Percorso di scrittura creativa per bambini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIORNATA MOTIVAZIONALE “SPI ATTO PRIMO” DESCRIZIONE DEL PERCORSO VIBO VALENTIA 24 NOVEMBRE 2010.
Advertisements

Feldia Loperfido, Pamela Montanaro,Piera Schiavone Scrivoanchio.it : un’esperienza di ricerca-azione per l’apprendimento non formale.
Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.
DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento.
CREARE ARTE RICICLANDO SCUOLA PRIMARIA C.COLLODI
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
Pasquale Calaminici ACCOGLIENZA COME PROCESSO FORMATIVO Ovvero, un percorso che sviluppi negli allievi consapevolezza e capacità in relazione a due ordini.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
IL TEMA - 2 COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO Lezioni di scrittura.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Un Percorso di Service Learning
Quarta A.
I Collegamenti in WORD Guglielmo Grisolia.
progetti e esperienze in classe
CHIAVI DI LETTURA ESSENZIALI
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
ANNO PONTE AZZURRO ANNO SCOLASTICO F.S. CONDON LUISA
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
progetti e esperienze in classe
SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore
UNA LINGUA CHE STA NEL MEZZO?
PROGETTO LETTURA 2010/2011 INCONTRO CON L’AUTORE
L’UNICORNO TRISTE “raccontare l’autismo mediante le favole”
PROGETTO “DIVERSAMENTE INSIEME”
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
Come svolgere una relazione
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
Programmare.
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Plesso di Gizzeria Centro e Lido Anno scolastico 2016/2017
Le prove autentiche (exempla)
La relazione - Giulio Colecchia
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
IL TESTO NARRATIVO Prof.ssa Nanci PP
Elementi di narratologia
CHE COS’E’ UN LAPBOOK?.
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Patto autobiografico.
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
Me & my family Classe: III B
Come cambia il nuovo esame di stato
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Organizzare le attivita’: LEARNING TARGET e il metodo delle 4 r
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Progetto LSCPI classi prime: «Insieme facciamo la differenza»
NARRAZIONE/STORYTELLING
Progetto «Di scuola… in scuola» a.s
Concorso di educazione alla lettura per alunni e insegnanti della Scuola Primaria La Collana di narrativa Il Mulino a Vento compie 20 anni. Per festeggiare.
I saperi ed i sapori della nostra terra
SAM E IL TEATRO IL NOSTRO MAGO DI OZ
Docenti di ogni ordine e grado
FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
La costruzione del testo narrativo
Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali.
Transcript della presentazione:

Percorso di scrittura creativa per bambini MI SCAPPA DA SCRIVERE Percorso di scrittura creativa per bambini Introduzione Creare, esprimersi, scrivere, sono queste le azioni fondanti di questo percorso di scrittura creativa per bambini volto a rendere i partecipanti protagonisti attivi del processo di scrittura sottraendoli, così, alle logiche che li vogliono esclusivamente spettatori passivi. Il percorso partirà dalla stimolazione dei processi creativi nei bambini al fine di rintracciare idee, per giungere, poi, alla costruzione di un testo narrativo e, infine, alla realizzazione di un libro vero e proprio. Obiettivi generali - Abituare alla condivisione; - Abituare al lavoro di gruppo; - Creare narrazioni a partire dalle proprie idee; - Sviluppare concentrazione e capacità descrittive; - Fare propria la struttura portante di un testo narrativo; - Realizzare un libro artigianale con la propria storia, i propri personaggi. Fasi del percorso Il progetto si articola in tre fasi: A) A CACCIA DI IDEE Mediante l'uso di specifici interventi del conduttore i bambini saranno portati, in questa fase, a sprigionare le proprie idee le quali, dopo una prima selezione, andranno a costituire la base del proprio progetto narrativo. B) ADESSO SCRIVIAMO In questa fase si intraprende il percorso che porterà alla scrittura del testo narrativo. I bambini saranno chiamati a: - Trasformare le loro idee in soggetto narrativo; - Differenziare tra narrazione orale e narrazione scritta; - Costruire la trama del racconto (fabula e intreccio); - Sviluppare i personaggi (principali e secondari); - Scegliere il punto di vista (interno o esterno); - Sceglie la lingua e lo stile (discorso diretto, indiretto, dialogo); - Scegliere l'ambientazione; - Scegliere il tempo dell'azione; - Esercitarsi nelle descrizioni. C) FACCIAMO UN LIBRO In questa fase i bambini contriburranno a impaginare il proprio libro, preparando la prima e la quarta di copertina, impostando l'indice, dividendo il libro in capitoli e realizzando le illustrazioni. Risultati attesi Alla fine del percorso ogni partecipante avrà realizzato un libro a partire dalla propria storia originale. Ricaduta educativa Comprensione del testo narrativo, apprendimento della rielaborazione dei dati sensoriali e dei dati in memoria, miglioramento delle capacità di ragionamento, integrazione degli alunni con difficoltà di apprendimento. Metodologia didattica usata Il percorso si basa sui principi della didattica attiva ovvero sulla necessità di entrare in relazione con gli allievi a partire dai loro interessi e motivazioni in modo da coinvolgerli personalmente nel processo educativo e nella stessa costruzione dei contenuti. In particolare i bambini, dopo un primo e veloce inquadramento teorico del tema del giorno, saranno coinvolti in attività pratiche finalizzate all'esercizio della scrittura, alla pratica del disegno e, infine, saranno chiamati a realizzare un manufatto articolato come è il libro.