Comune di Cusago (Provincia di Milano) Rendiconto di Gestione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista Revisore Contabile 1 RILEVAZIONE E DIMOSTRAZIONE DEI RISULATATI DI GESTIONE (TITOLO VI D.LGS. 267/2000)
Advertisements

COMUNE DI PIANEZZE Provincia di Vicenza PRESENTAZIONE DEL BILANCIO PER L’ESERCIZIO 2013.
Elena Pasini24/06/2016 Dal patto di stabilità all’equilibrio di bilancio.
RENDICONTO DI GESTIONE 2015 “Presentazione al Cittadino” Comune di Civate (Lc) Residenti al : M 1.944, F Famiglie anagrafiche: n.
COMUNE DI CIVATE BILANCIO PREVENTIVO ANNO 2012 “ Sintesi per il Cittadino”
Comune di Cusago (Provincia di Milano) Rendiconto di Gestione Anno 2015.
pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Bilancio.
Rendiconto della Gestione
BILANCIO di Previsione
Assessorato al Bilancio
BILANCIO DI PREVISIONE 2017
Bilancio consuntivo al 31/12/2016 Relazione del Revisore
COMUNE DI FANO BILANCIO DI PREVISIONE
LE VARIAZIONI DI BILANCIO
Bilancio di Previsione
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
a cura del Dott. Alfonso Di Sabatino Martina
RENDICONTO DELLA GESTIONE
CONTO DI BILANCIO 2010 COMUNE DI CIVITA CASTELLANA
CONTO DI BILANCIO ESERCIZIO 2011
CITTA' DI PAVIA PRESENTAZIONE DEL CONTO CONSUNTIVO 2006
BILANCIO CONSUNTIVO 2016 COMUNE DI CASTELNOVO DI SOTTO.
BILANCIO DI PREVISIONE 2010
RENDICONTO DI GESTIONE 2016
Provincia di mantova IL BILANCIO DI PREVISIONE 2013.
BILANCIO DI PREVISIONE 2011
RENDICONTO 2015 Comune di Somaglia.
RENDICONTO DI GESTIONE 2015.
Ingegneria Informatica, Ingegneria dell’automazione
L’analisi dei flussi finanziari
Programmazione e controllo A.A. 2016/2017
RENDICONTO DELLA GESTIONE
CONTO DI BILANCIO 2010 COMUNE DI CIVITA CASTELLANA
RENDICONTO DI GESTIONE 2016.
Bilancio di Previsione 2015
COMUNE DI MAZZE’ IL BILANCIO
Rendiconto dell'esercizio 2016
Assemblea ordinaria annuale
Comune di Marcallo con Casone
CONTO DI BILANCIO ESERCIZIO 2011
Docente: Dott. C. Malavasi Milano (Mi) – 23 marzo 2017
AVANZO DI AMMINISTRAZIONE: 3,1 MILIONI (8,3 nel 2006)
Un quadro della finanza pubblica in Italia
RENDICONTO DELLA GESTIONE 2016
BILANCIO DI PREVISIONE 2017
IL FONDO PLURIENNALE VINCOLATO (FPV)
Corso di Economia Aziendale
TORINO 9 GIUGNO 2012 REGGIO CALABRIA 11 GIUGNO 2012
SINTESI BILANCIO 2010 Comune di Padova
Comune di Breda di Piave
COMUNE DI MASSA MARITTIMA ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO ANNO 2011
RENDICONTO 2016 COMUNE DI SIZIANO.
Comune di Marcallo con Casone
Rendiconto della gestione 2016
Rendiconto della gestione
A cura della Dott.ssa Maria Antonietta Piredda
RENDICONTO DELLA GESTIONE PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Rendiconto dell'esercizio 2017
BILANCIO SEMPLIFICATO
BILANCIO SEMPLIFICATO
Il rendiconto generale: contenuti e composizione
Programmazione e controllo
Un quadro della finanza pubblica in Italia
BILANCIO DI PREVISIONE 2019 CITTÀ DI NARNI
BILANCIO DI PREVISIONE 2019 CITTÀ DI NARNI
RENDICONTO RENDICONTO 2017 ENTRATE 1. Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa € ,53 2. Trasferimenti.
BILANCIO DI PREVISIONE 2019/2021
Il sistema di bilancio degli Enti Locali
RENDICONTO DI GESTIONE 2018.
CONTO CONSUNTIVO 2018 CITTÀ DI NARNI
Transcript della presentazione:

