Accertamenti fiscali e Agenzie di Assicurazioni

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Transcript della presentazione:

Accertamenti fiscali e Agenzie di Assicurazioni A cura di Baraldi Giuseppe

LIQUIDAZIONE INFORMATICA In materia di imposte dirette e IVA vi è innanzitutto un esame di tutte le dichiarazioni eseguito mediante procedure informatiche. Il primo controllo ha per oggetto la mera liquidazione delle imposte dovute e dei rimborsi spettanti in base alle stesse dichiarazioni. Il controllo avviene con procedure automatizzate, entro l’inizio del periodo di presentazione per le dichiarazioni dell’anno successivo. Questo controllo è finalizzato solo a verificare l’esattezza numerica dei dati dichiarati. In particolare l’amministrazione finanziaria: 1. Corregge gli errori materiali e di calcolo commessi dai contribuenti nella determinazione degli imponibili e delle imposte 2. Riduce le detrazioni d’ imposta, le deduzioni dal reddito e i crediti di imposta indicati in misura superiori alla legge o non spettanti in base a quanto dichiarato 3. Controlla che i versamenti siano tempestivi e corrispondenti a quanto dichiarato

Conseguenze: Se risulta che l’importo auto liquidato e versato è inferiore rispetto a quanto dovuto risultante dalla dichiarazione non viene emesso un avviso di accertamento, ma si procede direttamente con la riscossione. Il risultato viene comunicato al contribuente con un avviso bonario che lo invita a versare la maggiore somma così liquidata: se versa quanto richiesto la sanzione è ridotta di 1/3 e si evita l’iscrizione al ruolo. Trascorsi 30 gg gli importi vengono comunicati all’agente della riscossione che invia le cartelle di pagamento. Se non si paga entro 60 gg si procede all’esecuzione forzata.

CONTROLLO FORMALE Alla liquidazione informatica, può seguire il cosiddetto controllo formale delle dichiarazioni, a cui provvedono entro il secondo anno successivo a quello di presentazione sulla scorta di criteri selettivi. Tali voci oggetto di controllo, devono essere giustificate con la presentazione dei relativi documenti. In questo caso il contribuente è invitato a fornire chiarimenti in ordine ad alcuni elementi della dichiarazione. (deduzioni, detrazioni, crediti di imposta ecc.)

Gli uffici possono: Escludere dal computo di ritenute non documentate in base ai documenti prodotti Escludere le detrazioni d’ imposta non spettanti in base ai documenti prodotti Escludere le deduzioni dal reddito non spettanti in base ai documenti prodotti Quantificare i crediti di imposta in base ai documenti forniti Correggono gli errori materiali di calcolo

In ragione di ciò: Liquidano la maggiore imposta sul reddito delle persone fisiche e i maggiori contributi dovuti sull’ammontare complessivo, emettendo un avviso bonario che indica i motivi che hanno dato luogo alla rettifica degli imponibili o di altri dati dichiarati.

CONTROLLI SOSTANZIALI L’amministrazione finanziaria e la Guardia di Finanza possono procedere al controllo sostanziale delle dichiarazioni, per accertare che la dichiarazione non sia infedele o incompleta, o accertare il reddito di ufficio in caso di omissione o nullità della stessa. Infatti la dichiarazione può essere: Omessa (non viene presentata alcuna dichiarazione) Nulla (non redatta sugli stampati conformi o non sottoscritta) Infedele (un reddito netto non è indicato nel suo esatto ammontare) Incompleta (è omessa l’indicazione di una fonte reddituale)

LA VERIFICA La forma principale attraverso cui avviene il controllo dei contribuenti è la verifica, che consiste in una serie di operazioni che iniziano con l’accesso in un luogo, seguito da ispezioni documentali e da altri controlli. L’iter si conclude con un Processo Verbale di Constatazione (PVC).

ART.12 STATUTO DEL CONTRIBUENTE Quando inizia la verifica il contribuente ha diritto ad essere informato delle ragioni che l’abbiano giustificata o dell’oggetto che la riguarda, nonché dei suoi diritti e dei suoi obblighi. Gli accessi, le ispezioni e le verifiche hanno luogo, solitamente, durante l’orario ordinario d’esercizio dell’attività, con modalità tali da recare meno turbativa possibile alla stessa. La permanenza del fisco o della Guardia di Finanza non può superare i 30 gg lavorativi di presenza effettiva, prorogabili in casi eccezionali di altri 30 gg. Divieto di emissioni di un avviso di accertamento prima dei 60 gg dal termine dell’accesso.

