STORIA DELLA CARICATURA CALLIGRAFICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1914 – 1921 LETTERATURA ARTE SCIENZA TECNICA PERSONAGGI.
Advertisements

1914 – 1921 LETTERATURA ARTE SCIENZA TECNICA PERSONAGGI.
FUTURISMO.
2 marzo 2016 Selfie d’artista classe 3^ Un contributo di Andrea Belardinelli, volontario.
LE FORMAZIONI MUSICALI E LA VOCE ORCHESTRA BAROCCA ORCHESTRA SINFONICA MODERNA COMPLESSI DA CAMERA FORMAZIONI JAZZ ORCHESTRA ROMANTICACOMPLESSI ROCK.
L’arte comprende ogni attività umana, svolta singolarmente o collettivamente, che porta a forme di creatività e di espressione estetica. Nella sua eccezione.
ARTE RINASCIMENTALE Con il termine « RINASCIMENTO « generalmente si indica la straordinaria stagione artistica, filosofica, letteraria e scientifica fiorita.
Un murales (in spagnolo mural, plurale murales) è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura.
PSICOLOGIA DELL’ARTE COS’è LA PSICOLOGIA? La psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio.
PROPORZIONI, RAPPORTI, CALCOLI PERCENTUALI Prof.ssa CONCETTA MALORGIO Corso di Economia Aziendale.
Basi di dati - Fondamenti
Introduzione. L’Evoluzione artistica. Guernica..
Breve excursus per il corso di II livello
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
sociologia dei processi culturali
POP ART.
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
“Vivere insieme” – Lezione4
Breve excursus per il corso di II livello
Il CAUS PRESENTA Storia della Caricatura Calligrafica Prima Parte
Sua Maestà IL LIMITE A cura di Cosimo De Mitri.
Leonardo Fibonacci e la sezione aurea
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
L’arte preistorica Ana Knežević.
L’ARTE A PORTATA DI TUTTI
Comunicare come e perché
assessora Waltraud Deeg
Profezia.
La Gioconda e la sezione aurea
La comunicazione.
IL TEMA.
Renè Burri.
DIGiannone una nuova “cultura”
FUTURISMO P. 216.
Ammortamento anticipato
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Le comunicazioni in codice
Le comunicazioni in codice
Il Rinascimento.
LA TECNOLOGIA ( Technology ) - Continuamente sentiamo parlare di tecnologia, traguardi raggiunti dall’uomo nello spazio, nell’industria ed in tutti i campi.
Scuola Primaria «collodi» – classi seconde a.s.2017/2018
Introduzione a PowerPoint
La magia dei colori ISTITUTO COMPRENSIVO G. MARCONI
Basi di dati - Fondamenti
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.
Definire la comunicazione
Le espressioni algebriche letterali
BENESSERE, PROSPERITÀ, PACE
DSA Istruzioni per l’uso
Progettare Una Presentazione
Espressionismo Futurismo Dadaismo Surrealismo
© Pearson Italia spa 1 Il Rinascimento. © Pearson Italia spa Il Rinascimento 2 Dal Medioevo al Rinascimento la vita ha pieno valore in se stessa la cultura.
A cura di Cristiana ricci Ufficio formazione Cgil Genova
PENSIERO FILOSOFICO E POETICA
Telecomunicazioni autrice S. Martina Anno scolastico 2008/09.
Introduzione a PowerPoint
* 07/16/96 Sez. 2: Ordinamento La consultazione di banche dati è sempre più cruciale in tutte le applicazioni dell’Informatica. Se vogliamo consultare.
Indicazioni: Usare queste diapositive e note per creare il progetto.
FUTURISMO.
Marco Panella MS - Powerpoint Marco Panella
Strategie di progetto Si possono utilizzare le strategie tipiche dello sviluppo di un processo di ingegnerizzazione (es. ingegneria del software). Strategie.
INVENTA UN LOGO PER LA TUA SCUOLA!!!.
ACNP revisionato: le regole e i periodici elettronici
Progettare Una Presentazione
POESIA MULTIMEDIALE DI BIAGIO CARRUBBA
POESIA MULTIMEDIALE DI BIAGIO CARRUBBA
COMUNICAZIONE NON VERBALE
COMUNICAZIONE Comunicare significa mettere in comune, rendere manifesto, accessibile, condivisibile Nel caso degli esseri umani può essere: -Verbale (parola)
Transcript della presentazione:

STORIA DELLA CARICATURA CALLIGRAFICA IL CAUS PRESENTA STORIA DELLA CARICATURA CALLIGRAFICA Seconda e ultima parte Cliccare sull’immagine con il mouse, o utilizzare il tasto avanti, per passare alla diapositiva successiva

Una filosofia antica La nota locuzione risale ai Romani che nel nome di una persona credevano fossero indicate le linee tendenziali del suo destino.

Anche oggi Nomen Omen si riferisce ai significati relativi a professione, personalità, aspetto, psicologia e condotta di un essere umano.

