PROVINCIA DI MANTOVA LA DISTRIBUZIONE DEL GAS: GLI ATEM E LE GARE PER GLI AFFIDAMENTI INCONTRO CON I COMUNI APPARTENENTI ALL’ATEM MANTOVA 2 4 aprile 2017.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Distribuzione del gas naturale: gli Atem sono operativi
Advertisements

Distribuzione gas naturale : gli Atem sono operativi?
Dati del progetto Partenariato e destinatari Le azioni formative I tempi del progetto Progetto Integrato di Formazione Continua per la Pubblica Amministrazione.
La preparazione e la gestione delle gare per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas: le prime prassi e i nuovi interventi normativi Avv.
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia – Misura 6.2 azione b) Comune di Bari - capofila Associazione tra Enti del PIT3 – Ufficio.
LEGGE FINANZIARIA 2008 L. 24/12/07 n. 244 Introduzione alla normativa a cura di: FRANCESCUT DR. FABRIZIO.
Implementazione di un modello di valutazione multi-obiettivo dei progetti di difesa idraulica e idrogeologica Proposta operativa e attività di prima fase.
‘Politiche e strategie per il miglioramento del servizio idrico integrato’ Azienda Speciale “Ufficio d’Ambito” della Provincia di Mantova - Ing. Francesco.
AMBITI TERRITORIALI INDICAZIONI PER LA FORMAZIONE DELLE RETI ai sensi della Legge 107/2015 (art.l, commi 70, 71, 72 e 74)
LA DISTRIBUZIONE DEL GAS
GLI ORDINAMENTI REGIONALI E LOCALI
I Progetti Informatici
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Riunione Senato Accademico
Assemblea dei Presidenti
Ordine degli Ingegneri
Incontro Prevendemmiale 2015
Con il patrocinio di POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016.
MODALITA’ DI AFFIDAMENTO
La riforma della disciplina dei contratti pubblici
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
Definizioni.
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
Responsabile Funzione Impianti
Lario Reti Holding Partecipazioni sociali degli Enti locali
Il servizio pubblico di distribuzione del gas
MODALITA’ DI AFFIDAMENTO
Servizio di interrompibilità
IPOTESI CCNL STUDI PROFESSIONALI DEL 17 APRILE 2015
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA L’adattamento dell’ordinamento italiano
Sperimentazione Fattore Famiglia Lombardo Stato di avanzamento lavori
IL PRIMO BANDO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI ORDINARI
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Il servizio pubblico di distribuzione del gas
MOBILITÀ ELETTRICA.
La normativa L’ORDINE DI INDAGINE EUROPEO
GLI ENTI LOCALI E IL SOGGETTO AGGREGATORE DELLA REGIONE LAZIO
Progetto «Territori Virtuosi» Call for interest 2018
Incontro di formazione per i membri dell'Assemblea sinodale
IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
Le CUC e i nuovi modelli operativi/gestionali
INTERVENTI PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO ASSETTO DEI TRASPORTI FERROVIARI IN COMUNE DI FERRARA E COLLEGAMENTO DIRETTO DELLE LINEE FERROVIARIE RIMINI –
CENTRI ESTIVI 2018.
PROGETTO ES-PA ENERGIA E SOSTENIBILITÀ PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE MIGLIORARE LE COMPETENZE DELLE PA REGIONALI E LOCALI SUI TEMI DELL’ENERGIA E.
ReteConfidi2020 mettere in rete i Confidi aderenti Confartigianato per il loro rafforzamento e la valorizzazione del brand.
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
FONDO PROGETTAZIONE ENTI LOCALI
FGU- Gilda degli Insegnanti Caserta
Provincia Autonoma di Trento
ATERSIR – AFFIDAMENTO S.I.I.
PROGETTO CO.M.E.T.A. Il ruolo della Provincia di Varese
FORMAZIONE ATA AMBITO 12 SCUOLA POLO ITIS DA VINCI PARMA APRILE
Progetto «Territori Virtuosi» Call for interest 2018
Giugno 2018 Relatore: dott. POTITO L. IASCONE
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
Riferimento normativo Contenuti dell’obbligo Esempi
LABORATORIO Diritto dell’Informazione e delle Telecomunicazioni: Gli Organi di governo del sistema dell’informazione (G.P. Cuomo - 2)
L’ACCORDO: la fase applicativa
LA QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA
MODALITA’ DI AFFIDAMENTO
I SERVIZI PUBBLICI LOCALI
L’impatto della nuova normativa sul sistema Toscano
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Corso di Formazione Dirigenti Delegati Decreto Legislativo 81/08
FONDO PROGETTAZIONE ENTI LOCALI
Corso formatori Forma.Temp Roma, 9 Aprile 2019
PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO
PERSONALIZZAZIONE E’…
Coordinato con la legge di conversione
Transcript della presentazione:

PROVINCIA DI MANTOVA LA DISTRIBUZIONE DEL GAS: GLI ATEM E LE GARE PER GLI AFFIDAMENTI INCONTRO CON I COMUNI APPARTENENTI ALL’ATEM MANTOVA 2 4 aprile 2017

OBIETTIVO Chiudere la lunga fase avviata dal Decreto Letta (D.M. 164/2000) e rendere più efficiente il settore a vantaggio degli Enti Locali concedenti e degli utenti finali. Attraverso l’aggregazione della domanda e dell’offerta del servizio di distribuzione del gas, riducendo il numero delle gare e il numero dei gestori