Comune di Cusago (Provincia di Milano) Rendiconto di Gestione Anno 2015

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 Definizione (art. 227 e ss. TUEL – D.Lgs. n. 267/2000) Il rendiconto di gestione è il documento contabile, simile al bilancio del settore privato, in cui sono illustrati i risultati conseguiti nell’anno concluso. L’articolo 227 del D.Lgs. n. 267/2000 richiede l’approvazione da parte dell’organo consiliare del Rendiconto di gestione, composto da: - conto del bilancio; - conto economico; - conto del patrimonio. Allegati al rendiconto di gestione: - la relazione dell’organo esecutivo (art. 151, c. 6, TUEL); - la relazione dell’organo di revisione (art. 239, lettera d), TUEL); - l’elenco dei residui attivi e passivi, distinti per anno di provenienza. Mancata approvazione del Rendiconto (D.L. 174/2012) Dal 2012 la mancata approvazione del Rendiconto introdotta dal D.L. 174/2012 comporta lo scioglimento del Consiglio comunale con le procedure previste dall’art. 141, comma 2, del TUEL, procedura già prevista per la mancata approvazione del Bilancio di previsione.

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 La dimostrazione dei risultati di gestione avviene Il conto del bilancio : dimostra i risultati finali della gestione autorizzatoria contenuta nel bilancio annuale rispetto alle previsioni; Il conto economico : evidenzia i componenti positivi e negativi dell’attività dell’ente secondo criteri di competenza economica; Il conto del patrimonio : rileva i risultati delle gestione patrimoniale e riassume la consistenza del patrimonio al termine dell’esercizio, evidenziando le variazioni intervenute nel corso dello stesso, rispetto alla consistenza iniziale.

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 La relazione al rendiconto della gestione (art. 231 - TUEL) Nella relazione prescritta dall’articolo 151, comma 6, l’organo esecutivo dell’ente: esprime le valutazioni di efficacia dell’azione condotta sulla base dei risultati conseguiti in rapporto ai programmi ed ai costi sostenuti; evidenzia anche i criteri di valutazione del patrimonio e delle componenti economiche; analizza gli scostamenti principali intervenuti rispetto alle previsioni, motivando le cause che li hanno determinati.

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 Allegato n. 4/2 al D.Lgs 118/2011 – Entrato in Vigore per gli enti non Sperimentatori nell’esercizio Finanziario 2015 PRINCIPIO CONTABILE APPLICATO CONCERNENTE LA CONTABILITA’ FINANZIARIA Il principio della competenza finanziaria prescrive: - il criterio di registrazione delle operazioni di accertamento e di impegno con le quali vengono imputate agli esercizi finanziari SOLO le entrate e le spese derivanti da obbligazioni giuridicamente perfezionate (attive e passive); - il criterio di registrazione degli incassi e dei pagamenti, che devono essere imputati SOLO agli esercizi in cui il tesoriere ha effettuato l’operazione.

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 PRINCIPIO CONTABILE APPLICATO CONCERNENTE LA CONTABILITA’ FINANZIARIA Impegno di spesa e regole di copertura finanziaria della spesa Ogni procedimento amministrativo che comporta spesa deve trovare, fin dall’avvio, la relativa attestazione di copertura finanziaria ed essere prenotato nelle scritture contabili dell’esercizio individuato nel provvedimento che ha originato il procedimento di spesa. Alla fine dell’esercizio, le prenotazioni alle quali non hanno fatto seguito obbligazioni giuridicamente perfezionate e scadute sono cancellate quali economie di bilancio. Quindi tutti gli impegni assunti nell’anno 2015 che entro 28 febbraio 2016 non sono stati supportati da relativa fatturazione, e o tutti gli impegni per cui l’obbligazione non ha avuto esito entro il 31 12 2015 – SONO AUTOMATICAMENTE CANCELLATE E FINISCONO IN AVANZO DI AMMINISTRAZIONE. Questa situazione impedisce di fatto la trasposizione di impegni di spesa assunti sia in parte corrente che in parte conto capitale sugli anni successivi non potendoli trattare più come residui ma come AVANZO. Per i lavori in conto capitale deve essere stata fatta gara d’appalto o attivato una delle voci del QTE per poter slittare l’opera tramite il FPV sull’esercizio successivo.

