Norme per la scrittura della Tesi di Laurea Prof. Giovanni Scarafile Università del Salento
Cosa occorre Microsoft Office – Word (possibilmente l’ultima versione) L’Università del Salento ha stipulato una convenzione grazie alla quale è possibile ottenere la licenza gratuita dell’intero pacchetto Office 365. Per ottenere legalmente la versione gratuita di Office 365 collegarsi a questo sito: https://portal.office.com/start?sku=e82ae690-a2d5- 4d76-8d30-7c6e01e6022e Per scaricare il pacchetto, occorrerà seguire le istruzioni della pagina, accedendo poi alla mail universitaria. Per chi fosse già in possesso di una versione precedente (2010/2007) i comandi descritti coincidono nella maggior parte dei casi. L’interfaccia del programma ha subìto poche modifiche da dieci anni a questa parte. Si sconsiglia l’utilizzo del pacchetto LibreOffice/OpenOffice perché non totalmente compatibile col formato nativo di Microsoft Office.
Sommario Parte 1 – Il corpo del testo Formattazione del testo /Carattere Formattazione del testo /Allineamento Formattazione del testo /Interlinea Formattazione del testo /Rientro Formattazione del testo /Spaziatura Formattazione del testo /Livello Struttura Formattazione del testo /Stili Gli stili /Corpo del testo Formattazione del testo /Titoli dei capitoli Gli stili /Titolo capitolo Formattazione del testo /Titoli dei paragrafi Gli stili /Titolo paragrafo Formattazione del testo /Numerazione delle pagine
Sommario Parte 2 – Le citazioni Parte 3 – Le note a piè di pagina Le citazioni /Citazioni brevi Le citazioni /Virgolette caporali Virgolette caporali /Scorciatoie Gli stili /Citazioni lunghe Parte 3 – Le note a piè di pagina Le note a piè di pagina Gli stili /Note a piè di pagina Parte 4 – Le immagini Inserimento di immagini all’interno del testo Inserimento di immagini /Didascalie
Sommario Parte 5 – Riferimenti bibliografici Parte 6 – Sommario Gli stili /Riferimenti bibliografici Riferimenti bibliografici /Monografie Riferimenti bibliografici /Articoli e/o saggi in libri collettanei con curatela Riferimenti bibliografici /Articoli in periodici Riferimenti bibliografici /Tesi di dottorato o “technical reports” Riferimenti bibliografici /Sitografia Parte 6 – Sommario Sommario Sommario /Creazione
Parte 1 Il corpo del testo
Formattazione del testo /Carattere Carattere da utilizzare Times New Roman, 12.
Formattazione del testo /Allineamento Giustificato
Formattazione del testo /Interlinea Singola Come scegliere l’interlinea Selezionare il testo per trascinamento o con la combinazione di tasti CTRL+A Click con il tasto destro del mouse sul testo selezionato, scegliere Paragrafo [continua]
Formattazione del testo /Interlinea /2 Singola Come scegliere l’interlinea Selezionare, dalla sezione Spaziatura-sottosezione Interlinea: Singola
Formattazione del testo /Rientro Rientro > Speciale Prima riga Sempre dal menù Paragrafo: Spostarsi nella sezione Rientri-sottosezione Speciale Selezionare: Prima riga Dalla sottosezione Rientra di scegliere 1,00 cm
Formattazione del testo /Spaziatura Prima e dopo 0 pt Sempre dal menù Paragrafo: Spostarsi nella sezione Spaziatura Dalla sottosezione Prima, scegliere 0 pt Dalla sottosezione Dopo, scegliere 0 pt
Formattazione del testo /Livello struttura Corpo del testo Sempre dal menù Paragrafo: Spostarsi nella sezione Generale Dalla sottosezione Livello struttura, scegliere Corpo testo
Formattazione del testo /Stili È possibile automatizzare la formattazione (o stile) di Word, in base a cosa si sta scrivendo. Creare degli stili predefiniti aiuta a sveltire la formattazione del testo, unendo sotto un unico comando svariate operazioni che richiedono sicuramente più tempo. Così, associare lo stile Corpo del testo ad un passaggio appena scritto, si riduce ad un unico comando.
