INNOVAZIONE ED IN -STORE MARKETING www.fipe.it FEDERAZIONE ITALIANA PUBBLICI ESERCIZI www.fipe.it Milano,28 ottobre 2002
IL SISTEMA AMBIENTALE PER IL PUBBLICO ESERCIZIO SISTEMA CONCORRENZIALE AZIENDA SISTEMA CONCORRENZIALE AMBIENTE AZIENDALE AMBIENTE GENERALE www.fipe.it FEDERAZIONE ITALIANA PUBBLICI ESERCIZI
SPESA DELLE FAMIGLIE (prezzi 1995 - N.I. 1970=100) Bevande alcoliche e tabacchi Alimentari e bevande non alcoliche Totale consumi Ricreazione e cultura Ristorazione FEDERAZIONE ITALIANA PUBBLICI ESERCIZI
L’EVOLUZIONE DEL CONSUMO ALIMENTARE FUORI CASA (peso % sul totale dei consumi alimentari) previsione 2030 FEDERAZIONE ITALIANA PUBBLICI ESERCIZI
IL CICLO DI VITA DELLA RISTORAZIONE DECLINO O RIVITALIZZAZIONE Self-Service Free-Flow Pub-Birreria Pizzeria - Ristorante a tema Ristorante Top Fast Food Ristorante etnico Wine Bar Ristorante Trattoria Music Restaurant Risto-shop LANCIO SVILUPPO MATURITA’ DECLINO O RIVITALIZZAZIONE www.fipe.it FEDERAZIONE ITALIANA PUBBLICI ESERCIZI
I TOP BAR FORMULE INNOVATIVE BAR TRADIZIONALI ALTO VENDENTI BAR STAGIONALI ALTO VENDENTI BAR A TEMA BAR DRUGSTORE COFFEE SHOP BAR IN THE SHOP BAR TRENDY FORMULE INNOVATIVE
IL BAR A TEMA DEFINIZIONE Formula che prevede una decisa connotazione (immagine, servizio, assortimento...) progettata attorno ad un “tema” specifico (cinema, sport, letteratura, musica...). Presenta generalmente arredi che colpiscono l'immaginazione, musica, menu internazionali , gadget originali e consistenti investimenti iniziali. ALCUNI ESEMPI Bar Localizzazione Descrizione Planet Hollywood Worldwide Il cinema offre una vasta scelta in termini di titoli e autori e di conseguenza ogni Planet Hollywood per quanto possibile ha una caratterizzazione locale. Hard Rock Café Worldwide Sfrutta al meglio la passione dei consumatori per tutto ciò riguarda il mondo della musica.
IL BAR DRUGSTORE DEFINIZIONE Questa formula, coerentemente con il bacino di utenza e con l'ubicazione geografica in cui si trova ad operare, offre contemporaneamente prodotti e servizi, che il consumatore/cliente può indifferentemente decidere di consumare in loco o di asportare. In Italia è una formula considerabile a metà strada tra il piccolo supermercato e il bar di paese. ALCUNI ESEMPI Bar Localizzazione Descrizione Tchibo Deutchland Bar atipico dove è possibile acquistare anche piccoli elettrodomestici. Select Italy La stazione di servizio americana si diffonde anche in Italia; accanto alla benzina offre vendita di prodotti alimentari, ristorazione e servizi.
IL BAR TRENDY DEFINIZIONE Sono locali che seguono o lanciano "mode". Il cedere alle lusinghe delle mode accresce e valorizza il loro ruolo di punto d'incontro, di gioco e di conversazione. Il mangiare e il bere diventano comprimari. ALCUNI ESEMPI Bar Localizzazione Descrizione Oxygen Bar U.S., Japan, China, Canada, South America La nuova frontiera dei bar che sostituisce il tradizionale caffè con l’inalazione di ossigeno e azoto puri. Cybercafè U.S. Offre la possibilità di comunicare telematicamente sorseggiando un drink.
