Scelta dell’indirizzo di studio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Benvenuti !.
Advertisements

INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
III ANNO DIRITTO COMMERCIALE 15 DIRITTO DEL LAVORO 12 DIRITTO PENALE 15 Un insegnamento da scegliere tra : DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE DIRITTO ECCLESIASTICO.
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Via Bondanello, 30 - CASTEL MAGGIORE (BO) Tel web:
LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Con la riforma come si è trasformata la scuola secondaria superiore?
LINGUE E COMUNICAZIONE PER L’IMPRESA E IL TURISMO.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione economico-sociale
La scuola delle future professioni
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “F. REDI” MONTEPULCIANO
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
Scienze Economiche e Statistiche
ISTITUTO TECNICO AGRARIO e AGROINDUSTRIALE
ISTITUTO TECNICO CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Il corso Tecnico Turistico
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “F. REDI” MONTEPULCIANO
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Liceo Scientifico Statale “Carlo Cattaneo” Torino a.s
SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING.
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
AFM preparazione giuridico - economico - aziendalistica
Le nostre lauree magistrali
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Corso di Laurea in Economia
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Istituto Tecnico Economico
Liceo Linguistico una scuola per l’Europa
PROGETTO ORIENTAMENTO
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
INCONTRI DI ORIENTAMENTO SCUOLA APERTA Settore Tecnologico
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO -V. DE FRANCHIS-
un nuovo diploma per un mondo che si muove
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO -V. DE FRANCHIS-
L'istituto Tecnico Commerciale
AFM preparazione giuridico - economico - aziendalistica
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
Profilo Orari Attività caratterizzanti Stage Certificazioni
RICCATI LUZZATTI Istituto Tecnico Economico Liceo Economico Sociale.
Le nostre lauree magistrali
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
COSTRUZIONI AMBIENTE TERRITORIO.
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Istituto Tecnico Economico Statale
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI (SPS)
Benvenuti nella nostra Scuola
INDIRIZZO TECNOLOGICO
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

Scelta dell’indirizzo di studio

Turismo I quattro indirizzi di studio INDIRIZZI DI STUDIO TURISMO 1° biennio (unico) AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING Amministrazione finanza e marketing Sistemi informativi aziendali Relazioni internazionali per il marketing Turismo TURISMO 2° biennio e 5° anno

TURISTICO - RIM – AFM – SIA ORARIO SETTIMANALE COMUNE AI 4 INDIRIZZI III IV V Italiano 4 Storia 2 Inglese 3 Matematica Scienze motorie Religione 1 TOTALE ORE 15

Orario settimanale 2° Biennio e 5° anno Studi Turistici RIM AFM SIA III IV V Economia aziendale 5 6 7 8 4 * 7 * Discipline turistiche e aziendali 4 Diritto 2 3 Diritto e legislazione turistica Economia politica   Relazioni internazionali Geografia turistica  2 2  Arte e territorio Seconda lingua Terza lingua Informatica ** Tecnologie della comunicazione ** TOTALE ORE 17 * un’ora alla settimana viene svolta in laboratorio ** tutte le ore vengono svolte in laboratorio

LINGUE STRANIERE TURISTICO 2 LINGUA FRANCESE 3 LINGUA TEDESCO 2 LINGUA FRANCESE 3 LINGUA SPAGNOLO RIM 2 LINGUA FRANCESE 3 LINGUA TEDESCO 2 LINGUA SPAGNOLO 3 LINGUA FRANCESE 2 LINGUA TEDESCO 3 LINGUA FRANCESE SIA 2 LINGUA FRANCESE 2 LINGUA SPAGNOLO AFM 2 LINGUA FRANCESE 2 LINGUA SPAGNOLO

Scelta della lingua: opzioni possibili solo in Scelta della lingua: opzioni possibili solo in presenza di almeno 25 iscritti Gli iscritti al turistico dalla prima possono cambiare indirizzo solo in casi eccezionali e comunque autorizzati al termine della formazione delle classi. Nel corso SIA può essere prevista l’iscrizione ad una classe con seconda lingua diversa da quella studiata dopo un corso di allineamento e esame integrativo

