AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Advertisements

PON Sintesi delle funzioni di ciascun operatore (tranne il GOP e il referente per la valutazione) all’interno della nuova piattaforma di Gestione.
Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.
Strumenti portabili per l'analisi di un forum in un ambiente di apprendimento online Stefano Penge Daniele Iori
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
21/09/2016Presentazione a cura di1 AVIPA 1. Il progetto delle interfacce: esempi di modelli Viterbo, 10 Dicembre 2008.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
OR6: Studio, progettazione e realizzazione di un Citizen's Marketplace per cittadini e imprese che renda disponibili i servizi applicativi forniti da PA.
Candidato Dario Scarpa Relatore Prof. Vittorio Scarano.
Viki: Smart Home Natural Language Interface Realizzazione di un’interfaccia in linguaggio naturale, senza grammatiche fisse, per l’automazione casalinga.
Informatica e processi aziendali
Basi di dati - Fondamenti
LAVORARE CON I DISPOSITIVI DESTINATI ALLA FRUIZIONE COLLETTIVA
Candidato Dario Scarpa
Modelli di interfaccia
Piattaforma per la gestione di forniture basata su servizi web
Smart HMS: Smart Health Management System
PNSD - Modulo D1A marzo 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Tia Network S.r.l..
Corso per Webmaster base
Come scrivere una relazione
Nuove Tecnologie e disabilità
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
Agenda 9 Maggio 10 Maggio Riunione Plenaria
Asem S.r.l.
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
Applicazione web basata su web service e web socket
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
Commissione Calcolo e Reti
Sistema di Analisi e di Acquisizione
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Condividere dati di Excel tramite l'esportazione in un sito di SharePoint
Realizzato e gestito internamente da studenti e docenti dell'Istituto, il sito web è uno strumento fondamentale per la comunicazione tra i.
Esperienze di Indagini via Web con PhpSurveyor - -
INDICO Parte 1 01/07/2018 Francesco Serafini.
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
OR 6 – Citizen’s Marketplace
La storia dei social è come vengono utilizzati
Come svolgere una relazione
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
Come si acquisiscono queste informazioni?
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
VIVAIO SUD Napoli, 22 Novembre 2014
Recupero polizze assicurative
Corso di Ingegneria del Web A A Domenico Rosaci 1
La trasformazione tecnologica 4.0
Progetto di Tecnologie Web 2014/2015 THERMOWEB
Il protocollo elettronico (e altri servizi informatici)
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
Il modello Puntoedu.
La tecnologia Web nell’Assistenza Domiciliare
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
Blogging and Editorial Plan
Impresa Formativa Simulata
Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP
In questo monitoraggio è stata utilizzata la metodologia della ricerca mediante questionari a risposta chiusa. Il questionario è stato rivolto ai genitori.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
Progetto “Comunic/Azione”
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
UNIVERSITÀ DI MODENA E REGGIO EMILIA
Edmodo una piattaforma social learning nel cloud.
ROMA, FEBBRAIO 2019 Recupero di dati contabili da testi non strutturati di bilanci d’impresa disponibili sul sito Telemaco attraverso tecniche di text-mining.
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Transcript della presentazione:

AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008 Presentazione a cura di

AVIPA: l'ambiente software Queste slides rappresentano le prime indicazioni sul lavoro da svolgere per costruire l'ambiente software di AVIPA. Il lavoro richiede una collaborazione stretta tra esperti, docenti, operatori, genitori per individuare con esattezza i bisogni degli utenti, ma anche per definire gli obiettivi concretamente raggiungibili. Nel seguito, verranno marcati i punti in cui è necessaria un'integrazione di informazioni AVIPA - Presentazione a cura di

Il partner tecnologico Lynx s.r.l. è una impresa nata nel 1995 presso il Laboratorio di Tecnologie di Scienze dell'Educazione – Università di Roma Tre Si è sempre occupata di progettare e realizzare software didattico e ambienti di apprendimento online; su questi temi ha fornito anche formazione e consulenza a scuole, università, associazioni e imprese. Ha partecipato a numerosi progetti europei, anche sul tema del supporto tecnologico ai portatori di handicap (W-All, DEAL). AVIPA - Presentazione a cura di

Il progetto AVIPA sarà un'applicazione informatica complessa e del tutto innovativa L'obiettivo primario è quello di migliorare l'accesso da parte di un soggetto autistico alle attività di apprendimento e non solo Questo può avvenire creando non un'interfaccia “perfetta”, ma un'interfaccia generica personalizzabile in base alle sue preferenze e competenze Il secondo obbiettivo è quello di raccogliere dati e coordinare gli interventi di tutti gli operatori AVIPA - Presentazione a cura di

Le fasi di lavoro Le fasi di lavoro per la produzione dell'applicazione sono 5: Analisi e progetto del software Realizzazione del software Test e sperimentazione Correzione e rilascio Formazione all'uso e documentazione Siamo ora (dicembre 08) nella fase 1 L'obiettivo è arrivare alla fase 3 alla fine della primavera 2009 AVIPA - Presentazione a cura di

Fasi e tempi AVIPA - Presentazione a cura di

Fasi: 1-3 Analisi e progetto Vengono analizzati i bisogni di tutti gli utenti e su quella base si stende un progetto del software (architettura, moduli, funzioni principali, bozze di interfaccia) Realizzazione A partire dal progetto viene scritto il codice necessario, viene realizzata e montata l'interfaccia Test e sperimentazione La prima versione viene testata e sperimentata da un piccolo gruppo di beta-tester dotati di appositi strumenti di debugging AVIPA - Presentazione a cura di

