi
Archivistica generale I a.a – 2014 prof. Federico Valacchi
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
TAVOLO TEMATICO Epidemiologia.
Il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro
Piazza Capitaniato - Padova
L’ESPERIENZA TRENTINA DI SWORD
Il progetto triennale di alternanza del liceo sarpi
“Dalla progettazione alla valutazione”
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Direzione di Struttura
MONITORAGGIO POF
La confettura all’intersezione tra saperi
Foggia, 19 Gennaio 2011 Sala Giunta - Palazzo Dogana
Il corso Tecnico Turistico
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Foggia, 19 Gennaio 2011 Sala Giunta - Palazzo Dogana
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
Cimarello-E.Taratufolo
SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE INCONTRI REGIONALI
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
MIUR I nuovi Licei.
MIUR I nuovi Licei.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
Orientamento post Diploma
I.C. San Biagio Platani a.s
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
I.C. “A.Frank” Via Boccaccio, Sesto San Giovanni RETE VELA
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
PROVE INVALSI - A.S. 2017/18 RILEVAZIONI E ANALISI DEI DATI
MIUR I nuovi Licei.
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
MIUR I nuovi Licei.
SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE INCONTRI REGIONALI
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
Progetto Scuola - Famiglia Monfalcone, 16 ottobre 2003
MIUR I nuovi Licei.
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
FormaZIONE profesSionalE
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA I° GRADO A INDIRIZZO MUSICALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 G. DELEDDA- SAN SPERATE.
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
Commissione lettura e poesia a.s. 2017/18 Verifica attività svolte
Orientamento Le scuole superiori.
ESAMI STATO a. s
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
Orientamento ESITI DELLE CLASSI PRIMA SUPERIORE A.S. 2017/2018
www. cicogninirodari. prato. gov
Transcript della presentazione:

L’A S/L all’Archivio di Stato di Roma a. s. 2015-2016 Monica Calzolari (Archivio di Stato di Roma)

LO STAFF Il Servizio educativo dell’ ASRm ha un organico di 4 persone, NON esclusivamente dedicate a questo lavoro: 1 archivista (responsabile del Servizio) 1 bibliotecario 1 assistente alla vigilanza 1 assistente tecnico con qualifica riconosciuta di collaboratore restauratore.  

I PRECEDENTI La sperimentazione dell’alternanza S/L nell’Istituto è partita prima dell’emanazione della L. 207/2015; negli anni scolastici 2013-14 e 2014-15 l’esperienza è stata condotta utilizzando le opportunità consentite dal Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77, ma con finalità prevalentemente educative e di orientamento al lavoro. ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI COMMERCIALI, PROMOZIONE PUBBLICITARIA, SOCIO- SANITARI E ENOGASTRONOMIA ED OSPITALITA' ALBERGHIERA “MAFFEO PANTALEONI” di FRASCATI LICEO CLASSCO E MUSICALE “Chris Cappell College” di Anzio ISTITUTO STATALE “VITTORIO GASSMAN”: Liceo delle Scienze Umane * Liceo Scienze Umane opzione Economico-Sociale, Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate * Liceo Linguistico.  

L’APPLICAZIONE della L. 207/2015 Nell’anno scolastico 2015-2016 abbiamo sperimentato l’A S/L secondo la nuova legge e oggi possiamo fare un primo bilancio: Convenzioni firmate con 8 scuole. 100 studenti coinvolti. 340 ore totali.  

LE SCUOLE Istituto di Istruzione Superiore "Caravaggio", Liceo Artistico Statale di Roma: 17 studenti x 30 ore. Istituto d'Istruzione Superiore "Margherita Hack", il Liceo Scientifico "Giuseppe Piazzi” di Morlupo: 6 studenti x 30 ore. Liceo Classico e delle Scienze Umane “Anco Marzio” di Ostia: 36 studenti x 50 ore. Liceo Classico e musicale “Chris Cappell College” di Anzio: 10 studenti x 50 ore. Liceo Classico Statale Giulio Cesare, Cambridge International School di Roma: 2 studenti x 70 ore. Liceo Ginnasio Statale “Dante Alighieri” di Roma: 10 studenti x 50 ore. Liceo Statale “Terenzio Mamiani” di Roma: 10 studenti per 25 ore. Liceo Statale Classico e Scientifico “Democrito”: 9 studenti x 50 ore.

