Istituto di Scienze Neurologiche Consiglio Nazionale delle Ricerche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M ASTER UNIVERSITARIO DI P RIMO LIVELLO « Educare in Ospedale »
Advertisements

KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016.
LA RICERCA AL CENTRO DEL PAESE Conferenza stampa per la presentazione del nuovo Bando per la Ricerca Edizione novembre 2016.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Piano per la Ricerca del Dipartimento di filosofia, scienze Umane, sociali e della formazione - FISSUF Perugia, 5 Settembre 2014.
IL VIAGGIO DEL LICEO CLASSICO…
Smart HMS: Smart Health Management System
Chi Siamo Situata su un’area di m2 a Poggio Rusco, Dinamica Generale ha ottenuto una crescita costante nel corso dei primi 25 anni di attività ed.
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
Discussione su Regione Lazio
Scuola di Medicina e Chirurgia
ISTITUTO TECNICO CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
Lombardy Life Sciences Cluster
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
Medicina di Genere Che cosa è?
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Università degli Studi di Bologna Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di laurea in: Tecniche di Laboratorio Biomedico Prof. Gianandrea Pasquinelli.
Ingegneria dei Materiali (Classe delle Lauree Magistrali LM 53)
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
FUTURO SUPERIORE: LA RETE DEGLI ITS DELL’EMILIA-ROMAGNA
IN3 INvest IN Innovation
Formez - Centro di Formazione Studi
Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione?
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
Fondazione Democenter
GIOCOSO Titolo e Acronimo GIOchi pediatrici per la COmunicazione
Scuola autonoma a Modena da quest’anno, un posto all’anno
 Scuola di Specializzazione in Psichiatria Sede unica di Modena & Reggio E. Direttore: Prof. Marco Rigatelli Durata: 4 anni Conoscenze teoriche, scientifiche.
Direttore Generale Area Sanità e Sociale
ITIS Vito Volterra San Donà di Piave
SaperÈ 1a FIERA DELLA CONOSCENZA Sapere x Essere
LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE DISCIPLINE SCOLASTICHE
Siamo anche su.
CLASSIFICAZIONE DEI TEST GENETICI diagnostici screening
Gianluigi Viscardi Presidente Intellimech
Laura Cremonesi Cremonesi Consulenze srl
nel processo decisionale
L’idea progettuale Il progetto (che si legge anche Puglia) parte dal riutilizzo di scarti dell’agricoltura per realizzare un prodotto tecnologico.
Materiali e Trattamenti
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Voto medio normalizzato (R)
Materiali e Trattamenti
Commissione Innovazione Tecnologica
Il PO per la competitività regionale
Corso di Laurea in Economia
Le Reti di Patologia ed i modelli di Cure condivise
Progetto The Home of IoT (Internet of Things)
Un’iniziativa promossa da
PROGETTO TEMART DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE.
Anna Laura Segre Donne e scienza
Riunione Senato Accademico
ALTERNATIVA ALL’USO DELLE ESC
Paolo Landri Temi organizzativi Paolo Landri
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
Fondazione Cluster Tecnologie per le Smart Cities & Communities Lombardia CLUSTER SCC “Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso,
Formazione e ricerca scientifica
Docenti: Prof. STEFANIA BORTOLUZZI Dr. GIANLUCA OCCHI
Docenti: Prof. STEFANIA BORTOLUZZI Dr. GIANLUCA OCCHI
CLUSTER E DISTRETTI TECNOLOGICI della REGIONE LAZIO
I.C. “ANTONIO UGO”.
‘Il futuro è passato qui’
Management della ricerca
1Il processo produttivo
Consiglio Nazionale delle Ricerche - SuPerconducting and other INnovative materials and devices institute
«Prevenzione sul territorio Maugeri»
Ricerca in Italia Il Rapporto del Consiglio Nazionale delle Ricerche 2018 Investimento in Ricerca 1.3% del Pil (Portogallo,Estonia)12°
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
INDIRIZZO TECNOLOGICO
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

Istituto di Scienze Neurologiche Consiglio Nazionale delle Ricerche Ricerca scientifica e innovazione tecnologica nell’era della medicina personalizzata Guarnaccia Maria Istituto di Scienze Neurologiche Consiglio Nazionale delle Ricerche