Fasi: 3-5 Correzione e rilascio Sulla base degli errori riscontrati vengono effettuate le correzioni e viene pubblicata la versione da far utilizzare a tutti gli utenti Formazione all'uso e documentazione Vengono condotti alcuni incontri di formazione con gli operatori, i docenti, i genitori; viene realizzata una piccola documentazione di supporto AVIPA - Presentazione a cura di

Utenti Operatori del servizio pubblico Operatori servizi privati Docenti Genitori Soggetti autistici Amministratori di sistema Pubblico Altro (es. Ministero, ...) AVIPA - Presentazione a cura di

Ambienti e accessi A. Home AVIPA (tutti) Contiene la descrizione del progetto, dei partner, i contatti e le informazioni generali B. Gestione utenti (operatori) Qui gli operatori possono assegnare e modificare i profili agli utenti, monitorare le loro attività C. Amministrazione sistema (amministratore) E' l'ambiente di controllo generale del sistema D. Personal Learning Environment (soggetti) E' l'ambiente dove i soggetti autistici scelgono gli oggetti virtuali AVIPA - Presentazione a cura di

Ambienti ed accessi USERS ADMIN MGMT HOME Operatori PLE Amministratori AVIPA - Presentazione a cura di

Profilo utente In AVIPA, il profilo del soggetto autistico è una raccolta di informazioni che definiscono: Il modello di interfaccia che l'utente utilizzerà nel suo PLE Gli oggetti attivabili all'interno del PLE Alcuni dati per la sua identificazione e per il collegamento ai dati presenti negli archivi del servizio sanitario e scolastico Non contiene dati di tipo anagrafico né clinico per ragioni di sicurezza e rispetto della privacy AVIPA - Presentazione a cura di

Profilo utente Modelli di interfaccia Oggetti virtuali Dati degli utenti Profilo dell'utente AVIPA - Presentazione a cura di

Modelli di interfaccia I modelli di interfaccia sono delle strutture complesse precostituite che possono essere selezionate dagli utenti Ogni modello risponde alle domande: come devono essere rappresentati gli oggetti e le funzioni del PLE? Come devono essere organizzati? come vanno attivati dal soggetto? come vengono restituite le informazioni di feedback al soggetto? I modelli sono costituiti da insiemi di parametri valorizzati AVIPA - Presentazione a cura di

Esempio di modello I Modelli sono strutture che definiscono la tipologia visuale degli elementi dell'interfaccia utente, la loro disposizione, l'ordinamento e la modalità di attivazione. Per esempio: TIPOLOGIA: icona DISPOSIZIONE: a stella ORDINAMENTO: frequenza ATTIVAZIONE: tastiera AVIPA - Presentazione a cura di

Esempi di parametri Esempi di tipologia di oggetti: nomi o frasi, icone, fotografie, clip video Esempi di disposizione: a lista, a stella, a tabella, a mappa, ... Esempi di ordinamento di oggetti: per importanza soggettiva, per frequenza d'uso, per facilità, ... Esempi di attivazione: con la tastiera, con il mouse, a scansione sequenziale, casuale, a calendario, ad agenda, ... AVIPA - Presentazione a cura di

Oggetti virtuali Gli “oggetti virtuali” che possono essere inseriti nel PLE del soggetto sono di vari tipi: Indicatori di attività fisica (esterna all'ambiente): es. disegno, ascolto, ... Indicatori di attività virtuale (esterna all'ambiente): es. link a siti web Oggetti software presenti sul PC del soggetto (esterni all'ambiente): es. giochi, esercizi, ... Oggetti software interni all'ambiente, realizzati secondo le specifiche di AVIPA Possono essere raggruppati in ambienti che simulano gli ambienti reali (scuola, casa, ...) AVIPA - Presentazione a cura di

Diario delle attività Per ogni soggetto viene gestito in maniera semi- automatica un diario delle attività che registra: gli accessi al PLE gli oggetti virtuali attivati gli eventuali prodotti A questo diario l'operatore potrebbe aggiungere note, commenti, fotografie, registrazioni audio relative alle attività del soggetto Tali dati aggiuntivi possono essere marcati come privati (per default) o pubblici AVIPA - Presentazione a cura di

Monitoraggio Gli operatori dei servizi, i docenti e i genitori potranno avere accesso, per i soggetti di cui sono responsabili, ad un report che mostra i dati del diario, sia disaggregati (per data, per oggetto) che aggregati (numero di accessi per oggetto e nell'unità temporale, media di tempo d'uso, etc) I commenti di tutto gli altri operatori (se pubblici) Possono anche aver accesso a report di sistema che mostrano, in forma statistica e anonima, i dati relativi a tutti gli utenti AVIPA - Presentazione a cura di

Architettura AVIPA è basato su un'architettura client-server che scambia dati tra computer via Internet. Sarà strutturata come segue: Un server centrale, che contiene l'applicazione (con tutti i suoi sotto-ambienti) e l'archivio con tutti i dati degli utenti (profili, log) Da ogni PC connesso a Internet è possibile collegarsi per avere accesso agli ambienti A, B e C Per l'accesso a D è necessario utilizzare un software apposito, scaricabile da A AVIPA - Presentazione a cura di

Protocolli Verranno definiti del corso della fase di progetto dei protocolli per lo scambio di dati Tra PLE e oggetti virtuali interni Tra AVIPA e altri server che forniscono i dati relativi agli utenti (anagrafica, etc) Tra AVIPA e altri client che richiedono i dati relativi agli utenti (attività svolte in AVIPA) AVIPA - Presentazione a cura di

Informazioni tecniche L'applicazione lato server verrà sviluppata con il linguaggio PHP v. 5 + Javascript Il Database Management System utilizzato sarà MySQL v. 4 Il framework per il client sarà costruito in Flash 9 I protocolli per lo scambio di dati saranno basati su XML AVIPA - Presentazione a cura di