Gli stili /Corpo del testo Selezionare, per trascinamento, una parte del Corpo del testo Nel tab Home, spostarsi sugli Stili ed espandere la finestra, cliccando sul pulsante Altro (disegnato come un trattino e una punta verso il basso) Cliccare su Crea Stile [continua]
Gli stili /Corpo del testo Nella casella Nome, nominare il nuovo stile come Tesi – Corpo del testo Cliccare su Modifica… Stile basato su: Corpo testo Aggiungere la spunta a Aggiungi alla raccolta stili Aggiungere la spunta a Nei documenti basati sul modello Premere su Ok
Formattazione del testo /Titoli capitoli Titoli dei capitoli I titoli e sottotitoli dei capitoli dovranno avere la stessa formattazione dei paragrafi. Non utilizzare gli spazi per porre al centro della pagina il titolo del saggio, ma avvalersi della funzione automatica di centratura dei testi.
Gli stili /Titolo del capitolo Per automatizzare lo stile dei titoli dei capitoli, seguire la medesima procedura della Slide 11, selezionando stavolta il titolo, opportunamente formattato secondo le regole specificate nella Slide precedente. Nominiamo lo stile Tesi – Titolo del Capitolo e clicchiamo su Modifica Modifichiamo le proprietà come nell’immagine a sinistra Clicchiamo Ok
Formattazione del testo /Titoli paragrafi Titoli dei paragrafi I titoli e sottotitoli dei paragrafi dovranno avere la seguente formattazione: Times New Roman 12 Corsivo Due righe vuote in capo ed una riga vuota in coda Allineamento: sinistra
Gli stili /Titolo del paragrafo Per automatizzare lo stile dei titoli dei paragrafi, seguire la medesima procedura della Slide 11, selezionando stavolta il titolo, opportunamente formattato secondo le regole specificate nella Slide precedente. Nominiamo lo stile Tesi – Titolo del Paragrafo e clicchiamo su Modifica Modifichiamo le proprietà come nell’immagine a sinistra Clicchiamo Ok
Formattazione del testo /Numerazione pagine Dalla tab Inserisci, spostarsi sulla destra, fino alla Sezione Numero di pagina Scegliere In basso e poi Numero normale 3
Parte 2 Le citazioni
Le citazioni /Citazioni brevi Le citazioni di meno di 40 parole dovranno essere inserite all’interno del testo. I brani citati andranno posti tra virgolette caporali « ». I rinvii ai riferimenti bibliografici saranno inseriti tra parentesi alla fine della citazione nel seguente modo (Autore Anno della pubblicazione: pagina da cui è presa la citazione).
Le citazioni /Virgolette caporali Per inserire le virgolette caporali Spostarsi nella tab Inserisci Scorrere, verso destra, nella sezione Simboli Cliccare sulla sottosezione Simbolo e premere, a seconda, su « o su »
Virgolette caporali /Scorciatoie È inoltre possibile automatizzare la scrittura delle virgolette ad una combinazione particolare di tasti. Dalla tab Inserisci, spostarsi su Simboli e, ancora, su Simbolo Cliccare su Altri simboli Premere su « e poi su Tasti di scelta rapida [continua]
Virgolette caporali /Scorciatoie Nella finestra Personalizza tastiera, spostarsi sotto Nuova combinazione e, per rendere più immediata la scrittura della virgoletta caporale in apertura, premere su ALT e contemporaneamente su 8 Cliccare su Assegna, poi su Chiudi. [continua]
Virgolette caporali /Scorciatoie Per assegnare una combinazione immediata anche alle virgolette caporali di chiusura, dalla finestra Simbolo, selezionare » e, di nuovo, Tasti di scelta rapida. Nella finestra Personalizza tastiera, spostarsi sotto Nuova combinazione e, stavolta, premere su ALT e, contemporaneamente, su 9 Cliccare su Assegna, su Chiudi e di nuovo su Chiudi.
