Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Advertisements

Realizzato dalla classe I SS C Licei Colombini Piacenza
Costruire una “fiaba di magia”
I GENERI LETTERARI COME LEGGERE IN MODO ATTIVO
Comprendere e scrivere fiabe
Presentazione realizzata da Maria Giuseppina Catalini corso L6
Prof. Lorenzo Bordonaro - Italiano - 1^ A
Benvenuti nel mondo delle storie!.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
Università della Calabria DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
La fiaba La voce narrante, pagine 63, 64, 65..
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Fiabe: origini e sviluppi. Propp Propp individuò le origini storiche della fiaba (qualsiasi sviluppo narrativo che prende le mosse da un danneggiamento.
Le Fiabe.
L’inferno è amico delle storie. Ciò che noi desideriamo nella nostra vita non corrisponde a quello che desideriamo nella finzione narrativa. Le storie,
IL FANTASY. Il fantasy è imparentato con i generi antichi come il mito, la leggenda e la fiaba.
Il racconto d’avventura
CARATTERISTICHE DELLA FIABA. Le fiabe sono antichi racconti di origine popolare, tramandati oralmente di generazione in generazione. Essi parlano dell’uomo,
LA FIABA. FIABAFIABA è Un’ antica forma di testo narrativo. Un racconto fantastico.
Il testo narrativo . DEFINIZIONE MAPPA STRUTTURA PERSONAGGI SPAZIO
La Favola.
IL RACCONTO DI FANTASCIENZA
Laboratorio di scrittura creativa
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
Gli elementi della narrazione PP.1.
Il Romanzo di formazione e psicologico
La Leggenda COS’è È un racconto che unisce Realtà e fantasia Scopo
CHIAVI DI LETTURA ESSENZIALI
LA FIABA PP Prof.ssa Nanci.
COLAPESCE Caratteristiche: STRUTTURA NARRATIVA:
L’Avventura.
PP. 6-7, libro di Antologia 1 Prof.ssa Nanci
Le caratteristiche della FAVOLA
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
Cappuccetto Rosso Classe 1C.
La favola come testo narrativo
LA FIABA Scuola paritaria di I grado San Luigi, professoressa Ferrario Alice, classe 1°
Alessandro Manzoni I PROMESSI SPOSI.
LA FIABA STRUTTURA LINGUAGGIO FUNZIONI PERSONAGGI
youtube. com/watch
La leggenda.
Lavoro svolto da: Allevi, Denova, Sabadini e Valsecchi
Benvenuti nel mondo delle storie!.
IL RACCONTO DI FANTASMI
Morfologia della fiaba
I testi narrativi CHE COSA SONO E COME SONO FATTI.
Assegno venerdì 2 dicembre
L’Avventura.
IL TESTO NARRATIVO.
L’eterna lotta tra il Bene e il Male
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
IL RACCONTO D’AVVENTURA
IL TESTO NARRATIVO Prof.ssa Nanci PP
La costruzione del testo narrativo
Progetto educational di Narrativa per le
«cronòtopo» Michail Bachtin PAG 66-77
I personaggi.
I PROMESSI SPOSI Di ALESSANDRO MANZONI.
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
UA3 LO SPAZIO E IL TEMPO LEZIONE 2
Miti, fiabe, favole e leggende
LEZIONE 4 Tipi e individui
La fantascienza UNITÀ 3 Navigando
La parabola del ranocchio... ovvero “lezione di vita”
La costruzione del testo narrativo
Benvenuti nel mondo delle fiabe…
Transcript della presentazione:

Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!

Gli elementi della fiaba I personaggi Il tempo La struttura Realtà e fantasia I luoghi

I personaggi Tra i personaggi delle fiabe accanto ad esseri umani, come re, regine , principesse, contadini, pescatori, si trovano esseri fatati e soprannaturali: streghe, fate, maghi, orchi, gnomi, draghi, animali parlanti.

