GLI INDICATORI DEL MERCATO DEL LAVORO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MISURARE IL COSTO DELLA VITA
Advertisements

Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 I SEMESTRE A.A
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 II SEMESTRE A.A
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
GLI INDICATORI DEL MERCATO DEL LAVORO
«Soffriamo di una nuova malattia, di cui alcuni lettori forse non hanno ancora udito parlare, ma di cui sentiranno parlare negli anni a venire: la disoccupazione.
2 INTRODUZIONE ALLA MACROECONOMIA L’argomento: dalla micro- alla macroeconomia Oggi impareremo alcuni concetti riguardanti: — la crescita monetaria, e.
21 MONETA E INFLAZIONE L’argomento: la crescita dei prezzi Oggi parleremo di:  "velocità di circolazione" della moneta  lungo periodo: moneta e inflazione.
Regione Liguria Commissione di Concertazione La Crisi del Lavoro in Liguria: Analisi > Prospettive Genova, 19 ottobre 2011.
Lavoratori agricoli Più di un milione OTD OTI IMPIEGATI Fonte: Elaborazione Confagricoltura su dati INPS/Enpaia 2014 l’occupazione.
A Milano il lavoro è donna Milano, 28 settembre 2016 Antonella Marsala Il mercato del lavoro Milanese in un’ottica di genere.
Capitolo 7 Il mercato del lavoro
Analisi Statistica per le Imprese 4.4 Numeri Indice
1. Distribuzione % contribuenti Caf Cisl per genere, anno d’imposta 2015 Elaborazioni su dati Caf Cisl.
Emilio Reyneri Università di Milano Bicocca 5 maggio 2017
Crescita economica e debito pubblico
Il futuro del lavoro, il lavoro del futuro
Analisi esplorativa dati fonte ISTAT
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
QUANTI SONO I DISOCCUPATI. MISURARE IL NON LAVORO IN TEMPO DI CRISI
Esercitazione 1: Calcolo degli Interessi
Il quadro economico lombardo
Rilevazione dei prezzi degli Immobili
Ruolo dell’operatore famiglie e misure statistiche
Il mercato del lavoro Paolo Sereni
Tasso migratorio (per mille) ISTAT
1.
I percorsi evolutivi dei territori italiani
CRISI ECONOMICHE E REDDITI DEGLI ITALIANI
DINAMICHE DEMOGRAFICHE E PROCESSI SOCIALI
Liberare l’economia per tornare a crescere
IL QUADRO MACROECONOMICO

PIL italiano a prezzi costanti 2009
La produzione aggregata
Matteo Jessoula | Università degli Studi di MIlano
Modelli statistici per l’analisi economica
Capitolo 19 La ricchezza delle nazioni: gli aggregati macroeconomici
Finanza Aziendale prof. Luca Piras
a cura di Osservatorio Mercato Lavoro
Economia agroalimentare
Fluttuazioni economiche di breve periodo
Spesa e produzione nel breve periodo: il modello reddito-spesa
Certificati medici online: ALLEGATO STATISTICO
Le aspettative Economia & Finanza Pubblica
Outlook dei consumi Comportamenti di consumo e clima di fiducia delle famiglie italiane Primo trimestre 2007 Censis-Confcommercio.
Demografia: concetti di base
GLI SPAZI DELL’AGRICOLTURA
Analisi dei dati e teoria
”LAVORARE COOPERANDO” VI Rapporto sulla cooperazione bresciana
Numeri indice di prezzi e quantità
PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI
Esercitazione 1 Economia Politica, Terracina
Macroeconomia PIL cenni.
FORME DI RICCHEZZA.
La curva di Phillips nel lungo periodo
Gli indici ISTAT dei prezzi al consumo
Le aspettative Economia
Mercato del lavoro in FVG: terzo trimestre ISTAT e COB
La curva di Phillips % dW W dP P % U0 U PH U2 U1 Economia dP” P dP’ P
I numeri indici dei prezzi
Cosa sono gli indici demografici?
Povertà ed esclusione sociale
Misurare il reddito di una nazione
La spesa per le pensioni e per la protezione sociale
Utilizzo, open data e comunicazione dei Conti Pubblici Territoriali
La condizione occupazionale dei laureati in agraria e veterinaria in Italia nel Sbocchi professionali e prospettive occupazionali Elaborazioni effettuate.
Numeri indice di prezzi e quantità
Nord-Italia verso l’Europa, Sud altrove
Transcript della presentazione:

GLI INDICATORI DEL MERCATO DEL LAVORO POPOLAZIONE ATTIVA = POPOLAZIONE IN ETA’ DA LAVORO 16 – 64 anni FORZA LAVORO = OCCUPATI + DISOCCUPATI Persone in età da lavoro che hanno effettuato almeno un’azione attiva di ricerca di lavoro nell’ultimo mese e che sono disponibili a lavorare Persone in età da lavoro che nell’ultima settimana hanno svolto almeno un’ora di lavoro che preveda un corrispettivo monetario. (sono inclusi gli assenti dal lavoro – ferie, malattia …)

TASSO DI DISOCCUPAZIONE = DISOCCUPATI FORZA LAVORO E’ la quota di forza lavoro che sta attivamente cercando un’occupazione (sono esclusi i lavoratori “scoraggiati”) TASSO DI OCCUPAZIONE = OCCUPATI POPOLAZIONE ATTIVA Misura il grado di utilizzo della forza lavoro in un sistema economico TASSO DI PARTECIPAZIONE = FORZA LAVORO POPOLAZIONE ATTIVA Misura il grado di “fiducia” nel mercato del lavoro, ma è influenzato da diversi fattori sociali e culturali (ingresso delle donne nel mercato del lavoro, fenomeni migratori etc ) TASSO DI INATTIVITA’ = POP ATTIVA - FORZA LAVORO POPOLAZIONE ATTIVA Un altro indicatore del il grado di “fiducia” nel mercato del lavoro (è 1- tasso di partecipazione). Il numero di persone in età da lavoro che non hanno un lavoro e non lo stanno cercando.

Occupazione, disoccupazione e partecipazione in Italia Dati in variazioni percentuali rispetto all’anno precedente. Fonte: Istat e Banca d’Italia Relazione Annuale (vari anni)

Disoccupazione rispetto alla popolazione attiva

Tasso di partecipazione

Il TASSO DI INFLAZIONE Il tasso di inflazione misura il tasso di variazione del livello generale dei prezzi nel tempo Per calcolare il livello generale dei prezzi (cioè un livello medio dei prezzi) si usano degli INDICI DI PREZZO Il DEFLATORE del PIL misura il livello generale dei prezzi implicito nel calcolo del PIL reale, ed è calcolato dal rapporto tra il Pil nominale e il Pil reale. L’ IPC (Indice dei Prezzi al Consumo) è una media dei prezzi riferiti ad un dato paniere di beni di consumo, rappresentativo della famiglia media italiana

Deflatore (2010) = 993 / 810 = 1.226 Tasso di Inflazione (2009) = Def (2009) – Def (2008) Def (2008) Il deflatore serve a calcolare il tasso di inflazione. Nota che il deflatore del Pil non ha significato nei livelli, poiché cambia al cambiare dell’anno base, il quale è scelto arbitrariamente.