La caricatura, esasperando tal concetto, riesce ancor più a rendere palesi vizi e virtù nascoste, di un destino legato alla fisiognomica. ARTURO TOSCANINI Ivo Pannaggi Arcangelo Carrera

L’avvento della Caricatura Calligrafica La Caricatura Calligrafica o Logomorfismo, è un’evoluzione stilistica della caricatura ma non è certo moderna: le sue origini risalgono ad un tempo remoto ed ai calligrafi arabi.

La caricatura calligrafica e le avanguardie LETTERE E PAROLE IN LIBERTA’ In Europa la caricatura sintetica e calligrafica nasce nei primi anni del 1900, grazie alle avanguardie artistiche.

Il futurismo è quella più rappresentativa Primo Carnera di Cleto Capponi Filippo Tommaso Marinetti di Ivo Pannaggi

Figurine sintetiche di Tullio Crali A. Sant’Elia G. Severini I grafemi denotavano il volto della persona ritratta, ma non per mezzo delle lettere che ne avrebbero composto il nome.

A. G. Bragaglia U. Boccioni Tuttavia l’essenzialità delle linee già preconizzava graficamente il possibile impiego di lettere, numeri e punteggiatura a fini espressivi.

C. Carrà Tato Non era comunque intento del futurismo usare segni alfabetici e numerici per comporre fisionomie, come nel caso della caricatura calligrafica moderna.

L’ARTE MODERNA INIZIO’ COSI’ A GENERARE CARICATURE Gabriele D’Annunzio Di Enrico Prampolini Giovanni Papini Di C. Carrà e A. Soffici

Ritratto caricaturato Alessandro Bruschetti Erik Satì di Jean Cocteau Ritratto caricaturato di Alessandro Bruschetti

Caricatura di Benito Mussolini Ritratto di Vladimir Putin

Seguendo l’esempio dei pionieri futuristi, molti artisti di varie correnti hanno poi utilizzato lettere, numeri e punteggiature per realizzare composizioni che rimandano alla figura umana. Paul Klee

Si tratta di artisti famosi quali, Paul Klee, Jean Mirò e Gino Severini.

Gino Severini

Pablo Picasso, non poteva mancare all’appello! Jean Mirò Pablo Picasso Pablo Picasso, non poteva mancare all’appello!

Qui l’arte ritrattistico-calligrafica di Picasso pare oscura, ma unisce invece le lettere nel suo nome con quelle della sua amante segreta, a formare una composizione veramente singolare! Tali disegni restarono nascosti in fondo ad un cassetto per anni ad opera dell’artista stesso. Pablo Picasso

Illustratore svizzero Molti pittori ed artisti del ‘900 prestano la loro opera in pubblicità, utilizzando le lettere in chiave ironica per realizzare personaggi vari. Felice Depero Illustratore svizzero

I layout potevano essere composti da lettere e punteggiatura, oppure delimitare e vestire la figura, come in questi esempi.

Dalla seconda metà del XX secolo alcuni artisti di fama hanno iniziato ad operare sulla estrema sintesi della caricatura, sino ad utilizzare alcune lettere come parte fondamentale del soggetto. Gibo

Gibo

Devo

Nino Za Tra i tanti artisti italiani dagli anni ‘40 in poi, si distinguono Nino Za, Alvaro Corghi e Pietro Ardito. Ridolini

Nino Za Franco e Ciccio

Nino Za Milva

Alvaro Corghi Pier Paolo Pasolini

Alvaro Corghi Erminio Macario

Alvaro Corghi Gandhi

Pietro Ardito Maurice Chevalier

Pietro Ardito Alfred Hitchcock

Pietro Ardito Ayatollah Khomeini

Glen Batoca Attualmente si stanno sviluppando ulteriori applicazioni nell’impiego dei soli monogrammi, che indicano le iniziali del nome e del cognome del personaggio.

Roberto de Vicq de Cumptich

Qui il caricaturista calligrafo utilizza tutte le lettere del nome del personaggio, più alcuni elementi di punteggiatura, spesso replicando l’uso degli stessi grafemi per completare una parte dell’immagine. Roberto de Vicq de Cumptich

Roberto de Vicq de Cumptich

La rapidità d’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione, ha generato poi un’ulteriore impiego dei segni calligrafici, come nella EmoticonArt. La scrittura digitale ha inventato una forma di sintesi nuova, capace di comunicare emozioni, sentimenti, messaggi di ogni genere, proprio costruendo espressive faccine.

L’evoluzione della emoticon art, è l’uscita da telefoni, tablet e computer. Si esperimenta ormai un’arte decorativa fatta di faccine realizzate con numeri e punteggiatura, ispirate ovviamente dalla comunicazione veloce interpersonale e dei social network.

Ulteriori esempi riguardano la grafica computerizzata…

ma anche graffiti e murales, che trovano l’espressione più sintetica nella tecnica dello stencyl, come in questo splendido esempio.

Una tecnica usata in modo assai espressivo anche dagli antagonisti.

Grecia

Ucraina

Estonia

Kossovo

Iran

Messico

Italia

Italia

Italia

Italia

Italia

Italia

Italia

Italia

Italia

Italia

STORIA DELLA CARICATURA CALLIGRAFICA Power point di Piero Ferraris IL CAUS HA PRESENTATO STORIA DELLA CARICATURA CALLIGRAFICA Seconda e ultima parte Power point di Piero Ferraris