Ogni fiaba ha un protagonista, cioè il personaggio principale Ogni fiaba ha un protagonista, cioè il personaggio principale. Di solito è presente anche un antagonista, ovvero il personaggio nemico che ostacola il protagonista. Nello svolgimento della fiaba compaiono anche personaggi minori che a volte aiutano il protagonista o lo contrastano. I personaggi

Le fiabe iniziano con la formula “C’era una volta…”. Le vicende narrate avvengono perciò in un tempo lontano e indefinibile. Qualche volta gli incantesimi fermano il tempo persino per cento anni! Il tempo

I luoghi I luoghi dove si svolgono le fiabe sono imprecisati e vaghi: una casetta, un palazzo, un castello, un bosco, un villaggio, un lago. Di solito il protagonista si allontana da casa e vive la sua avventura in luoghi che non vengono mai descritti con molta precisione, spesso sono irreali e fantastici.

Realtà e fantasia Nelle fiabe, antiche o moderne, si trovano sempre degli elementi realistici, verosimili e degli elementi fantastici, fatati. I personaggi possono avere oggetti con poteri magici: anelli, lanterne magiche, tappeti volanti!

Le fiabe hanno tutte una struttura molto simile. La struttura Le fiabe hanno tutte una struttura molto simile. Di solito il protagonista si muove da una situazione negativa ad una positiva, dopo avere superato numerose prove. Situazione iniziale complicazione sviluppo conclusione

La struttura Situazione iniziale Nella situazione iniziale vengono introdotti i personaggi principali, il loro nome, il tempo e il luogo della storia.

La struttura Complicazione Un fatto imprevisto, un incantesimo, o un personaggio malvagio ostacolano l’azione del protagonista. La complicazione può essere anche una prova da superare o un potente nemico da affrontare.

La struttura Sviluppo della storia La fiaba continua il suo sviluppo presentando altri personaggi e altre azioni da compiere.

La struttura Conclusione La storia giunge alla conclusione: di solito si tratta di un lieto fine e il protagonista trova la felicità, o la famiglia, o un tesoro, la libertà ecc.

Il sovietico Vladimir Propp studiò 100 fiabe russe. Sotto la ricca varietà dei testi, scoprì alcune costanti La fiaba per Propp è un movimento, uno sviluppo narrativo, in cui si passa da situazioni quali allontanamento, divieto, danneggiamento, mancanza, ostacolo a funzioni che rovesciano o superano quella iniziale.

I movimenti possono essere più di uno ma la conclusione in genere è positiva. Il processo narrativo avviene attraverso la successione delle azioni che i personaggi compiono. I personaggi sono diversi per nome e per attributi; diverse sono le situazioni specifiche, gli ambienti e le motivazioni per cui essi agiscono; ma le loro azioni svolgono delle funzioni costanti e limitate.

Le funzioni di Propp Propp individua complessivamente 31 funzioni. Esse non sono tutte presenti in ogni fiaba; l’ordine di successione, tranne poche eccezioni, è sempre lo stesso. La serie delle funzioni costituisce lo schema narrativo della fiaba. Spesso succede che un gruppo di funzioni sia ripetuto nella fiaba: generalmente si tratta di un raddoppiamento o di una triplicazione.

Le funzioni di Propp Le funzioni ricadono su pochi personaggi: - ANTAGONISTA, che danneggia l’eroe -DONATORE, che consegna il mezzo magico -AIUTANTE, che aiuta o salva l’eroe -PERSONA RICERCATA, persona ricercata per esempio la principessa -MANDANTE, che ricopre la sfera d’azione dell’invio dell’eroe -EROE, che combatte contro l’antagonista; può essere eroe o vittima o eroe cercatore se parte dalla ricerca. -FALSO EROE, che avanza pretese infondate nei riguardi della persona ricercata.

Ti ricordo tutti gli elementi che compongono la fiaba: Ascolta la fiaba che ti leggeraà l’insegnante e analizzala alla luce di quanto hai imparato. Ti ricordo tutti gli elementi che compongono la fiaba: Personaggi principali e secondari Situazione iniziale Complicazione Sviluppo della storia Conclusione Tempi e luoghi della storia Funzioni di Propp Elementi realistici e fantastici