Lettera di accompagnamento

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Transcript della presentazione:

Lettera di accompagnamento Voci essenziali da specificare: mittente e indirizzo ragione sociale del destinatario e indirizzo destinatario specifico (Dottor …, Dottoressa …) oggetto (non presente in ogni lettera) Da ricordare: presentarvi brevemente specificare la ragione per la quale vi candidate ringraziare e porgere i vostri saluti

Lettera di accompagnamento Consigli utilizzare un normale foglio di carta bianca prestare una certa cura alla forma di presentazione del testo centrando la lettera sul foglio controllare che non ci siano errori di ortografia usare un linguaggio scorrevole e sintetico (si consiglia di non superare le 15 righe circa di testo) firmare sempre la lettera con inchiostro blu o nero.

Il Curriculum Vitae : decalogo Il cv deve essere sintetico, ordinato e preciso. La lunghezza ideale è di due pagine scritte al computer, divise per sezioni e con neretti, corsivi e spaziature adeguati, senza errori o correzioni. Vanno accuratamente evitate le forme grafiche anticonvenzionali, i fogli colorati, i disegni o i simboli realizzati con il computer. Il linguaggio deve essere professionale, semplice e non burocratico. Attenzione a non dilungarsi o, al contrario, ad omettere informazioni utili. .

Il Curriculum Vitae : decalogo Mai scrivere in terza persona, ma sempre in prima. Non inserire informazioni false: saranno smascherate al colloquio. Non inviare cv in fotocopia e non allegare foto se non richieste. Firmare sempre il curriculum: è un segno di personalizzazione. Indicare sempre il numero di telefono dove poter essere contattati.

I sì e no del colloquio : consigli utili Look sobrio e ordinato Saluto e stretta di mano Puntualità Esprimersi in modo chiaro e sintetico Atteggiamento tranquillo e disponibile Guarda negli occhi chi ti sta di fronte Mostrare interesse verso i piani aziendali Mostrare disponibilità verso le offerte dell’azienda (spostamenti, forme contrattuali , ..)

I sì e no del colloquio : consigli utili Non interrompere il selezionatore Non essere prolissi Non ostentare eccessiva sicurezza o nervosismo Non usare toni lagnosi o adulatori Non gesticolare eccessivamente Non fumare Non masticare chewing gum Evita maldicenze o lamentele verso assenti o altre imprese Evita insincerità , furberie o disonestà Non aver fretta di concludere il colloquio