Cibo&Energia Gianluca Alimonti INFN&Universita’ degli Studi, Milano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UDA CLASSE 2 ^AT PROF. C.FERRARA L'agricoltura: la storia e la sicurezza alimentare Breve storia dell'agricoltura; i tipi di agricoltura:
Advertisements

Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
Agricoltura familiare, agroecologia e mercati di prodotti biologici Oscar José Rover Professor della UFSC: Universidade Federal de Santa Catarina - Brasil.
Il contributo alle sfide ambientali dell’UE. SUPERFICIE TOTALE CIRCA 4,5 MIL. KMq 77% DEL TERRITORIO DELL’’UE E’ RURALE di cui 47% terreni agricoli e.
Cicli e trend nell’economia italiana UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA CORSO DI ECONOMIA DELLO SVILUPPO.
IL PRATO È SERVITO I.T.E. ‘’P.F. Calvi’’ di Belluno - Classe 2^T.
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
Pannelli solari: il ricavato è una vera miniera
Il Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” (CIRAA) dell’Università di Pisa.
PERCORSI DI STORIA E GEOSTORIA Autore: Luca Montanari
Slides intervento di: Roberto Zoboli
Eco-food DOPPIA PIRAMIDE.
Chi Siamo Situata su un’area di m2 a Poggio Rusco, Dinamica Generale ha ottenuto una crescita costante nel corso dei primi 25 anni di attività ed.
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
PRODURRE LATTE SOSTENIBILE
10 Marzo 2011 I° FORUM SULL’ENERGIA.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L’energia in natura Stefania Papa
CONSUMI ALIMENTARI: COSTI PRIVATI E SOCIALI
Le risorse energetiche del pianeta
Fonti di energia in Islanda
Risorse rinnovabili in Sud Africa
Dall’agricoltura al sistema agro-alimentare
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
L’energia idroelettrica
L'acqua Circa un terzo dell'acqua dolce presente sul nostro pianeta è direttamente sfruttabile dall'uomo. Le fonti sono: -laghi; -fiumi; -falde sotterranee.
Cambiamenti climatici: sviluppo agricolo e sostenibilità
La contaminazione alimentare
Le energie rinnovabili nel programma Intelligent Energy Europe Filippo Mazzariol Unioncamere del Veneto - Eurosportello.
Cibo come nutrimento…”
Osservatorio congiunturale
FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI
Fonti di energia in Di Benedetta P..
Tipologia d’intervento
Lo spreco alimentare: cause, impatti, proposte
Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici -2
Premio Fondazione Simone Cesaretti
ITIS Vito Volterra San Donà di Piave
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio 2014
PERCHE ALIMENTARSI? La nostra alimentazione e a cosa serve
Enrico Ragaini - Paolo Perani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Smart Grid Laboratory Avanzate tecnologie di comunicazione al servizio delle.
L’ENERGIA DALLE BIOMASSE: L’ESPERIENZA D’AVANGUARDIA DI BIOENERGIA FIEMME E LE PROPOSTE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PER LE ENERGIE RINNOVABILI dr. Andrea.
ENERGIA CALORE E MOVIMENTO 17/11/2018 Legambiente.
Rivoluzione agricola e rivoluzione industriale in Inghilterra
Fonti di energia in Di Benedetta P..
Laura Cremonesi Cremonesi Consulenze srl
Progetto SOli.DO Comune di Corciano.
Fonti di energia in Islanda
Il dibattito internazionale e le prospettive 3 ottobre 2007
Carboidrati Diffusi in tutto il mondo animale e vegetale
Risorse rinnovabili in Sud Africa
Agricoltura Sostenibile
Risorse energetiche sempre più richieste
Risparmio energetico nelle industrie:
Mungitura: Efficienza, sostenibiliTà e quAlità
Nutrire il mondo Corso di geostoria 2.
Indagine Internazionale
Liceo Ginnasio Aristosseno
Diritto all’alimentazione
Progetto FEEDINNOVA Strategie innovative per l’alimentazione della bovina da latte: confronto e scambio tra allevatori, tecnici e mondo della ricerca.
L’ALIMENTAZIONE Sitografia:
SARAI ANCHE BELLA, MA QUANTO MI PESI !
Management della ricerca
Necessità di un piano strategico per le risorse idriche
(Università di Roma Tor Vergata e ICID)
L'esperienza dei Gruppi Operativi in Emilia-Romagna
Il più antico stadio dell’umanità
Cos’è l’energia? L’energia è ciò che muove e trasforma quello che ci circonda OVVERO è la capacità di compiere un lavoro.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

