Emanuele Pappalardo Conservatorio di musica “Ottorino Respighi”-Latina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Advertisements

Certificazione delle competenze Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Regoliosi 31 I problemi relativi all’apprendimento del Numero e del Calcolo Unità di lavoro 1 PER IL SOSTEGNO AGLI ALUNNI DISABILI Prof. Giuseppe Pea I.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
1 Curricolo verticale per competenze IL VENTAGLIO E. Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
A cura di Angela Fiorentino Docente di Sostegno dell’I.I.S. “V. Bosso – A. Monti” di Torino.
POLIZIA MUNICIPALE DI TRIESTE EDUCAZIONE STRADALE
Corso di pedagogia interculturale
Il valore della vita emotiva
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
linguistico-artistico-espressiva
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Quarta A.
I nostri progetti.
applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva
Il Corso Istruttori Minibasket
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
Per creare un linguaggio comune …
La segnalazione : Incident Reporting
Competenze nel primo ciclo di istruzione
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Sperimentazione di un nuovo modello di PEI
RIFLESSIONE SULL'ESPERIENZA DI GRUPPO
La matrice delle competenze tecnico-specialistiche del personale gestionale del CNR Relatore: Michela La Ferla (Team di Progetto) Roma, 25 gennaio 2017.
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
Intervento secondo i principi della Teoria della Mente
Osservazione della relazione Osservazione della condotta
La penna dell’insegnante
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
EDUCAZIONE MUSICALE 1 L'ESPERIENZA MUSICALE
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
Dimensione "Avalutativa"
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Progettazione educativa e didattica
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Il Piano Didattico Personalizzato
Documentare la didattica
APPRENDIMENTO DALL’ESPERIENZA E PRATICA RIFLESSIVA
Come cambia il nuovo esame di stato
Amaranto Teatro.
Attività Laboratoriale
Mediazione, response-ability, attenzione attiva comunicazione
I PRINCIPI DELL’APPRENDIMENTO
Educare alla cura di sé degli altri dell’ambiente Marco Ingrosso.
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Organizzazione della Preparazione Fisica:
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, DELLA COMUNICAZIONE
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
Percorso interdisciplinare
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

Emanuele Pappalardo Conservatorio di musica “Ottorino Respighi”-Latina Circolo Bateson- Badia Prataglia, agosto 2016 Raccontami una storia Proto-narratività musicale, composizione e analisi di base: per una pedagogia del suono Emanuele Pappalardo Conservatorio di musica “Ottorino Respighi”-Latina Il gioco è una esperienza autenticamente integrativa per chiunque a patto che sia la manifestazione di una volontà e non di una voglia. Dovremmo attentamente distinguere il gioco dal divertimento e dallo scherzo. Si tratta di attività profondamente diverse. Non c’è alcuna ragione di confonderle: il rischio è una deleteria confusione sul piano linguistico e altrettanto pericolosa confusione sul piano del fare Giulio Flaminio Brunelli

Esperienza musicale di base Composizione Analisi Produrre per acquisire riflessivamente strumenti analitici Riconoscere analiticamente per produrre analisi fattuale analisi potenziale Produrre - comporre - potrebbe voler dire compiere un insieme di scelte sul possibile analiticamente individuato, e questo insieme di scelte è a sua volta funzione della competenza acquisita tramite l’analisi dell’esistente. Boris Porena

Esperienza musicale di base abilità capacità competenze conoscenza autentica come modificazione del proprio comportamento Esperienza Conoscenza come dimensione epistemica complessa Vissuto Cognizione come dimensione algoritmica (complicata)

Ambiti operativi - Utilizzo del calcolatore per la composizione e l’analisi - Relazione tra proprie composizioni e altre opere musicali Relazione tra l’esperienza compositiva di base e analoga esperienza compositiva di sequenze motorie

Composizione e analisi http://creamus.inagrm.com/co/A_Silvia.html

Composizione e analisi http://creamus.inagrm.com/co/A_Silvia.html

Fasi del lavoro Progetto: Esplorazione delle qualità sonore di una goccia Esplorazione delle possibilità di trasformazione tramite il PC Elaborazione di una Forma musicale a partire dagli eventi sonori registrati e trasformati in base a una idea progettuale dichiarata Esecuzione : possibili modalità di interazione da sperimentare e da inventare Analisi: consapevolezza delle proprie scelte

