PERSONALITY DEVELOPMENT: Stability and Change

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dall’innamoramento all’amore
Advertisements

DIRITTI A SCUOLA TIPO C ORIENTATORE dott.ssa M.URSO.
Mario Di Pietro Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale Padova
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Il valore della vita emotiva
Relazione fraterna E’ la relazione destinata a durare più a lungo di tutti i legami familiari: si sarà fratelli e sorelle più a lungo di quanto si sarà.
Laboratorio Formativo n. 13
DIRIGERE L’INNOVAZIONE LA LEADERSCHIP
Le discrepanze del sé e i sintomi depressivi
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
IL CICLO DI VITA 1.
Sussidiarietà e… politiche industriali Rapporto sulla sussidiarietà 2015/2016 Foggia, 2 dicembre 2016.
Di Viviana Fasciano, Ilenia Valeri e Elena Vian
Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana..
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
La formazione del gruppo
Presentazione del corso
Come si e’ evoluto il comportamentismo: LA BEHAVIOUR MODIFICATION
4Cs The KSAVE Model Binkley et al. (2012): Defining Twenty-First Century Skills in Griffin, McGraw & Care (eds.) Assessment and Teaching of 21st Century.
13/11/
A Phenotypic Null Hypothesis for the Genetics of Personality E
4. La teoria di Erikson Una teoria psico-sociale dello sviluppo.
3° Lezione L’adolescenza
Organizzazione Aziendale
LO STATO EMOTIVO INCIDE SULLE PRESTAZIONI, SULL’APPRENDIMENTO E SUL RICORDO, CONFERMANDO CHE L’INTELLIGENZA AGISCE IN STRETTA RELAZIONE CON LA COMPONENTE.
Lo sviluppo cognitivo secondo Jean Piaget youtube
Donne in Neuroscienze 2 DICEMBRE 2017
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
ALCUNI PRESUPPOSTI DI BASE metamappa delle caratteristiche
Differenze individuali: concetto di sé, personalità ed emozioni
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale
Invalsi seminario 13 marzo 2018 Giorgio Vittadini
4° incontro COPPIE IN COMUNIONE IL CICLO DI VITA.
Organizzazione Aziendale
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
4. La teoria di Erikson Una teoria psico-sociale dello sviluppo.
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Fattori protettivi e di tamponamento
LA GESTIONE DEI GRUPPI DI UTENTI NEI DISTURBI DI ANSIA
L’IMPORTANZA DELLA FAMIGLIA E DELLA SOLIDARIETA’ NEL CLUB E NELLA VITA
Pedagogia speciale Concetti generali
L’APPROCCIO FAMILIARE NEL CLUB
Dr.ssa Marilena Paggiato
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
CORSO DI LAUREA ORGANIZZAZIONE e AMMINISTRAZIONE A.A
Il bilancio delle competenze
Distribuzione per stato di occupazione
Nelle prossime lezioni…
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Perché è importante la musica per i bambini?
Nelle prossime lezioni…
Senza Zaino Per una scuola comunità
Corso per diventare cittadini «Digitali»
La famiglia del nuovo millennio Significato ed evoluzione della figura paterna La famiglia del nuovo millennio Avanzini Simona matricola
Associazione tra due variabili
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
«La teoria sociologia contemporanea»
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Educare alla cura di sé degli altri dell’ambiente Marco Ingrosso.
Spazio-Incontro di CO-PROGETTAZIONE
SITI WEB PER BAMBINI: PROBLEMI DI USABILITÁ LEGATI ALLA PROGETTAZIONE
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
progetto Legal MENTE giovane
PERCORSO 24 CFU A.A Prof.ssa Maria Anna Formisano EMOZIONI.
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

PERSONALITY DEVELOPMENT: Stability and Change CASPI, ROBERTS e SHINER (Annu. Rev. Psychol. 2005) GIADA BUTTIGNON ISABELLA MISCIA FRANCESCA CECCOTTI VERONICA VALESI

LA STRUTTURA DELLA PERSONALITÀ considerazioni TRATTI TEMPERAMENTALI Appaiono per primi Presunta base biologica TRATTI DI PERSONALITÀ Ampio range di differenze stabili individuali nel pensare, sentire e nell’agire Hanno base genetica Sono influenzati dall’ambiente importanti le differenze nell’esperienza e espressione emozioni positive e negative

CREAZIONE DI UNA TASSONOMIA DEI TRATTI NELL’ARCO DI VITA Uno dei compiti più difficili è la creazione di un’ unica tassonomia nell’arco di vita di bambini e adulti. progressi nell’elaborazione di una tassonomia nell’infanzia e nell’età adulta Infanzia: modelli temperamentali includono livelli di attività, emozioni positive/piacere, irritabilità/rabbia/frustrazione, ansiosità/riluttanza alle nuove situazioni (incluse quelle sociali); onestà e livello di attenzione/ostinità. Età adulta: focus sui tratti di ordine superiore (Estroversione, Nevroticismo, Coscienziosità, Piacevolezza, Apertura all’Esperienza)

