Percorso di scrittura creativa per bambini MI SCAPPA DA SCRIVERE Percorso di scrittura creativa per bambini Introduzione Creare, esprimersi, scrivere, sono queste le azioni fondanti di questo percorso di scrittura creativa per bambini volto a rendere i partecipanti protagonisti attivi del processo di scrittura sottraendoli, così, alle logiche che li vogliono esclusivamente spettatori passivi. Il percorso partirà dalla stimolazione dei processi creativi nei bambini al fine di rintracciare idee, per giungere, poi, alla costruzione di un testo narrativo e, infine, alla realizzazione di un libro vero e proprio. Obiettivi generali - Abituare alla condivisione; - Abituare al lavoro di gruppo; - Creare narrazioni a partire dalle proprie idee; - Sviluppare concentrazione e capacità descrittive; - Fare propria la struttura portante di un testo narrativo; - Realizzare un libro artigianale con la propria storia, i propri personaggi. Fasi del percorso Il progetto si articola in tre fasi: A) A CACCIA DI IDEE Mediante l'uso di specifici interventi del conduttore i bambini saranno portati, in questa fase, a sprigionare le proprie idee le quali, dopo una prima selezione, andranno a costituire la base del proprio progetto narrativo. B) ADESSO SCRIVIAMO In questa fase si intraprende il percorso che porterà alla scrittura del testo narrativo. I bambini saranno chiamati a: - Trasformare le loro idee in soggetto narrativo; - Differenziare tra narrazione orale e narrazione scritta; - Costruire la trama del racconto (fabula e intreccio); - Sviluppare i personaggi (principali e secondari); - Scegliere il punto di vista (interno o esterno); - Sceglie la lingua e lo stile (discorso diretto, indiretto, dialogo); - Scegliere l'ambientazione; - Scegliere il tempo dell'azione; - Esercitarsi nelle descrizioni. C) FACCIAMO UN LIBRO In questa fase i bambini contriburranno a impaginare il proprio libro, preparando la prima e la quarta di copertina, impostando l'indice, dividendo il libro in capitoli e realizzando le illustrazioni. Risultati attesi Alla fine del percorso ogni partecipante avrà realizzato un libro a partire dalla propria storia originale. Ricaduta educativa Comprensione del testo narrativo, apprendimento della rielaborazione dei dati sensoriali e dei dati in memoria, miglioramento delle capacità di ragionamento, integrazione degli alunni con difficoltà di apprendimento. Metodologia didattica usata Il percorso si basa sui principi della didattica attiva ovvero sulla necessità di entrare in relazione con gli allievi a partire dai loro interessi e motivazioni in modo da coinvolgerli personalmente nel processo educativo e nella stessa costruzione dei contenuti. In particolare i bambini, dopo un primo e veloce inquadramento teorico del tema del giorno, saranno coinvolti in attività pratiche finalizzate all'esercizio della scrittura, alla pratica del disegno e, infine, saranno chiamati a realizzare un manufatto articolato come è il libro.