… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto PROGETTO DI PLESSO della SCUOLA PRIMARIA di PIEVESESTINA CESENA 7° CIRCOLO Anno scolastico 2015/16
OBIETTIVI VISIVO-SPAZIALI: Ogni suono, e così ogni nota musicale, ha una sua collocazione ben precisa nel pentagramma. RITMICO-SINCRONICI: Il corpo è in grado di “suonare”, attraverso “body percussion” (battito mani, battito piedi, schiocco delle dita). Verranno utilizzati anche strumentini didattici per “suonare” le diverse tipologie di figurazioni ritmiche. MNEMONICI: Ogni brano è uno stimolo per la memoria, poiché l’abbinamento musica-gesto consentirà di creare e memorizzare immagini musicali di movimento. CORPOREI: Ogni brano va interpretato come se fosse un corpo, con una sua struttura corporea, con sue movenze, con una sua idea motoria di spazio (verso terra, verso il cielo, a destra, a sinistra, in salita, in discesa). AUDIO-CREATIVI: In seguito all’ascolto musicale, i bambini potranno imparare a recitare filastrocche a tempo di musica e cantare melodie a una o più voci, a seconda della fascia d’età.
STRUTTURA DEL PROGETTO Il progetto si sviluppa attraverso un corso, senza oneri per la scuola, che viene proposto nell’arco temporale novembre-maggio 2016 e prevede varie attività sonore e ritmiche, per le varie classi, con l’esperta musicologa Silvia Biasini. Le classi declineranno il lavoro progettuale a sezioni parallele, secondo un approccio interdisciplinare messo a punto da ogni team didattico. Il PERCORSO progettuale prevede, per tutte le classi, la realizzazione di uno spettacolo di Natale con canti e brani musicali e di un saggio di fine anno scolastico
ATTIVITA’ CON L’ESPERTA momenti di ascolto, di movimento libero scaturito dall’ascolto,di drammatizzazioni (per drammatizzazione si intende la trasformazione in immagine, e quindi in movimento, di sensazioni, concetti, idee prodotte dall’ascolto del brano musicale)
ATTIVITA’ CON L’ESPERTA momenti di giocosità motoria abbinata alla voce
ATTIVITA’ CON L’ESPERTA Memorizzazioni ritmiche con l’ausilio di strumentini didattici
ATTIVITA’ CON L’ESPERTA canti e filastrocche
IL PROGETTO NELLE CLASSI: PRIME E SECONDE Collegamenti interdisciplinari: lettura del libro Tu sei speciale di Max Lucado Realizzazione di uno spettacolo di Natale delle classi prime e seconde con canti e brani musicali (un canto eseguito dalle classi prime, un canto eseguito dalle classi seconde, un canto insieme, due brani accompagnati dagli strumentini usati dai bambini), e di un saggio di fine anno scolastico ispirato al testo narrativo: “Tu sei speciale”, costituito da quattro drammatizzazioni relative a quattro momenti della storia
IL PROGETTO NELLE CLASSI: TERZE Collegamenti interdisciplinari: lettura del libro Le avventure di Pokonaso di John Grant Realizzazione di uno spettacolo di Natale, insieme alle classi quarte e quinte, così organizzato: -1 canto classi terze -1 canto classi quarte (a due voci) -1 canto classi quinte (a due voci) -1 canone a tre voci (tutte le classi insieme) -1 brano con gli strumentini -1 canto tutti insieme Realizzazione di un saggio di fine anno scolastico sul tema della Preistoria, così organizzato: -2 drammatizzazioni (“Nascita dell’uomo” e “Danza del fuoco”) -1 canto a canone -1 canto con i suoni preistorici
IL PROGETTO NELLE CLASSI: QUARTE Collegamenti interdisciplinari: approfondimenti sull’Antico Egitto in maniera trasversale nelle varie discipline Realizzazione di uno spettacolo di Natale, insieme alle classi terze e quinte, e di un saggio di fine anno scolastico dal titolo: “In viaggio con gli Egizi”, costituito da due drammatizzazioni (danza di divertimento e danza spirituale), da un canto in egiziano, da filastrocche con body percussion
IL PROGETTO NELLE CLASSI: QUINTE Collegamenti interdisciplinari: lettura di brani dell’Odissea e studio della civiltà dell’Antica Grecia Realizzazione di uno spettacolo di Natale,insieme alle classi terze e quarte, e di un saggio di fine anno scolastico dal titolo: “In viaggio con gli antichi Greci e Romani”, costituito da due drammatizzazioni (con danze e canti), da un canto in stile antico, da filastrocche accompagnate da strumenti didattici.