Scopo del corso : Fornire ai partecipanti le conoscenze utili e indispensabili per risolvere le problematiche posturali (secondo l’O.M.S. il 60% circa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preparatore Fisico, Chinesiologo
Advertisements

SPESSO IL MAL DI TESTA DIPENDE DA
Relatore   Dott. Giovanni Barbè Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria a Ferrara nel 1987, è stato allievo interno in Clinica Odontoiatrica dell’Università.
MASTER OF SCIENZE IN SPORT REHABILITATION Presidente Prof. Nicola Maffulli Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIVISIONE DI CARDIOCHIRURGIA Direttore: Prof. Mario Viganò Vincenzo VIGNA.
Gruppo Editing Core Curriculum Tentativi di Editing, Razionalizzazione, Semplificazione, Evoluzione Stefania Basili, Maria Filomena Caiaffa, Carlo Della.
La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale che applica i principi della fisiologia, biochimica, biomeccanica, psicologia integrandoli.
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente.
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
FISIOTERAPIA IN F.C. NON SOLO TERAPIA DISOSTRUENTE!
Presentazione del progetto
Guido Biasco Università di Bologna
CORSO PBLS-D PER L’INFANZIA
Management Anno accademico 2016/2017
#PROGETTOFORMAZIONEATALANTAMECTRONIC
Osteoequus è un sistema di lavoro applicato sia al cavallo che al
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Dott.ssa Gaja Francesca Corbetta
Continua l’espererienza! Cos'è? Per chi è indicata?
SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA
DISCIPLINE INFERMIERISTICHE 2 MED/45 Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche Obiettivi generali L’insegnamento ha lo scopo di fornire.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Università degli Studi di Bologna Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di laurea in: Tecniche di Laboratorio Biomedico Prof. Gianandrea Pasquinelli.
ALMAORIENTA 2017 MEDICINA E CHIRURGIA 1.
Conferenza Permanente Presidenti di
“EMERGENZE MEDICO - CHIRURGICHE Coordinatore: Prof. Mario DAURI
Corso di Laurea in IGIENE DENTALE Bologna – 1,2 marzo 2017 Scuola di
Corso di Laurea in Logopedia
AZIENDA OSPEDALIERA PARMA CORSO DI AGGIORNAMENTO
L’ASST di Lodi aderisce all’Open Day sulla Menopausa
Corso di Laurea in Odontoiatria e protesi dentaria
Statistica per l’economia e l’impresa
Tecniche di Neurofisiopatologia
Intervento di formazione PON03PE_00159_3
EDUCAZIONE PROFESSIONALE Dott.ssa Cleta Sacchetti
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
LA CEFALEA è un sintomo non una diagnosi è un problema molto diffuso,
AINAT SARDEGNA UNA PROPOSTA DI MODELLO OPERATIVO
Training Autogeno e Tecniche di Consapevolezza Corporea
CESI ACCESSORI RETI MT NOVITA’ CAVI E
American Association of Orofacial Pain (AAOP)
Liceo Classico B. Zucchi
Il piano formativo Il piano formativo 2018.
Sapienza Università di Roma
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Introduzione /Presentazione
PROGETTO DI EDUCAZIONE POSTURALE PER ADDETTI DEL SETTORE ORAFO
CALENDARIO ECM 2008 Per informazioni o prenotazioni rivolgersi alla
Dott. Johannes Schmitz 25/02/1967 PROFILE
Scuola di Specializzazione in Anestesia-Rianimazione-Terapia Intensiva e del Dolore Direttore: professor Alberto Barbieri Aree: Anestesia-Rianimazione-Terapia.
Aspetti didattici ed organizzativi
Intervento Riabilitativo
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Settore Protezione Civile
CORSO PBLS-D PER L’INFANZIA
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
ORL e Apnee Notturne Stefano Berrettini Iacopo Dallan Andrea De Vito
CENTRO DI MEDICINA DEL SONNO
I pazienti consultano di solito il medico con l’intento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute.
Docimologia e valutazione dei servizi socio-educativi
LICEO CLASSICO ARIOSTO CURVATURA BIOMEDICA
Le nostre lauree magistrali
Corso base per mediatori professionisti (EX. ART
NUOVO EDIFICIO UNIVERSITARIO U10
Università Cattolica del Sacro Cuore
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
BUSINESS ADMINISTRATION
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