TRIENNIO: PROGETTI/ATTIVITA’ COMUNI Progetti Area professionale: Progetti Simulazione impresa – Giardino delle Imprese Laboratori territoriali (Opificio Golinelli) Visite e testimonianze aziendali Stage Scuola/lavoro Orientamento ---------------------------------------------------------------------- Portale di e-learning per recupero e potenziamento lingua inglese ----------------------------------------------------------------------- Certificazioni linguistiche per livelli B1 e B2: Pet/First, Delf, Dele, Tedesco Certificazioni informatiche: Nuova ECDL, Expert, EUCIP(in lingua inglese) Corsi di conversazione in lingua straniera Erasmus + : Meltep 2015 - Moving Generation 20/20 – Tech in Vet Made in Europe - Tirocini formativi in Europa in lingua Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo

L'EsaBac, un solo esame, due diplomi L'EsaBac (ESAme di Stato/BACcalauréat) Techno  consente agli allievi italiani di conseguire, a partire da un solo esame, simultaneamente due diplomi: il diploma di Maturità italiano il Baccalauréat francese Il doppio diploma, ottenuto in seguito al superamento dell’esame di Stato e dell’esame specifico ESABAC, consente di accedere agli studi superiori di tipo universitario e non universitario nelle istituzioni francesi e italiane.

Percorso disciplinare biculturale e bilingue Due discipline specifiche, studiate in francese, sono integrate alla preparazione dell'Esame di Stato: Lingua,cultura e comunicazione francese (4ore alla settimana) Storia (2ore alla settimana) Contenuti delle materie di indirizzo (Geografia,Economia, Diritto) potranno essere proposti in lingua francese

Amministrazione finanza e marketing Le competenze del profilo Amministrazione finanza e marketing Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Il diplomato in amministrazione finanza e marketing è esperto di: Fenomeni economici nazionali ed internazionali Normativa civilistica e fiscale Sistemi aziendali Gestione aziendale Sistemi finanziari Strumenti di marketing con competenze specifiche linguistiche ed informatiche Conferenze con esperti su materie professionalizzanti(economia aziendale, diritto, economia politica) – Collaborazione con Unicredit

SBOCCHI OCCUPAZIONALI - AFM AFM- Le opportunità alla fine degli studi: sbocchi lavorativi e Studi Universitari SBOCCHI OCCUPAZIONALI - AFM Assicurazioni Banche Commercio Industria Società di servizi pubbliche e private STUDI UNIVERSITARI - AFM Economia Giurisprudenza Scienze Politiche Statistica

Triennio SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI: A chi ha interesse a sviluppare quelle CONOSCENZE E COMPETENZE PROFESSIONALI SU NUOVE TECNOLOGIE, NUOVI MEDIA, WEB che sono tanto ricercate nel mondo del lavoro di oggi 3^ 4^ 5^ Economia Aziendale 4(1) 7(1) Informatica 4(2)* 5(2)* Le ore tra parentesi sono di attività di laboratorio in codocenza con insegnante tecnico-pratico

SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Conoscenze e competenze trasversali Discipline giuridiche trattamento dati privacy licenze diritti autore Matematica crittografia Economia aziendale processi e analisi scelte Informatica reti siti web applicazioni su nuovi media sicurezza dati Inglese manuali e ambienti di sviluppo Discipline umanistiche scrittura creativa

SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI AMBIENTI DI SVILUPPO E DI APPRENDIMENTO SISTEMI DI CONTABILITA' INTEGRATA - ERP PIATTAFORMA DI E-LEARNING MOODLE ADOBE CREATIVE SUITE SU CLOUD sviluppo di applicazioni e uso tecnologie web GOOGLE APP FOR EDUCATION JQUERY MOBILE BOOSTRAP 3

SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI PROGETTI E PRODUZIONI PANE E INTERNET PROTOTIPI DI SITI DI E-COMMERCE OPIFICIO GOLINELLI LABORATORI TERRITORIALI BIG DATA INTOTHEBAOBAB MOBILEPC TOPONOMASTICA PM10 STM – APP CICERO MACCAFERRI PROGETTI INNOVATIVI SU MAGAZZINO SULLA GESTIONE CLIENTI MANUTENZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO SCOLASTICO ESTIVO

