Progetto ARTELIER Di Michela Vetrone Corso Educart – Promozione Educazione e promozione artistica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria
AMBITO DI RIFERIMENTO DESTINATARI LUOGO Laboratori creativi pomeridiani da realizzare nello Spazio compiti previsto dalla gestione comunale dei servizi socio educativi rivolti a minori e famiglie DESTINATARI Bambini delle classi terza, quarta e quinta elementare iscritti allo Spazio Compiti LUOGO Aula messa a disposizione dalla Parrocchia
RISORSE Economiche: risorse finanziarie dell’Ente Strumentali: materiale messo a disposizione dall’Ente Umane: educatori servizio socio-educativo territoriale dell’Ente, educatori della cooperativa affidataria del servizio di gestione dei servizi educativi rivolti a minori e famiglie, volontari servizio civile e/o volontari del progetto regionale giovani volontari COSTI Personale Materiale Organizzazione laboratori COPERTURA COSTI Introiti derivanti dal pagamento della quota annuale di iscrizione allo Spazio Compiti
OBIETTIVI ○ Cognitivi Incoraggiare le potenzialita’ espressive dei bambini Stimolare la creativita’ e l’originalita’ dei bambini Promuovere la consapevolezza delle potenzialita’e dei limiti dei bambini ○ Espressivo-artistici Promuovere un approccio all’arte Favorire la libera espressione artistica Sviluppare l’aspetto ludico per creare interesse all’arte ○ Sociali Creare contesti di socializzazione e di reciprocita’ tra pari e tra bambini e adulti presenti Favorire la cooperazione tra pari nel gruppo
REALIZZAZIONE PROGETTO ☆3 Percorsi tematici ispirati da 3 artisti MARC CHAGALL «La fantasia» VINCENT VAN GOGH « La natura» VASILIJ VASIL‘EVIC KANDINSKIJ « Le emozioni» ☆ 6 Incontri: 2 incontri per ciacun pittore ~1 incontro lavoro individuale ~1 incontro lavoro di gruppo ☆Esposizione finale lavori artistici realizzati ☆Tecnica artistica: uso delle tempere abbinate ad altri materiali quali sabbia, farina di mais e ritagli di giornali
MARC CHAGALL Io e il mio paese Autoritratto a sette dita Parigi vista dalla finestra La passeggiata
VINCENT VAN GOGH Notte stellata Strada con i cipressi Il seminatore al tramonto La chiesa di Auvers
VASILIJ VASIL’EVIC KANDINSKIJ Curva dominante Black and violet Improvvisazione 26 Giallo rosso e blu
ORGANIZZAZIONE DEI LABORATORI CREATIVI ○ 1° incontro Presentazione delle 4 opere e del loro artista Considerazioni sulla tematica collegata all’artista e alle sue opere Lavoro individuale con utilizzo di tempere e altri materiali ispirandosi ad un’opera Formazione dei gruppi per il prossimo incontro ○ 2 ° incontro Lavoro di gruppo con utilizzo tempere e altri materiali previsti ispirandosi alle 4 opere dell’artista ~ Possibilita’ di ricerca a casa e presentazione al secondo incontro di ulteriori opere ed eventuali lavori realizzati (individuale o di gruppo) ○ Una giornata dedicata all’esposizione dei lavori con partecipazione libera di bambini e genitori
VALUTAZIONE In itinere attraverso confronto tra gli operatori Considerazioni dei bambini Opinioni dei genitori sull’esperienza dei bambini nei laboratori Relazione finale /riflessioni finali dello staff