Accogliere Riconoscere Valorizzare Feedback

Gioco esplorativo, d’esercizio, senso motorio Gioco simbolico Gioco di regole

Solo e pensoso(estratto) Luca Marenzio dal IX libro dei madrigali a 5 voci(1599) Solo e pensoso(estratto) su testo di Petrarca

■ Scoraggiare la rigidità e il dogmatismo ■ Favorire un atteggiamento di ricerca e sperimentazione ■ Ripensare i modelli che vengono comunemente insegnati ■ Partecipazione attiva alla costruzione di un sapere E ancora, favorire: ■ Capacità di osservazione ■ Capacità di sospendere il giudizio per esaminare la situazione da prospettive diverse ■ Capacità di verbalizzazione adeguata …………

Pierre Henry: Variazioni per una porta e sospiro, 1963

Bambina di sei mesi

Bambina di sei mesi dialoga con Pierre Henry

QUALE COMPOSIZIONE MUSICALE MOVIMENTO-INFORMATICA-COMPOSIZIONE : una prospettiva didattico-metodologica QUALE MOVIMENTO QUALE COMPOSIZIONE MUSICALE Movimento che nasca dalla ricerca e nel rispetto della propria coerenza articolare Composizione che sia in grado di accogliere e strutturare coerentemente sequenze motorie valorizzando ed integrando, sempre nel rispetto della loro autonomia estetica, i rispettivi specifici ambiti espressivi mediante esercizi di PROPRIOCEZIONE VENTILAZIONE SIMMETRIA POSTURALE ecc.

Equilibrio come capacità del Sistema di mantenere tutte le proprie opportunità senza perdere coerenza. Con Coerenza intendiamo il mantenere la topologia del Sistema. Ossia il mantenersi dei legami tra gli elementi mediante una specifica relazione (G.Flaninio Brunelli)

Correlatore ordinale: Gesto come manifestazione di uno stato equilibrato e coerente del Sistema La sequenza motoria rappresenta l’aspetto fenomenico di una Struttura Le relazioni concretamente sperimentate nella e per la coerenza e l’equilibrio, diventano suoni che si articolano nel tempo mantenendo una analogia strutturale con le relazioni mio articolari Correlatore ordinale: relazione che mantiene l’ordine tra due serie. In questo caso le serie sono quella MOTORIA e quella MUSICALE

A UN LIVELLO DI BASE SI SPERIMENTA LA POSSIBILITÀ DI CONCRETIZZARE UNA POSSIBILE RELAZIONE TRA ETICA ED ESTETICA

Qualche riferimento bibliografico BALZAC HONORE’ DE, Teoria del camminare, Roma, Elliot, 2014 Brunelli G. Flaminio, L’altro lato della strada: dalla parte del corpo in Paola Carbone Le ali di Icaro, Rischio e incidenti in adolescenza, Torino, Bollati Boringhieri, 2003. www.edueda.net/index.php?title=Brunelli_Giulio_Flaminio DELALANDE FRANçOIS La musica è un gioco da bambini,Milano, Franco Angeli, 2001 DE MARTINO GIORGIO,L’utopia possibile, Vita, musica e filosofia di Boris Porena,Varese, Zecchini, 2003. Imberty Michel, Musica e metamorfosi del tempo,Lucca, LIM, 2014 Nattiez Jean-Jacques, La narratività della musica: narrazione o proto-narrazione?, in «Quaderni della SIEM», 21, n°27, 1-2/2013 Pappalardo Emanuele , Composizione musicale di gruppo in ambiente informatico, in Franca Ferrari,Gabriella Santini(a cura di). Musiche Inclusive, Modelli musicali d’insieme per il sostegno alla partecipazione e all’apprendimento nella secondaria di primo grado, Roma,Universitalia, 2014, pp.187-202 Sciarrino Salvatore, Le figure della musica, Milano, Ricordi, 1998