PNSD Corso Formazione Docenti Inclusione, formazione e TIC

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO Lim-Elearning A.F
Advertisements

E’ una categoria di software detti Learning Management System (LMS) o VLE Virtual Learning Environment ed è anche classificato come CMS (course management.
Wikispaces, flipped rules in the classroom fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini
Disturbi dell’apprendimento scolastico. Caso clinico. Logopedista: Dott.ssa Marra Antonella.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
CLASSE VIRTUALE DAL PROCESSO ALLO STRUMENTO
19 Feb Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta “La creazione di videolezioni: la realizzazione.
Formazione docenti a.s. 2016/2017
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
Formazione UST Varese e Como a.s
LAVORARE CON I DISPOSITIVI DESTINATI ALLA FRUIZIONE COLLETTIVA
HTML5 Tools Pearson
Formazione team dell’innovazione
PNSD - Modulo D1A marzo 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
PNSD Corso Formazione Docenti Inclusione, formazione e TIC
E-learning ambiente di apprendimento
Cos’è Moodle? E’ una categoria di software detti
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Tipologia di apprendimento: Acquisizione
Glottodidattica inclusiva per D.S.A compensare e dispensare al biennio

GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
Che cos’è un e book? E’ un libro in formato digitale; si può leggere con un apposito dispositivo ereader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer.
Didattica per l'inclusione: alcuni strumenti inclusivi
ICT a supporto di una catechesi inclusiva
Lavagna Interattiva Multimediale
ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Libri digitali Permette di creare libri caricando dei pdf
Progetto web e multimedia
Touch-Swipe-Pinch in STEM - Apprendimento di Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM) con i tablet Organizzato da Euneos nell'ambito del programma.
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
Condividere dati di Excel tramite l'esportazione in un sito di SharePoint
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
Scrivere e far di conto da A a Z... e da 0 a 9!
Massimo Montanari IL TEMPO E LE COSE Editori Laterza libro internet +
Adeguamento obiettivi curricolari
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Le banche dati digitali per la storia dell’arte
STRUMENTI OPERATIVI PER LA PREVENZIONE E L’INCLUSIONE Katia Buccelli Docente di scuola primaria Formatrice e autrice per la didattica digitale.
Prof. Cilia Vincenzo Ambito 23 -Ragusa- Febbraio – Settembre 2018 Uf.4.
TIC.
MODULO 1 – Computer essentials
Alunni, genitori, docenti, diamoci da fare … INSIEME!
Informatica - Prof. Gregorio Cosentino
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Nuove Tecnologie e Disabilità
Per scrivere, pubblicare e distribuire
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Percorso Educativo Personalizzato
Documentare la didattica
Fogli elettronici e videoscrittura
LMS e VLE Stefano Garione.
I.C. “ANTONIO UGO”.
Hyper Text Mark-Up Language
Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
Istituto Comprensivo 1 Modena
Edmodo una piattaforma social learning nel cloud.
G Suite for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi.
LA SCUOLA NELLA NUVOLA GA4E
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
CLOUD.
Transcript della presentazione:

PNSD Corso Formazione Docenti Inclusione, formazione e TIC FORMAZIONE DOCENTI – prima parte CASTELNUOVO CILENTO – gennaio/aprile 2017 prof. dario ianneci

Identità virtuale Pier Cesare Rivoltella Identità proiettiva Identità reale

Pier Cesare Rivoltella: Apprendimento formale e informale Con i media… A scuola… Provando e riprovando L’ambiente è normalmente sfidante Non sanziona l’errore Distribuisce le gratificazioni In modo contestualizzato Le regole vengono apprese implicitamente Viene richiesto di agire senza apprendimento In prospettiva sociale Per curiosità Sulla base di un coinvolgimento personale Con il supporto di una forte motivazione Soffrendo e sopportando L’ambiente è normalmente noioso È basato sulla sanzione Centellina le gratificazioni In modo decontestualizzato Le regole vengono apprese in astratto e in modo esplicito Non si agisce senza apprendimento In prospettiva individuale Per dovere Sulla base delle pressioni familiari e sociali Senza il supporto di una forte motivazione

E a scuola?

