Ricerca di scienze apparato digerente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’apparato digerente La bocca L’esofago Il fegato Lo stomaco
Advertisements

L’ apparato digerente Si distinguono due fasi: digestione assorbimento
L’ apparato digerente Distinguiamo le due fasi: DIGESTIONE e ASSORBIMENTO. Attraverso la digestione facciamo entrare i cibi nel nostro corpo, li spezziamo.
L’APPARATO DIGERENTE Antonio D’Anna 3 D La Bocca Il Fegato La Faringe
L’apparato digerente L’apparato digerente I principi nutritivi
Il Sistema Digerente.
L’Apparato Digerente Alice Alaimo 3 D Bocca Pancreas Fegato Faringe
L’apparato digerente Bocca Faringe Esofago Fegato Pancreas Stomaco
L’apparato digerente La bocca Faringe L’esofago Fegato Stomaco
L’apparato digerente Marcello Bennardo 3 D Bocca Faringe Esofago
L’apparato digerente L’apparato digerente ha l’importante compito di effettuare la digestione. Le sostanze alimentari vengono sminuzzate, triturate, mescolate.
L’apparato digerente Picillo Luciano 3 D Stomaco Fegato Bocca Pancreas
L’avventura del cibo.
L’ apparato digerente.
L’APPARATO DIGERENTE Prodotto dagli alunni Minunno Vittoria e
L’apparato digerente Presti Marika 3D
Progetto multimediale :
APPARATO DIGERENTE.
L’apparato digerente Gerlando Veneziano Broccia 3 D Bocca Faringe
L’APPARATO DIGERENTE BOCCA FARINGE ESOFAGO STOMACO INTESTINO FEGATO
L’ APPARATO DIGERENTE L’ apparato Digerente.
L’APPARATO DIGERENTE DOMENICO CARENZA AMIN FAHIM ANTONIO MIOLLI
IL VIAGGIO DEL CIBO CLASSI SECONDE.
APPARATO DIGERENTE INGESTIONE DIGESTIONE ASSORBIMENTO.
+. La piramide alimentare La piramide alimentare presenta gli alimenti raggruppati secondo le loro caratteristiche nutritive. Alla base della piramide.
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
APPARATO DIGERENTE. L’apparato digerente è l’insieme degli organi che permettono l’assunzione, l’elaborazione e l’assorbimento degli alimenti e l’eliminazione.
L’ apparato digerente Distinguiamo le due fasi:. Distinguiamo le due fasi: DIGESTIONE e ASSORBIMENTO. Attraverso la digestione facciamo entrare i cibi.
Giada Cocca e Lucrezia Scicchitano
Il labirinto dell’alimentazione
Per poter vivere l’organismo umano deve svolgere tre funzioni:
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Giorgio Meroni Guglielmo Boggiani
13/11/
DI GIULIA PIETRUNTI E CAROLA DE RADA
Cibo come nutrimento…”
Il viaggio del cibo albe  tomMASO
Apparato Digerente Istituto comprensivo “ M. G. Cutuli” Lavoro di
13/11/
13/11/
1a digestione: salivare
Curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
Digestione degli alimenti
4 Il sistema digerente. 4 Il sistema digerente.
PERCHE ALIMENTARSI? La nostra alimentazione e a cosa serve
Consigli per una sana alimentazione
MICRONUTRIENTI: l’organismo ne richiede PICCOLE quantità
1.
Il Sistema Digerente.
Verso l’intestino L’intestino è la parte più lunga dell’apparato digerente. In esso si distinguono due tratti: Intestino tenue: lungo più di 7 m e del.
La digestione L’apparato digerente ha l’ importante compito di effettuare la digestione,un insieme di processi di tipo fisico e chimico.
Il Sistema Digerente.
Alba Gainotti Alessandra Modelli
L’intestino crasso L’INTESTINO CRASSO, ASSORBE I SALI MINERALI, LE VITAMINE E L’ACQUA. L’intestino crasso si divide in: cieco, colon e retto; ed è lungo.
Le Proteine.
L’APPARATO DIGERENTE PRESENTATO DA JACOPO.
Lavoro realizzato da: Bianca Torrisi Gaya Castorina Rebecca Carrubba
L’ apparato digerente Distinguiamo le due fasi: DIGESTIONE e ASSORBIMENTO. Attraverso la digestione facciamo entrare i cibi nel nostro corpo, li spezziamo.
UNA SFERZATA DI ENERGIA!!!
13/11/
I CARBOIDRATI.
La digestione La digestione è il processo chimico e/o meccanico che trasforma e riduce i principi nutritivi assunti, in genere macromolecole o strutture.
L’ALIMENTAZIONE Sitografia:
Il Sistema Digerente.
Digestione degli alimenti
LE TRE TAPPE DELLA DIGESTIONE
Modellizzazione dell’apparato digerente
Apparato digerente Per muoversi, respirare, mantenere la temperatura corporea e per far fronte a tutte le necessità della vita, l'organismo ha bisogno.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

Ricerca di scienze apparato digerente Creato da Ginevra Bianchi & Giulia Manieri

Immaginate di essere un pezzo di pizza ………………… si parte !!!

