Biografia Partecipata Guardare al passato per un futuro inclusivo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN FENOMENO GLOBALE CHE SUPERA BARRIERE E CONFINI…
Advertisements

Aspetti psicologici. “malattia neurodegenerativa ad esito infausto ”
Partecipazione civica e Terzo Settore in Piemonte. Il questionario Di Consorzio Sociale Abele Lavoro in collaborazione con Forum Terzo Settore in Piemonte.
Progetto "Scuola Amica" UNICEF- Ministero dell'Istruzione A.S °Circolo Didattico di Nocera Superiore (SA) Il progetto è finalizzato ad attivare.
ASST CREMONA NUOVO ROBBIANI Dott. Crea Francesco MMG-Soresina- Continuità assistenziale, il ruolo del MMG.
CARITAS E WELFARE Caritas Zona IV Rho 9 febbraio 2013 I servizi: custodia del senso nell’asfissia economica Marco Noli.
LA FORMAZIONE URBANISTICA DELL’INGEGNERE E IL GOVERNO DEL TERRITORIO
Ataldegmè, tra partecipazione e sostenibilità
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
PSICODRAMMA ATELIER “SOCIAL TELLING”
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Presidente CUG Corte dei Conti
CORSO DI ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
Fare Centro fra diversi soggetti coinvolti per immaginare nuovi servizi alla persona Coopetizione e collaborazioone 8 luglio 2016-sala assistenza pubblica.
Il docente di lingue straniere: attore o form-attore?
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
COMUNICAZIONE E CONOSCENZA
Le imprese non si ereditano, si rifondano
IL CORAGGIO E LA BELLEZZA DI UNA PROMESSA: “TI AMERO’ PER SEMPRE”
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
La musica tra fruizione individuale e fatto sociale
IL NEOREALISMO.
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
La Biografia.
“Una montagna di servizi”
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
Come oglio Como.
VOLTA MANTOVANA Progetto “ Per un Distretto Educativo Mantovano”
Il percorso di ascolto partecipato
Salute Definizione dell’OMS
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
“Integrare la didattica:
Costruiamo una mappa di comunità ?
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
La persona disabile Non è corretto parlare di disabile in modo generico dal momento che tanti sono i tipi di disabilità e tanto varie sono le esigenze.
LA MEDIAZIONE.
La Cittadinanza Globale le sfide, gli strumenti, le opportunità
IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO
Rivista voluta da Maria Montessori, fondata nel 1952, contenuti ricchi, interessanti e utili per chi vive e opera quotidianamente a contatto con i bambini.
Dimensione istituzionale e cambiamento nella PA Prof. Adolfo Braga
“…COLTIVA E CUSTODISCI…”
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
VOLONTARIATO IN SANITA’
Lo Scenario progettuale per la Fattoria Medicea di Cascine di Tavola
La RELAZIONE SOCIALE: il mattone fondamentale della vita sociale
VALUTARSI ALL’INTERNO DEL SISTEMA DELLE SCUOLE ASSOCIATE ALLA FISM
Programma Interreg NPPA 2004/2006
1.a DOMENICA DI QUARESIMA
Dal bisogno di associarsi alle « regole » cioè al diritto
La scuola che sarà Fare comunità, pianificare il territorio, progettare il futuro Progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna Bando 2017 a sostegno.
LA COMUNITA’ NORDAFRICANA RACCONTA
Il progetto «INSIEME. Confindustria incontra il territorio» nasce da una collaborazione tra l’area marketing di Confindustria Nazionale e Confindustria.
“BUON COMPLEANNO SCUOLA DELL’INFANZIA”
Come oglio Como.
V i a B . F a t t o r i , 4 - L a B r i g l i a
LA PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE AI PROGRAMMI ALCOLOGICI TERRITORIALI
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
L’argomento di questa sera è:
Sala di Giunta Comunale
Jane’s Walk Milan 2018 «Go along the street to urban regeneration»
UA3 LO SPAZIO E IL TEMPO LEZIONE 2
Fare ricerca, mai così facile
Associazione YEPP ITALIA La rete YEPP in Italia.
Educare alla cura di sé degli altri dell’ambiente Marco Ingrosso.
TEATRO SOCIALE Lezione 1: Definizione, Obiettivi e principi
«la rigenerazione urbana di Colleferro»
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
EDUCARE ALLE DIFFERENZE E AL RISPETTO DELL’ALTRO
La ricerca azione in educazione
Transcript della presentazione:

Biografia Partecipata Guardare al passato per un futuro inclusivo Elena Boldrin Presidente Marco Zanisi Presidente Gianpiero Colombo Assessore Politiche Sociali

Biografia Partecipata Guardare al passato per un futuro inclusivo CANAZZA - LEGNANO - EUROPA Biografia Partecipata Guardare al passato per un futuro inclusivo Gianpiero Colombo

Biografia Partecipata Guardare al passato per un futuro inclusivo RIGENERAZIONI DAL PROGETTO A Biografia Partecipata Guardare al passato per un futuro inclusivo Gianpiero Colombo

Biografia Partecipata Guardare al passato per un futuro inclusivo IL PROGETTO 2013 - 2016 I Partner Biografia Partecipata Guardare al passato per un futuro inclusivo Elena Boldrin

Biografia Partecipata Guardare al passato per un futuro inclusivo IL PROGETTO 2016 Biografia Partecipata Guardare al passato per un futuro inclusivo Elena Boldrin

Biografia Partecipata Guardare al passato per un futuro inclusivo IL PROGETTO 2013 2016 Le Azioni Macro-azione 1: sistemazione delle aree verdi presenti nel quartiere. Macro-azione 2: i percorsi di educazione ambientale con i bambini del Territorio. Macro-azione 3: i percorsi di partecipazione e mediazione sociale in Quartiere. BIOGRAFIA PARTECIPATA DI QUARTIERE Biografia Partecipata Guardare al passato per un futuro inclusivo Elena Boldrin

Biografia Partecipata Guardare al passato per un futuro inclusivo BIOGRAFIA PARTECIPATA DI QUARTIERE È un dispositivo pedagogico, una narrazione corale, punteggiata dal racconto vivo dei testimoni di un territorio nelle diverse fasi della sua storia. Un percorso che pone le basi per restituire ad una comunità, a un gruppo sociale, le proprie risorse relazionali e il proprio valore per affrontare momenti critici del proprio ciclo di vita. I testimoni, di ieri e di oggi, diventano al contempo attori, narratori, biografi e protagonisti di una nuova fase della vita della comunità. La storia passata si pone come tramite per ri-attualizzare e ri-significare il presente. Biografia Partecipata Guardare al passato per un futuro inclusivo Elena Boldrin

Biografia Partecipata Guardare al passato per un futuro inclusivo BIOGRAFIA PARTECIPATA DI QUARTIERE Si restituisce così valore alle persone, ai luoghi, ai momenti, cioè al patrimonio (soprattutto umano) di una comunità. La biografia è un’occasione importante di sviluppo del tessuto sociale e di inclusione, un percorso che permettere anche ai cittadini con importanti fragilità, di esercitare un ruolo sociale e di viverlo appieno. Biografia Partecipata Guardare al passato per un futuro inclusivo Elena Boldrin

Biografia Partecipata Guardare al passato per un futuro inclusivo BIOGRAFIA PARTECIPATA DI QUARTIERE Se un albero scrivesse l’autobiografia, non sarebbe diversa dalla storia di un popolo Khalili Gibran   Biografia Partecipata Guardare al passato per un futuro inclusivo Elena Boldrin

Biografia Partecipata Guardare al passato per un futuro inclusivo STRUMENTI PER L’INCLUSIONE SOCIALE Un’importante opportunità di assunzione di nuovi ruoli sociali per i cittadini fragili del quartiere, sostenendone il percorso di trasformazione da utenti di servizi territoriali a protagonisti e “porta voce” della storia del quartiere stesso. Grazie alla costante e abile regia del Mediatore Counsellor Sociale ed all’energia dell’Animatore territoriale messi a disposizione dal Progetto Passaggi, i fruitori dello SFA si trasformano in reporter e fotografi, in scenografi e falegnami, protagonisti della “fase visiva” della biografia partecipata. Biografia Partecipata Guardare al passato per un futuro inclusivo Marco Zanisi

