Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
Advertisements

Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
TAVOLO GOVERNANCE Conferenza del turismo del Garda trentino RISULTATI POLL.
Iniziativa di avvio del Cantiere di Progettazione FRANCIACORTA TERRE CULTURE E VINI Brescia, 26 maggio 2016 Chiesa di San Giorgio, Via Gasparo da Salò.
25/09/2007LEZ.1TET Lez.11 CORSO Tecnica ed Economia dei Trasporti Lezione 1 INTRODUZIONE AL CORSO.
Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014.
Agglomerazione, specializzatione e varietà Donato Iacobucci - Università Politecnica delle Marche 1 INCONTRI DI ARTIMINO SULLO SVILUPPO LOCALE Innovazione.
Il Network. Le forme di network Modelli alternativi di assetto dei network che rappresentano possibili interpretazioni delle relazioni tra attori e le.
IL MARKETING TERRITORIALE Dott.ssa Mariarosalba Angrisani CORSO DI POLITICHE URBANE E TERRITORIALI A.A. 2015/2016 Prof Guglielmo Trupiano 06/05/20161.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Marketing del territorio
Internazionalizzazione – Ricerca – Innovazione - Sviluppo
Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1
I grandi eventi e lo sviluppo territoriale
I caratteri della filiera enogastronomica
Titel.
Direttore Generale OBI Antonio Corvino
Lo sviluppo “dal basso”
La Politica Agricola Comune (PAC)
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Titel Comitato di sorveglianza Programma Operativo FSE
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
Le tecnologie ICT come driver per il miglioramento della Qualità
Maria Sassi Facoltà di Economia – Università di Pavia
DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA REGIONALE POR FESR
Servizio Sociale generatore di processi di Welfare Locale
Strategie di base e vantaggio competitivo
Convegno nazionale ASSTRA di Siena
Rurale e urbano o mosaico paesistico culturale
PROGETTO FaciliTOxTO mira a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, creativi, generatori di impatti positivi sul versante sociale,
la prospettiva dell’apprendimento e della crescita
Politiche di internazionalizzazione
QUALITÀ E IDENTITÀ LOCALE NEL SEGMENTO VITIVINICOLO:
Maria Sassi Facoltà di Economia – Università di Pavia
Luiss Guido Carli – Dipartimento di Impresa e Management
PROGETTO ORGANIZZATIVO “SERVIZIO SPORTELLI DI FILIALE – LINEE DI CONTESTO” Roma, 20 aprile 2005.
SAVE THE DATE.
Corso di Economia aziendale
Business Plan della Società:
L’analisi dell’ambiente di marketing
L’approccio all’analisi di settore
Corso di Economia Aziendale
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI Capitolo 8
Territorio e prodotti agroalimentari di qualità in provincia di Pavia
- Forum per il Trasporto Ferroviario delle Merci -
Informare e accogliere
Dai Distretti verso le Reti d’Impresa
MARKETING.
“Autonomie Locali e Sviluppo del Territorio”
ReteConfidi2020 mettere in rete i Confidi aderenti Confartigianato per il loro rafforzamento e la valorizzazione del brand.
L’idea progettuale Il progetto (che si legge anche Puglia) parte dal riutilizzo di scarti dell’agricoltura per realizzare un prodotto tecnologico.
Marketing dell’Editoria
Il PO per la competitività regionale
Lezione N° 3 Analisi Qualitativa: i Finanziamenti
Una Politica Digitale per l’economia
Direzione centrale attività produttive
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
TITOLO DEL BUSINESS PLAN
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Da Roma a Lisbona: Piano per l’Innovazione la Crescita e l’Occupazione
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
L’essenza della gestione strategica
Il processo produttivo
TecFor - Tecnologia e Formazione
1Il processo produttivo
Il ciclo del progetto la definizione dello SdF
L’ORIENTAMENTO STRATEGICO DELLA GESTIONE
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

Prof. Oronzo Trio (Università del Salento) Corso di MARKETING DEL TERRITORIO Attrattività e competitività Analisi delle potenzialità dei territori Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)

ATTRATTIVITA’ E COMPETITIVITA’ DEI TERRITORI Definizione del marketing territoriale e delle sue finalità Il sistema di domanda ed offerta territoriale Gli elementi della competitività del territorio I criteri di valutazione dell’attrattività territoriale

Il marketing del territorio

Il marketing nella gestione competitiva del territorio Il marketing territoriale è il metodo per l’elaborazione della strategia volta a sviluppare nel territorio sistemi di offerta attrattivi per determinati insiemi di domanda. Ha tre finalità fondamentali: Stimolare l’offerta territoriale ad evolvere nel senso della massima creazione di valore per la domanda. Creare le condizioni che favoriscono il radicamento della domanda Attivare i meccanismi per “catturare” da tale domanda i fattori che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del territorio

