I COMBUSTIBILI FOSSILI: UN’ERA FINITA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
Advertisements

LE FONTI DI ENERGIA.
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
Petrolio Greco Sofia 3C.
Il Petrolio _ Cos'è e come si forma? _Come si estrae? _Come si lavora?
LA COMBUSTIONE.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
IL GAS NATURALE Che cos’è Un po’ di storia Dove si trova La formazione L’estrazione Il trasporto La distribuzione Impieghi.
Consumo energetico e tutela dell’ambiente sono in stretta relazione tra loro, e un comportamento responsabile da parte nostra può contribuire a mantenere.
Petrolio Cos’è il petrolio Origine del petrolio Impieghi
Gas naturale Cos’è il gas naturale Ricerca ed estrazione
La storia dell'energia PREISTORIA: l'uomo che addomestica il fuoco -8000: l'uomo inventa l'agricoltura ed utilizza la forza animale -5000: le prime barche.
NATURA & AMBIENTE Corso per Manager di Supporto alla Valutazione d’Impatto Ambientale e alla Valutazione d’Incidenza – ID 5380 Modulo: Uomo ed energia.
L'Energia e la Centrale Geotermica. COS'è L'ENERGIA GEOTERMICA? L'energia geotermica è il calore contenuto all'interno della Terra che risale in superficie.
una centrale geotermica
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
Il riscaldamento globale
Le risorse energetiche del pianeta
Fonti di energia in Islanda
Risorse rinnovabili in Sud Africa
Il petrolio e i combustibili fossili: una scoperta lunga 3000 anni
Le centrali elettriche
REGNO UNITO.
TECNOmille Consumo energetico e tutela dell’ambiente sono in stretta relazione tra loro, e un comportamento responsabile da parte nostra può contribuire.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Risorse Energetiche : Risorse non rinnovabbili.
Energia elettrica dall’acqua
Fonti di energia in Qatar
La materia e i suoi passaggi di stato
COSA CAUSANO LE PIATTAFORME PETROLIFERE?
FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI
IL PETROLIO.
EFFETTO SERRA.
Fonti di energia in Di Benedetta P..
Il petrolio Renzi Giulia 3°F.
DOCENTE : PROF. Emilio Trenta anno scolastico : 2017/2018
Francesco Della Rosa Il Petrolio.
Gli otto pianeti del sistema solare
Il Metano di Simone Fabrizi 3 F.
Estrazione del petrolio
QUANTI IMPIANTI IN UNA CASA?
Durevoli e pulite: le fonti rinnovabili
Limitate e inquinanti: le fonti esauribili
I COMBUSTIBILI. Sotto il nome di combustibili comprendiamo tutte quelle sostanze (solide, liquide, gassose) che si combinano con l’ossigeno, in una reazione.
ENERGIA CALORE E MOVIMENTO 17/11/2018 Legambiente.
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
Antincendio e sicurezza in Antartide
Le raffinerie del petrolio
Fonti di energia in Di Benedetta P..
LA COMBUSTIONE.
L’ idrogeno come combustibile
Fonti di energia in Islanda
Una introduzione allo studio del pianeta
Risorse rinnovabili in Sud Africa
IL CAMBIAMENTO CLIMATICO GLOBALE
Risorse energetiche sempre più richieste
Idrocarburi aromatici
Dalle risorse rinnovabili, a quelle non rinnovabili
I COMBUSTIBILI FOSSILI Sono combustibili che derivano dalla trasformazione della sostanza organica in carbonio tramite un processo lungo milioni di anni.
I COMBUSTIBILI FOSSILI Entra.
ECO-ECONOMIA Utilizzo sostanze rinnovabili
Leonardo © De Agostini Scuola
Idrocarburi aromatici
IDROSFERA.
Fonti di energia in Qatar
ATMOSFERA.
Il sistema solare Plutone LUNA Gli Autori.
Cos’è l’energia? L’energia è ciò che muove e trasforma quello che ci circonda OVVERO è la capacità di compiere un lavoro.
E I CAMBIAMENTI CLIMATICI 1° C.D. DI GIUGLIANO
Transcript della presentazione:

I COMBUSTIBILI FOSSILI: UN’ERA FINITA Parte 2

Gas naturale Cos’è Ricerca ed estrazione Trasporto mediante gasdotto Trasporto mediante nave Centrale a gas Utilizzi del gas Gas naturale e ambiente

Cos’è il gas naturale Il gas naturale è un gas incolore e inodore, che pesa circa la metà dell’aria. Esso è formato da metano per il 99% nei gas più puri, per il 90% nei meno puri. Il passaggio allo stato liquido avviene diminuendo la temperatura o aumentando la pressione. Il butano e il propano sono invece “gas di raffineria”.

