Affrontare la crisi riducendo l’evasione fiscale: una possibile soluzione basata sulla motivazione a cooperare Mauro Giacomantonio, University of Rome.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lara Bolognesi Servizio Epidemiologia e Comunicazione Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL di.
Advertisements

La struttura sociale organizzativa Si riferisce alle relazioni tra gli elementi sociali come persone, posizioni, unità organizzative, reparti, divisioni.
PIANIFICAZIONE STRATEGICA è orientata alla formulazione e alla valutazione delle strategie aziendali e alla definizione dei piani operativi è teso ad accertare.
Mission CONFINDUSTRIA Benevento Giovani Imprenditori Ruolo di “coscienza critica” e di laboratorio dell’innovazione all’interno del Sistema Confindustria.
Per un fisco più giusto con la famiglia Le ragioni della nostra richiesta.
1. (RI-) DILEMMI SOCIALI POINT: a volte la massimizzazione indipendente, razionale e auto-interessata porta risultati ‘disastrosi’ a livello sociale.
Risolvere i problemi globali
Il benessere delle assistenti familiari in tempi di crisi economica
L’effetto del gruppo dei pari sull’apprendimento scolastico nelle classi con studenti stranieri: le performance Ivano Bison | Università di Trento Martina.
ABILITA’ INDIVIDUALI E MOBILITA’ STUDENTESCA IN ITALIA
Capitolo 2 Metodologie e questioni economiche
LE RELAZIONI INDUSTRIALI
I COMPORTAMENTI DI SPESA DELLE FAMIGLIE DURANTE LA CRISI
DIRIGERE L’INNOVAZIONE LA LEADERSCHIP
Capitolo 5 Consumatori e incentivi
Silvia Galdi, Università di Padova Anne Maass, Università di Padova
Di Viviana Fasciano, Ilenia Valeri e Elena Vian
A cura di Alessandro Hinna
Orienta DropOut Gli atteggiamenti verso la dispersione scolastica di insegnanti e studenti del nostro liceo (2015)
COMUNICAZIONE POLITICA
COMUNICAZIONE POLITICA
progetto di implementazione trasparente e collaborativo
GLI EFFETTI ECONOMICI DELLE IMPOSTE
1. (RI-) DILEMMI SOCIALI POINT: la massimizzazione indipendente, razionale e auto-interessata porta risultati ‘disastrosi’ a livello sociale d.p. sicuri,
Il modello contrattuale
IL FATTORE RELIGIOSO NEI PROCESSI DI CAMBIAMENTO DELLA SOCIETA’ ITALIANA Cattolicesimo e sviluppo: nessi differenti tra Nord e Sud Roberto Cartocci.
La cultura di impresa cooperativa di fronte alle crisi economiche
Lo strumento dell’intervista qualitativa
Emanuela Scarpellini Università degli Studi di Milano
Il ruolo dell’Infermiere nell’umanizzazione del processo di cura
Stili di consumo, percezioni e prospettive ai tempi della crisi
Health Literacy. Dati, evidenze e ambiti di intervento
Gli strumenti informativi-integrativi dell’assistenza infermieristica
IL CAI, I GIOVANI E LA MONTAGNA Bollate 19 NOVEMBRE 2017
La Negoziazione.
Sintesi e spunti di riflessione
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio
Reciprocal TUTORING.
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Differenze individuali: concetto di sé, personalità ed emozioni
22 Febbraio 2014 III anno IDIPSI Fabiana D’Elia
Pensiamo con la nostra testa o con quella degli altri?
Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Migliorare la performance: utilizzando feedback, ricompense
Organizzazione Aziendale
Sovrastima delle proprie abilità
Social Capital for Inclusive Actions in Local Entrepreneurship
Comunicare una cattiva notizia
Che cos’è la partecipazione politica
Distribuzione per stato di occupazione
Indagine Internazionale
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio
1. (RI-) DILEMMI SOCIALI POINT: a volte la massimizzazione indipendente, razionale e auto-interessata porta risultati ‘disastrosi’ a livello sociale.
Come comunicare come porsi in una relazione come porsi in un gruppo
PSICOLOGIA MOTIVAZIONALE PER ATLETI
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
«COSA DOBBIAMO FARE PER ANDARE NELLA DIREZIONE DESIDERATA ?»:
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani febbraio
EVENTI COMPORTAMENTALI
I test sono andati bene! Come la restituzione nei test cognitivi negli anziani può influenzare la percezione positiva di sé La Rocca S., Facchin A., Daini.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
VALORIZZA LE COMPETENZE E MIGLIORA LE PERFORMANCES
Elementi della relazione
Che cos’è la partecipazione politica
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
BENEFICI E COSTI di un’attività
Transcript della presentazione:

Affrontare la crisi riducendo l’evasione fiscale: una possibile soluzione basata sulla motivazione a cooperare Mauro Giacomantonio, University of Rome “Sapienza” Ambra Brizi, University of Rome “Sapienza” Birga Schumpe, New York University Abu Dhabi Lucia Mannetti, University of Rome “Sapienza” SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA 25-26 NOVEMBRE 2016 CONVEGNO SCIENTIFICO LA SOCIETÀ ITALIANA E LE GRANDI CRISI ECONOMICHE 1929-2016

Reciproca influenza evasione fiscale e crisi Crisi Economica Fishlow & Friedman, 1994; Matseganis et al. (2012); Nelson et al. 2011

Le ricerche su Google in Italia dal 2011 a oggi

Le ricerche su Google in Italia dal 2011 a oggi

Le ricerche su Google in Italia dal 2011 a oggi

____________________ Evasione Fiscale e Crisi Potrebbe essere importante affrontare la crisi agendo sull’evasione fiscale Negli ultimi 30 anni la Psicologia ha affrontato il tema della Conformità Fiscale Oltre visione economica standard: uomo come massimizzatore razionale di profitto Beneficio Evasione ____________________ P Individuati e Puniti Conformità =

Tax Morale Tax Morale - Motivazione intrinseca e volontaria a pagare le tasse Percezione di obbligo morale Convinzione che pagare le tasse contribuisca alla società Braithwaite & Ahmed, 2005; Torgler & Schneider, 2007 Solida evidenza, anche sperimentale, mostra che: Tax Morale Conformità Fiscale

Tax Morale Atteggiamento positivo autorità fiscali Fiducia nel governo Senso del dovere civico Identificazione con la propria collettività Non esiste ricerca sistematica sugli antecedenti psicologici stabili della Tax Morale

Social Value Orientation Ampia motivazione interpersonale non associata a priori con nessun dominio comportamentale Preferenza riguardo la distribuzione tra sé e altro di un bene Prosocial Cooperativi: preferiscono una distribuzione che massimizzi i guadagni comuni (e l’equità) Competitivi: massimizzare la differenza tra il proprio guadagno e quello dell’altro Proself Individualisti: massimizzare il proprio guadagno senza alcun riguardo per il guadagno dell’altro

Social Value Orientation PROSOCIALI - Regna l’equità, la moralità e l’armonia relazionale. Ricercano selettivamente informazioni che confermino il fatto che le relazioni con gli altri siano collaborative e che il loro partner meriti fiducia. PROSELF Regna competizione, esercizio del potere e successo personale - Ricercano selettivamente informazioni che confermino che le relazioni con gli altri sono competitive e che gli altri non meritino fiducia

Effetti Social Value Orientation Influenze in una moltitudine di comportamenti Aiuto interpersonale Cooperazione nei Dilemmi Pubblici (interesse individuale vs. collettivo)

Ipotesi La conformità fiscale è da molti concettualizzata come un dilemma sociale Basandoci sugli studi precedenti e sulla definizione concettuale della SVO ipotizziamo Prosocial (vs. Proself) più inclini a conformità fiscale Conformità Fiscale dovuta a maggiori livelli di Tax Morale

