Definizione di ipoteca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Diritto Privato
Advertisements

Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Corso di Diritto Privato
ALTRE CAUSE DI ESTINZIONE DELLE OBBLIGAZIONI DIVERSE DALL’ADEMPIMENTO
ATTI UNILATERALI.
Responsabilità patrimoniale
Prof. Raffaele Tuccillo
Le rinunce e le transazioni. Le rinunce e le transazioni: l’art cod. civ. Art cod. civ. “Le rinunce e le transazioni, che hanno per oggetto.
Modificazione dei soggetti del rapporto obbligatorio
COSE, BENI E DIRITTI REALI L’oggetto del rapporto giuridico è il bene. Giuridicamente i beni sono tutte le cose che possono, indipendentemente dalla loro.
“Semplificazione della P.A.C.” Analisi dettagliata della proposta della Commissione Riunione del 1° marzo 2007 Ente Nazionale Risi.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
La tutela dei diritti dei lavoratori
Il procedimento amministrativo è
Debitore Creditore banca
S.p.a. Modello organizzativo particolarmente adatto alle esigenze delle grandi imprese Con raccolta di capitale fra ampio numero di soci Anche se non.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c.
IL RAPPORTO OBBLIGATORIO O OBBLIGAZIONE
„Contratto”: aspetto formale
I SOGGETTI DEL DIRITTO.
INVALIDITA’ del contratto
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
Convivenze. Novità introdotte dalla legge Cirinnà n. 76/2016
Diritti reali e la proprietà
LA SIMULAZIONE (art ) Creare l’apparenza : simulato e dissimulato (spesso documentato con controdichiarazione) Simulazione ASSOLUTA e RELATIVA.
Azienda - Nozione Art Azienda e organizzazione
L’oggetto dell’ipoteca
Fenomeno economico del finanziamento esterno dell’impresa
FAC - SIMILE DI DELIBERA
Gli atti degli Enti Locali
CONTRATTO Elementi essenziali (art.1325 c.c.) Accordo Oggetto Causa
La fideiussione Art c.c.: garanzia personale
INVALIDITÀ ED ETEROINTEGRAZIONE DEL CONTRATTO
La comunione e il condominio
La costituzione del diritto di pegno
il c.d. beneficio della divisione ex art
TUTELA DEI DIRITTI.
La soggettività giuridica (i soggetti)
I vizi di legittimità.
SEZIONE: diritto amministrativo. Seminari
FONTE DISPOSIZIONE NORMA
OBBLIGAZIONE E’ un rapporto giuridico (regolato dal diritto)
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
IL DIRITTO Mariangela Ferrari 17/06/2018.
MODI DI ESTINZIONE DELL’OBBLIGAZIONE
ADEMPIMENTO L’adempimento è l’ESATTA ESECUZIONE DELLA PRESTAZIONE che forma oggetto dell’obbligazione. L’adempimento esatto ESTINGUE l’obbligazione LIBERA.
Firenze, Auditorium al Duomo
Decreto - legge Art. 77 Cost.
LA RESPONSABILITA PATRIMONIALE
LA RAPPRESENTANZA La rappresentanza è un istituto mediante il quale un soggetto-rappresentante ha il potere di sostituirsi ad un altro soggetto- rappresentato.
LE OBBLIGAZIONI.
Il credito Classe II ITC.
TRASCRIZIONE è lo strumento di pubblicità predisposto dall'ordinamento per rendere certi i fatti che riguadagno i beni immobili (artt c.c.) e i beni.
Redazione di un parere di diritto privato
CONTRATTO DI LAVORO- DIMENSIONE INDIVIDUALE
Disciplina ed ordinamento delle società per azioni
ARTICOLO N.1260 Cedibilità dei crediti.
I CREDITI DI FIRMA Nino Rebaudo 08/12/2018.
Novità per le holding previste dal “decreto unificato”
FORMAZIONE TELEMATICA
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
Schema delle fonti.
AFFITTO D'AZIENDA Aspetti contabili
Il negozio giuridico E' la dichiarazione di volontà emessa da uno o più soggetti, giuridicamente capaci, per la produzione di effetti giuridici riconosciuti.
I Bilanci di Trasformazione
IL PRESTITO VITALIZIO IPOTECARIO
LE OBBLIGAZIONI Marcello Trentinella Giacomo Capizzano 3 A SIA.
L'atto costitutivo delle associazioni di promozione sociale (art
L'atto costitutivo delle organizzazioni di volontariato - Art
Il pegno non Possessorio Prof. Arturo Maniaci
Transcript della presentazione:

Definizione di ipoteca Diritto reale di garanzia in base al quale il creditore (titolare del diritto) ha il potere di far espropriare, anche nei confronti del terzo acquirente, i beni gravati dalla garanzia, al fine di soddisfare in via preferenziale il suo credito sul prezzo ricavato dalla loro vendita

Costituzione dell’ipoteca Titolo (rapporto giuridico dal quale emerge la volontà dispositiva del proprietario del bene) Iscrizione (efficacia del diritto e pubblicità) Il Titolo può essere: Volontario → da atto di disposizione privata Legale → da previsione normativa Giudiziale → da provvedimento adottato dal giudice

Il negozio è solo un elemento della fattispecie ipotecaria Il negozio è solo un elemento della fattispecie ipotecaria. Rispetto ad esso, il diritto di credito garantito (cioè l’atto dal quale sorge il rapporto obbligatorio, con l’individuazione di debitore, creditore, prestazione) è autonomo. Quando pensiamo all’ipoteca volontaria, perciò, dobbiamo avere presente i diversi atti che determinano la fattispecie: Credito garantito Negozio ipotecario (o di concessione) Iscrizione ipoteca

In questo momento si costituisce il diritto reale Mutuo: banca mutuatario credito da garantire Negozio ipotecario di concessione: atto con cui il proprietario attribuisce alla banca il diritto di iscrivere ipoteca sul bene Iscrizione di ipoteca: atto con cui le parti e l’ufficiale rendono pubblica l’ipoteca. In questo momento si costituisce il diritto reale

Il negozio ipotecario, attraverso il consenso del proprietario, non costituisce di per sé il diritto reale ma attribuisce al creditore il diritto all’iscrizione 2808, comma 1 La pubblicità ipotecaria determinata dall’iscrizione è costitutiva del diritto e ne perfeziona l’effetto reale (2808, comma 2). L’iscrizione è importante perché con essa si attribuisce certezza e regolarità di effetti al negozio ipotecario che è destinato ad avere efficacia verso i terzi per proteggerne la buona fede

La struttura del negozio di concessione Contratto o atto unilaterale? Art. 2821 c.c. Concessione d’ipoteca L’ipoteca può essere concessa anche mediante dichiarazione unilaterale. La concessione deve farsi per atto pubblico o per scrittura privata, sotto pena di nullità. Non può essere concessa per testamento. Secondo la dottrina tradizionale (1865) il negozio è unilaterale perché non crea altro che beneficio per il creditore (gratuità) Secondo la dottrina più recente si può pensare anche ad un negozio bilaterale, soprattutto quando si profila un carattere di onerosità (cioè quando la concessione non è spontanea ma è necessaria per la stessa erogazione del credito, quasi che ne fosse un corrispettivo. Es.: nel preliminare d’ipoteca si configura la corrispettività perché il creditore si impegna ad erogare il credito da garantire a condizione che vi sia il negozio di concessione di ipoteca.