La necessità di “riconfigurare” Riconfigurare i testi Riconfigurare l’alunno Riconfigurare l’insegnante Riconfigurare i metodi

SVILUPPARE LE ATTIVITÀ GESTIRE LE CLASSI 1. SVILUPPARE LE ATTIVITÀ 2. EFFETTUARE VERIFICHE 3. VALUTARE 4. Ambiti del digitale a scuola

Gestire la classe Condividere risorse

Un punto di partenza…

Gli ambienti di base per la condivisione Utilizzare piattaforme on line per gestione delle classi, assegni, compiti, discussioni e condivisione dei materiali

Tecnologie specifiche di base per promuovere l’inclusione Rassegna di strumenti digitali essenziali per sostenere l’inclusione

Una fonte molto ricca di informazioni Maestro Sconocchini http://www.robertosconocchini.it Pagina sul BES e sulle tematiche dell’inclusione http://www.robertosconocchini.it/speciale-bes.html

Strumenti compensativi dalle nuove tecnologie Una rassegna degli Strumenti Compensativi informatici a cura di Giuseppe Torchia Giuseppe Torchia, docente di scuola secondaria di I grado e Funzione Strumentale per i Bisogni Educativi Speciali presso il proprio istituto Accedi alle Slides

Lettura agevolata http://www.letturagevolata.it/letturagevolata/lettura-alternativa

Biblioteca accessibile Localizzatore di testi audio Link utile per il reperimento delle risorse

Altre risorse nel web Loyalbooks LibriVox

SPEECH TO TEXT

Speech to Text Speech to Text La digitazione vocale di Google Chrome

Speech to Text Speech to Text VoiceNote App for Google Chrome

2. Strumenti per registrare audio 2. Registrazione voce e lezioni accedi al download

Voki: avatar parlanti Text to speech on line Creare avatar personalizzati, aggiungere voce agli avatar Voki, pubblicare il Voki in qualsiasi blog, sito web, o profilo (versione a pagamento) on line

Voice & video capture Far commentare un’immagine o un documento ad un alunno utilizzando la voce Esempio: descrivere il sistema solare

Podcast for engaging Dialoghi interviste recensioni Costruire “radio” e “programmi” per la classe Esempi Voci dal passato Albero delle parole

Podcast for engaging Bibliotalk: libri, interviste, recensioni, discussioni

Altri tools per podcasting diretta live straming ANCHE APP PER SMARTPHONE

Far «parlare un testo» Text to speech sintetizzatori vocali, strumenti per ascoltare i contenuti di un testo. software voci

Text to speech in Windows controllare nel «pannello di controllo» la scheda «riconoscimento vocale» e poi «sintesi vocale»

Voci (sintetizzatori) gratuite Per utilizzare i programmi di lettura (text to speech) occorrono «le voci» ossia i sintetizzatori vocali. I tool di voci in uso sono dette SAPI5 (sostituisce la versione SAPI4) Essi devono essere scaricati ed installati sul pc. Alcuni sono gratuiti come RealSpeak TTS engine (pubblicate sul server della Microsoft o su altri server):

Voci (sintetizzatori) commerciali Alcuni link dei sintetizzatori vocali commerciali: Acapela Group (demo) Alfanum (demo) Cepstral (demo) CereProc (demo) Innoetics (demo) IVONA (demo) NeoSpeech (demo) Nuance (demo1, demo2)

Leggere testi Word Text to speech Servizio gratuito per la sintesi vocale di Windows per Microsoft Word. Fa parlare il testo del documento e lo evidenzia durante la lettura. Dotato di un dizionario parlante e un convertitore text-to-mp3. Occorre Sottoscrivere il servizio Ricezione di una mail con link Scaricare il software: WordTalk-64bit.msi DOWNLOAD E INSTALLAZIONE SOFTWARE

Dspeech Text to speech http://dimio.altervista.org/eng/ È in grado di leggere ad alta voce il testo scritto e di scegliere le frasi da pronunciare a seconda delle risposte vocali dell'utente Occorre: scaricare e installare il software Occorre scaricare ed installare le «voci» (SAPI5 o SAPI4) Possibilità di installare l’interfaccia in lingua italiana