TASSONOMIA DEI TRATTI DI ORDINE SUPERIORE E INFERIORE Ampio consenso sui tratti di ordine superiore MA non nei tratti di ordine inferiore Recente studio sui tratti del Big Five 1. ESTROVERSIONE/EMOTIVITÀ POSITIVA Individui coinvolti attivamente nel mondo circostante Provare stati emotivi positivi Sensibilità alla ricompensa Suscitare/godere attenzione sociale Tratti di ordine inferiore: - Inibizione sociale/timidezza - Socievolezza - Influenza/predominio - Livello di attività/energeticità

2. NEVTROTICIMO/EMOTIVITÀ NEGATIVA Individui suscettibili alle emozioni negative, tendenza a vivere il mondo in modo angoscioso e minaccioso Include: Disturbi d’ansia  verso il sè Disturbi di irritabilità  verso l’esterno 3. COSCIENZIOSITÀ/STABILITÀ EMOTIVA Individui capaci di controllo cognitivo e di atteggiamento Tratti di ordine inferiore: Autocontrollo vs impulsività Sistematicità/accuratezza Attenzione Responsabilità Raggiungimento motivazione Convenzionalità

4. PIACEVOLEZZA Individui con buone relaziosi sociali e volontà di accogliere il volere altrui È collegata al: Nevroticismo  misurazione rabbia Coscienziosità  inibizione vs disinibizione Predittori tratto : emotività negativa, autocontrollo, attenzione Tratti di ordine inferiore: Ostilità verso gli altri vs tendenze prosociali Cinismo/alienazione 5. APERTURA ALL’ESPERIENZA/INTELLIGENZA Tratti ordine inferiore: Apertura  Immaginazione, creatività, sensibilità all’estetica Intelligenza  apprendimento rapido, argutezza, perspicacità Predittori tratto: esplorazione nuovi ambienti e sensibilità interna ed esterna

LINEE GUIDA SULLA FUTURA EVOLUZIONE DEL LAVORO SULLE STRUTTURE DELLA PERSONALITÀ Più lavoro sui tratti di ordine inferiore Maggiori misure creative per determinare le differenze individuali Più ricerche sulla generalizzazione dei sistemi tassonomici

2. LE ORIGINI DELLE DIFFERENZE INDIVIDUALI DELLA PERSONALITÀ: CONTRIBUTO DELLA GENETICA DEL COMPORTAMENTO Alcune conclusioni sulla genetica comportamentale : 1. Le misure della personalità che includono molti punti di vista rendono maggiori stime sulle influenze genetiche.   2. Gli studi : usati per esaminare se ci fosse un differenziamento eziologico visti come step necessario per identificare l’ereditabilità dei fenotipi che possono essere esaminati a livello molecolare.

DUE STUDI SUGGERISCONO CHE… PRIMO STUDIO: > bambini maltrattati con livelli minori di MAO sviluppano più frequentemente una personalità antisociale, violenta o disturbi di condotta   SECONDO STUDIO: > bambini con 1 o 2 coppie di alleli S/S esprimono più sintomi depressivi con maggiore possibilità di depressione e maggiore possibilità di suicidio

L’ ERA POST-GENOMICA Gli studi quantitativi e la loro rilevanza futura : Identificano l’influenza dell’ambiente sullo sviluppo della personalità. Per porre domande su meccanismi causali. NB: associazioni tra ambiente e personalità possono essere causate da altri fattori

Ricerche sulle dipendenze Gli studi quantitativi e la loro rilevanza futura :  I metodi della genetica comportamentale sono ideali per capire il cambiamento eziologico legato all’età Ricerche sulle dipendenze Risultati : ci sono fattori diversi per l’uso di droghe e per la dipendenza Ricerche sulla psicopatologia Risultati : pattern dei comportamenti antisociali associati a maggiore irritabilità

3. MODELLI DI STABILITÀ E CAMBIAMENTO NEI TRATTI DI PERSONALITÀ DALL’ADOLESCENZA ALL’ETÀ ADULTA Quando si stabilizza la personalità? Il cambiamento nello sviluppo è continuo? ASPETTO PSICOMETRICO: Stabilità e cambiamento sono determinati alle correlazioni tra i punteggi ottenuti da misurazioni test-retest. Alti coeff.  stabilità Bassi coeff.  instabilità ASPETTO TEORICO: 1° teoria: i tratti sono biologicamente fondati sul temperamento  NON sono influenzabili dall’ambiente  NON cambiano. 2° teoria: nel corso della vita ci sono cambiamenti sociali, cognitivi e fisici  c’è uno sviluppo della personalità.

