Incontro con la comunità finanziaria 18 maggio 2004
Indice ADF in Borsa Eventi recenti che hanno influenzato la gestione L’andamento del traffico Dati economico-finanziari Dati al 31 dicembre 2003 Dati al 31 marzo 2004 Strategie di sviluppo business
AdF in Borsa
Struttura azionariato Fonte: Servizio Titoli Srl Dati aggiornati al 22.04.2004
AdF in Borsa nel primo trimestre 2004 Fonte: Bloomberg
Eventi recenti
Principali eventi negli ultimi due anni Attivazione del nuovo servizio cargo “Road Feeder Service” Incremento della capacità di accoglienza attraverso la ristrutturazione, ampliamento e ammodernamento delle infrastrutture dell’aerostazione Arrivi Ampliamento e riorganizzazione delle aree di parcheggio Inaugurazione nuova Sala VIP (Sala Masaccio) Certificazione ISO 9001/2000 Inizio operazioni sullo scalo “Amerigo Vespucci” del nuovo bireattore Airbus A319 di Alitalia con capacità di offerta massima a 126 posti. Avviato il processo di certificazione ambientale UNI EN ISO14000 Affidamento gestione totale ad AdF dell’aeroporto fino al 10 febbraio 2043 Riqualifica della Pista di volo che consente maggiori possibilità di atterraggio e decollo Inaugurazione della nuova torre di controllo
La Privatizzazione In data 28 novembre 2003 e’ stata formalizzata la cessione del 29% del capitale sociale di Aeroporto di Firenze spa da parte dei Comuni di Firenze e Prato e delle Camere di Commercio delle due città toscane. Il patto di “co-vendita” prevede le seguenti cessioni: Comune di Firenze 15%, Camera di Commercio di Firenze 4%, Comune di Prato 9% e Camera di Commercio di Prato 1% Aggiudicatario della cessione è risultata SAGAT (aeroporto di Torino) con San Paolo-IMI Private Equity (ex NHS) e Tecnoholding
Principali eventi 2002-2003 Concessione totale quarantennale Aerostazione Partenze: ampliamento area commerciale Ristrutturazione aree passeggeri e uffici Cessione del 29% del c.s. Nuova area parcheggio autonoleggi Ampliamento aree sosta passeggeri Riqualifica pista di volo Miglioramento dell’accessibilità dell’aeroporto (parcheggi, viabilità, segnaletica) Nuovo servizio “Road Feeder Service” Raddoppio aerostazione merci Nuovo blocco uffici Dogana e Guardia di Finanza Nuovo parcheggio per gli operatori aeroportuali Nuova Torre di Controllo Ristrutturazione e ampliamento sala executive (Sala Masaccio) 2002 Mag 2002 Lug 2002 Lug 2002 Set 2002 Dic 2003 Feb 2003 Feb 2003 Nov 2004 Mar
L’andamento del traffico
Collegamenti nazionali 2003 Milano Mxp Bologna Firenze Roma FCO Olbia Palermo Catania
Destinazioni internazionali 2003 Londra Amsterdam Bruxelles Francoforte Parigi Monaco Basilea Vienna Zurigo Timisoara Nizza Firenze Barcellona
Vettori anno 2003
Traffico passeggeri per Vettore 2003
Andamento traffico Nel corso del 2003 il traffico passeggeri ha registrato una stagnazione + 0,3%) a causa della crisi che ha interessato tutte le compagnie aeree che hanno continuato a privilegiare riorganizzazioni interne tese a recuperare efficienze gestionali e contenere uscite finanziarie più che ad aumentare la capacità operativa. Ad agosto 2003 Air Littoral ha cessato la sua attività presso l’aeroporto di Firenze (collegamento con Nizza) ed è stata sottoposta ad Amministrazione Controllata. Sempre nel corso del 2003, Swiss ha terminato l’operatività su tutti gli scali regionali italiani (da Firenze è stato interrotto il collegamento con Basilea a maggio e con Zurigo a fine ottobre). A riprova del momento difficile, nel primo trimestre 2004 si segnala un trend negativo del traffico passeggeri (-12,7%)
Volumi di traffico: numeri di Passeggeri (Linea+Charter) 1.510.429 1.479.250 1.386.599 1.376.392 1.388.704 72,7% 67,9% 67,9% 70,7% 67,1% -12,7% 311.392 278.306 32,1% 32,1% 29,3% 32,9% 27,3% 66,8% 29,3% 70,1% 33,2% 29,9%
Volumi di traffico: Movimenti aeromobili (Linea+Charter) 31.014 30.312 30.721 30.863 26.908 70,2% 70,3% 65,3% 64,9% 63,7% -18,3% 7.267 6.144 36,3% 35,1% 29,7% 34,7% 29,8% 64,3% 65,5% 35,7% 34,5%
Dati economico-finanziari
Dati al 31 dicembre 2003