Ricerca ed estrazione Ricerca La ricerca del gas non è distinta da quella del petrolio, ma esiste un’unica attività di ricerca degli idrocarburi. Solo dopo la perforazione dei pozzi esplorativi è possibile accertare il tipo di giacimento. I giacimenti possono essere di solo gas o di gas associato al petrolio nei giacimenti petroliferi. Estrazione L’estrazione è simile a quella del petrolio: appena lo scalpello fora una cupola che contiene il gas, esso risale nella tubazione verticale spinto dalla pressione; in superficie, alla testa del pozzo, viene messo il complesso di valvole detto “albero di Natale”, che ne regola il flusso.

Trasporto mediante gasdotto Posa di un gasdotto Il lungo tubo che forma il gasdotto è costituito da molti tubi saldati tra loro. Il tubo viene sollevato in simultanea da molte gru che lo adagiano nella trincea scavata; infine viene ricoperto di terra. Gasdotti per l’importazione L’Italia importa il 70% del gas naturale: - da nord arriva il gas olandese; - da sud arriva il Transmed che parte dall’Algeria; - da est arriva il gas della Russia che parte dalla Siberia.

Trasporto mediante nave Nave metaniera: lo scafo contiene quattro grandi cisterne sferiche d’acciaio, con il gas liquefatto a -161 ºC. Una metaniera trasporta 130.000 m³ di metano liquefatto. L’operazione di ormeggio e scarico dura 24 ore.

Altri utilizzi del gas Residenza: gli impieghi domestici del gas sono il riscaldamento degli ambienti, la cottura dei cibi e la produzione di acqua calda. Industria: industrie e laboratori artigiani usano il gas naturale come combustibile nei forni per la cottura di ceramiche, per la fusione del vetro, per la produzione del cemento. Autotrazione: il gas GNL (gas naturale liquefatto) è usato sempre più come combustibile per autoveicoli. Materia prima: molte industrie chimiche usano il gas come materia prima per ricavare gomme sintetiche, fertilizzanti, plastiche di ogni tipo.

Gas naturale e ambiente Il metano è il combustibile fossile meno inquinante. La sua combustione produce pochissimo ossido di carbonio e quasi nessuna polvere. La combustione del metano, comunque, non è del tutto pulita perché produce 190 g di anidride carbonica per kw.

Il sistema energetico Sistema energetico mondiale Sistema energetico in Italia Dove si trova il petrolio Dove si trovano gas e carbone

Sistema energetico mondiale Oggi il sistema energetico mondiale è basato sulle fonti di origine fossile: - petrolio (36%); - carbone (28%); - gas naturale (24%). Se consideriamo anche l’uranio si conclude che le “fonti non rinnovabili”, cioè destinate prima o poi ad esaurirsi, rappresentano oltre il 90% dei consumi.

Sistema energetico in Italia Il sistema energetico in Italia si basa sul petrolio e sul gas naturale: - petrolio (45%); - gas naturale (34%). Petrolio e gas naturale sono anche le fonti più costose e soggette a sbalzi di prezzo. Seguono a grande distanza: - carbone (9%); - energia idroelettrica (7%). L’Italia importa dall’estero buona parte dell’energia.

Dove si trova il petrolio Le riserve di petrolio si trovano nel sottosuolo di poche aree geografiche e di pochi paesi: - il Medio Oriente possiede i 2/3 delle riserve (l’Arabia Saudita è la prima produttrice in assoluto); - Paesi industriali come Russia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Norvegia ecc. hanno riserve inferiori che finiranno presto.

Dove si trovano il gas naturale e il carbone Gas naturale Le riserve di gas naturale sono localizzate per 2/3 in due sole aree geografiche: il Medio Oriente (quasi il 40%), la Russia (26%). Carbone Le riserve di carboni fossili sono maggiori rispetto agli idrocarburi, almeno tre volte tanto. Esse sono distribuite un po’ in tutti i continenti.