AMBITI TERRITORIALI MINIMI Gli ATEM sono aggregazioni territoriali identificate con Decreti Ministeriali secondo criteri precedentemente delineati dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas ed il Servizio Idrico L’ATEM è l’insieme dei Comuni che per legge sono tenuti ad affidare ad un unico concessionario la gestione del servizio pubblico comunale di distribuzione del gas naturale. I circa 8.000 Comuni italiani sono stati aggregati in 177 ATEM

ATEM IN LOMBARDIA La Regione Lombardia è suddivisa in 36 ATEM

ATEM PROVINCIA DI MANTOVA MANTOVA 1 - Città di Mantova e Nord Ovest Costituito da n. 36 comuni di cui 34 mantovani, n. 1 bresciano(Pozzolengo) e n. 1 cremonese (Spineda) MANTOVA 2 - Sud e Est Costituito da n. 33 comuni di cui 32 mantovani e 1 (Gazzo Veronese) veronese Casalmoro e Casalromano fanno parte dell’ATEM BRESCIA 5 Mantova 1 n. 34 + 32 Mantova 2 + 2 Brescia 5 = 68 comuni

ATEM MANTOVA 2 1 Bagnolo San Vito 2 Bigarello 3 Borgofranco sul Po 4 Carbonara di Po 5 Castelbelforte 6 Castel d'Ario 7 Dosolo 8 Gonzaga 9 Magnacavallo 10 Moglia 11 Motteggiana 12 Ostiglia 13 Pegognaga 14 Pieve di Coriano 15 Poggio Rusco 16 Pomponesco 17 Quingentole 18 Quistello 19 Revere 20 Roncoferraro 21 Sabbioneta 22 San Benedetto Po 23 San Giacomo Segnate 24 San Giovanni Dosso 25 Schivenoglia 26 Sermide e Felonica 27 Serravalle a Po 28 Sustinente 29 Suzzara 30 Viadana 31 Villa Poma 32 Villimpenta 33 Gazzo Veronese VR

LE GARE PER GLI AFFIDAMENTI Il nuovo scenario prevede che dal 30.06.2011 le gare per l’affidamento del servizio di distribuzione siano effettuate esclusivamente tramite gara unica per tutto l’ATEM. Il legislatore ha definito i ruoli, gli adempimenti e le modalità operative cui gli Enti Locali devono attenersi per indire la gara, primo fra tutti l’individuazione e l’organizzazione della stazione appaltante.

LE GARE PER GLI AFFIDAMENTI Tutte le concessioni in essere, non affidate tramite gara ad evidenza pubblica o affidate tramite gara ad evidenza pubblica prima dell’entrata in vigore del D.Lgs164/2000 (21.06.2000), sono scadute. Quelle affidate dopo l’entrata in vigore del D.Lgs 164/2000 giungeranno alla scadenza, fatta salva la possibilità di risoluzione anticipata. Alla scadenza, il gestore risultato vincitore della gara d'ambito subentra nell'affidamento del servizio

LE GARE PER GLI AFFIDAMENTI I Comuni che hanno stipulato nuovi contratti di servizio dovranno partecipare alle attività di loro competenza in vista del momento in cui scadrà il contratto in corso ed i loro impianti saranno gestiti dal nuovo gestore Pertanto, tutti i Comuni dell'ambito, indipendentemente dalle situazioni peculiari di ognuno, sono coinvolti nella attività preliminari alla predisposizione degli atti di gara e sono attori in relazione al processo di individuazione del gestore d'ambito.

LA STAZIONE APPALTANTE (SA) La SA è il soggetto al quale i Comuni dell’ambito demandano il compito di bandire, gestire e aggiudicare la gara. La SA non è solo l’organizzatrice della gara in quanto esercita anche: la funzione di controparte contrattuale, su delega espressa degli altri comuni appartenenti all’ATEM le funzioni di vigilanza e controllo

CHI PUÒ FUNGERE DA STAZIONE APPALTANTE Comune capoluogo, se compreso nell’ATEM (esempio Mantova) Comune scelto come capofila Provincia Società patrimoniale delle reti (se esistente) Altro soggetto già istituito (se esistente)

TEMPISTICA Il Ministero ha scaglionato la tempistica per l’attuazione delle nuove disposizioni suddividendo i 177 ATEM in 7 gruppi distanziati di 6 mesi uno dall’altro.    Nomina SA / Intervento della Regione  Pubblicazione bando/ intervento della Regione  MANTOVA 1 - Città di Mantova e Nord - OVEST --------------  11/05/2018  MANTOVA 2 - Sud e Est  01/03/2017  11/02/2018

RUOLI La Provincia convoca i Comuni degli ATEM per individuazione della SA I Comuni dell’ATEM individuano e coadiuvano la SA nell’ambito della propria attività La Regione esercita i poteri sostitutivi in caso di Inadempienze Il Ministero interviene in caso di inerzia della Regione

Comuni ATEM I comuni dell’ATEM hanno la competenza in merito a: Scelta della Stazione Appaltandell’ATEMte (SA) con la maggioranza qualificata di 2/3 dei PDR e dei Comuni dell’ATEM Approvazione della convenzione ai sensi dell’art. 30 TU 267/2000 a maggioranza qualificata di 2/3 dei PDR e dei Comuni dell’ATEM

CALCOLO MAGGIORANZA QUALIFICATA NUMERO COMUNI 33 Maggioranza 2/3 comuni 22 NUMERO CLIENTI (PDR) 60.112 Maggioranza 2/3 40.100 Punto di riconsegna del gas naturale (PDR) E’ il punto di confine tra l’impianto di distribuzione e l’impianto del cliente finale , dove l’impresa di distribuzione riconsegna il gas naturale per la fornitura del cliente.