Conto economico:dati annuali In EUR ml 2001 2002 2003 Ricavi netti della gestione caratteristica 25,6 23,4 24,6 Margine operativo lordo 9,6 7,0 6,9 in % dei ricavi 37,2% 29,9% 28,0% Risultato operativo 3,8 1,7 0,9 in % dei ricavi 14,7% 7,3% 3,7% Utile netto 4,5 1,2 0,8 in % dei ricavi 17,6% 5,1% 3,3%
La produttività EFT medi annui ed evoluzione del fatturato per EFT 124,79 128,32 117,76 122,5 186,7 199,5 198,7 200
Ricavi della gestione caratteristica CAGR 99/03 +4,7% In EUR ml CAGR 99/03 + 1,9% + 21,4%
Ricavi Aviation CAGR 99/03 +1,88% In EUR ml +1,1% CAGR 99/03 41,9% -2,03% +1,1% CAGR 99/03 41,9%
Ricavi Non Aviation CAGR 99/03 +18,34% In EUR ml
Margine operativo lordo CAGR -4,8% In EUR ml
CAPEX CAGR 99/03 +17,82% In EUR ml
Ammortamenti In EUR ml CAGR 98/02 +16,95%
Risultato operativo CAGR –29,8% In EUR ml
Utile netto CAGR –21,4% In EUR ml
Stato Patrimoniale 2001 2002 2003 Immobilizzazioni Nette 24,1 26,5 In EUR ml 2001 2002 2003 Immobilizzazioni Nette 24,1 26,5 27,1 Capitale Circolante Netto (5,4) (4,0) (3,7) TFR (1,7) (2,0) (2,2) Altre Passività a M/L (0,9) (0,8) (0,8) Capitale Investito Netto 16,1 19,7 20,4 25,5 25,8 Patrimonio Netto 26,6 Debito Netto/(Liquidità) (10,5) (5,8) (5,4)
Cash Management (migliaia di euro) PFN PFN C.F. gestione caratteristica Variazione CCN C.F. da Investimenti Dividendi
Dati al 31 marzo 2004
Key Financials IQ2004 IQ2003 Ricavi totali 5,63 5,56 In EUR ml IQ2004 IQ2003 Ricavi totali 5,63 5,56 Margine operativo lordo 1,22 1,45 in % dei ricavi 21,7% 26,0% Risultato operativo -0,14 0,16 in % dei ricavi - 2,9% PFN/(Indebitamento netto) 4,04 3,48
Strategie di sviluppo business
Sviluppo traffico Analisi del potenziale della domanda di traffico del bacino di utenza; Sviluppo della capacità aeroportuale per soddisfare la domanda del bacino di utenza: Nuovo Master Plan aeroportuale in fase di studio Miglioramento del rapporto qualità prezzo dei servizi erogati sullo scalo; Sviluppo di sistemi di pricing/incentivazioni commerciali ai vettori tradizionali e low-cost: Firmato il contratto triennale con il principale vettore operante sullo scalo (Meridiana)
Sviluppo infrastrutture Adeguamento della sicurezza operativa in vista della Certificazione ENAC di idoneità dell’aeroporto secondo quanto sancito dalla normativa ICAO, annesso 14. Tra i principali investimenti si rammentano: Riqualifica pista di volo Fasce laterali di pista Segnaletica verticale di pista Riqualifica dei raccordi F e G Approvazione dal Ministero dell’Ambiente del Master Plan presentato nel 2001 e soggetto a pesanti prescrizioni che hanno portato alla rivisitazione dello stesso nell’ottica di garantire uno sviluppo dell’aeroporto A. Vespucci di Firenze, nel medio lungo termine, compatibile con l’ambiente.
Sviluppo attività aeronautiche ed aeroportuali Avvio del processo di riorganizzazione aziendale: Studio di re-engineering (completato) Assessment delle risorse chiave in azienda (completato) Nuovo organigramma aziendale dal 15 marzo 2004 che recepisce gli adeguamenti organizzativi Internalizzazione di una serie di attività di servizi tra il 16 febbraio e il 30 settembre Certificazione ENAC dell’aeroporto entro Nov 2004 (Annesso ICAO) Presentazione Contratto di programma ad ENAC con separazione contabile ex Delibera CIPE 4 agosto 2000 e richiesta di adeguamento delle tariffe aeronautiche
Handling I ricavi da handling stimati per il 2004 rappresentano il 42% del totale ricavi ADF I margini complessivi di questo business sono ridotti e soggetti ad ulteriori tensioni generate dalla liberalizzazione che avverrà nei prossimi anni non appena superate le soglie da decreto (2 milioni di passeggeri) Recupero dei margini attraverso un programma strutturato di efficientamento delle risorse e dell’organizzazione del lavoro
Le attività Commerciali Incremento di spazi disponibili nei terminal e ottimizzazione del mix merceologico Valorizzazione del landside aeroportuale attraverso lo sviluppo property Parcheggi e rilocazione Uffici direzionali Magazzini Cargo Sviluppo del business pubblicitario, attraverso l’aumento degli spazi terminal e landside