Il format CyberBar
Il format CyberBar - finalità e termini di paragone COMBINARE UTILITA’ ED INTRATTENIMENTO, ATTRAVERSO LA CONTEMPORANEA OFFERTA AI CLIENTI-CONSUMATORI DELLA FRUIZIONE DI SERVIZI INTERNET, L’ACQUISTO DI PRODOTTI CONNESSI A TALE MONDO, POSSIBILITA’ DI CONSUMO IN LOCO DI PROPOSTE FOOD VALUE PROPOSITION CA. 150 LOCALI PRESENTI IN ITALIA, DI CUI UNA NOVANTINA CON CARATTERISTICHE PIU’ SIMILI ALLE PREDETTE; TRA QUESTI HARD DISK CAFE’ A MILANO, EXCAPE CAFE’ A ROMA E MEDIAEVO A TREVISO BENCHMARK
Il format CyberBar - Dati economici CA. 2 MIO A METRO QUADRO SOLO PER SPESE ALLESTIMENTO LOCALE; PER LA PARTE PC E CONNESSIONI SI PUO’ STIMARE UNA SPESA DI 4,5 MIO CA. A POSTAZIONE INVESTIMENTO CA. 350-400 MIO DI GIRO D’AFFARI FOOD E VENDITA PRODOTTI (IN IPOTESI DI UN EFFETTIVO BACINO DI ATTRATTIVITA’ DI 30-40 MILA PERSONE); PER LE POSTAZIONI E’ POSSIBILE PREVEDERE UNA MEDIA DI 1 MIO AL MESE DI GUADAGNO PER SINGOLA POSTAZIONE GIRO D’AFFARI PREVEDIBILE
Il format CyberBar: gli elementi principali della formula IN ZONE CON BACINO DI ATTRATTIVITA’ DI ALMENO 30 MILA PERSONE; MEGLIO IN ZONE COMMERCIALI, AD ELEVATO PASSAGGIO, COME ZONE TURISTICHE O VICINO UNIVERSITA’, OD IN POLI DI INTRATTENIMENTO LOCALIZZAZIONE MINIMO 100 MQ DI SUPERFICIE DI CUI ALMENO 10 MQ ADIBITI A SOLO SPAZIO BAR; PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI SPAZI PER LE POSTAZIONI PC (MASSIMO 30 - 2MQ PER POSTAZIONE); ARREDAMENTO ED USO DEGLI SPAZI CHE FAVORISCA UN’INTEGRAZIONE ARMONIOSA FRA SPAZIO BAR E SPAZIO INTERNET; ARREDAMENTO ED ILLUMINAZIONE DI TIPO “TECNO-FUTURIBILE” ; CORNER PER ESPOSIZIONE E VENDITA PRODOTTI LAYOUT ORARI DI APERTURA ESTESI (TUTTI I GIORNI DALLE 9 A.M. ALLE 2 A. M.); NOTEVOLE NECESSITA’ DI INFORMAZIONE IN STORE ED EVENTI-PROMOZIONI CONNESSI ALL’OFFERTA PROPOSTA (P.E. CORSI PER IMPARARE AD UTILIZZARE INTERNET) SERVIZIO MINIMO 3 PERSONE PER TURNO, SU DUE TURNI: UNA PER LO SPAZIO BAR CHE SI INTENDA DI CUCINA E GESTIONE BAR; UNA PER LA GESTIONE DELLO SPAZIO INTERNET CON COMPITI DI COORDINAMENTO E CONTROLLO ALL’EROGAZIONE DEI SERVIZI NONCHE’ DI VENDITA DEI PRODOTTI PROPOSTI ED UNA DI SUPPORTO-AIUTO AGLI UTILIZZATORI DELLE POSTAZIONI PC; ENTRAMBE LE PREDETTE FIGURE DEBBONO AVERE UNA SIGNIFICATIVA CONOSCENZA DELLE TEMATICHE INTERNET GESTIONE
Il format CyberBar: gli elementi per la definizione/gestione dell’offerta LIBRI E RIVISTE, SOFTWARE, OGGETTI TECNOLOGICI, OROLOGI PRODOTTI SOLUZIONE DI VENDITA REPARTO CORNER E-COMM TIPOLOGIA DI VENDITA ASSISTITA SEMI ASSISTITA NON ASSISTITA AMPIEZZA ASSORTIMENTO RIDOTTA MEDIA ELEVATA PROFONDITA’ ASSORTIMENTO RIDOTTA MEDIA ELEVATA SERVIZI PROPONIBILI CONNESSIONE AD INTERNET; CORSI INTERNET ED USO PC COMPETENZE GESTIONALI RIDOTTE MEDIE ELEVATE
+ Definizione IBRIDAZIONE = CESSIONE DI BENI (FOOD E/O NON FOOD) SOMMINISTRAZIONE CESSIONE DI BENI (FOOD E/O NON FOOD) E/O SERVIZI + CONVIVENTI, IN VARIE FORME E MODALITA’, NELLO STESSO CONTESTO FISICO DI INTERAZIONE CON I CLIENTI-CONSUMATORI FINALI
L’impatto positivo dell’ibridazione sulle leve di profittabilità di un punto vendita TRAFFICO PEDONALE GIORNALIERO DI FRONTE AL PUNTO VENDITA % DI PERSONE CHE ENTRANO NEL PUNTO VENDITA % DI PERSONE CHE ACQUISTANO VALORE MEDIO DI ACQUISTO RICAVO TOTALE X = IBRIDAZIONE = IBRIDAZIONE = IBRIDAZIONE = $ IBRIDAZIONE =
Il Progetto AUTORITA’ RESPONSABILE MINISTERO ATTIVITA’ PRODUTTIVE ORGANISMO INTERMEDIARIO FIPE SERVIZI SRL PMI CON LICENZA PER LA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE BENEFICIARI FINALI COSTO COMPLESSIVO INTERVENTO 6,869 MILIARDI IMPORTO FINANZIAMENTO 5 MILIARDI 1. ANIMAZIONE 2. NUOVE STRUTTURE DI DISTRIBUZIONE/ SOMMINISTRAZIONE 3. DIFFUSIONE DEI RISULTATI 4. GESTIONE DELL’INTERVENTO MISURE PREVISTE Progetto “ Nuove Strutture di Distribuzione/Somministrazione” Servizi s.r.l.