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 Il risultato di amministrazione Il risultato di amministrazione complessivo mostra l’esito finanziario dell’esercizio che si è chiuso. Il risultato di amministrazione complessivo si ottiene dal simultaneo concorso della gestione di competenza e da quella dei residui.

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 Dettaglio della gestione di competenza anno 2015 Riscossioni + 3.264.318,63 Pagamenti - 3.172.634,95 Differenza 91.683,68 FPV entrata 96.808,27 FPV spesa 1.080.626.36 - 983.818,09 Residui attivi 653.446,21 Residui passivi 384.298,54 269.147,67 Avanzo di Amministrazione applicato al BP 2015 866.193,00 Saldo avanzo di competenza Parte Corrente Conto Capitale 243.206,26 202.462,65 40.743,61

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 Gestione di competenza parte corrente (accertamenti/impegni) Entrate correnti + 3.222.856,28 Spese correnti - 2.851.499,99 Spese per rimborso prestiti 185.003,04 Differenza di parte corrente 186.353,25 FPV di parte corrente FPV di parte corrente – iniziale + 64.417,22 FPV di parte corrente – finale - 48.307,82 FPV differenza (E) 16.109,40 Saldo di parte corrente netto + 202.462,65

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 Gestione di competenza c/capitale (accertamenti/impegni) Entrate titoli IV destinate ad investimenti + 339.624,00 Spese titolo II - 165.145,90 Differenza di parte capitale 174.478,10 FPV conto capitale FPV conto capitale – iniziale + 32.391,05 FPV conto capitale – finale - 1.032.318,54 FPV differenza (S) 999.927,49 Avanzo Amministrazione applicato in conto capitale + 866.193,00 Saldo di parte capitale netto + 40.743,61

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 ENTRATE ACCERTATO ENTRATE TRIBUTARIE 2.387.297,16 ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI CORRENTI 113.158,52 ENTRATE EXTRATRIBUTARIE 722.400,60 TOTALE ENTRATE CORRENTI 3.222.856,28 SPESA IMPEGNATO SPESE CORRENTI 2.851.499,99 SPESE PER RIMBORSO DI PRESTITI 185.003,04 DIFFERENZA DI PARTE CORRENTE 186.353,29 FPV SPESE CORRENTI INIZIALI 64.417,22 FPV SPESE CORRENTI FINALI 48.307,82 SALDO PARTE CORRENTE NETTO 202.462,69

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 SPESA ECONOMIE ECONOMIE AL NETTO DEL FPV PARTE CORRENTE 186.353,29 ECONOMIE – VOCI DI RISPARMIO SU : SPESE DEL PERSONALE, CONTRIBUTI PREVIDENZIALI, IRAP, AGENZIA SEGRETARI, INDENNITA’ AMMINISTRATORI SPESE DEL PERSONALE SETTORE SOCIALE INCARICHI UTENZE FISSE RISCOSSIONE PUBBLICITA’ SERVIZI SOCIALI (Trasporto Mondine – Affitti Aldo Moro – SAD) 79.327,25 31.657,02 4.582,16 29.418,87 3.803,09 9.866,11 IMPEGNI CANCELLATI PER OBBLIGAZIONI NON PERFEZIONATE SPESE ELABORAZIONI DATI ICI RIMOZIONE NEVE DALL’ABITATO INCARICO PREVENZIONE INCENDI IMPEGNI NON PERFEZIONATI FUNZIONE SERVIZI SOCIALI (Servizi Cimiteriali - QUOTE P D Z - Prevenzione Minori – ) PROGETTO TRENO DELLE PAROLE OPERAZIONE CASTELLO (NON IMPEGNATO) 49.350,12 2.757,00 9.144,00 6.640,12 19.743,00 5.066,00 6.000,00 FONDO DI RISERVA – FONDO CREDITI DUBBIA ESIGIBILITA’ 21.247,98 ECONOMIE DI SPESA GENERALI 39.427,94