Virgolette caporali /Scorciatoie Sarà ora molto più immediato scrivere le virgolette caporali, grazie alle combinazioni di tasti ALT e 8 per le virgolette di apertura e ALT e 9 per le virgolette di chiusura. Queste due combinazioni in particolare sono consigliate, dal momento che non sono associate a nessun altro carattere speciale della tastiera. È possibile creare altre scorciatoie, tuttavia c’è il rischio di trovarsi di fronte a comandi di tastiera già assegnati per altre azioni.
Le citazioni /Citazioni lunghe Esempio Le citazioni contenenti più di 40 parole dovranno essere distaccate dal continuum del discorso lasciando una riga vuota in capo ed una riga vuota in coda. Per questo genere di citazioni non occorre alcun tipo di virgolette.
Le citazioni /Citazioni lunghe Inoltre, la formattazione di questo genere di citazioni deve prevedere: Carattere: Times New Roman, 10 Allineamento: Giustificato Interlinea: Singola Rientro speciale: (nessuno) Rientri: Sinistra, 1 cm Per formattare una citazione lunga, selezionare il testo interessato, cliccare sul tasto destro del mouse e scegliere Paragrafo. Seguire i comandi visibili nell’immagine di sinistra. I tagli effettuati sulle citazioni riportate nel corpo del testo andranno indicati con il segno [...].
Gli stili /Citazioni lunghe Per automatizzare lo stile delle citazioni, seguire la medesima procedura della Slide 11, selezionando stavolta la citazione lunga, opportunamente formattata secondo le regole specificate nella Slide precedente. Nominiamo lo stile Tesi – Citazione lunga e clicchiamo su Modifica Modifichiamo le proprietà come nell’immagine a sinistra Clicchiamo Ok
Parte 3 Le note a piè di pagina
Le note a piè di pagina Per inserire una nota a piè di pagina Posizionarsi col cursore sulla parte del testo da cui far partire la nota Spostarsi sulla tab Riferimenti Cliccare su Inserisci nota a piè di pagina Lo stile da utilizzare per la formattazione delle note è Times New Roman, 10 - Allineamento giustificato - Interlinea singola - Rientro speciale nessuno I richiami (in numerazione progressiva, partendo da 1) delle note sono seguiti dai segni di interpunzione, mai preceduti.
Gli stili /Note a piè di pagina Per automatizzare lo stile delle note a piè di pagina, seguire la medesima procedura della Slide 11, selezionando stavolta la nota a piè di pagina, opportunamente formattata secondo le regole specificate nella Slide precedente. Nominiamo lo stile Tesi – Nota a piè di pagina e clicchiamo su Modifica Modifichiamo le proprietà come nell’immagine a sinistra Clicchiamo Ok
Parte 4 Le immagini
Inserimento di immagini all’interno del testo Per Inserire un'immagine da un file occorre: Fare clic sulla parte del testo in cui si desidera inserire l'immagine. Dalla tab Inserisci, cliccare su Immagini Individuare nella finestra di dialogo la cartella contenente l'immagine da inserire, quindi fare doppio clic sul file dell'immagine.
Inserimento di immagini /Didascalia Le immagini dovranno essere numerate, in ordine progressivo, con numeri arabi. Per la numerazione si consiglia di usare la numerazione automatica. Dopo aver selezionato la figura, dal menù di scelta rapida (attivabile con il tasto destro) occorre scegliere la voce Inserisci didascalia…. Nella finestra Didascalia, scegliere l’Etichetta Figura e la posizione della stessa Sotto l’elemento selezionato. Dal bottone Numerazione… scegliere il formato 1, 2, 3….