L’Istituto La Mission La Ricerca Istituto di Scienze Neurologiche 3 sedi: Cosenza, Catanzaro e Catania Diretto dal Dottor Sebastiano Cavallaro L’ISN sviluppa una ricerca tecnologicamente avanzata e focalizzata sullo studio della morfologia, fisiologia, genetica e genomica delle patologia del sistema nervoso a livello molecolare, cellulare e di sistema. Il progresso delle conoscenze ottenuto grazie ad una ricerca esplorativa ed orientata si affianca al tema dell’innovazione e del trasferimento dei risultati scientifici e tecnologici al mondo sociale e produttivo con l’obiettivo in particolare di sviluppare metodologie relative alla diagnosi di patologie neurodegenerative ed oncologiche. Attività di ricerca nell'ambito delle neuroscienze: Neurodegenerazione (Alzheimer, Parkinson, Sclerosi Laterale Amiotrofica), epilessie, invecchiamento patologico, patologie genetiche rare dell’adulto e del bambino e tumori celebrali. La filosofia dell’Istituto porta ad una sinergia tra ricerca scientifica e attività diagnostica (UNI EN ISO 9001:2008)

Competenze e tecnologie sviluppate: possibili applicazioni Il modus operandi della Medicina Traslazionale rappresenta il “collante” delle attività scientifiche svolte all’interno dell’istituto. Diagnostica genetica Genomica funzionale Neuro-biologia Neuro-Imaging Ricerca preclinica e sperimentale Trasferimento tecnologico Decodifica dei meccanismi molecolari alla base della morte neuronale ed apoptosi; Identificazione di sottotipi diagnostici, prognostici, predittivi e terapeutici di importanti patologie neurologiche quali la Sclerosi Laterale Amiotrofica; Individuazione e validazione di nuovi drug target (Patent); Riprogrammazione di IPS e loro differenziamento in sottotipi cellulari neuronali; Sviluppo di pannelli diagnostici per NGS e aCGH in grado di rilevare varianti genetiche per patologie neurologiche.

Trasferimento tecnologico: Competenze e tecnologie sviluppate Obiettivo è trasferire in modo rapido nuove conoscenze dalla scienza di base a quella biomedica, ovvero dal laboratorio direttamente alla clinica, in modo da generare applicazioni diagnostiche e terapeutiche avanzate, offrendo nel contempo nuovi strumenti di indagine. - Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi: Progetto Hippocrates; - Cluster Nazionale Tecnologico “Alisei” delle Scienze della Vita: Progetto «Dna on Disk: Piattaforma e kit diagnostici per la salute dell’uomo in ambito oncologico, neurologico, infettivologico e delle malattie legate alla povertà».

know-out and expertise utili ed indispensabili per: Cosa possiamo offrire e a chi….. Università; Centri di Ricerca pubblici e privati; Industrie farmaceutiche; Aziende nel settore biomedico o biotech; know-out and expertise utili ed indispensabili per: Studi morfologici e funzionali mediante modelli iPSC; L’identificazione e caratterizzazione molecolare di nuovi biomarcatori a scopo diagnostico/prognostico/predittivo; L’identificazione e caratterizzazione farmacologica di nuovi target per l'elaborazione di protocolli terapeutici più mirati ed efficaci, con minori effetti indesiderati e quindi rivolti ad una medicina personalizzata; Lo sviluppo nuovi saggi o test di screening in ambito biomedico; Supporto nell’attività di ricerca industriale. I nostri gruppi di ricerca possono offrire ad Punti di forza: Analisi Genome Wide; Studi di espressione genica e trascrittomica; Sequenziamento; Bioinformatica.

«DALLA RICERCA ALL’IMPRESA: sviluppare e trasferire sul mercato risultati della ricerca innovativi e capaci di creare valore» Competenze tecnico-scientifiche nel campo della ricerca preclinica su modelli animali, soprattutto nell’ambito di patologie neurodegenerative; Partner per l’attivazione di network di ricerca su temi attinenti in materia di innovazione e trasferimento tecnologico; Partecipazione con Aziende a Progetti Regionali/Nazionali/Internazionali nei seguenti settori: Nanotecnologie, biomedicale e Life Sciences, ambiente e agroalimentare. Cooperazione strategica per la generazione di tecnologie nei settori di riferimento. Promuovere e agevolare il percorso di trasformazione della ricerca in prodotti innovativi; Sostenere lo sviluppo e l’utilizzo di nuove tecnologie nella pratica clinica; Promuovere il trasferimento del know-how scientifico e tecnico al sistema economico produttivo con vantaggi per la salute della popolazione generale; Al fine di….