SI CONCLUDE LA VERIFICA: VIENE REDATTO IL PVC ADESIONE AL VERBALE ADESIONE ALL’INVITO Il contribuente può presentare adesione al verbale di constatazione, accertamento parziale. La procedura si conclude con l’emissione di un atto di definizione dell’accertamento parziale che applica sanzioni di 1/6 del minimo. E’ consentita la rateizzazione senza bisogno di garanzie. L’ufficio può notificare al contribuente un invito al contradditorio nel quale è indicata la pretesa fiscale: il contribuente può aderire versando la prima rata , entro il 15esimo giorno precedente alla data fissata per la comparazione. Il contribuente che aderisce all’invito subirà sanzioni pari a 1/6 del minimo e potrà rateizzare senza garanzie.

Segue... ACCERTAMENTO CON ADESIONE: Infine il contribuente può presentare istanza di accertamento con adesione chiedendo all’ufficio di formulare una proposta. A sua volta l’ufficio può inviare al contribuente un invito a comparire allo scopo di raggiungere un accordo. In caso di adesione le sanzioni sono ridotte a 1/3 del minimo previsto. EMISSIONE AVVISO DI ACCERTAMENTO Se non vi è adesione all’invito o accertamento con adesione l’ufficio può emettere un avviso di accertamento scaduto il termine di 60 giorni.

Potere di indagine bancaria Per il fisco il segreto bancario non esiste: il segreto bancario non può essere ostacolo all’accertamento degli illeciti tributari, perché esso tutela solo interessi patrimoniali. L’ufficio può fondare avvisi di accertamento sui dati bancari se il contribuente non dimostra che ne ha tenuto conto nel determinare il reddito dichiarato, o che non hanno rilevanza. A) I versamenti sono posti come ricavi o compensi se non risultano in contabilità o in dichiarazione dei redditi. Il contribuente ha l’onere di dimostrare che l’entrata non era tassabile. B) Si presume che tutti i prelevamenti e gli importi riscossi per le quali non risulti il beneficiario siano legati a costi occulti quindi da considerare come contropartita di ricavi o compensi non dichiarati. C’è una doppia presunzione su questo punto: che il prelevamento sia stato utilizzato per un acquisto inerente alla produzione di reddito non contabilizzato a cui corrisponde un ricavo non contabilizzato. La presunzione relativa può essere superata provando chi è il beneficiario del prelevamento.

ACCERTAMENTO L’accertamento è un procedimento amministrativo che ricomprende numerosi atti e attività messe in campo dal contribuente e dal fisco. Come prima cosa il contribuente presenta la dichiarazione. Molte volte il procedimento amministrativo si conclude al compimento di questo unico atto se l’amministrazione finanziaria non avvia nessun controllo su quanto dichiarato o avvia un controllo che non rileva nessuna irregolarità. Non tutte le dichiarazioni sono sottoposte a controllo sostanziale. Infatti esso è selettivo e avviene secondo criteri individuati dall’amministrazione.

TERMINI PER L’ACCERTAMENTO Modifiche recate dalla Legge di Stabilità 2016 con effetto a partire dagli accertamenti relativi al periodo d’imposta 2016 e successivi 1. gli avvisi di accertamento devono essere notificati, a pena di decadenza entro il 31-12 del quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione 2. entro il 31-12 del settimo anno successivo a quello in cui avrebbe dovuto essere presentata la dichiarazione nulla o omessa 3. se la violazione comporta obbligo di denuncia penale per uno dei reati tributari previsti i termini sono raddoppiati

Metodi di accertamento per le imposte sui redditi Redditi per i quali non c’è obbligo contabile: 1. metodo analitico (l’accertamento analitico del reddito delle persone fisiche ricostruisce l’imponibile considerandone le singole componenti, con riferimento analitico ai redditi delle varie categorie. In questa ipotesi possono comunque essere impiegate delle presunzioni come la movimentazione bancarie per determinare le singole voci) 2. metodo sintetico (il reddito può essere anche dedotto dalle spese effettuate dal contribuente. Partendo dalle spese viene desunto il reddito complessivo. Dato il suo carattere presuntivo, l’accertamento sintetico non è ammesso per qualsiasi scostamento, ma solo quando esso è maggiore di 1/5 di quanto dichiarato. Il contradditorio è obbligatorio.)

Differenze rispetto alle tipologie di accertamento RISPETTO ALL’ACCERTAMENTO ANALITICO: RICOSTRUZIONE REDDITUALE FONDATA SOLTANTO SU ELEMENTI CERTI E PRECISI DI PROVA DOCUMENTALE RISPETTO ALL’ACCERTAMENTO INDUTTIVO: RICOSTRUZIONE SINTETICA DEL REDDITO, BASATA SU PRESUNZIONI SEMPLICI, MA NON NECESSARIAMENTE GRAVI, PRECISE E CONCORDANTI

Le basi dell’accertamento sintetico: L’accertamento è basato sulle spese in base al tenore di vita si desume il reddito. Ciò implica il calcolo di tutto ciò che il contribuente ha speso nel periodo d’imposta. Si sommano le spese per i bisogni ordinari, per spese voluttuarie, per l’acquisto di beni durevoli e la quota risparmio. L’accertamento è basato sulle spese di mantenimento: si desume il reddito dalle spese di mantenimento richieste da certi beni, ad esempio l’automobile. L’accertamento basato sulle spese per investimenti.