Studio 1 Obiettivo: Esaminare se SVO influenza Conformità Fiscale e Tax Morale N = 58 Studenti “Sapienza” Misura Social Value Orientation Kuhlmam e Marshello (1975) Sé Altro Opzione1 50 20 Opzione 2 40 Opzione 3 40 40 Misura Tax Morale (Braithwaite e Ahmed, 2005) Otto items come: “Credo che pagare le tasse sia un bene per la nostra società e quindi per ognuno di noi”

* * Studio 1 Misura Intenzione di Conformità (Holler et al. 2008) Scenario in cui veniva prospettato un guadagno extra di € 4500 euro. Veniva chiesto in che grado erano disposti a dichiarare al fisco l’entrata extra Risultati * *

Studio 2 Obiettivo: lo stesso del primo studio ma con misure e campione diverso N = 121 Lavoratori Misura Social Value Orientation: Come studio 1 Misura Tax Morale (Kirchler e Wahl, 2010) Conformità Volontaria: “Quando pago le tasse lo faccio perché sono convinto sia la cosa giusta da fare” (10 items) Conformità Imposta: “Quando pago le tasse lo faccio perché potrei essere oggetto di accertamenti” (8 items) Misura Intenzione di Evasione(Kirchler e Wahl, 2010) 17 Scenari brevi: “Potresti detrarre alcune spese personali (pranzi e viaggi) come spese di lavoro, quanto è probabile che tu lo faccia”

Studio 2: Risultati

Conformità Volontaria Studio 2: Risultati Conformità Volontaria β = -.31 β = .25 SVO Evasione β = -.30 [β = -.25] Effetto Indiretto Bootstrap 95% CI = 0.1; .35

Studio 3 Obiettivo: Replicare ed esaminare alcune potenziali implicazioni pratiche SVO non è esclusivamente una misura stabile di differenze individuali Molteplici influenze contestuali transitorie possono determinare orientamento prevalente - Sistema di incentivi - Definizione o descrizione dell’altro (partner vs. controparte) - Accessibilità in memoria di episodi cooperativi (vs. competitivi) Può un’influenza contestuale e transitoria, influenzare tax morale e intenzione di evadere?

Studio 3 N = 128 Lavoratori Asiatici reclutati online Social Value Orientation Contestuale (Fiedler, 1994) 30 parole sparse su un foglio. I partecipanti dovevano leggerle per 3 minuti e ricordarne il più possibile. 10 figure geometriche : triangolo, cerchio… 10 neutre : umido, luminoso 10 Target: Prosociale: onesto, affidabile, equo, amichevole… Proself: determinato, sicuro di sé, indipendente… Tax Morale ed Evasione: come nello Studio 2

Studio 3: Risultati * *

Studio 3 Conformità Imposta β = .35 β = -.20 SVO Evasione β = .21 [β = .14] Effetto Indiretto Bootstrap 95% CI = 0.1; .35

Discussione e Conclusioni Usando 3 diversi campioni di diverse nazionalità - Social value orientation influenza tax morale e Intenzione a conformarsi - La tax morale è, almeno in parte, responsabile dell’effetto sull’evasione - L’effetto si replica (con piccole differenze) anche quando la SVO è indotta Ampio e astratto orientamento motivazionale (facile da rilevare) influenza e atteggiamenti e comportamenti specifici relativi alle tasse

Discussione e Conclusioni Implicazioni pratiche Il contesto influenza in modo molto sottile le nostre scelte economiche (Fast-food e Delay discount (DeVoe et al. 2013) Operare cambiando elementi di contesto soprattutto nei momenti critici (richiami alla cooperazione) Comunicazione: Servizi: le tasse ci garantiscono scuole , sanità, trasporti Sanzioni: se non paghi incorri in sanzioni rilevanti Moralità: pagare le tasse è giusto, indice di civiltà e la maggioranza delle altre persone lo fanno

GRAZIE