Corso integrato di kinesiologia applicata Posturologia e Posturologia odontoiatrica

Scopo del corso : Fornire ai partecipanti le conoscenze utili e indispensabili per risolvere le problematiche posturali (secondo l’O.M.S. il 60% circa dei dolori cronici sono attribuibili ad una scorretta postura ) impiegando la Kinesiologia Applicata che ,a sua volta , attraverso le correlazioni muscolo-organo-meridiano energetico , consente di individuare problemi nascosti che interferiscono con la valenza diagnostica e il risultato terapeutico. Il corpo per evitare il dolore (che toglie vitalità e impegna i neuroni fino alla comparsa di stress ),per ridurre lo spreco energetico e soddisfare i bisogni primari (mangiare , dormire , lavorare ecc.) fa di tutto ; si flette , si torce , riduce la sua mobilità e per vivere inventa schemi posturali di compenso. Ogni postura compensativa / antalgica comporta un maggiore dispendio di energia e nel tempo si associa a dolori e infiammazioni in vari distretti corporei ( cefalee., dolori cervicali , dorsali , lombari , lombosacrali ecc.. ). E’ un corso “ olistico “, che guarda al paziente nella sua globalità . strutturale , metabolica ed emozionale attraverso un percorso pratico che va dall’ anamnesi , all’esame clinico Kinesiologico-Posturale , alla valutazione strumentale su pedana baropodometrica dello status iniziale del paziente , alla rivalutazione dello stesso dopo le variazioni apportate al sistema recettoriale tonico posturale fine ( recettore stomatognatico , podalico e oculare ) , con lo scopo di migliorare la qualità di vita delle persone .

Curriculum relatori: DOTT. NUNZIO CIRULLI si è Laureato con lode in Odontoiatria e protesi dentaria presso l'Università degli Studi di Bari nel 1995.È stato vice presidente e consigliere culturale della Associazione Italiana Studenti di Odontoiatria nel 1994-1995 e delegato per l’Italia presso la World Association of Dental Students. È stato Tesoriere dell’European Dental Student Committee nel 1995 e Segretario nel 1996. Si è quindi Specializzato in Ortognatodonzia con lode presso l'Università degli Studi dell'Insubria - sede di Varese nel 1999. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Orto fonato rino stomato gnatodonzia presso l'Università degli Studi di Bari nel 2004. Ha frequentato i reparti di Ortodonzia del Montefiore Medical Center di New York, della Università di Ulm e della Università di Santiago di Compostela. Ha partecipato con lavori clinici e di ricerca a Congressi nazionali ed internazionali. È autore di pubblicazioni su riviste specialistiche nazionali ed internazionali. Ha tenuto Corsi di Ortodonzia in diverse sedi Universitarie Italiane e Straniere. Cultore della Materia presso l’Università di Bari e Foggia. È stato Professore a.c. presso l’Università degli Studi di Padova per nel 2008/2009, con incarico di docenza al Master di II Livello in Estetica dei Tessuti orali e perioorali in Odontoiatria. È stato Professore a.c. presso l’Università degli Studi dell’Aquila nel 2009/2010 con l’insegnamento di “Le tecniche ortodontiche low-friction”. È Professore Collaboratore presso l’Università di Santiago de Compostela- Spagna. È Socio ordinario della Società Italiana di Ortodonzia, della European Society of Lingual Orthodontics, della Società Italiana di Ortodonzia Linguale ed Estetica, della European Orthodontic Society, della World Federation of Orthodontists. . DOTT. FAVARETTO GIANCARLO Laurea in Medicina e Chirurgia con votazione di 109/110 presso Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Medico Chirurgo Odontoiatra Odontoiatra e Posturologo specializzato rispettivamente: in Conservativa, Implantologia Osteointegrata e Implantoprotesi, Chirurgia Orale, Ortodonzia e Ortodonzia funzionale; nella analisi e valutazione della postura con Digital Biometric Imaging Scanning, Baropodometria statica e dinamica,Cinematica della Deambulazione,Stabilometria,Podoscopia Computerizzata; nel trattamento dei disturbi Cranio-Cervico-Mandibolari e Posturali da disfunzioni della Propriocezione dell’ATM,Podalici e delle Articolazioni del Ginocchio-Coxofemorale e del Rachide (Lombo-Sacrale e Cervicale); nella diagnosi dello stato metabolico del paziente per individuarne carenze nutrizionali con ripercussioni sulla funzione muscolare fino a ricadere nelle categorie suddette e trattate.

