Progetto ARTELIER Di Michela Vetrone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto comprensivo di Rivergaro anno scolastico 2007 – 2008 INCONTRIAMO L’ARTE progetto a cura di Educarte soc.coop.
Advertisements

Imitando Van Gogh classi terze sez B e D scuola primaria N.Green
Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Tavolo del Confronto e della Proposta Pieve di Bono 15 settembre 2010.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Piano per la Ricerca del Dipartimento di filosofia, scienze Umane, sociali e della formazione - FISSUF Perugia, 5 Settembre 2014.
SPAZIO GIOCO ……..DOVE E QUANDO Lunedì Mercoledì Venerdì
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Associazioni Sportive Scolastiche
le nuove sfide dell’educazione giovanile
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI”
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
Sant’Angelo in Pontano
La bellezza delle scienze e dei numeri
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
Il gruppo ADECCO in Italia
CdL in Educazione Professionale
Il percorso di ascolto partecipato
SPAZIO GIOCO ……..DOVE E QUANDO
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
comunicativo - espressivo - metalinguistico
PROGETTI EFFETTUATI CON IL FINANZIAMENTO PEZ A.S
SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO PER TUTTI PRESENTAZIONE
ANTENNE EDUCATIVE.
Workstream 2: Workshop territoriali
I laboratori Introduzione.
PROGETTO FaciliTOxTO mira a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, creativi, generatori di impatti positivi sul versante sociale,
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Il servizio prevede 10 incontri a cadenza settimanale,
I laboratori Introduzione.
Come è organizzato Il servizio prevede 10 incontri a cadenza settimanale, presso il centro per bambini e famiglie “La Trottola” e cinque incontri di.
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
FIGLI DI TUTTI Monfalcone 02/12/2014.
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
“Progetto Scuole” Referenti GNR 2018.
LA VISTA DELLE STELLE MI FA SEMPRE SOGNARE
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
SETTORE COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E PACE
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Roncola – Capizzone - Strozza
Valutazione e certificazione
Cos’è il Progetto Eugheny
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Il PO per la competitività regionale
La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
BUONA PRATICA POR UMBRIA FSE 2014/2020 SERENELLA TASSELLI
COSA È ? SOUNDSCAPE TRAIN
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
Amaranto Teatro.
Associazioni e istituzioni che affrontano il fenomeno
INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI PER L'INTEGRAZIONE DI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA c.m. 8 gennaio 2010.
Scuola Primaria di Campagna
Un progetto in continuità...
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
L’Infiorata nella nostra scuola
IL BANCO DELLA “CREATTIVITA’”
Approfondimenti.
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
SEQUENZA ORDINATA DA ADATTARE ALLE ESIGENZE DELL’ORGANISMO PROPONENTE
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
EDUCARE ALLE DIFFERENZE E AL RISPETTO DELL’ALTRO
Transcript della presentazione:

Progetto ARTELIER Di Michela Vetrone Corso Educart – Promozione Educazione e promozione artistica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria

AMBITO DI RIFERIMENTO DESTINATARI LUOGO Laboratori creativi pomeridiani da realizzare nello Spazio compiti previsto dalla gestione comunale dei servizi socio educativi rivolti a minori e famiglie DESTINATARI Bambini delle classi terza, quarta e quinta elementare iscritti allo Spazio Compiti LUOGO Aula messa a disposizione dalla Parrocchia

RISORSE Economiche: risorse finanziarie dell’Ente Strumentali: materiale messo a disposizione dall’Ente Umane: educatori servizio socio-educativo territoriale dell’Ente, educatori della cooperativa affidataria del servizio di gestione dei servizi educativi rivolti a minori e famiglie, volontari servizio civile e/o volontari del progetto regionale giovani volontari COSTI Personale Materiale Organizzazione laboratori COPERTURA COSTI Introiti derivanti dal pagamento della quota annuale di iscrizione allo Spazio Compiti

OBIETTIVI ○ Cognitivi Incoraggiare le potenzialita’ espressive dei bambini Stimolare la creativita’ e l’originalita’ dei bambini Promuovere la consapevolezza delle potenzialita’e dei limiti dei bambini ○ Espressivo-artistici Promuovere un approccio all’arte Favorire la libera espressione artistica Sviluppare l’aspetto ludico per creare interesse all’arte ○ Sociali Creare contesti di socializzazione e di reciprocita’ tra pari e tra bambini e adulti presenti Favorire la cooperazione tra pari nel gruppo

REALIZZAZIONE PROGETTO ☆3 Percorsi tematici ispirati da 3 artisti MARC CHAGALL «La fantasia» VINCENT VAN GOGH « La natura» VASILIJ VASIL‘EVIC KANDINSKIJ « Le emozioni» ☆ 6 Incontri: 2 incontri per ciacun pittore ~1 incontro lavoro individuale ~1 incontro lavoro di gruppo ☆Esposizione finale lavori artistici realizzati ☆Tecnica artistica: uso delle tempere abbinate ad altri materiali quali sabbia, farina di mais e ritagli di giornali

MARC CHAGALL Io e il mio paese Autoritratto a sette dita Parigi vista dalla finestra La passeggiata

VINCENT VAN GOGH Notte stellata Strada con i cipressi Il seminatore al tramonto La chiesa di Auvers

VASILIJ VASIL’EVIC KANDINSKIJ Curva dominante Black and violet Improvvisazione 26 Giallo rosso e blu

ORGANIZZAZIONE DEI LABORATORI CREATIVI ○ 1° incontro Presentazione delle 4 opere e del loro artista Considerazioni sulla tematica collegata all’artista e alle sue opere Lavoro individuale con utilizzo di tempere e altri materiali ispirandosi ad un’opera Formazione dei gruppi per il prossimo incontro ○ 2 ° incontro Lavoro di gruppo con utilizzo tempere e altri materiali previsti ispirandosi alle 4 opere dell’artista ~ Possibilita’ di ricerca a casa e presentazione al secondo incontro di ulteriori opere ed eventuali lavori realizzati (individuale o di gruppo) ○ Una giornata dedicata all’esposizione dei lavori con partecipazione libera di bambini e genitori

VALUTAZIONE In itinere attraverso confronto tra gli operatori Considerazioni dei bambini Opinioni dei genitori sull’esperienza dei bambini nei laboratori Relazione finale /riflessioni finali dello staff