LA MISURA DELLA STABILITÀ: CONCLUSIONI: - Aumenta con l’età OSSERVAZIONI: Ha una misura elevata durante l’infanzia. Ha una crescita lineare durante l’età adulta. i tratti non sono fissi e possono cambiare  può accadere che ci sia un picco attorno ai 50 anni. - NON varia a seconda del sesso

PROVE DEL LIVELLO-MEDIO DI CAMBIAMENTI DELLA PERSONALITÀ LIVELLO-MEDIO = risultato dei processi di maturazione e dei processi storici di una popolazione ASPETTO TEORICO: Five Factor Model: Prospettiva di cambiamento: enfatizzano i cambiamenti nel corso della vita e il passaggio di ruoli durante lo sviluppo. i tratti NON dimostrano livelli-medi di cambiamento dopo l’età adulta.  Cambiamenti = fattori genetici

OSSERVAZIONI: La maggior parte del cambiamento: età adulta. NON nell’adolescenza. PLASTICITA’ DELLA PERSONALITA’: il cambiamento avviene anche oltre l’età adulta. LACUNE: Campioni ristretti all’età adulta. Si sa poco tra le differenze tra etnie. Metodi di indagine semplificati. CONCLUSIONI: è supportata la visione di un cambiamento dei tratti di personalità del livello- medio durante tutto l’arco di vita.

PRINCIPI DI SVILUPPO DELLA PERSONALITÀ NELL’ETÀ ADULTA PRINCIPIO DI MATURITA’ : le persone diventano funzionalmente più mature con l’età, più Dominanti, Gradevoli, Coscienziose ed Emotivamente stabili. PRINCIPIO CUMULATIVO DI CONTINUITA’: la consistenza dei tratti aumenta per tutto il periodo della vita con un picco intorno ai 60 anni. PRINCIPIO DI CORRISPONDENZA: stabilità e cambiamento coesistono. Le esperienze di vita fanno sì che la persona approfondisca le proprie caratteristiche di personalità.  Chi sviluppa prima questi tratti è più efficace in ambito lavorativo, affettivo e della cura di sé. 4 fattori che contribuiscono allo stabilizzarsi della personalità sono: Genetica Ambienti tratto-correlati Sviluppo e impegno d’identità Capitale personale 2 dinamiche collegate: - selezione sociale; - influenza sociale

4. EFFETTI DELLA PERSONALITA’ SULLO SVILUPPO SOCIALE RELAZIONI SOCIALI AMICIZIA: I Big Five (Nevroticismo e Socialità) consentono di prevedere la qualità dell’inserimento sociale. Es: b. socievoli ed estroversi vs b. emotivamente negativi o liberi senza costrizioni PARENTING: La personalità dei genitori modella il loro stile parentale e la relazione con i propri figli Es: Genitori punitivi : b. obbedienti e poco affettivi vs Genitori permissivi : b. poco responsabili e molto aggressivi Attenzione!  non è una regola Alcuni comportamenti parentali sono ereditabili

RELAZIONI SOCIALI RELAZIONI INTIME: C’è un’associazione tra comportamenti aggressivi e violenti nell’infanzia questi si ripresentano nell’età adulta. I processi sottostanti una relazione condizionano i tratti di personalità che influenzano la stessa: Le differenze di personalità espongono le persone a conflitti. Le differenze di personalità conducono gli individui a interpretare relazioni future e trasferire ad esse risposte affettive passate Le differenze di personalità fanno emergere comportamenti che arricchiscono/danneggiano la relazione.

SFORZI E OBIETTIVI - Coscienziosità e Stabilità Emotiva sono importanti elementi predittivi per il raggiungimento occupazionale, successo ed educazione.  Mantenere la concentrazione, lottare verso alti standard, inibire comp. aggressivi - L’associazione tra personalità e raggiungimento degli obbiettivi Le persone fanno esperienze educative e scelgono il proprio lavoro in base alle proprie attitudini. Fa emergere un senso di rifiuto verso le mete che sono incompatibili con i loro tratti della personalità. Fa sì che le persone in situazioni di difficoltà riescono o no a superare i problemi. - NB: Big Five  congruenti con il lavoro

FAVORIRE E MANTENERE LA SALUTE - FAVORIRE E MANTENERE LA SALUTE - Studi dall’infanzia all’età adulta spiegano il legame tra tratti di personalità e longevità. - L’associazione tra personalità e salute si riflette in tre processi distinti: 1. Le differenze di personalità possono essere correlate alla patogenesi/salute 2. Le differenze di personalità possono essere correlate alle reazioni che una persona ha di fronte alla malattia NB: Salute = esperienze stressanti nell’infanzia + comportamento “qui ed ora”.