FITT! Forma il tuo futuro WORKSHOP CON LE PARTI SOCIALI VENEZIA 7 MARZO 2017 Increasing the quality of apprenticeship for vocational qualifications in Italy Tiziano Barone Direttore Veneto Lavoro
Partenariato Regione del Veneto (su mandato del Ministero del Lavoro) Veneto Lavoro Bundesinstitut für Berufsbildung - BIBB Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit - GIZ Ministero del Lavoro e P.S. (PARTNER ASSOCIATO) MIUR (PARTNER ASSOCIATO)
Progetto inserito nella riforma in atto 81/2015 – focus su apprendistato per la qualifica, diploma e specializzazione (art. 46 D.Lgs 81/2015), e sistema di formazione duale in Italia Obiettivo: migliorare l’ attrattività e la qualità dell'apprendistato come modalità per ottenere la qualifica / diploma per i giovani e inserirli velocemente nel mercato del lavoro. Contesto ed obiettivo
Territoriale: mandato da parte del Ministero del Lavoro alla Regione del Veneto per sviluppare e testare i miglioramenti Settoriale: focus sullo sviluppo degli elementi di innovazione sul settore turistico-alberghiero (food and hospitality) Transnazionale: valorizzare l’esperienza dei paesi europei con alto grado di successo nell’approccio work-based learning (Germania) – apprendistato di primo livello per la qualifica è la cosa più simile alla formazione duale in Germania Integrato: in sinergia e non sovrapposizione alle altre iniziative nazionali e regionali (FiXO e sperimentazione duale in Veneto) Approccio
Veneto. Assunzioni con contratto di apprendistato. Totale e per genere Totale Maschi Femmine % femmine Italiani Stranieri % stranieri 2008 57.807 32.111 25.696 44% 46.347 11.460 20% 2009 37.766 19.921 17.845 47% 30.362 7.404 2010 41.600 22.946 18.654 45% 33.322 8.278 2011 41.818 23.273 18.545 33.670 8.148 19% 2012 34.457 18.134 16.323 28.054 6.403 2013 28.110 14.974 13.136 22.987 5.123 18% 2014 30.433 16.572 13.861 46% 25.391 5.042 17% 2015 27.361 15.163 12.198 22.998 4.363 16% Fonte: elab. Veneto Lavoro su dati Silv Dati su l’apprendistato in Veneto: il grande declino dell’apprendistato
Veneto. Assunzioni con contratto di apprendistato. Totale e per genere Totale Maschi Femmine % femmine Italiani Stranieri % stranieri 2008 57.807 32.111 25.696 44% 46.347 11.460 20% 2009 37.766 19.921 17.845 47% 30.362 7.404 2010 41.600 22.946 18.654 45% 33.322 8.278 2011 41.818 23.273 18.545 33.670 8.148 19% 2012 34.457 18.134 16.323 28.054 6.403 2013 28.110 14.974 13.136 22.987 5.123 18% 2014 30.433 16.572 13.861 46% 25.391 5.042 17% 2015 27.361 15.163 12.198 22.998 4.363 16% Fonte: elab. Veneto Lavoro su dati Silv Dati su l’apprendistato in Veneto: il grande declino dell’apprendistato
1 ANALISI 2 MODELLO 3 TEST 4 MESSA A SISTEMA LE FASI DEL PROGETTO
Le componenti di FITT ! ANALISI DELLO STATO DELL’ARTE AMBITI DI INDAGINE QUALITATIVI E QUANTITATIVI Un target problematico Problemi di immagine e percezione Relazioni tra mondo della scuola e mondo del lavoro Costruzione dei profili professionali e dei curricula Aspetti normativi Ricerca: Progettare insieme il nuovo apprendistato
Le componenti di FITT ! Il modello FITT! In base alle risultanze dell’analisi, il modello “duale” FITT! contiene scelte e priorità strategiche e operative per il modello “duale” integrazione nella riforma 81/15 e identificazione degli elementi di innovazione e valore aggiunto della cooperazione coinvolgimento di tutti gli attori: gli enti di formazione, le imprese, le parti sociali e le istituzioni pubbliche strumenti e risorse, comprese le sinergie rilevanti con FSE e fondi per i giovani (GG) sistema di valutazione (indicatori qualitativi e quantitativi) Le componenti di FITT ! Il modello FITT!