Triennio SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI: Dopo il diploma Sbocchi occupazionali Assicurazioni Amministrazione pubblica Studi di commercialisti e studi legali Istituti bancari Attività imprenditoriale Aziende di credito e finanziarie Uffici contabili e commerciali Aziende produttrici di software Centri di elaborazione dati di aziende ed enti pubblici Aziende di commercializzazione e assistenza prodotti informatici Studi Universitari Informatica (Informatica/Informatica per il Management) Economia Giurisprudenza Ingegneria(Ingegneria Informatica/Ingegneria Gestionale) Statistica Scienze politiche

Relazioni internazionali per il marketing Le competenze del profilo Relazioni internazionali per il marketing Il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale, con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo- politiche e vari contesti lavorativi.

Il triennio e le lingue - RIM Chi sceglie RIM e nel biennio ha studiato TEDESCO o SPAGNOLO come terza lingua studierà FRANCESE FRANCESE come terza lingua studierà TEDESCO Portale di e-learning per recupero e potenziamento lingua inglese (corsi online con esercizi per il PET e il FIRST) Certificazioni linguistiche per livelli B1 e B2: Pet/First, Delf, Dele, Tedesco Corsi di conversazione in lingua straniera

Cosa intendiamo fare per raggiungere l’obiettivo: (Indirizzo RIM) Scambio con Morgenweg Schule di Darmstadt (Germania)- prossimo gruppo con studenti di 3F, 3A 3H a marzo E’ uno stage di alternanza scuola lavoro internazionale poiché gli studenti effettuano un periodo lavorativo in aziende/enti della città ospitante Partecipazione Progetti Europei riguardanti la cittadinanza europea (WOW) e a concorsi( Judendpreis) Partecipazione progetti Erasmus Plus (3, 4, 5) con stage aziendali Internazionali Visita ad Istituzioni internazionali, come il Parlamento Europeo (Strasburgo), la Corte di Giustizia (Lussemburgo), le istituzioni ONU a Vienna 4 anno Stages aziendali

RIM - Le opportunità alla fine degli studi: sbocchi lavorativi e Studi Universitari SBOCCHI LAVORATIVI - RIM in tutte le aziende pubbliche e private: Import-Export  Relazioni internazionali Ricerche di Mercato o di nuovi Mercati  Ufficio Estero STUDI UNIVERSITARI – RIM Economia (in particolare Laurea in Business and Economics) Giurisprudenza e Scienze Politiche (in particolare Laurea in Relazioni internazionali) Lingue Straniere Laurea in Lingua, società e comunicazione Laurea in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale Scuola superiore di lingue moderne per interpreti e traduttori (sede a Forlì)

Triennio di studi turistici : a chi si rivolge ? a chi ha predisposizione per le lingue straniere a chi desidera arrivare ad una preparazione economico-aziendale ed umanistica basata sulla conoscenza del patrimonio paesaggistico, culturale ed artistico Discipline di indirizzo discipline turistiche aziendali 4 ore settimanali diritto e legislazione turistica 3 ore settimanali terza lingua straniera 3 ore settimanali arte e territorio 2 ore settimanali geografia turistica 2 ore settimanali

Il diplomato nel turismo è in grado di Competenze acquisite Il diplomato nel turismo è in grado di gestire servizi o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio Collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata Utilizzare i sistemi informativi disponibili a livello nazionale ed internazionale, per proporre servizi turistici innovativi Promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale Intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali

Le opportunità offerte dall’indirizzo di studi turistici Sbocchi occupazionali Comunicazioni Marketing Pubblicità Pubbliche Relazioni Enti pubblici del turismo con mansioni di concetto e/o direttive Agenzie di viaggio Tour operator Strutture alberghiere Trasporti Studi Universitari Beni culturali Lingue straniere Economia del turismo Scienze della comunicazione Giurisprudenza Scienze politiche

Cosa intendiamo fare per raggiungere l’obiettivo (Indirizzo turistico) In collaborazione con il FAI (Fondo per l’Ambiente italiano) Apprendisti Ciceroni 4 anno Stages in strutture turistico - ricettive della regione Percorsi pluridisciplinari  Scambi  Viaggi di istruzione in collaborazione con il FAI e TCI

Domande e Risposte

Grazie per l’attenzione !