Balabolka «attaccabottone» Text to speech Conversione di testi in audio Versione completa (da installare) Versione portatile (senza istallazione, si esegue dalla chiavetta)

La scrittura La scrittura semplice per il web  Cuadernia Videoscrittura semplice di «quaderni» da pubblicare on line…

Far di conto 1. Calcolatrice parlante Big Calculator gratuita, molto semplice (adatta alla scuola primaria) funziona con le voci SAPI4 installate nel PC. Durante la digitazione legge le cifre una per una, le virgole e i segni di operazione; cliccando su = legge l’intero numero digitato o il risultato dell'operazione. Scarica Big Calculator 2. Fogli elettronici di calcolo (Excel)

Studio ed organizzazione dello studio nel web Organizzare 1. Mappe concettuali 2. Registrazione voce e lezioni 3. Gestione PDF 4. WebQuest Studio ed organizzazione dello studio nel web

1. Strumenti per le mappe concettuali  Mindomo  Prezi  Cmap  Popplet  MindMup

Organizzare lo studio nel web: WebQuest percorso strutturato creato dall'insegnante per aiutare e guidare gli studenti nella ricerca di informazioni oppure nello svolgimento di un compito attraverso il Web http://webquest.it/ info

3. Gestire file PDF Adobe Creative Cloud 3. Gestione PDF Utilizzare un software completo di gestione file PDF per pubblicare documenti di testo ben organizzati altamente leggibili con audio facilmente pubblicabili nel web

Studiare nel web e non perdersi 4. WebQuest Creazione, gestione, distribuzione e valutazione.

Struttura generale del WebQuest 1. INTRODUZIONE informazione sull’attività ed impostazione 2. COMPITO Descrizione del «prodotto» da presentare alla fine dell’attività 3. PROCEDIMENTO Azioni da compiere per realizzare il compito / creazione dei gruppi 4. RISORSE INDICAZIONE DEI SITI WEB / Indicazione di altre risorse non web 5. CONSIGLI PER ORGANIZZARE I MATERIALI Domande guida, mappe concettuali, diagrammi 6. VALUTAZIONE Tabella con indicatori e graduazione 4. WebQuest Struttura generale del WebQuest

Costruire WebQuest: Zunal.com

Struttura del WebQuest zunal.com Elementi EXTRA Elementi BASE

La valutazione del WebQuest con una «rubric»

http://www.apprendereonline.it Apprendere on line 4. WebQuest Nicola Paparella, ordinario di Pedagogia alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Lecce Salvatore Colazzo, docente di informatica per i processi formativi alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Lecce

4. WebQuest

Qualche esempio Imago Turcae La tragedia 4. WebQuest

Sviluppare le attività engaging students / sviluppare attivita’ coinvolgenti

Strumenti per narrazione multimediale Raccontare storie

Costruire attività in modalità collaborativa (wiki)

Strumenti per narrazione multimediale Raccontare storie LINK siti per le narrazioni multimediali

Pubblicare nel web Servizi on line di distribuzione editoriale di libri in formato tradizionale

Costruire un’e-book in formato e-Pub Editor italiano redigere, anche collaborativamente, ebook multimediali ed interattivi fruibili su tablet e computer, in qualunque ambiente operativo, anche sul web. ePub Editor SCORM Compatibile  importabile anche in piattaforme e-learning

Altri tool di produzione e-pub L'editor dei contenuti in ScribaEPUB è un potente editor WYSIWYG (What You See Is What You Get). Simile a qualsiasi altro sistema di videoscrittura (Word, Writer, Pages, etc...). L'editor permette, oltre alla classica formattazione del testo, anche di inserire link ipertestuali, elementi grafici, contenuti multimediali ed equazioni matematiche. on line la guida ufficiale

Distribuire e-books nel web

Verifiche

Verifica delle conoscenze/abilità

Verifica delle conoscenze/abilità

Engaging I sistemi ludici di coinvolgimento (engaging)

Molteplici Apps Piccoli «moduli interattivi» Raccolta di moduli riutilizzabili a disposizione di tutti Moduli da applicare in scenari didattici di volta in volta disegnati