Il marketing nella gestione competitiva del territorio

Il territorio come sistema relazionale SISTEMA INTERNO: insieme di connessioni tra gli attori presenti nel territorio SISTEMA ESTERNO: Relazioni tra gli attori del territorio e quelli appartenenti ad altre aree geografiche

Il territorio come sistema relazionale Attori Risorse

La domanda territoriale E’ costituita dall’insieme di soggetti che presentano una “domanda” che può trovare soddisfazione in una determinata “offerta”. Nel caso del territorio, l’offerta è rappresentata dal “prodotto territoriale” ad esempio, dal punto di vista turistico, una località si caratterizza per l’offerta delle strutture ricettive, per le opportunità ricreative o culturali, per il sistema commerciale, nonché per gli aspetti tangibili come il clima, la qualità del paesaggio e per quelli immateriali come l’immagine del luogo.

L’offerta territoriale Nella prospettiva del marketing, un territorio è un “sistema” di offerta, è il contesto che contiene e caratterizza un insieme di offerte predisposte per soddisfare determinati target di domanda. Le offerte territoriali sono costituite da singole componenti (materiali e immateriali) del territorio o da insiemi di aggregazioni delle stesse. Si pensi, a titolo di esempio, all’offerta turistica di Roma. Questa comprende sia il Colosseo, quale singola componente d’eccellenza, sia l’insieme dei siti di interesse storico, fortemente caratterizzante il posizionamento della città.

L’offerta territoriale

L’offerta territoriale

L’offerta territoriale

L’offerta territoriale

Competitività e territori La capacità competitiva di un sistema territoriale può essere intesa come la capacità di: Creare o acquisire nel proprio ambito i fattori materiali e immateriali rilevanti per realizzare nel modo migliore un certo processo di sviluppo sostenibile; Garantire a tali fattori le migliori condizioni “ambientali” per il loro sviluppo e l’esplicitazione del loro potenziale positivo sul territorio stesso.

Competitività e territori

Competitività e territori

L’attrattività di un territorio Un territorio è attrattivo per determinati soggetti quando mette loro a disposizione le condizioni materiali e immateriali attraverso le quali essi soddisfano al meglio le loro esigenze fondamentali.

Per chi deve essere attrattivo il territorio? Per le imprese, quando offre condizioni di contesto che rafforzano le loro opportunità di sviluppare un vantaggio competitivo e sfruttare ottime opportunità di mercato

Per chi deve essere attrattivo il territorio? Per le persone residenti, quando offre le condizioni di contesto che migliorano la loro qualità della vita e aumentano le opportunità di sviluppo professionale ed economico.

Per chi deve essere attrattivo il territorio? Per gli investitori, quando offre condizioni di contesto che favoriscono l’ottimizzazione del ritorno finanziario (rispetto al suo rischio) e il più generale raggiungimento dei loro obiettivi.

Il mercato Caratteristiche qualitative della domanda Dimensione e tasso di crescita della domanda Caratteristiche qualitative della domanda Prossimità ad altri mercati

Le risorse umane Costo del lavoro e produttività Dimensione della forza lavoro Costo del lavoro e produttività Relazioni industriali

Il sistema della conoscenza Competenze “country specific” Capitale tecnologico innovativo Sistema universitario e della ricerca

Infrastrutture logistiche e tecnologiche Le infrastrutture Trasporti Telecomunicazioni Infrastrutture logistiche e tecnologiche

Il sistema produttivo Qualità fornitori locali Disponibilità materie prime Qualità fornitori locali Servizi alle imprese

Le istituzioni politiche e pubbliche P.A. Centrale e locale Politiche per le imprese Politiche per gli investimenti esteri

Il sistema normativo Normativa fiscale . Leggi e regolamenti in materia amministrativa ed ambientale Normativa fiscale Regolamentazione settoriale

Qualità ambientale ed urbanistica La qualità sociale ed ambientale Coesione sociale Sicurezza Qualità ambientale ed urbanistica

L’immagine e la reputazione Reputazione generale del luogo Reputazione del luogo come sede di attività produttive Politiche di immagine

Conclusioni Per ogni territorio è essenziale creare, attrarre e mantenere al suo interno i fattori rilevanti per il suo sviluppo sostenibile. Il marketing orienta il territorio a predisporre al suo interno un sistema di offerta che soddisfi al meglio le esigenze dei soggetti portatori dei fattori rilevanti per il suo sviluppo sostenibile In un’epoca caratterizzata da elevatissima mobilità delle persone, delle attività produttive, dei progetti e delle risorse finanziarie, ogni territorio deve dotarsi delle condizioni atte ad attrarre investimenti, imprese, persone… Il marketing offre un metodo di analisi e sviluppo dei fattori di attrattività territoriale che spetta ai policy maker utilizzare ed applicare nel proprio ambito geografico.

oronzo.trio@unisalento.it Facebook: Ronny Trio Twitter: Ronny Trio Linkedin: Oronzo Trio