Laboratorio di scrittura creativa

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Transcript della presentazione:

Laboratorio di scrittura creativa prof.ssa Elisabetta Bazzetta Laboratorio di scrittura creativa «C’era una volta un re ma morì» Scuola secondaria di 1° grado «F.C.Marmocchi» Classe 1° Anno scolastico 2016-17

prof.ssa Elisabetta Bazzetta Dipartimento d’ Italiano CURRICOLO VERTICALE scuola sec. 1° grado classe 1° LA NARRAZIONE FOCUS Competenza linguistica Obiettivi didattici Conoscenze disciplinari Competenza civica e sociale La fiaba.   TRAGUARDO Raccogliere e classificare informazioni da un testo. Analizzare la struttura di un testo. Comprendere la struttura e il messaggio esplicito di un testo. Comporre descrizioni con termini appropriati. Scrivere brevi storie con messaggio , racconti fiabeschi e fantastici, in modo individuale, collaborativo, cooperativo. Produrre testi multimediali, utilizzando in modo efficace l’accostamento dei vari linguaggi. Individuare la struttura del testo Riconoscere i ruoli dei personaggi Distinguere le caratteristiche del testo Comprendere il valore simbolico di personaggi e delle azioni Descrivere. Operare scelte lessicali. Concetto di testo. Concetto di genere letterario. Struttura della fiaba e della favola, della leggenda, del racconto di fantasia. Caratteristiche del linguaggio specifico. Essere consapevole della propria identità. Affermare le proprie idee ,nel rispetto reciproco. Lavorare in gruppo, riconoscendo il valore della collaborazione e della cooperazione per un scopo comune.

La struttura della fiaba prof.ssa Elisabetta Bazzetta La struttura della fiaba Situazione iniziale Un evento modificatore che rompe l’equilibrio iniziale Sviluppo della vicenda Evento risolutivo che mette fine all’azione e risolve la vicenda Conclusione

prof.ssa Elisabetta Bazzetta I personaggi Hanno ruoli fissi: Protagonista Antagonista colui che si oppone al protagonista, che lo ostacola Aiutanti del protagonista o donatori del mezzo magico

prof.ssa Elisabetta Bazzetta Le funzioni Allontanamento : da casa per compiere un viaggio, una missione, svolgere un incarico Divieto :viene imposto al protagonista di non toccare un oggetto, non aprire una porta, non parlare… Infrazione :il protagonista non rispetta il divieto Tranello :il protagonista viene ingannato Lotta o prova da superare (scontro con l’antagonista o uno o più prove in genere 3) Danneggiamento :il protagonista subisce la perdita di un oggetto o di una persona o un danno Mezzo magico: un donatore o aiutante regala un mezzo magico che permette di superare le prove Punizione: l’antagonista viene punito Premio: il protagonista riceve un premio, in genere avviene un matrimonio

prof.ssa Elisabetta Bazzetta C’era una volta un re… Dove viveva? Era malato? Era triste? Aveva subito un incantesimo?

…..ma morì. Perché? Che cosa era successo? C’era un erede? prof.ssa Elisabetta Bazzetta …..ma morì. Perché? Che cosa era successo? C’era un erede? Come reagirono i sudditi? C’era la regina? Cosa decise? oppure Non c’era la regina ,non c’era un erede. Bisognava trovare un principe. Chi sostituirà il re? Chi sceglierà i pretendenti al trono? ……si presentò un giovane……

prof.ssa Elisabetta Bazzetta

prof.ssa Elisabetta Bazzetta sviluppo La regina impone delle prove…. C’è un’antagonista che si oppone al giovane: un orco, una strega, uno stregone, un gigante, un lupo,un drago..) Il giovane trova un aiutante o donatore di mezzo magico…

Il mezzo magico è… Scegli dalla lista o inventane uno : prof.ssa Elisabetta Bazzetta Il mezzo magico è… Scegli dalla lista o inventane uno : Scarpette magiche Un tappeto volante Un bastone che picchia quando gli si dà l’ordine Un mantello che rende invisibili Una bacchetta magica Un animale saggio che parla Un legno che si trasforma Una pianta che cresce a volontà

prof.ssa Elisabetta Bazzetta Le azioni Il giovane subisce un danneggiamento Viene allontanato da casa, dal castello , dal villaggio Cade in un tranello o riceve una falsa accusa che gli provoca sofferenze Ha delle prove da superare Non rispetta un divieto e viene punito Il mezzo magico o l’aiutante gli permettono di superare le prove

prof.ssa Elisabetta Bazzetta conclusione Il cattivo è punito Il protagonista riceve il premio ( avviene un matrimonio)

Elaborazione e scrittura prof.ssa Elisabetta Bazzetta Elaborazione e scrittura Si possono utilizzare gli elementi tipici della fiaba Si può «modernizzare» la fiaba attualizzando i contenuti tradizionali (es. invece che a cavallo il protagonista va in automobile…) Usa preferibilmente i tempi verbali tipici del genere fiaba: imperfetto e passato remoto Ricordati di inserire le formule di apertura: «c’era una volta…» E le formule di chiusura « e vissero….felici e contenti..» Il testo deve essere coerente e coeso