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 FPV DI PARTE CAPITALE FINALE 1.032.318,54 M.S. IMMOBILI E BENI PATRIMONIALI (Lavori Scuole ) 16.994,60 AMPLIAMENTO SCUOLA MEDIA 570.000,00 M.S. STRADE E MARCIAPIEDI 297.817,66 COMPLETAMENTO PALESTRA 100.000,00 ARREDI ED ATTREZZATURE PALESTRA 30.490,60 L.R. 20/92 ART. 4 – FONDO PER INTERVENTI A CARATTERE RELIGIOSO 17.015,68

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 Risultato di Amministrazione Movimenti Totale (Rendiconto 2015) C/Residui C/Competenza Fondo di cassa iniziale (al 1/01/2015) 1.322.497,54 Riscossioni ( + ) 745.636,66 3.264.318,63 4.009.955,29 Pagamenti ( - ) 494.223,03 3.172.634,95 3.666.857,98 Fondo di cassa finale (al 31/12/2015) 1.665.594,85 Residui attivi ( + ) 68.321,44 653.446,21 721.767,65 Residui passivi ( - ) 17.376,63 384.298,54 401.675,17 Differenza 320.092,48 Avanzo di Amministrazione al 31/12/2015 1.985.687,33 FPV per spese correnti 48.307,82 FPV per spese in conto capitale 1.032.318,54 Avanzo di amministrazione al 31/12/2015 (al netto FPV) Competenza 2015 Avanzo Residuo Anni Precedenti 905.060,97 243.206,26 661.854,71

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 Composizione del risultato di amministrazione al 31 dicembre 2015 Avanzo di amministrazione al 31 dicembre 2015 905.060,97 Parte accantonata - 313.754,03 Fondo crediti di dubbia esigibilità al 31/12/2015 50.821,00 Fondo rischi – ricorsi in Commissione Tributaria 259.498,59 Accantonamento indennità Sindaco 2014/2015 3.434,44 Parte vincolata 0,00 Parte destinata agli investimenti - 40.743,61 Avanzo di amministrazione (parte disponibile al 31/12/2015) 550.563,33

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 ENTRATE ASSESTATO ACCERTATO MAGGIORI O MINORI ENTRATE ENTRATE TRIBUTARIE 2.430.931,70 2.387.297,16 - 43.634,01 ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI CORRENTI 126.764,97 113.158,52 - 13.606,45 ENTRATE EXTRATRIBUTARIE 705.390,00 722.400,60 17.010,60 ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI IN CONTO CAPITALE 347.500,00 339.624,00 - 7.876,00 ENTRATE DA ACCENSIONE DI PRESTITI 1.000.000,00 - 1.000.000,00 ENTRATE DA SERVIZI PER C/TERZI 974.500,00 355.284,56 - 619.215,44 AVANZO DI AMMINISTRAZIONE 866.193,00 -866.193,00 FPV SPESE CORRENTI 64.417,22 FPV SPESE CONTO CAPITALE 32.391,05 TOTALE 6.548.087,41 3.917.764,84 - 2.630.322,57

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 TITOLO I – Le entrate tributarie - imposte RISORSA DESCRIZIONE Accertamenti 2015 100 I.M.U. 487.409,24 131 - 132 Accertamenti e liquidazioni ICI 6.562,52 135 Accertamenti IMU 76.225,42 150 Imposta comunale sulla pubblicità 85.445,57 292 TASI 678.602,24 305 Add. Com. all’IRPEF 636.000,00

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 TITOLO I – Le entrate tributarie – tributi speciali ed altre entrate tributarie proprie RISORSA DESCRIZIONE Accertamenti 2015 299 Fondo di solidarietà comunale 342.208,17 304 Riparto del fondo di 29,3 milioni previsto come agevolazione dal DL 78 a valere sul FSC 2015 57.012,75