Relatori: Dott. Giancarlo Favaretto Dott. Nunzio Cirulli CORSO SEMESTRALE 2016 DATE ORARI 19- febbraio venerdì 9.00-13.30 / 14.30-19.00 20- febbraio sabato 9.00- 13.30 / 14.30-17.00 18-marzo venerdi 9.00- 13.30 / 14.30-19.00 19-marzo sabato 9.00 -13.30 / 14.30-17.00 15- aprile venerdì 9.00-13.30 / 14.30-19.00 16-aprile sabato 9-00-13.30/ 14.30-17.00 13- maggio venerdì 9.00-13.30/ 14.30-19.00 14-maggio sabato 9.00-13.30/ 14.30-17.00 10- giugno venerdì 9.00-13.30/ 14.30-19-00 11- giugno sabato 9.00-13.30/ 14.30-17.00 08- luglio venerdì 9.00-13.30/ 14.30-19.00 09 - luglio sabato 9.00-13,30/ 14.30-17.00

Programma Venerdì 19 e sabato 20 febbraio Concetto di benessere Cosa sono la kinesiologia e la posturologia e il perché della loro importanza Esame kinesiologico di base : muscolo indicatore forte , terapy localization , K 27 , eid , test delle giugulari... Esame posturale di base Iter diagnostico dei pazienti Kinesiologia applicata alla posturologia Muscoli tonici e muscoli fasici Venerdì 18 e sabato 19 marzo Test kinesiologici con Tl per la valutazione funzionale dei muscoli Muscoli primari e muscoli reattivi Postura corretta ( postura allineata in postero-anteriore , antero- posteriore e laterale ) Catene muscolari e importanza , statica e dinamica , di C3-L3 ,osso ioide e ombelico . Posture scorrette Basi neurofisiologiche del controllo posturale Cause dell’alterazione dell’equilibrio del sistema tonico posturale ed effetti clinici

Venerdì 15 e sabato 16 aprile Forme ascendenti, discendenti e miste: diagnosi differenziale clinica e kinesiologia su pazienti ----Occhio e postura ----Apparato stomatognatico e postura : Classi dentali e classi scheletriche ; classi dentali e scheletriche funzionali . Influenze podaliche sull’apparato stomatognatico Ridefinizione di classe ortodontica in base alla iper o ipoprogrammazione delle catene muscolari Masticazione ed effetti sulla postura Masticazione in presenza di cross dentali Apparato stomatognatico e deambulazione . Valutazione kinesiologia dei muscoli masticatori , ioidei , dell’articolazione atlo-occipitale e delle articolazioni temporomandibolari e dei muscoli del distretto cranio-cervico-mandibolare ( muscoli masticatori , ioidei , trapezi , sternocleido mastoideo ...... ). Applicazione pratica clinica e strumentale mediante impiego di pedana baropodometrica Venerdì 13 e sabato 14 maggio ----Piedi e postura : Basi biomeccaniche ed effetti posturali . Applicazione pratica e strumentale .Valutazione kinesiologia del piede . Interrelazione tra occhi .apparato stomatognatico e piedi con impiego di pedana baropodometrica optoelettronica

Venerdì 10 e sabato 11 giugno Concetti Cranio-Sacrali Disorganizzazione neurologica Localizzazione della disorganizzazione neurologica Tecnica PRYT , test di deambulazione e test di apposizione Venerdì 08 e sabato 09 luglio Kinesiologia e sistema elettromagnetico Kinesiologia applicata alla nutrizione Diagnosi e trattamento kinesiologico delle disfunzioni pelviche di tipo I^--II^--III^ categoria associate costantemente alle alterazioni posturali . Ai partecipanti sarà fornito materiale didattico dettagliato e, su richiesta , un Cd di tutto il corso . N: B. Sin dal primo incontro la parte teorica sarà integrata da una essenziale parte pratica , anche su pazienti portati dai partecipanti . Il corso è aperto a medici , odontoiatri , fisiatri , laureati in scienze motorie , fisioterapisti , preparatori atletici , istruttori di palestre Costo del corso : 2000 euro + Iva Per informazioni ed adesioni telefonare ai numeri Centri Odontoiatrici Specialistici s.r.l. - Piazza Europa , 11 – 70123 Bari TEL 080/4030134