ACCERTAMENTO SINTETICO (c. d. Redditometro (art ACCERTAMENTO SINTETICO (c.d. Redditometro (art.38, commi da 4 a 7, DPR 600/73) ESPERIBILE NEI CONFRONTI DELLA GENERALITA’ DEI CONTRIBUENTI BASATO SULLA RICOSTRUZIONE SINTETICA DEL REDDITO COMPLESSIVO, A PRESCINDERE DALL’ATTRIBUZIONE ALLE SINGOLE CATEGORIE REDDITUALI CHE LO COMPONGONO FONDATO SUL PRINCIPIO CHE IL REDDITO DEL CONTRIBUENTE PUO’ ESSERE DESUNTO DALLA SUA UTILIZZAZIONE E MANIFESTAZIONE ATTRAVERSO CONSUMI ED INVESTIMENTI

RAFFRONTO TRA IL VECCHIO E IL NUOVO ACCERTAMENTO SINTETICO SCOSTAMENTO A UN QUARTO IL 25% ONERI DEDUCIBILI NON AMMESSI OBBLIGO DI CONTRADDITORIO NO MANCATA RISPOSTA A INVITI SI NUOVO SCOSTAMENTO A UN QUINDO 20% ONERI DEDUCIBILI AMMESSI OBBLIGO DI CONTRADDITORIO SI MANCATA RISPOSTA A INVITI NO

Il redditometro Determina sinteticamente gli elementi indicativi di capacità contributiva individuati mediante l’analisi di campioni significativi di contribuenti. Il redditometro è un decreto ministeriale che individua questi elementi indici di capacità contributiva e fissa dei coefficienti per calcolare il reddito. Per applicare il redditometro l’ufficio deve accertare l’esistenza dei fatti indice. Nel 2010 è stato introdotto il nuovo redditometro, utilizzabile per accertare anche il 2009 in poi dato che è procedimentale. Anche per il redditometro è previsto l’obbligo al contradditorio. Il redditometro è una presunzione relativa (disposta da regolamenti): grava sul contribuente l’onere della prova contraria.

ELEMENTI INDICATIVI DI CAPACITA’ CONTRIBUTIVA GENERI ALIMENTARI, BEVANDE, ABBIGLIAMENTO, CALZATURE ABITAZIONE COMBUSTIBILI ED ENERGIA MOBILI, ELETTRODOMESTICI E SERVIZI PER LA CASA SANITA’ TRASPORTI COMUNICAZIONI ISTRUZIONE TEMPO LIBERO, CULTURA E GIOCHI ALTRI BENI E SERVIZI INVESTIMENTI

CONDIZIONI PER ESPERIRE L’ACCERTAMENTO REDDITO COMPLESSIVO NETTO ACCERTABILE SUPERA DI ALMENO UN QUINDO (20%) QUELLO DICHIARATO LA SUDDETTA CIRCOSTANZA SI VERIFICA ANCHE IN UN SOLO ANNO D’IMPOSTA OBBLIGO DI CONTRADDITORIO CON IL CONTRIBUENTE, ANCHE PER FAVORIRE LA DEFINIZIONE MEDIANTE ACCERTAMENTO CON ADESIONE

Redditi d’impresa – tipi di accertamento Accertamento analitico contabile Accertamento induttivo contabile Accertamento induttivo extracontabile

Accertamento analitico contabile L’accertamento analitico contabile del reddito d’impresa è effettuato determinando o rettificando anche in base a presunzione che la contabilità sua attendibile. Si basa su tre ipotesi: A- Violazione di una norma in materia di reddito d’impresa che comporta variazione dell’utile fiscale rispetto a quello civilistico (deduzione di costi indeducibili) B- Discordanza tra bilancio e scritture contabili C- Rivenute prove documentali da cui risultino gli elementi probatori in modo certo e diretto su cui si basa la verifica

Accertamento induttivo contabile del reddito d’impresa L’accertamento induttivo contabile del reddito d’impresa può essere basato anche sulla base di presunzioni semplici purchè siano gravi, precise e concordanti e su gravi incongruenze come discordanze tra prezzo di vendita e valore del bene. Rientra in questo tipo di accertamento gli STUDI DI SETTORE: questo specifico metodo consente di desumere ricavi, compensi e corrispettivi maggiori di quanto dichiarato desumendoli dalle condizioni di esercizio dell’attività.