Le professionalità OPERATORE alla custodia, vigilanza e accoglienza: Operatore tecnico: OPERATORE alla custodia, vigilanza e accoglienza: raccolta, riordino ed inserimento dati; composizione e duplicazione di testi, anche utilizzando strumentazioni informatiche; esecuzione di operazioni tecniche di tipo specialistico sia manuali sia tramite l’utilizzo di apparecchiature semplici o complesse anche informatiche. sorveglianza degli accessi e controllo della regolarità del titolo di accesso; regolamentazione del flusso del pubblico fornendo le opportune informazioni; operazioni di prelievo, partecipando alla distribuzione e ricollocazione di materiale bibliografico e archivistico.

Il LAVORO Analisi e schedatura di un fascicolo processuale a contro collaborazionisti di Campagnano del fondo archivistico Corte d’Appello, Corte d’Assise speciale (1945-1947). Collaborazione all’accoglienza e alla movimentazione in sala di studio. Collaborazione all’accoglienza negli eventi e alle visite guidate organizzati dal Servizio educativo. Ordinamento e cartulazione della Collezione I dei Bandi pontifici. Precatalogazione dei fascicoli della Serie “Acque” del fondo archivistico Ministero del commercio, antichità e belle arti, agricoltura, industria e lavori pubblici (1854-1870) e censimento e schedatura analitica del materiale iconografico in essi contenuto. Revisione e rietichettatura di una serie del fondo archivistico Presidenza del censo (1816-1870). Riordinamento delle tavole di paleografia nella Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica dell’Istituto

Positività Interesse e partecipazione della grande maggioranza degli studenti coinvolti nei progetti. Buona qualità dei risultati conseguiti. Coinvolgimento di associazioni di livello nazionale nei progetti: Italia Nostra e ANRP (Associazione Nazionale dei Reduci dalla Prigionia). Disponibilità della maggior parte dei tutor interni a collaborare attivamente.  

Criticità Numero troppo elevato di richieste in rapporto alle risorse strumentali e umane di cui dispone l’Archivio. Scarsa comprensione da parte del personale docente delle scuole delle finalità e degli obiettivi dell’A S/L. Assenza di formazione del personale dell’Archivio circa le nuove impostazioni del Mibact riguardo all’educazione al patrimonio e conseguente isolamento del Servizio educativo. Ignoranza da parte dei tutor e dei coordinatori delle finalità istituzionali, delle attività e del patrimonio conservato dall’Archivio di Stato. Assenza di un documento finale in cui la scuola comunica all’Archivio la valutazione dell’esperienza.

Correttivi Il prossimo anno: Numero inferiore di scuole e di studenti. Richiesta di affiancamento del tutor esterno da un docente o da un esperto/formatore con curriculum storico e archivistico durante l’esecuzione del progetto (forniti dalla scuola). Fornitura da parte degli Istituti scolastici dei presìdi per la salute e sicurezza (guanti, mascherine, camici) agli studenti e dei materiali di lavoro (carta, schede, matite ecc.).

offerta a. s 2016-2017 A27 Acquamarina: Prosecuzione del lavoro di precatalogazione delle serie Acque e Marina del fondo archivistico Ministero del commercio, antichità, belle arti, agricoltura e industria (1854-1870). 40 ore per 6 studenti. A30 I mestieri della ricerca: Ricerca sulle alluvioni e le piene del Tevere e dell'Aniene nell'Ottocento. 20 ore per 12 studenti. A31 La materia della Storia: Revisione, riordinamento, cartulazione, ricondizionamento dei fondi: Pio sodalizio dei fornai italiani (XVI-XX sec.), Collezione di Disegni e Mappe (XV-XIX sec.), Collezione dei Bandi (1849). 60 ore per 6 studenti.

Contatti per l’A S/L Referente: Monica Calzolari E-mail: as-rm.didattica@beniculturali.it Telefono: 06/67235676. Promozione web: archivivo.blogspot.it, www.facebook.com/vivarchivio.