Il focus del modello: standard, co-progettazione e comunicazione Importanza degli standard: PIANO FORMATIVO QUADRO per percorsi duali di qualità Standard e competenze dei Tutor formativi dei CFP- rapporti con le aziende – co-progettazione del piano formativo Standard e competenze dei Tutor aziendali – organizzazione aziende «formative» Attivazione di attività di supporto alle aziende ed enti da parte di enti intermedi e istituzioni Azioni di sensibilizzazione mirate ad aumentare l’attrattività e la qualità dell’apprendistato per la qualifica Il focus del modello: standard, co-progettazione e comunicazione
REPORT: PROGETTARE INSIEME IL NUOVO APPRENDISTATO (IT/ING)
La sperimentazione del Modello FITT! Pieno coinvolgimento dei soggetti interessati, in particolare i CFP, le autorità competenti, le aziende e i loro rappresentanti nella progettazione del PIANO FORMATIVO QUADRO. Sviluppo di un quadro comune di azione fra i soggetti interessati: linguaggio condiviso, norme, strumenti di valutazione Pieno coinvolgimento di aziende, CFP e – se rilevante - studenti nella progettazione, monitoraggio e valutazione dei percorsi, incluso lo sviluppo di strumenti di valutazione comuni per i risultati dell’apprendimento (PIANO FORMATIVO INDIVIDUALE) Rafforzamento del ruolo di indirizzo e di controllo per i servizi pubblici in coordinamento con gli enti intermedi e i CFP (piani quadro di formazione) Creare un sistema di apprendimento continuo per il rafforzamento delle capacità degli attori coinvolti, utilizzando scambi e buone prassi di esempi efficaci
La sperimentazione: L’importanza… DEL PIANO FORMATIVO QUADRO (PFQ): la base per fare formazione presso le aziende secondo standard unitari. Non è previsto dalla normativa attuativa, bensì mutuato dagli standard del sistema duale tedesco. La sperimentazione: L’importanza… DELLE COMPETENZE DELLE FIGURE DI RIFERIMENTO: tutor formativo e tutor aziendale e della pedagogia dell’ apprendimento basato sul lavoro DELLA COMUNICAZIONE e sensibilizzazione presso le imprese e gli intermediari DEL MONITORAGGIO E LA VALUTAZIONE dell’ intero processo di co-creazione degli strumenti operativi
E adesso che succede? Presso la Regione del Veneto si è dato inizio nei mesi recenti un tavolo di lavoro per: rendere il piano formativo uno strumento standard da elaborare per tutte le qualifiche del repertorio nazionale, come strumento di comunicazione e condivisione con le aziende degli obiettivi formativi nell’apprendistato che nell’alternanza del sistema duale mettere a disposizione il materiale, gli obiettivi e modalità di erogazione della formazione per tutor aziendali e formativi in tutti i settori e per tutte le qualifiche secondo l’approccio pedagogico dell’apprendimento basato sul lavoro .
E adesso che succede? A livello nazionale ed internazionale: le attività di messa a sistema includono la condivisione degli strumenti, dei risultati e dell'approccio generale di FITT! attraverso sessioni di dialogo dedicate con: il Ministero del Lavoro e P.S. il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca altri attori regionali (Tecnostruttura) e settoriali, inclusi altri enti di formazione professionale Attori istituzionali della Comunità Europea
Grazie per l’attenzione Contatti: Area.CapitaleUmanoCultura@regione.veneto.it Progetti.speciali@venetolavoro.it WEB: https://www.venetolavoro.it/fitt-1 https://www.venetolavoro.it/fitt-english Grazie per l’attenzione