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 TITOLO I – Entrate tributarie CAT DESCRIZIONE Stanziamenti 2015 Accertamenti Maggiori o minori entrate 1 Imposte 2.016.200,00 1.972.503,99 - 43.696,01 2 Tasse 10.510,00 10.604,17 94,17 3 Tributi speciali ed altre entrate tributarie proprie 404.221,17 404.189,00 -32,17 TOTALE ENTRATE TITOLO I 2.430.931,17 2.387.297,16 -43.634,01

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 TITOLO III – Le entrate extra-tributarie - Riepilogo CAT DESCRIZIONE Stanziamenti 2015 Accertamenti Maggiori o minori entrate 1 Proventi dei servizi pubblici 429.997,00 451.291,37 21.294,37 2 Proventi dei beni dell’ente 160.298,00 157.688,66 - 2.609,34 3 Interessi su anticipazioni e crediti 50,00 344,86 294,86 5 Proventi diversi 115.045,00 113.075,71 - 1.969,29 TOTALE ENTRATE TITOLO III 705.390,00 722.400,60 17.010,60

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 TITOLO IV – Entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti - Riepilogo CAT1 DESCRIZIONE Stanziamenti 2015 Accertamenti Maggiori o minori entrate 5 Trasferimenti di capitale da altri soggetti di cui: PROVENTI DERIVANTI DALLE CONCESSIONI EDILIZIE 128.000,00 122.680,00 - 5.320,00 PROVENTI OO.UU. SECONDARIA 215.000,00 212.696,00 - 2.304,00 MONETIZZAZIONI 4.500,00 4.248,00 - 252,00 TOTALE ENTRATE TITOLO IV 347.500,00 339.624,00 - 7.876,00

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 SPESA ASSESTATO IMPEGNATO ECONOMIE SPESE CORRENTI 3.142.496,36 2.851.499,99 290.996,27 SPESE IN CONTO CAPITALE 2.246.084,05 165.145,90 2.080.938,15 SPESE PER RIMBORSO DI PRESTITI 185.007,00 185.003,04 3,96 SPESE PER SERVIZI PER C/TERZI 974.500,00 355.284,56 619.215,44 TOTALE 6.548.087,41 3.556.933,49 2.991.153,92

Comune di Cusago Rendiconto di gestione 2015 Stato di realizzazione dei programmi 2015 F DESCRIZIONE STANZIAMENTI FINALI IMPEGNI % IMPEGNATO 1 AMMINISTRAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO + QUOTE K MUTUI 1.271.653,26 1.119.098,47 88,00 3 POLIZIA LOCALE 148.636,10 134.515,67 90,50 4 ISTRUZIONE PUBBLICA 641.534,00 610.432,76 95,15 5 CULTURA E BENI CULTURALI 31.043,00 28.540,57 91,94 6 SETTORE SPORTIVO E RICREATIVO 10.000,00 5.133,57 51,34 7 FUNZIONI NEL CAMPO TURISTICO 7.558,00 6.131,00 81,12 8 VIABILITA’ E TRASPORTI 314.772,90 292.192,58 92,83 9 GESTIONE DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE 172.349,10 165.313,21 95,92 10 SETTORE SOCIALE 729.957,00 675.145,20 92,49 TOTALE GENERALE AL NETTO FPV/U 3.327.503,36 3.036.503,03 91,25 FPV IN USCITA FPV/U parte corrente 0,00 48.307,82 TOTALE GENERALE AL LORDO FPV/U 3.084.810,85 92,71

Comune di Cusago Rendiconto di gestione 2015 Stato di realizzazione dei programmi 2015 F DESCRIZIONE STANZIAMENTI FINALI IMPEGNI % IMPEGNATO INVESTIMENTI 2.246.084,41 165.145,90 CASTELLO - 1.000.000,00 0,00 TOTALE GENERALE AL NETTO FPV/U 1.246.084,41 13,25 FPV IN USCITA FPV/U in parte capitale 1.032.318,54 TOTALE GENERALE AL LORDO FPV/U 1.197.464,44 96,10