STUDI DI SETTORE Le imprese sono suddivise in gruppi omogenei in base a molti fattori: 1. tipo di clientela 2. area di mercato 3. modalità di svolgimento dell’attività Sulla base di questi campioni si individuano le relazioni tra caratteristiche dell’attività e ammontare dei compensi.

Ogni contribuente appartenente a una categoria alla quale si applicano gli studi di settore deve presentare insieme con la dichiarazione dei redditi il modello che comunica i dati ai dello studio di settore: la compilazione è telematica e il software notifica subito congruità e coerenza oltre che i ricavi previsti dallo studio. Con il software ciascun contribuente può applicare lo studio di settore che lo riguarda. Il contribuente può adeguarsi allo studio, dichiarando più ricavi rispetto a quelli rilevati in contabilità pagando una maggiorazione del 3%. Lo studio di settore non è una presunzione legale, per cui il fisco ha l’onere di provare gli indizi di un maggior reddito gravi precisi e concordanti;

Segue: Lo stato per cui è tenuto a verificare le caratteristiche del singolo per valutare se la situazione produttiva coincide effettivamente con quella del gruppo di appartenenza in cui è classificata e si può ritenere “non normale”. E’ invece onere del contribuente dimostrare perché i ricavi non sono stati effettivamente conseguiti. Gli studi di settore indicano i ricavi non il reddito. Gli studi di settore sono atti amministrativi generali di organizzazione, non applicabili automaticamente: è richiesta un attività istruttoria, in ogni caso l’amministrazione finanziaria, qualora ravveda divergenze tra risultati e quanto dichiarato non può automaticamente emettere un avviso di accertamento in quanto c’è l’obbligo di contradditorio.

Circolare 4/5/1994 n.44/e Presunzione da utilizzare soltanto se persuasiva, con necessità di accurata motivazione nell’atto di accertamento. Lo studio serve a dimostrare l’esistenza dell’evasione, ma non è idoneo a quantificarla

Circolare 11/4/2002 n.29/e Lo scostamento dei ricavi dichiarati rispetto a quelli desumibili dallo studio di settore costituisce presunzione semplice, dotata dei requisiti di gravità, precisione e concordanza

Circolare 23/01/2008 n.5/e Lo scostamento dei ricavi dichiarati rispetto a quelli desumibili dallo studio di settore costituisce presunzione semplice sprovvista dei requisiti di gravità, precisione e concordanza. NON OPERA AUTOMATICAMENTE MA VA SUFFRAGATA CON ULTERIORI ELEMENTI PROBATORI

RELAZIONE TELEMATICA N RELAZIONE TELEMATICA N.94 DEL 9/07/2009 A CURA DELL’UFFICIO DEL MASSIMARIO DELLA CORTE DI CASSAZIONE LE RISULTANZE DELLO STUDIO DI SETTORE NON SONO SUFFICIENTI DA SOLE, AD INTEGRARE L’ACCERTAMENTO. ESSE NECESSITANO DI ULTERIORI ELEMENTI PROBATORI. SI TRATTA DI PRESUNZIONI SEMPLICI, LA CUI GRAVITA’ , PRECISIONE E CONCORDANZA NON RISULTANO VERIFICATE A SEGUITO DEL SEMPLICE SCOSTAMENTO, MA SOLTANTO DOPO AVER ANALIZZATO LE RISULTANZE DEL CONTRADDITORIO (NECESSARIO) CON IL CONTRIBUENTE. GLI STUDI DI SETTORE DOVREBBERO ESSERE UTILIZZATI COME STRUMENTO DI SELEZIONE DEI CONTRIBUENTI DA SOTTOPORRE A VERIFICA, NEI CONFRONTI DEI QUALI ANDREBBERO CONDOTTE ULTERIORI INDAGINI CON L’OBIETTIVO DI RAFFORZARE LA PRESUNZIONE (ES.: REDDITOMETRO; INDAGINI FINZANZIARIE)

Accertamento induttivo extracontabile del reddito d’impresa E’ applicabile in quattro fattispecie: 1. Quando il reddito di impresa non è indicato in dichiarazione 2. Quando dal verbale di ispezione risulta che il contribuente non ha tenuto o ha sottratto all’ispezione una o più scritture contabili prescritte ai fini fiscali 3. Quando le omissioni e le false o inesatte indicazioni accertate mediante ispezione o le irregolarità formali delle scritture contabili sono così gravi, numerose e ripetute da ren dere inattendibili le scritture stesse 4. Quando il contribuente non ha inviato documenti o esibito atti dietro richiesta e non ha risposto al questionario

Grazie per l’attenzione