Cibo&Energia Gianluca Alimonti INFN&Universita’ degli Studi, Milano R.Brambilla F.Rosa R.Romano R.E.Pileci L.Spinicci

La missione di EnergyLab è quella di promuovere la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione nel campo dell'energia e dell'ambiente, di diffondere tra i cittadini, le istituzioni, il settore privato, i media ed il pubblico in generale una migliore conoscenza delle questioni e dei problemi in materia di energia ed ambiente. Il Comitato Scientifico di Energylab ha proposto la preparazione di uno strumento educativo sull’energia   Energia per il Pianeta Un ponte tra EXPO 2015 ed EXPO 2017 Il cibo e l’energia sono fortemente legati; lo stesso legame che unisce EXPO 2015 ad EXPO 2017. Il tema di EXPO 2015, "Feeding the Planet, Energy for Life", richiama lo stretto legame tra cibo ed energia; il Cibo e’ l’Energia per l’umanita’ ed allo stesso tempo l’Energia e’ essenziale per la produzione del Cibo. Partendo dalla percezione del cibo come una necessità vitale, lo scopo e’ di migliorare la consapevolezza pubblica per favorire un valido approccio ai problemi energetici, le esigenze e le fonti: una strada graduale ed un ponte verso il tema di Expo 2017 "Future Energy". Un gruppo di studenti in Fisica dell’Universita’ degli Studi di Milano, coordinati dal Prof. G.Alimonti, ha fatto una ricerca e preparato una presentazione per permettere agli oratori/docenti di presentare e sviluppare il tema.

La Fotosintesi Attraverso la fotosintesi, processo proibito all'uomo, l’energia primaria del sole diventa "digeribile” grazie ai prodotti dell’agricoltura e dell’allevamento Cibo 2000Kcal al giorno Energia solare su un m2 in 2 ore attorno a mezzogiorno “Vettore energetico" che permette all'Uomo di alimentarsi con l'energia del Sole.

L’Energia supporta l’evoluzione… Il fuoco è la prima tecnologia energetica utile per l'umanità Il cibo cotto è più digeribile: l'apparato digerente subisce una evoluzione ed il percorso intestinale si accorcia. Una minor quantità di tessuto intestinale è necessario per l’assimilazione e questo avvantaggia il tessuto cerebrale

….e lo sviluppo L'uomo puo’ soddisfare le proprie necessita’ con meno fatica e dedicando meno tempo, avendo così più tempo per una serie di attività che successivamente hanno portato a grandi innovazioni: queste includono l’agricoltura e l'allevamento, che possono essere classificate come "tecnologie" per trasformare l'energia. Da raccoglitore ad agricoltore Produzione energetica da cereali Da cacciatore ad allevatore

Limiti dell’agricoltura tradizionale A causa della bassa resa di produzione, 8000 anni fa Per nutrire una persona Si dovevano coltivare alcuni ettari Oggi Per nutrire una persona 0,2 ettari Nessun tentativo di aumentare le rese agricole avrebbe avuto successo senza un enorme aumento degli input energetici…

Limiti dell’agricoltura tradizionale 0,2 ettari per persona Miglioramento di Irrigazione Concimazione I fabbisogni idrici sono 200-1000 volte il peso delle colture raccolte Circa 1/3 delle proteine alimentari mondiali proviene dal processo di Haber-Bosch

Limiti dell’agricoltura tradizionale Nuovi motori primi La sostituzione del lavoro umano con il lavoro degli animali prima e da macchinari più tardi

Guadagno energetico 8000 anni fa 1 cal 30 - 40 cal in valore nutritivo L’agricoltura moderna, che richiede un contributo energetico significativo, considerando anche trasporto, confezionamento e stoccaggio, cambia radicalmente questo rapporto Oggi 1 cal A volte < 1 cal in valore nutritivo

Maggiori flussi energetici Solo maggiori flussi di energia, sia direttamente come combustibile ed energia elettrica, o indirettamente come prodotti chimici e macchine agricole, ha permesso un simultaneo aumento della popolazione mondiale ed una maggior disponibilita’ media di cibo pro capite Energia in carne e latte Recupero sprechi energetici

L’Energia e’ essenziale nella produzione di cibo La conoscenza dell’utilizzo di energia nel settore agricolo ed alimentare è essenziale per lo sviluppo di sistemi di produzione alimentare sostenibili, ed è chiaro che la conoscenza attuale non e’ completa Fonte: ENERGY USE IN ORGANIC FOOD SYSTEMS, FAO

Grazie per l’attenzione! http://www.primapagina.sif.it/article/351/cibo-energia-un-ponte-tra-expo-2015-ed-expo-2017#.V85q0ygyYsp Accettata come presentazione orale a