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 UTILIZZO DI BENI DI TERZI RIEPILOGO GENERALE SPESA INTERVENTI CORRENTI - IMPEGNI F DESCRIZIONE PERSONALE ACQUISTO BENI PRESTAZIONI SERVIZI UTILIZZO DI BENI DI TERZI TRASFERIMENTI INTERESSI PASSIVI IMPOSTE TASSE 1 AMMINISTRAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO 474.726,13 14.942,48 399.020,86 829,36 8.633,69 35.942,91 3 POLIZIA LOCALE 108.344,82 3.744,71 9.658,58 4.390,00 8.377,56 4 ISTRUZIONE PUBBLICA 25.696,29 7.698,88 432.492,31 128.265,00 14.531,86 1.748,42 5 CULTURA E BENI CULTURALI 1.461,71 11.938,42 8.013,20 7.127,24 6 SETTORE SPORTIVO E RICREATIVO 5.133,57 7 FUNZIONI NEL CAMPO TURISTICO 4.573,80 1.557,20 8 VIABILITA’ E TRASPORTI 272.436,52 19.756,06 9 GESTIONE DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE 2.586,16 147.261,11 11.950,85 3.515,09 10 SETTORE SOCIALE 61.179,13 15.971,99 560.669,14 23.467,55 9.311,91 4.545,48 SPESE CORRENTI 669.946,37 46.405,93 1.838.050,74 191.411,06 54.242,16 50.614,37

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 TRASFERIMENTI DI CAPITALE RIEPILOGO GENERALE SPESA INTERVENTI CONTO CAPITALE - IMPEGNI FUNZIONE DESCRIZIONE ACQUISIZIONE DI BENI IMMOBILI ACQUISIZIONE DI BENI MOBILI MACCHINE ED ATTREZZATURE TECNICO SCIENTIFICIHE TRASFERIMENTI DI CAPITALE 1 AMMINISTRAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO 1.537,00 11.506,00 23.796,00 4 ISTRUZIONE PUBBLICA 20.252,04 3.000,00 5 CULTURA E BENI CULTURALI 7.803,33 6 SETTORE SPORTIVO E RICREATIVO 22.997,00 8 VIABILITA’ E TRASPORTI 50.904,57 9 GESTIONE DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE 21.645,24 118,72 10 SETTORE SOCIALE 1.586,00 SPESA CONTO CAPITALE 95.690,61 45.540,57 23.914,72

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 Principali indicatori finanziari Gli indicatori finanziari, ottenuti come rapporto tra valori finanziari e fisici (ad esempio, spesa corrente per abitante) o tra valori esclusivamente finanziari (ad esempio, grado di autonomia tributaria), analizzano aspetti diversi della vita dell’ente per fornire, mediante la lettura di un dato estremamente sintetico, una base di ulteriori informazioni sulle dinamiche che si istaurano a livello finanziario nel corso dei diversi esercizi, e fornendo spunto per interessanti valutazioni.

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 Principali indicatori finanziari Grado di autonomia del bilancio Indica la capacità del comune di reperire le risorse (entrate correnti) necessarie al finanziamento di tutte le spese di funzionamento dell’apparato (spese correnti – Titolo I). Le entrate correnti costituiscono le risorse destinate alla gestione dei servizi comunali. Le entrate correnti sono costituite da entrate tributarie ed extra-tributarie (risorse direttamente o indirettamente reperite dall’ente) e da trasferimenti correnti dello Stato, della Regione o di altri enti (entrate derivate, fornite da terzi e destinate a finanziare una parte della gestione corrente).

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 Principali indicatori finanziari Grado di autonomia del bilancio Autonomia tributaria (74,07%) Entrate tributarie € 2.387.297,16 Entrate correnti € 3.222.856,28 Autonomia finanziaria (96,49%) Entrate tributarie + extratributarie € 3.109.697,76 Dipendenza erariale (1,81%) Trasferimenti correnti dello Stato € 58.481,97 Entrate correnti € 3.222.856,28

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 Principali indicatori finanziari Grado di rigidità del bilancio L’amministrazione può scegliere come utilizzare le risorse comunali nella misura in cui il bilancio non è già prevalentemente vincolato da impegni di spesa a lungo termine assunti in precedenti esercizi (personale – rimborso mutui). Conoscere il grado di rigidità del bilancio consente di individuare quale sia il margine di operatività a disposizione per assumere nuove scelte di gestione o intraprendere ulteriori iniziative economico-finanziarie.