Obiettivi del Progetto Realizzare un piano di supporto ai pubblici esercizi per favorirne il passaggio verso formule commerciali più “moderne”, attive sul mercato secondo canoni competitivi ed innovativi Creare effetti benefici non solo per i singoli operatori interessati, ma per l’intero comparto e per i clienti consumatori, sfruttando le opportunità fornite dalla riforma della legge sul commercio (“Riforma Bersani” - L. 114/98 del 31 marzo 1998) Progetto “ Nuove Strutture di Distribuzione/Somministrazione” Servizi s.r.l. Servizi s.r.l. Progetto “ Nuove Strutture di Distribuzione/Somministrazione”
Spese ammissibili Servizi reali: studio e progettazione della nuova formula studio e progettazione del lay out dell’esercizio implementazione delle tecniche per il controllo di gestione Progetto “ Nuove Strutture di Distribuzione/Somministrazione” Servizi s.r.l.
Spese ammissibili Spese capitalizzate: opere murarie e assimilabili infrastrutture specifiche aziendali macchinari, impianti ed attrezzature ivi compresi gli arredi programmi informatici commisurati alle esigenze delle imprese Progetto “ Nuove Strutture di Distribuzione/Somministrazione” Servizi s.r.l.
Contributo concedibile Intensità di contribuzione: Contributo: 65% Area Obiettivo 1 Quota Privata: 35% Contributo: 39% Area Obiettivo 2 Quota Privata: 61% Contributo massimo per progetto: 100.000 Euro*, pari a Lire 193.627.000 * Agevolazioni, in regime di aiuto “de minimis”, non superiori a 100.000 Euro nell’arco di un triennio Progetto “ Nuove Strutture di Distribuzione/Somministrazione” Servizi s.r.l.
110 Domande con istruttoria positiva 90 Domande non ammissibili I numeri del progetto 200 Domande presentate 110 Domande con istruttoria positiva 90 Domande non ammissibili Progetto “ Nuove Strutture di Distribuzione/Somministrazione” Servizi s.r.l.
Le iniziative finanziate 24 Progetti finanziati 4,8 Mln. di euro in investimenti 2,0 Mln. di euro di contributi erogati 113 Nuovi occupati 45 Mila euro il costo di ogni nuovo posto di lavoro Progetto “ Nuove Strutture di Distribuzione/Somministrazione” Servizi s.r.l.
Le imprese finanziate Per tipologia di attività Altro 28% Ristorante 32% Bar Caffè 40% Per localizzazione degli investimenti Umbria (3) Toscana (1) Puglia (2) Per forma giuridica S.a.s. 24% S.n.c. 16% S.r.l. 20% Soc. coop. 4% D.i. 36% Campania (10) Calabria (1) Sicilia (7) Progetto “ Nuove Strutture di Distribuzione/Somministrazione” Servizi s.r.l.
Gli investimenti Inizio lavori 1 Novembre 2001 Fine Lavori 30 Giugno 2002 (in Lire) Supporti 198.270.000 Supporti informatici informatici Servizi reali 2% 12% Attrezzature 4.685.160.000 Opere murarie e assimilabili 27% Infrastrutture 797.140.000 aziendali Opere murarie e 2.562.650.000 assimilabili Investimento in Infrastrutture 1.170.740.000 attrezzature aziendali Servizi reali 8% 51% Progetto “ Nuove Strutture di Distribuzione/Somministrazione” Servizi s.r.l.
Le opzioni dell’ibridazione 56% 76% 72% 16% 80% 28% 96% 68% Abbigliamento Libri Servizi finanziari e telecomunicazioni Arredamento Oggettistica Viaggi Audiovisivi/musica Prodotti alimentari tipici e vini Soluzioni e-commerce Progetto “ Nuove Strutture di Distribuzione/Somministrazione” Servizi s.r.l.
PROSPETTO DELLA PENETRAZIONE TECNOLOGICA IN BAR E RISTORANTI Fonte: indagine Fipe-Confcommercio, 2001 FEDERAZIONE ITALIANA PUBBLICI ESERCIZI
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