Biografia Partecipata Guardare al passato per un futuro inclusivo STRUMENTI PER L’INCLUSIONE SOCIALE Hanno iniziato a setacciare il quartiere, alla ricerca di immagini e storie da raccontare. Alla produzione di fotografie si sono affiancate le interviste “Straordinarie” ai protagonisti della storia del quartiere, dai commercianti alle religiose che vivono nel silenzio e nella preghiera claustrale del Monastero delle Carmelitane Scalze, dagli Alpini generosi ai gestori del tiro a Segno Nazionale, fino ai primi residenti della “Canazza Alta”. Biografia Partecipata Guardare al passato per un futuro inclusivo Marco Zanisi

Biografia Partecipata Guardare al passato per un futuro inclusivo STRUMENTI PER L’INCLUSIONE SOCIALE Le condizioni di proinclusività che caratterizzano il Progetto “Passaggi”, hanno permesso il coinvolgimento di altri attori protagonisti, dove il termine “Attori” non è da intendere nel senso figurato. I cittadini che afferiscono al Centro Psico Sociale di Legnano, hanno accettato di farsi coinvolgere per una fase altrettanto fondamentale della Biografia Partecipata, la messa in scena della storia del quartiere. Biografia Partecipata Guardare al passato per un futuro inclusivo Marco Zanisi

Biografia Partecipata Guardare al passato per un futuro inclusivo STRUMENTI PER L’INCLUSIONE SOCIALE Partendo dalle interviste e dalle numerose narrazioni raccolte, si è costruita una complessa sceneggiatura biografica e popolare. Attori, sceneggiatori, costumisti, attrezzisti, trovarobe, non preoccupandosi del confine che la disabilità solitamente impone, hanno lavorato come una squadra dove l’appartenenza a differenti categorie (psichiatri, educatori, volontari, infermieri, pazienti, cittadini) si è smarrita nel comune intento della riuscita di un progetto sognato e voluto insieme. Biografia Partecipata Guardare al passato per un futuro inclusivo Marco Zanisi

Biografia Partecipata Guardare al passato per un futuro inclusivo STRUMENTI PER L’INCLUSIONE SOCIALE Esiste la possibilità di permettere ai cittadini con importanti fragilità, di esercitare un ruolo sociale e di viverlo appieno. Le persone che frequentano i servizi specialistici per le disabilità intellettiva e psichica, stanno sperimentando la novità di essere riconosciuti, in strada, al bar, in chiesa, non solo per le proprie difficoltà ma soprattutto per il loro contributo, realmente unico ed inimitabile. Laddove una comunità ha modo di pensare e collaborare insieme, le persone con disabilità possono fare la differenza, nel raccogliere storie di vita oppure foglie secche, nel recitare oppure colorare e dare nuova vita ai muri spogli. Biografia Partecipata Guardare al passato per un futuro inclusivo Marco Zanisi

Biografia Partecipata Guardare al passato per un futuro inclusivo STRUMENTI PER L’INCLUSIONE SOCIALE Esiste la possibilità di farlo ovunque, senza aggiungere costi a quelli già stanziati per l’ordinaria gestione dei servizi. Esiste la possibilità di aggiungere altre forme di espressione artistica… ..fumetti, sculture, mediometraggi… In base alla passione ed alle inclinazioni delle persone coinvolte. Biografia Partecipata Guardare al passato per un futuro inclusivo Marco Zanisi

STRUMENTI PER L’INCLUSIONE SOCIALE Esiste, tra le altre, una semplice verità L’inclusione sociale della persona con disabilità è l’esito di quel processo di modificazione nel corso del quale, a diventare migliore, è la società (Luca Tagliabue) Biografia Partecipata Guardare al passato per un futuro inclusivo Marco Zanisi

Biografia Partecipata Guardare al passato per un futuro inclusivo GRAZIE PER L’ATTENZIONE Elena Boldrin Presidente Marco Zanisi Presidente Gianpiero Colombo Assessore Politiche Sociali