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 Principali indicatori finanziari Grado di rigidità del bilancio Rigidità strutturale (28,21%) Spese personale + rimborso di prestiti € 909.191,57 Entrate correnti € 3.222.856,28 Rigidità per costo del personale (20,79%) Spese personale € 669.946,37 Rigidità per indebitamento (7,42%) Spese per rimborso di prestiti (K+i) € 239.245,20

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 Principali indicatori finanziari Grado di rigidità RETTIFICA Tuttavia, la determinazione algebrica dei precedenti indici di rigidità non considera voci economiche vincolanti ed obbligatorie, che il Comune deve comunque sostenere nell’esercizio della propria attività (IRAP su dipendenti, utenze fisse), determinando un “indice di rigidità reale” Rigidità strutturale “reale” (42,08%) Spese personale + rimborso di mutui + IRAP + utenze € 1.356.165,44 Entrate correnti € 3.222.856,28 Rigidità per costo del personale “reale” (22,29%) Spese personale + IRAP € 718.292,23

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 Principali indicatori finanziari Pressione fiscale pro-capite Qual è il prezzo pagato dal cittadino per usufruire dei servizi dello Stato sociale. Pressione delle entrate proprie pro-capite (€ 796,95) Entrate tributarie + extratributarie € 3.109.697,76 Popolazione al 31/12/2015 3.902 Pressione tributaria pro-capite (€ 611,81) Entrate tributarie € 2.387.297,16

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 Principali indicatori finanziari Pressione fiscale e pro-capite RETTIFICA Bisogna considerare, tuttavia, che nel corso del 2015, tra le entrate tributarie sono stati iscritti i seguenti trasferimenti statali: - entrate da Fondo di Solidarietà Comunale: € 342.208,17 - riparto fondo di 29,3 milioni DL 78 a valere sul FSC 2015: € 57.012,75 Rettificando i precedenti indici esclusivamente delle voci sopra indicate, si ottiene: Pressione delle entrate proprie pro-capite* (€ 694,64) Entrate tributarie + extratributarie € 2.710.476,84 Popolazione al 31/12/2015 3.902 Pressione tributaria pro-capite* (€ 509,50) Entrate tributarie € 1.988.076,24

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 Principali indicatori finanziari Grado di rigidità pro-capite Rigidità strutturale pro-capite (€ 233,01) Spese personale + rimborso mutui (K+i) € 909.191,57 Popolazione al 31/12/2015 3.902 Costo del personale pro-capite (€ 171,69) Spese personale € 669.946,37 Popolazione al 31/12/2015 3.902

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 Principali indicatori finanziari Capacità di gestione Qual è la valutazione del grado di attività della struttura operativa del Comune. Abitanti per dipendente (217) Popolazione al 31/12/2015 3.902 n. dipendenti 18

Comune di Cusago Rendiconto di gestione 2015 Riepilogo Conto Economico e Conto del Patrimonio RIEPILOGO CONTO DEL PATRIMONIO DELL’ANNO 2015 TOTALE Patrimonio netto alla fine dell’esercizio precedente 4.555.780,24 Variazione patrimonio netto nell’esercizio 2015 381.438,84 Patrimonio netto alla fine dell’esercizio 2015 4.937.219,08 RIEPILOGO CONTO ECONOMICO DELL’ANNO 2015 TOTALE Risultato della gestione operativa 41.804,11 Proventi e oneri finanziari - 53.897,30 Proventi e oneri straordinari 9.298,23 Risultato economico dell’esercizio 2015 - 2.794,96

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2014 Si rileva che il risultato economico dell’esercizio 2015 è negativo, (- € 2.794,96). Il peggioramento del risultato della gestione operativa e del risultato di esercizio rispetto all’esercizio precedente, è motivato dall’incremento degli ammortamenti dell’esercizio, che essendo componenti negativi dei costi di gestione riducono il risultato economico di esercizio. Tale valore non incide sulla determinazione dell’avanzo di amministrazione.