La digestione Le digestione è il processo di trasformazione del cibo in sostanze assimilabili per l’organismo !!!!

il passaggio in breve

I denti e la lingua La lingua è l’organo del senso del gusto la lingua è ricoperta dalle papille gustative che permettono di riconoscere i sapori attraverso la saliva in ogni pupilla si raccolgono gli stimoli e li trasmettono nel nervo gustativo che le invia al cervello i denti sono fissati nella mascella . l’uomo possiede 4 tipi di denti i denti sono composti dal colletto , la corona , la radice , la dentina , lo smalto e la polpa dentaria

Esofago Dopo che il cibo viene trasformato in bolo attraversa l’esofago un tubo ricoperto di muscoli che collega la bocca allo stomaco.

lo stomaco Lo stomaco è un organo a forma di sacco ed è un muscolo involontario qui grazie ai succhi gastrici il bolo si trasforma in chimo che attraverso il piloro passa nell’intestino . È formato dal duodeno , dall’antro , dal cardias , dal corpo ,………………...

l’intestino L’intestino è un canale arrotolato lungo 6 metri costituisce il duodeno , dal succo pancreatico prodotto dal pancreas , la bile ( una sostanza prodotta dal fegato )dal duodeno il chimo si trasforma in chilo Nell’intestino crasso si trova la flora intestinale : batteri che si cibano delle sostanze non digerite Intestino tenue ci sono i villi intestinali che assorbono le sostanze nutritive

Il retto Il retto è la parte finale dell’apparato digerente dove il chilo si trasforma sotto forma di feci e viene espulsa attraverso l’ano , tra l’intestino tenue e crasso si trova l’appendice una protuberanza a forma di sacco grande come 1 mignolo

Rispondi alle domande : 1.Dalla faringe il bolo scende …… A . Lungo l’esofago B . Lungo la trachea C . Lungo la aorta 2.sono organi del sistema digerente …….. A . Pancreas ,intestino tenue , rene B . Glottide , faringe , trachea C . Bocca , faringe , esofago 3.dove inizia la digestione ????? A . Nell’intestino B . Nella bocca C . Nell’esofago

Le malattie L'enterite è un processo infiammatorio che colpisce la mucosa dell'intestino tenue. E' provocata da svariate cause: intossicazioni alimentari, allergie alimentari, ingestione di cibi o bevande molto fredde, infezioni. I sintomi principali sono costituiti da: diarrea ,dolori e crampi alla parte centro-inferiore dell'addome, febbre, disidratazione, debilitazione e senso di stanchezza generale, e a volte inappetenza. L'enterite spesso si associa a processi infiammatori a carico dello stomaco (gastroenterite) o del colon (enterocolite), specie nei casi di enterite di natura tossica o allergica. La colite è una malattia infiammatoria parziale o generalizzata del colon, che colpisce in prevalenza le donne rispetto agli uomini. Può essere causata da infezioni di varia origine (batterica o virale), intossicazioni o errori alimentari, alcune malattie (ad esempio diverticolosi) oppure trasformarsi in una forma cronica senza che all'origine vi sia una causa ben precisa (colite ulcerosa, morbo di Crohn) Una particolare forma di colite è la sindrome del colon irritabile, conosciuta anche come colite nervosa, poiché il più delle volte è causata da un forte stress psichico (diarrea da esame, da incontro importante ecc.). Accanto ai fattori di natura psicologica che abbiamo citato, la colite può insorgere o aggravarsi anche a causa di altri fattori, quali: dieta (ipersensibilità o intolleranza a determinati alimenti, stile nutrizionale inadeguato, povero di acqua o di fibre); ciclo mestruale (l'intestino è piuttosto sensibile ai cambiamenti degli ormoni sessuali femminili); alterazione della normale flora intestinale, con aumento dei microrganismi patogeni.

Altre malattie

voglio magnare !!!!!!!!!!!!

quando hai un peso nello stomaco………………..

Adesso vediamo i principi nutritivi . Alimentazione Poi ci sono i gruppi di alimenti : Adesso vediamo i principi nutritivi . Gruppo frutta e ortaggi Gruppo cereali e derivati , tuberi. Gruppo latte e derivati. Gruppo pesce , carne , uova , legumi. Gruppi grassi da condimento .

La piramide alimentare

Le vitamine Le fibre alimentari Le vitamine favoriscono il buon funzionamento del tuo organismo Le vitamine danno energia e sono indispensabili a qualsiasi età , il corpo prende le vitamine dall’esterno perché non può fabbricarle da solo Le fibre alimentari sono nutrienti importanti per la salute dell’uomo , regolano il funzionamento dell’intestino e contribuiscono al livello di glucosio

Le vitamine ancora ……..

Le proteine Le proteine sono essenziali , servono a rinnovare , costruire tutti i tessuti e fabbricare sostanze importantissime . Per una alimentazione corretta devono fornire il 10/12 dell’energia .

I Sali minerali I minerali sono prodotti dal nostro corpo e la loro mancanza provoca danni. I minerali non danno energia .

Gli zuccheri l’amido Gli zuccheri sono importanti combustibili e danno L’amido è un’importante fonte di energia , è costituito dall’unione di tante unità semplici , per questa struttura , l’amido rilascia l’energia più lentamente Gli zuccheri sono importanti combustibili e danno energia alle cellule rapidamente ma non si deve esagerare !!!!!!

L’acqua L’acqua è indispensabile, nessuno può sopravvivere senza bere acqua . L’acqua è necessaria per digerire , per l’eliminazione di sostanze tossili e per altro……….

Grassi o lipidi Io sono davvero un bel grasso E un po’ di panciotta cel’hai Io sono davvero un bel grasso I grassi forniscono più calorie dei carboidrati e delle proteine e sono necessari . Li trovi nell’olio nel burro ………. Il consumo di troppi grassi è un rischio per la salute

Arrivederci da GINEVRA E GIULIA . Fine!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!.