Inserimento di immagini /Didascalia /2 Nel caso di fotogrammi di film è sufficiente indicare titolo, autore e anno del film, per esempio: Figura 1 – Fotogramma da Persona (I. Bergman, 1966). Nel caso di immagini tratte da libri, riviste, siti o altro, è necessario, oltre a una breve descrizione del contenuto dell’immagine, la citazione della fonte da cui è stata tratta, completa del numero di pagina in cui si trova l’immagine stessa. Per esempio: Pubblicità di This Is Cinerama (M.C. Cooper, G. von Fritsch, 1952). In R.E. Carr, R.M. Hayes, Wide Screen Movies, McFarland & Co., Jefferson, 1988, p. 12.
Parte 5 Riferimenti bibliografici
Riferimenti bibliografici I riferimenti bibliografici a libri, saggi in riviste, articoli dovranno essere riportati alla fine della tesi, in ordine alfabetico in base al cognome dell’Autore. Saggi dello stesso Autore dovranno essere elencati in ordine cronologico. Libri e/o articoli in preparazione e/o in corso di stampa e/o comunicazioni personali non dovranno essere inclusi nei riferimenti bibliografici ma dovranno essere menzionati nel testo della tesi.
Riferimenti bibliografici I riferimenti bibliografici a libri, saggi in riviste, articoli dovranno essere riportati alla fine della tesi, in ordine alfabetico in base al cognome dell’Autore. Saggi dello stesso Autore dovranno essere elencati in ordine cronologico. Libri e/o articoli in preparazione e/o in corso di stampa e/o comunicazioni personali non dovranno essere inclusi nei riferimenti bibliografici ma dovranno essere menzionati nel testo della tesi. I riferimenti bibliografici andranno formattati nel modo seguente: Times New Roman, 12 Allineamento sinistra Interlinea singola Rientro speciale : sporgente 1 cm
Gli stili /Riferimenti bibliografici Per automatizzare lo stile dei riferimenti bibliografici, seguire la medesima procedura della Slide 11, selezionando stavolta un riferimento bibliografico opportunamente formattato secondo le regole specificate nella Slide precedente. Nominiamo lo stile Tesi – Riferimento bibliografico e clicchiamo su Modifica Modifichiamo le proprietà come nell’immagine a sinistra Clicchiamo Ok Nel caso in cui la sporgenza dovesse sparire, la ripristineremo cliccando con il tasto destro sul Riferimento e aprendo il menù Paragrafo
Riferimenti bibliografici /Monografie
Riferimenti bibliografici /Articoli e/o saggi in libri collettanei con curatela
Riferimenti bibliografici /Articoli in periodici
Riferimenti bibliografici /Tesi di dottorato o “technical reports”
Riferimenti bibliografici /Sitografia
Parte 6 Sommario
Sommario È possibile automatizzare anche la creazione del Sommario. Spesso, in seguito a correzioni e tagli, il numero delle pagine può mutare ed è necessario aggiornare volta per volta il sommario, con un notevole spreco di tempo. L’automatizzazione del Sommario, grazie all’utilizzo dei Riferimenti dati dagli Stili inseriti all’interno del testo, aggiornerà automaticamente le pagine senza nessun tipo di modifica manuale.
Sommario /Creazione Una volta assegnati tutti i titoli opportunamente formattati secondo gli Stili scelti, posizionarsi col cursore all’inizio della prima pagina del documento. Nella tab Inserisci, cliccare su Pagine e poi su Pagina vuota. Si creerà una pagina vuota. Posizionarsi sulla pagina vuota e, nella tab Riferimenti, cliccare su Sommario Selezionare Tabella Automatica 1 In questo modo sarà generato un Sommario automatico che riporta i relativi titoli di ogni parte della tesi.
Sommario /Creazione Nel momento in cui sarà apportata qualche notevole modifica, basterà Posizionarsi col cursore sul sommario creato Cliccare su Aggiorna sommario… Cliccare su Aggiorna solo i numeri di pagina se la struttura del testo è rimasta immutata Cliccare su Aggiorna intero sommario se sono stati aggiunti e/o cambiati paragrafi, capitoli e relativi titoli N.B.: nel momento in cui si aggiungono, nella modifica, altri paragrafi e/o capitoli, sarà necessario assegnargli il relativo Stile, come visto prima.